lunedì 29 novembre 2010

Il Fr.Blasco è passato all'O.E.

E' passato all'Oriente Eterno venerdì 27 Novembre il Fr.llo Blasco M. Le esequie si sono svolte ieri, domenica 28 Novembre alle ore 16 presso la chiesa di San Michele a Rovezzano a Firenze. Così lo ha ricordato il Pres. del Coll. Circ. dei MM.VV. della Toscana Stefano B.:"..Blasco e' uno di quei fratelli che pensi che non possano mai lasciarti. Sono immortali, sono immortali le loro opere, le loro azioni. Non me l'aspettavo che Blasco ci lasciasse cosi' presto. Appena venti giorni fa avevamo parlato del futuro del suo Laboratorio, la rivista del collegio toscano che era e restera' per sempre legato al suo nome. Sotto la testata scriveremo "fondata da Blasco M.". Negli anni della sua direzione l'aveva fatta crescere con l'amore di un padre verso il figlio. Gli ha dedicato tantissime ore del suo tempo. Il Laboratorio, la Massoneria, A. e D. erano i suoi amori. Non sembra vero che non si possa rivedere Blasco in Borgo Albizi con l'inseparabile basco e il suo modo di fare gentile e affettuoso. Ci manchera' quel suo "pace e prosperita'" con cui salutava prima di andare dalla sua A. Blasco era un poeta a suo modo. Chissa' come avrebbe voluto essere ricordato? Forse con una dotta citazione come lui sapeva fare. Io voglio soltanto dirti: "ti voglio bene Blasco" Stefano B.

Fonte: News del Coll.Circ. MM.VV. Toscana

Accade Domani






Post- in 29 novembre 2010






domenica 28 novembre 2010



Oggi, alle ore 9:30 presso la Casa S. Bernardo alle tre fontante Roma, Convegno del Rito di York e Rituale accensione della lampada da parte dei tre Corpi Rituali costituenti il Sistema del Rito di York.


Eco e la teoria del complotto

Umberto Eco torna, con "Il cimitero di Praga", ad affrontare il tema delle società segrete e della teoria del complotto, già toccati in quella strabiliante cavalcata fra esoteria, letteratura colta, popolare e di fantascienza, filosofia, religione, scienza accademica e "alternativa", politica e storia che è stato "Il pendolo di Foucault". Rispetto a quest'ultima opera, "Il cimitero di Praga" circoscrive l'analisi al periodo fra Rivoluzione Francese e primi del Novecento, incentrando l'azione sulla vita dell'unico personaggio di fantasia presente nel romanzo, il falsario Simonino Simonini, fatto nascere nel 1830 e di cui si perdono le tracce nella metropolitana di Parigi in costruzione, nel 1898. Gli altri personaggi, tranne alcuni comprimari, sono tutti realmente esistiti ed enunciano, nella finzione narrativa, tesi e programmi da loro veramente scritti. Il che ci porta ad una prima e banale considerazione: la realtà supera davvero la fantasia. Puoi leggere l'interro articolo firmato da Antonio Trinchese pubblicato su "Agenzia Radicale cliccando sul titolo.

Fonte:http://www.agenziaradicale.com

sabato 27 novembre 2010

Seminario del Rito Simbolico a Firenze

Sabato 11 Dicembre alle ore 10.00 presso la casa massonica di Borgo Albizi, all’Oriente di Firenze, il Collegio Florentia del Rito Simbolico Italiano apre le celebrazioni sul 150° Anniversario dell’Unità d’Italia mediante una riflessione organizzata sull’attualità dell’insegnamento risorgimentale di quegli uomini i quali, nel fare l’Italia unita, erano mossi e profondamente intrisi di cultura e di ideali massonici.
La manifestazione, dal titolo Patria e Paese Nazione e Federazione è aperta a tutti i Maestri del Grande Oriente d’Italia. Dopo il saluto del Fr. Arnaldo M., Presidente del Collegio Florentia, introdurrà la serie di riflessioni il Fr. Francesco B., al quale faranno seguito le comunicazioni del Fr. Cristiano B. e Guido B.; trarrà le conclusioni della manifestazione il Fr. Flavio D. P. Al termine seguirà un’Agape fraterna

Fonte: News del Coll. Circ. MM.VV. Toscana

venerdì 26 novembre 2010

Fra storia e leggenda, Torriglia riscopre i templari

Forse, se lo avesse saputo, il sindaco di Adro non avrebbe insistito più di tanto a collocare quello che la Lega Nord chiama «Sole delle Alpi» su banchi e cestini del nuovo polo scolastico intitolato a Gianfranco Miglio. Infatti quel simbolo, di cui i leghisti si sono appropriati facendone il proprio marchio politico, non è affatto originario delle Alpi, né ha molto a che fare con la sola pianura padana. Quel disegno, invece, anticamente era conosciuto come il «Fiore della Vita» e nell'ultimo millennio era diffuso ovunque in Europa e nel mondo in quanto, pensate un po', simbolo del segreto bancario. In altre parole, più che un'allegoria astronomica o religiosa (presente in tutte le culture, da quella etrusca a quella cinese), dal 1119 in poi nell'uso comune era utilizzato come emblema di protezione e riservatezza nelle operazioni finanziarie. Questa è solo una delle tante curiosità contenute nel libro «Templari a Torriglia - L'anello mancante» di Mauro Casale, appena uscito per i tipi della Sagep. Per leggere tutto l'articolo inserito nel Blog della Gran Commenda templare clikka sul titolo.

Fonte:http://www.ilgiornale.it

Sid Cornelius Dporris III.Abbrunate le insegne della Gran Commenda Templare Italiana

Le insegne della Gran Commenda dei Cavalieri Templari del Rito di York si abbrunano in segno di rispetto e di cordoglio nei confronti del carissimo e indimenticabile Cav. Sid Cornelius Dorris III. Vai nel sito web del Rito di York, sul Blog della Gran Commenda Templare, per leggere il messaggio di cordoglio dell'Eminentissimo Gran Commendatore Cav. Gilberto Bonaccorso clikka sul titolo.

nella foto: il Cav. Sid Cornelius Dorris III

mercoledì 24 novembre 2010

Una interessante recensione

Interessante recensione del libro: "Simbolica massonica del Terzo Millennio" di Irène Mainguy sul Blog di Luca Bagatin al quale vi rimandiamo clikkando sul titolo. Buona lettura......e ascolto

Domenica a Roma


Domenica 28 novembre i massoni appartenenti al Rito di York in italia, si danno appuntamento a Roma per la Rituale accensione della lampada da parte dei tre Corpi Rituali. La giornata avrà come ulteriore momento focale il Convegno dal tema: "Identità del Rito di York tra istituzione e Società un impegno di rinnovamento" relatori: F.Valgattarri e T. Busca.


Cioccolato...che STREGA

Oggi 24 novembre alle ore 18,30 nello Stabilimento Strega di Benevento (Via Colonna 8) si parlerà di quel discorso e della straordinaria figura di Cocchi in un incontro dal titolo "Cioccolato che... STREGA. Dialogo immaginario con Antonio Cocchi". Intervengono Stefano Bisi, vicedirettore del Gruppo Corriere (Umbria, Siena, Arezzo, Maremma, Rieti, Viterbo), e Marino Scherillo, primario di Cardiologia all'Ospedale Rummo di Benevento. Farà gli onori di casa Giuseppe D'Avino, amministratore delegato della "Strega Alberti" e presidente della Confindustria di Benevento, mentre il vicesindaco Raffaele Del Vecchio porterà i saluti della città.

Medico, naturalista, bibliofilo, esperto di antiche iscrizioni, primo massone italiano (nel senso di nazionalità), Antonio Cocchi ha lasciato traccia della sua conoscenza in 103 quaderni - le Effemeridi - considerati il suo diario privato. Conservati - quasi sconosciuti - nella biblioteca della Facoltà di Medicina di Firenze, il Collegio circoscrizionale della Toscana, con il sostegno del Grande Oriente nazionale, li ha digitalizzati e presentati in varie occasioni evidenziando la sua personalità di spicco nel Settecento, non solo toscano. Nel 1723 Antonio Cocchi, massone,scienziato beneventano trapiantato a Firenze, tenne all'Accademia Fiorentina un discorso illuminante sulla cioccolata e i suoi effetti benefici. Una trattazione straordinaria che creò imbarazzi nella cultura tradizionale. onosciuti - nella biblioteca della Facoltà di Medicina di Firenze, il Collegio circoscrizionale della Toscana, con il sostegno del Grande Oriente nazionale, li ha digitalizzati e presentati in varie occasioni evidenziando la sua personalità di spicco nel Settecento, non solo toscano. I diari digitalizzati saranno consultabili anche nella Biblioteca del Grande Oriente a Villa Il Vascello.


martedì 23 novembre 2010

E' morto Cornelius Dorris III

E' Passato all'Oriente Eterno il Gran Generalissimo del grande Accampamento Templare Internazionale. Per maggiori dettagli sulla triste notizia vai sul Blog della Gran Commenda Templare clikkando sul titolo.

Palladium novembre 2010

E' arrivato fresco fresco il numero di novembre 2010 di "Palladium" per leggerlo clikka sulla copertina nella colonna a destra della pagina centrale del blog


venerdì 19 novembre 2010

Erasmo n.19

Vai nella colonna a fianco e clikka sull'immagine per leggere il nuovo numero di Erasmo Notizie.

giovedì 18 novembre 2010

Miti della Masssoneria

Dopo il successo planetario dei libri di Dan Brown, l’ultimo in particolare, i «miti» massonici riscuotono grande interesse. Vi si sono avventati divulgatori (televisivi e cartacei) di ogni qualità, che trovavano magari un po’ appassiti altri soggetti. D’altra parte non vi è dubbio che intorno alla massoneria le leggende sono sempre fiorite copiose, incoraggiate dall’alone di mistero che fin dai primordi ha circondato le logge, legato soprattutto a quella ritualità che i massoni hanno sempre cercato di mantenere segreta (sia pure con poco successo). Alcune di esse si sono sviluppate e strutturate in narrazioni complesse, ispirate dai massoni stessi o dai potenti nemici che l’Istituzione annovera soprattutto nell’area latina. Valga per tutte l’esempio della «connessione templare», ancora oggi una delle più vitali. Sull’argomento, questo libro cerca di fare «ordine nel caos» (per usare un motto massonico), tenendo presente che la distinzione dell’aspetto storico da quello mitico non è sempre ovvia, nemmeno nelle logge. E senza tradire il principio che non esistono storia sacra e storia profana: solo buona storia e cattiva storia. Per approfondire clikka sul titolo.

Fonte: segnalato da P.M. Opus Minimum

mercoledì 17 novembre 2010

Gesù Maestro Muratore

Le attività compiute da Gesù prima dell’inizio del suo ministero, all’età di trent’anni, sono state oggetto di numerose congetture. Si recò oltre i confini della Palestina alla ricerca della sapienza e della conoscenza? Dove acquisì la vasta erudizione che strabiliò tutti coloro che ascoltavano le sue predicazioni e gli permise di vincere dibattiti con Scribi e farise? Gordon Strachan cerca di dare una risposta a questa ulteriore interessante pubblicazione delle Ed. Arkeios per un'approfondimento della notizia clikka sul titolo.

martedì 16 novembre 2010

Bella e Perduta. L'Italia del Risorgimento.

Si terrà a Roma il 30 novembre 2010 organizzata dal Servizio Biblioteca del Grande Oriente d'Italia la presentazione del libro: "Bella e Perduta. L'Italia del Risorgimento". Per vedere la locandina e leggere una Breve presentazione Clikka sul Titolo

lunedì 15 novembre 2010

Un Blog interessante

Il mondo dei Blog è ampio come pure la qualità che gli contraddistingue. Diventa pertanto di grande aiuto al fr.llo internauta, ma anche al semplice navigatore curioso, la segnalazione di interessanti Blog, come questo: El Mason Aprendiz . Per una lettura del Blog in Italiano clikka sul titolo.

Viaggio iniziatico nei giardini di Versailles

In Franc-maçonnerie magazine n°7 è presente una intervista realizzata da Maud Etcheverry a Jean Erceau l’autore del libro "Les jardins initiatiques de Versailles". Il viaggio nei meravigliosi giardini di Versailles come un viaggio interiore. Per leggere, con una trad. Google l’estratto della intervista clikka sul titolo.


domenica 14 novembre 2010

X Accademia del R.S.I.

Tutti gli anni il Rito Simbolico Italiano organizza un convegno a Montefiore Conca (Rimini) presso il Teatro Comunale Malatesta. Anche quest'anno il giorno 21 novembre si terrà la X Accademia del R.S.I. che presenterà una interessante tavola rotonda sul tema: "La laicità dello Stato quale garanzia dei diritti civili. Noi e gli altri. Il dialogo non ha come fine il consenso, ma un reciproco progresso, un avanzare insieme". Per vedere la locandina e leggere il programma clikka sul titolo.

Quando Topolino diventò massone

Il numero 34 della collezione - preziosa per l’attenta ricostruzione filologica - Gli anni d’oro di Topolino, pubblicata dalla Rcs Quotidiani e intesa a ripresentare in italiano tutto il Topolino di Floyd Gottfredson (1905-1986), fa cenno, riproducendole la tavola iniziale, a una serie del tutto ignota in Italia. Si tratta di Mickey Mouse Chapter, realizzata a partire dal dicembre 1932 da un animatore e disegnatore della Walt Disney, Fred Spencer (1904-1938). La peculiarità di questa serie di Topolino è che è apparsa su una pubblicazione massonica, l’International DeMolay Cordon, e che in queste storie a fumetti il topo più famoso del mondo aderisce all’organizzazione giovanile della massoneria, anzi ne fonda una loggia. Per leggere tutto l'articolo di M. Introvigne clikka sul titolo.
Fonte: http://www.avvenire.it scritto da M. Introvigne

venerdì 12 novembre 2010

Omero nel Baltico

Non nel mare Mediterraneo ma nel Baltico ed ecco che tutti i tasselli dell’Iliade e dell’Odissea vanno a combaciarsi in un perfetto mosaico: una ipotesi, una tesi fra le più affascinanti. Sabato e domenica l’autore Felice Vinci sarà a presentare la V edizione del suo fortunato libro a Napoli e a Roma.

A Napoli sabato 13 novembre, alle ore 15, presentazione del libro "Omero nel Baltico" che sarà tenuta presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano – Via Monte di Dio 14, nell’ambito del Convegno “L’Uomo, il Tempo, la Natura”, in cui Felice Vinci sarà il primo Relatore, appunto, alle ore 15. Domenica14 Novembre, ore 11, sarà invece a presentarlo al Museo della Civiltà Romana (Roma Eur). Per vedere e leggere la locandina Clikka sul titolo.







giovedì 11 novembre 2010

FRM Hall - Londra

Due interessanti video della FRM Hall di Londra



Una nuova pubblicazione su "Giordano Bruno"

Sarà presentato mercoledì 24 novembre, alle 17, a Palermo, nei locali dell'Associazione Alessandro Tasca Filangeri di Cutò (via Mariano Stabile 70), il volume dal titolo "Giordano Bruno nella cultura mediterranea e siciliana dal ’600 al nostro tempo", curato dal giornalista e scrittore Alberto Samonà e pubblicato dall'Officina di studi medievali nella collana "Machina Philosophorum", con il contributo della Fondazione Banco di Banco di Sicilia. Per leggere la presentazione clikka sul titolo.


mercoledì 10 novembre 2010

Monaco 2010

Nel sito-web del Rito di York, nel Blog del Gran Capitolo dei MM. dell'Arco Reale, un Post di cronaca e due foto scattate durante l'importante evento. Per vedere e leggere Clikka sul Titolo.

martedì 9 novembre 2010

Il Gran Maestro Onorario Manlio Cecovini è passato all'Oriente Eterno

Mentre un nastro nero avvolge i nostri labari, più forte si fa la sua lezione di vita e il patrimonio ideale di pagine vere che ci faranno sempre strada. Clikka sul titolo per leggere tutto.

Fonte: Sito-Web GOI

Nuovo Sito-Web per il Demolay

Il sito web http://www.ilovedemolay.info/ , che ha appassionato i demolay attivi e non di tutto il mondo, e' di nuovo online, e questa volta, ancor di piu', con tante ricche informarzioni e video. Il Demolay Vi invita a visitare il sito, e anche di far parte del gruppo su facebook, clikkando I LOVE DEMOLAY. Oggi e' una giornata importante, non solo per la rinascita del sito web, ma anche perch'e Dad Land muori' 51 anni fa, e grazie che molti fanno parte di questa incredibile organizzazione

lunedì 8 novembre 2010

Quei falsari che ancora si aggirano fra noi......

.......Allora, il romanzo di Eco è molto più di un feuilleton. Non è intrattenimento. È piuttosto una riflessione seria e drammatica sul vero e sul falso, sul potere della comunicazione e della propaganda, sulla paura del diverso, sulla conservazione del Potere. Un monito, più che un racconto. E, dice Eco, «se le cose sono andate come sono andate non ci posso fare niente. Quello che conta è cosa vogliamo imparare dalle lezioni del passato». Molto poco, a quanto sembra. Anche perché sarà pur vero che Simone Simonini non è mai esistito e che è l'unico personaggio inventato del romanzo. Ma in fondo è esistito. Anzi, come sospetta con buone ragioni il suo "creatore", il falsario «si aggira ancora fra noi»… Per leggere tutto l'articolo clikka sul titolo

Fonte:http://www.ffwebmagazine.it

Accade Oggi





domenica 7 novembre 2010

FRANC-MACONNERIE MAGAZINE n°7

E' uscito il n° 7 della rivista francese massonica Franc-Maconnerie. Per leggere la sintesi degli articoli pubblicati sulla rivista clikka sul titolo.


sabato 6 novembre 2010

Festa del Rito di York 2010



Il 28 novembre si terrà a Roma, presso la Casa S. Bernardo alle tre fontane, in via Laurentina l'annuale Festa del Rito di York. Quest'anno il tema sarà: "Identità del Rito di York tra Istituzione e Società. Un impegno di rinnovamento. " Clikka sul titolo per entrare nel sito-web del Rito di York e leggere più ampie informazioni


mercoledì 3 novembre 2010

Convegno a Bergamo su Garibaldi

Il Collegio dei Maestri Venerabili della Lombardia del Grande Oriente d'Italia di Palazzo Giustinaini organizza, in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, il Convegno di studi "Da Bergamo a Marsala con Garibaldi, il compimento dell'Unità d'Italia", in programma nella città orobica, sabato 6 novembre alle ore 16 (Hotel Excelsior San Marco, Piazzale della Repubblica 6). Per leggere tutto il comunicato sul sito-web del Goi clikka sul titolo.

La fine del mondo: è sempre la solita storia

La fine del mondo dei Maya in ritardo di 2 mesi. Chi si prepara alla fine del mondo il 21 dicembre del 2012, come predetto dai Maya, potrebbe avere dei "tempi supplementari": secondo un ricercatore dell'università di Santa Barbara ci sarebbero stati degli errori nella conversione della data da parte degli archeologi moderni, che dovrebbe dare almeno due mesi in più di vita al pianeta. Per leggere tutta la notizia clikka sul titolo.

Il cimitero di Praga

Per rivedere la puntata della trasmissione "L'Infedele" andata in onda sulla 7 il 1 novembre e dedicata all'ultimo libro di Umberto Eco "Il cimitero di Praga" a cui ha partecipato oltre all'autore il Gran Maestro della Massoneria del Grande oriente d'Italia. Per rivedere la trasmissione clikka sul titolo.






martedì 2 novembre 2010

Conferenza del Capitolo Pentalfa

La conferenza è organizzata dal Capitolo Pentalfa n°56 all'Or. di Fiesolo dei LL.MM. dell'Arco Reale in Italia Rito di York. Per saperne di più vai sul sito-Web del Rito di York nel Blog dell'Arco Reale cliccando sul titolo

Il Presidente Lincoln era massone?

Nel "The Manthanein Chronicles" un'interessante "Post" dal titolo: "Abrano Lincoln era massone?" No, non lo era. Aveva infatti ritirato la sua domanda di adesione presentata alla Tyrian Lodge di Springfield (Illinois) perchè essendo sotto le elezioni per la Presidenza sarebbe potuto in terpretarla come uno stratagemma politico per ottenere voti. Alla sua morte la Tyrian Lodge consacrò con una determinazione il suo gesto, come l'onore più alto che avrebbe potuto fare alla massoneria.

Dunque Lincoln amministrativamente non fu massone, ma nello spirito e nel pensiero lo fu, sempre, fin dal momento in cui presentò quella domanda che il suo alto senso civico ritenne opportuno non proseguisse oltre il suo cammino. Per leggere il testo originale del Post clikka sul titolo.

Immagine: l'immagine è presente in "powerlineblog.com"


lunedì 1 novembre 2010

Ricordare Saverio Fera

Luca Bagatin ricorda in un suo recente scritto che ci fa pervenire la storica figura del Fr.llo Saverio Fera. Pur non condividendo la sua analisi quando sostiene che la scissione fra il GOI e la Gran loggia d'Italia fu necessaria e benefica per riportare buona parte della massoneria italiana al suo scopo originario - gnostico ed esoterico lo pubblichiamo nell'integrale versione che ci ha fatto pervenire ringraziandolo del suo "contributo". Per leggere l'articolo di L. Bagatin clikka sul titolo.

Panaino in conferenza all'Università di Urbino.

Il direttore scientifico di Hiram, la rivista del Grande Oriente d'Italia, sarà all'Università di Urbino - Aula Magna del Rettorato - giovedì 11 novembre alle ore 15:30. Con l'introduzione del prof. Luigi Alfieri la conferenza dal titolo: " I Magi evangelici e la stella. Storia Scienza e Simbologia religiosa nel mediterraneo tardo-antico" l'evento è realizzato in collaborazione con il Circolo Culturale Il Flauto Magico di Pesaro, l'Associazione Culturale Voltaire di Pesaro e il Circolo dei Lumi.