sabato 27 febbraio 2010

SCOPERTA LA MURAGLIA DI RE SALOMONE

Scavi archeologici riportano alla luce la sezione di un'antica muraglia della città di Gerusalemme risalente al X secolo a.C. Il racconto del testo biblico sarebbe così confermato. Trovati anche resti di una possente torre di guardia. Per leggere tutto l'articolo firmato da Luigi Mascheroni Clikka sul Titolo.

Fonte:www.ilgiornale.it

TUTTA LA VERITA' SUI TEMPLARI

Di mistero in mistero, l’Associazione Archeosofica di Genova, continua il suo ciclo di conferenze che cerca di chiarire, nei limiti dell’umana conoscenza, i grandi enigmi della nostra civiltà. E a proposito di misteri, oggi toccherà a quello dei Templari, l’ordine religioso che fu una delle massime potenze militari ed economiche del Medio Evo..... L’incontro sui Templari si terrà, come sempre, nella sede dell’associazione in piazza Santa Maria in Via Lata 9a (zona di Carignano), oggi alle 17.30. L’ingresso è libero. Per leggere tutto l'articolo Clikka sul Titolo.

Fonte:www.ilgiornale.it

PARTONO OGGI LE CELEBRAZIONI DEL 300° ANNIVERSARIO.

San Severo celebra i 300 anni di Raimondo Di Sangro, il “suo” principe. Convegni, momenti artistici e culturali, un concorso per le scuole e visite guidate per il ricco programma approntato dal Centro Culturale “Einaudi” e dal Centro Studi Tradizioni Popolari “Terra di Capitanata” che si consumerà da febbraio a ottobre.

Il primo appuntamento è in programma sabato 27 febbraio 2010 (ore 18, Auditorium del Teatro Comunale “Verdi” di San Severo) con un convegno sul tema: “Raimondo di Sangro, Principe di San Severo. Illuminista, Scienziato, Genio, Artista”. Dopo i saluti del Sindaco di San Severo, Gianfranco Savino, seguirà la relazione di Fabrizio Masucci, Consigliere di Amministrazione della Cappella Sansevero di Napoli. Prevista la presenza di Alessandro D’Aquino di Caramanico, XV Principe di San Severo. Coordinerà i lavori Rosa Nicoletta Tomasone, Presidente Centro Culturale Internazionale “Einaudi”. Un’occasione unica per curiosare e saperne di più sulla vita e sulle opere del principe, un personaggio illustre della sua epoca mal considerato o poco conosciuto. Gli altri appuntamenti in calendario si snoderanno fino all’8 maggio, con un’appendice autunnale per la premiazione di un concorso, riservato agli alunni delle scuole medie superiori di San Severo, che prevede elaborati sulla figura di Raimondo di Sangro. Per leggere tutto l'articolo Clikka sul Titolo.



venerdì 26 febbraio 2010

L'IPOTENUSA ALLA G.L. DI RIMINI 2010

Come negli anni scorsi, “L’Ipotenusa” sarà presente alla G.L. di Rimini, nel solito spazio espositivo alla Fiera del Libro, per incontrare e ricevere i Car.mi Fratelli soci e simpatizzanti. Inoltre, proseguendo le celebrazioni per i suoi 50 anni, sabato 27 marzo nella Piazzetta “Paolo Ungari” alle ore 16,30 verrà presentata l’edizione anastatica della rivista, che ripropone l’intera serie dal 1959 al 1964, realizzata dalla Casa Editrice Excelsior 1881.

ACCADE DOMANI


Massoneria e Repubblicanesimo. Clikka sul Link per richiamare il Post dell'Evento.

giovedì 25 febbraio 2010

2010 RITO DI YORK. CONFERENZA DELLA REGIONE DEL SUD-EST

Anche quest'anno si terrà dall' 11-12 giugno a Embassy Suites Hotel Resort and Conference Center a Greenville, SC (mappa). l'incontro- Conferenza del Rito di York della regione del Sud-Est. La conferenza avrà inizio il Sabato alle ore 8:00 e si concluderà alle 5:00 pm La cena finale di chiusura si terrà dalle 7:00-9:00. Un ospite speciale nel corso della sessione sarà il Venerabile Fratello Barry Richman, Gran Maestro della Carolina del Sud, che interverrà alla sessione di apertura comune.

G.L.2010: DALLA TERRA ALLA LUNA

In occasione della prossima Gran Loggia di Rimini che si terrà presso il Palacongressi dal 26 al 28 marzo, l'Associazione Italiana di Filatelia Massonica presenta la mostra tematica dedicata agli esploratori della terra e dello spazio appartenenti alla Libera Muratoria. La mostra è aperta al pubblico dal 26 marzo alle ore 10.30 .Si conclude domenica 28 alle 13.00 Prevediamo di esporre circa 120/150 quadri pari a 15 pannelli . La mostra è curata dai FFrr: di Perugia, Roma e Pescara. Organizzatore:AIFM-GOI - MASONIC PHILATELY

Fonte: MassNews

mercoledì 24 febbraio 2010

G.L. 2010 L'ANNULLO FILATELICO


L'annullo filatelico sarà disponibile dal 26 marzo alle ore 10.00 presso il desk delle Poste Italiane e della Associazione Italiana di Filatelia Massonica. L’AIFM emetterà inoltre due buste celebrative in occasione della Gran Loggia 2010 e del decennale dalla sua fondazione. Il materiale filatelico emesso da AIFM-GOI e on line . Consultare il listino sul sito: (http://www.grandeoriente.it/img/filatelia/listinodisponibilita_2009_6.pd). Per informazioni, patrocinio delle manifestazioni :filatelia.massonica@grandeoriente.it

Fonte:MassNew

ADDIO A DONALD WISEMAN GIGANTE DELLA ARCHEOLOGIA

Lo storico e linguista britannico Donald Wiseman, gigante dell'archeologia biblica, è morto a Londra all'età di 91 anni. Studioso delle lingue e dell'archeologia del Medio Oriente, assirologo di fama internazionale, sostenuto dalle sue profonde convinzioni cristiane Wiseman approfondì i collegamenti tra le scoperte archeologiche e l'Antico Testamento. L'annuncio della scomparsa è stato pubblicato dalla stampa londinese a funerali avvenuti. Per leggere tutta la notizia Clikka sul Titolo

Fonte:www.leggonline.it

OPERE ERMETICHE

Venerdì 26 febbraio, alle 20.30 presso la Libreria Aseq, presentazione del libro Opere Ermetiche di Ludovico Lazzarelli. Fabrizio Serra Editore.Relatori: Claudio Moreschini, Fabio Troncarelli e Maria Paola Saci

Il volume presenta una nuova edizione critica delle opere ermetiche di Ludovico Lazzarelli (1447-1500), poeta, filosofo, alchimista, cabalista, originale rappresentante dell’Umanesimo e scrittore inquieto e geniale, che traduce dall’ebraico e dal greco, scrive poemi degni di Ovidio e trattati pieni di sapienza ermetica. La sua figura e la sua opera sono da tempo ben note agli studiosi del Rinascimento: grandi ricercatori come Paul Oskar Kristeller, Eugenio Garin, Francis Yates e Cesare Vasoli hanno segnalato in diverse occasioni l’importanza degli scritti attribuiti a questo personaggio, sottolineando il suo ruolo di mediatore tra diverse esperienze culturali. Tuttavia l’analisi dei testi del poeta di San Severino non è mai stata approfondita, nonostante qualche autorevole intervento di singoli studiosi. Solo di recente si è avuto un risveglio di interesse collettivo nei suoi confronti, culminato nel progetto di promuovere un’edizione completa della sua opera. All’interno di questo progetto, corredati da un’ampia introduzione, da una ricca ed aggiornata bibliografia e da una ragionata storia degli studi, si presentano qui il Crater Hermetis, le Prefazioni di Lazzarelli alla traduzione di Ficino del Pimander, all’Asclepius e alla versione di Lazzarelli stesso dei trattatelli del Corpus Hermeticum non tradotti da Ficino; a seguire, l’Epistola Enoch, che descrive la venuta a Roma di Giovanni Mercurio da Correggio, e il Bombyx, un poemetto di 255 esametri sull’allevamento del baco da seta.


martedì 23 febbraio 2010

OPUS MINIMUM.EQUINOZIO DI PRIMAVERA 2010.

E' uscito il nuovo numero di Opus Minimum che Omaggia il Principe di San Severo nel trecentesimo anniversario della sua nascita avvenuta a Torremaggiore in Capitanata il 30 Gennaio 1710. I titoli e gli autori :

Raimondo de Sangro Principe di San Severo Primo Gran Maestro della Massoneria Italiana. 1 Sigfrido E. M. Hobel R\L\ Arcadia 1161, Napoli.
La Cappella San Severo. Letture, pensieri, riflessioni. 39 Elviro Langella Redattore di Opus minimum
L’adolescenza del Principe nel Collegium romanum. Per immaginarne e, forse, capirne le esperienze e la formazione. 77 Elviro Langella Redattore di Opus minimum


lunedì 22 febbraio 2010

BUFFALO BILL, GREMBIULE E WINCHESTER

Ci mise un anno a raggiungere il grado di maestro perché fu bocciato al primo esame – la cultura non era esattamente il suo forte – e dovette ripeterlo. Ma da allora andò a gonfie vele, arrivando fino al trentaduesimo grado del Rito scozzese e facendosi ammettere anche nell’organizzazione massonica parallela, la Shrine, i cui simboli sono "orientali" e "arabi" e di cui fa parte una élite di massoni americani. Quando Buffalo Bill morì a 71 anni, nel 1917, non si accese solo una disputa fra gli Stati del Wyoming, dove viveva, e del Colorado – che l’ebbe vinta – dov’era morto, su dove doveva essere sepolto, ma anche tra lo Stato del Colorado e i massoni. Questi ultimi sostenevano che l’eroe del West desiderava un funerale massonico solenne. Ma il funerale di Stato cui pensava il governatore del Colorado doveva tenere conto del fatto che non tutti amavano i massoni. Così Buffalo Bill ebbe due funerali: il primo di Stato, a Denver, e il secondo massonico sul Monte Lookout a Golden, in Colorado, dove fu deposto nel sepolcro quattro mesi dopo il primo funerale. Per leggere tutto l'articolo Clikka sul Titolo.

Fonte:www.avvenire.it

LA CRICCA VOLEVA UN GRAN MAESTRO

Non erano interessati solamente agli appalti milionari alla Maddalena, all'acquisizione di edifici nel cuore della Capitale e alla ristrutturazione dei circoli sportivi romani per i Mondiali del nuoto. La «cricca» di imprenditori e funzionari pubblici aveva interessi ancor più alti: mettere le mani anche sulle elezioni a Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia. Insomma, la massoneria. Per leggere tutto l'articolo Clikka sul Titolo.

Fonte:iltempo.ilsole24ore.com


CATTOLICI TRADIZIONALISTI, INCONTRO SULLA MASSONERIA

Il Centro studi Davide Albertario, di area cattolico-tradizionalista, organizza la conferenza: "La penna e il compasso! Influenza della Massoneria nella letteratura italiana tra Risorgimento e novecento", relatore il professor Paolo Mariani.Per leggere tutto Clikka sul Titolo.

Fonte:www.ilpadano.com

domenica 21 febbraio 2010

CONVEGNO DEL RITO SIMBOLICO ITALIANO


Roma, il 5 Marzo, il Convegno del Rito Simbolico Italiano. Con il Convegno “Da Pitagora all’Imperium”, che si terrà all'hotel Casa San Bernardo, in Via Laurentina 289, alla presenza del Gran Maestro del GOI, Gustavo Raffi, e del Serenissimo Presidente del RSI, Mario Gallorini, si concluderà il ciclo di manifestazioni per la celebrazione del 150° anniversario sia della fondazione della RL Madre Ausonia di Torino che dello stesso Rito Simbolico Italiano. Alla presentazione del libro "Progresso e Tradizione Libero Muratoria – Storia del Rito Simbolico Italiano dal 1859 al 1925" di Marco Novarino, docente di Storia contemporanea all'Università di Torino, farà seguito un concerto di musica da camera eseguito dal duo formato dal violoncellista Marco Severi e dal pianista ed organista Andrea Severi, del Maggio Musicale Fiorentino; Vinicio Serino introdurrà poi il Convegno, nel quale saranno autorevoli relatori Riccardo Scarpa, Moreno Neri e Renato Del Ponte. Clikka sul Titolo per leggere il programma.

SECRETA:FRA SQUADRA E COMPASSO2

Nel ricordare a tutti che è in edicola il nuovo numero di Secreta, Febbraio 2010, vi proponiamo, grazie alla gentile concessione della redazione della rivista, la prima parte dell'articolo "Fra squadra e Compasso" GOI E GLDI: Parlano i Gran Maestri delle principali Obbedienze Italiane. Per leggere l'articolo Clikka sul Titolo.

IL GATTO PORTATO IN EUROPA DAI TEMPLARI

Saranno i Cavalieri Templari che porteranno in Europa il Gatto Certosino dal Medio Oriente. Razza ad oggi ancora presente, verranno affidati all’Ordine dei Certosini che ne capiranno l’importanza per cacciare i topi dalle biblioteche. Anche i grandi navigatori non si faranno influenzare dall’alone negativo che la religione ha voluto dipingere questo animale,i capitani non salpavano senza un gatto a bordo!.Per leggere tutto l'articolo Clikka sul Titolo.

sabato 20 febbraio 2010

E' PASSATO ALL'ORIENTE ETERNO MALCOM DAVIES

Il Blog di Chris Hodapp ha riportato la notizia della morte del Fr.llo Malcolm Davies avvenuta il 9 febbraio alla età di 57 anni. Grande studioso di massoneria nel 2008 era stato chiamato a ricoprire una cattedra speciale sulla massoneria all’Università di Leiden all’Aia.


LA MAPPA DI MADABA

Varie testimonianze di importanti edifici a Gerusalemme che compaiono sulla mappa di Madaba sono state trovate nel corso degli anni o sono sopravvissute fino ad oggi, per esempio la chiesa del santo Sepolcro. Ma la grande strada affollata del periodo in cui Gerusalemme divenne una città cristiana non era stata finora trovata. La ragione è che nessuno scavo archeologico era mai stato compiuto in quella zona a causa del disturbo che avrebbe arrecato, bloccando il traffico in un luogo così centrale. Per leggere tutto l’articolo Clikka sul Titolo

Fonte:www.israele.net

EBRAISMO E MASSONERIA

Con un comitato scientifico di evidente prestigio, composto da studiosi di confermata fama internazionale, Cultura Tedesca articola ogni numero in una seziona monografica dedicata a un autore significativo oppure a un luogo emblematico di quella cultura (Austria, Praga, Trieste) o a movimenti, motivi, correnti (Romanzo, Mito, Simbolo, Poesia e Immagine, Ebraismo). La seconda sezione è riservata a interventi liberi con saggi, articoli, rassegne, recensioni.

Indice del numero:

La Massoneria e l’emancipazione degli ebrei di V. Paolo Gastaldi. Maschere, messianesimo e Massoneria. Die Brüder St. Johannes des Evangelisten aus Asien in Europa di Roberta Ascarelli Polizey, Politia. Una modernizzazione ambigua di Giuseppe Cengiarotti. Massoneria ed ebraismo in Germania tra Settecento e Ottocento di Gianluca Paolucci.

Saggi

«Scusi, ma Lei dove ha imparato il tedesco?» di Luigi Forte. Un uomo difficile (Luigi Golino, 1933-2006. In memoriam) di Ulderico Pomarici. Aspetti dell’altro e dell’oltre: sorella luna, comare morte di Tatiana Floreancig

Recensioni

Gianluca Paolucci è docente di Lingua e Traduzione Tedesca presso l’Università di Cassino e dottorando in Culture e Letterature Comparate presso l’Università di Roma Tre. Ha studiato e fatto ricerca in Germania, a Berlino e a Weimar. Ha scritto saggi sulla letteratura mitteleuropea, su Goethe e l’esoterismo, su Kafka e Kleist, sul rapporto tra ebraismo e massoneria nel Settecento tedesco. Attualmente la sua attività di ricerca si concentra sul legame tra letteratura e cultura massonica nella Germania dell’“età di Goethe”, in particolare nelle opere di Lessing, Schiller, Wieland e Goethe. Collabora alla redazione della rivista “Cultura Tedesca”.

Marino Freschi è professore ordinario di Letteratura Tedesca presso l’Università di Roma Tre e cura l’area di germanistica dell’Università di “Suor Orsola Benincasa” di Napoli. Ha pubblicato numerosi saggi sulla civiltà letteraria tedesca e austriaca tra Settecento e Novecento e in particolare su Kafka, Goethe, Thomas Mann. Ha dedicato una monografia alla letteratura del Terzo Reich, si è occupato di letteratura jiddisch e di cultura esoterica e massonica nell’area di lingua tedesca. Fra i suoi volumi ricordiamo: Dall’occultismo alla politica. L’itinerario illuministico di Knigge (1752-1796), AION 1979; Goethe. L’insidia della modernità, Donzelli 1999; Praga. Viaggio letterario nella città di Kafka, Editori Riuniti 2000; L’Utopia nel Settecento tedesco, Liguori 2004; La letteratura tedesca, Il Mulino 2008. Ha curato la Storia della civiltà letteraria tedesca, in due volumi per la Utet. È direttore della rivista “Cultura Tedesca”.

Roberta Ascarelli è professore ordinario di Lingua e Letteratura Tedesca presso l’Università di Siena (sede di Arezzo) e di Cultura jiddisch presso la stessa Facoltà. Ha insegnato germanistica a Roma e Toronto e giudaistica a Vienna e Düsseldorf. Si è occupata della letteratura fin de siècle a Vienna (in particolare di Schnitlzler e Hofmannsthal), di autori ebrei di lingua tedesca e della storia culturale dell’ebraismo orientale. Tra le sue pubblicazioni: Le strategie del sogno (1986), Arthur Schnitzler (1996), La decadenza delle buone maniere. Hofmannsthal incontra George (2004). Ha curato i volumi Ebraismo occidentale e orientale, Siena 2002; Oltre la persecuzione: donne, ebraismo, memoria, Roma 2004 e la monografia Juden (“Cultura Tedesca” - 2003). E’ stata responsabile di progetti di interesse nazionale di area ebraico-tedesca. Dirige la rivista “Daf Werkstatt” ed è redattore della rivista “Cultura tedesca”. Clikka sul Titolo


CONVEGNO IN MEMORIA DEL

Venerdi 26 febbraio, alle 9.30, presso Palazzo Vecchio a Firenze, salone dei Duecento, si terrà un convegno in memoria del fratello Lando Conti. I relatori saranno: Onorevoli Beppe Pisanu, Gerardo Bianco e Giorgio La Malfa. Scaletta: apertura del convegno a cura del Sindaco di Firenze Matteo Renzi, saluti della famiglia Conti. Seguirà il dibattito con testimonianze di Gianni C., Morales, Nicola C., Michele V., altri e il mitico Adalberto S.

venerdì 19 febbraio 2010

C'E' LOGGIA E L.LOGGIA

La Cassazione esclude semplicistiche soluzioni interpretative nella individuazione delle associazioni segrete, come tali vietate dall’articolo 18 della Costituzione, facendo corretta applicazione dei rigorosi parametri valutativi imposti dalla legge 25 gennaio 1982 n. 17, contenente, come è noto, norme di attuazione dell’articolo 18 della Costituzione in materia, appunto, di associazione segrete e lo scioglimento dell’associazione denominata “Loggia P2”. Per leggere tutto l'articolo Clikka sul Titolo

Fonte:www.ipsoa.it

SECRETA:FRA SQUADRA E COMPASSO1

Nel ricordare a tutti che è in edicola il nuovo numero di Secreta, Febbraio 2010, vi proponiamo, grazie alla gentile concessione della redazione della rivista, la prima parte dell'articolo "Fra squadra e Compasso" GOI E GLDI: Parlano i Gran Maestri delle principali Obbedienze Italiane. Per leggere l'articolo Clikka sul Titolo.

giovedì 18 febbraio 2010

PALLADIUM

A destra del Blog, su LE RIVISTE il nuovo numero, in una nuova veste grafica, di Palladium la Newslewtter della Italia lodge 2001. Clikka sul titolo per leggere o scaricare il PDF.

NAPOLI, IL MITICO CALICE CHE SECONDO LA LEGGENDA RACCOLSE IL SANGUE DI CRISTO.

Il Santo Graal è passato da Soccavo? Su una croce di piperno, in un'edicola votiva del quartiere, scolpita la reliquia ricercata dai templari. Il simbolo del Graal sulla croce in piperno. Costituita da un solo blocco di piperno posto su una base di tre gradini, la croce di piperno, monumento simbolo di Soccavo, quartiere periferico ad ovest di Napoli, risale al 1613. Nei bracci della croce sono rappresentati San Pietro e San Paolo, nel mezzo è il Cristo. Strani simboli, tuttavia, sono posti lungo la croce. In particolare, alla base sorprende la presenza di un calice che secondo la tradizione rappresenterebbe il sacro Graal, posto da Giuseppe di Arimatea per raccogliere il sangue di Gesù Cristo. Che sia un segno del passaggio del Santo Graal nella piana di Soccavo? Ancora oggi è un mistero irrisolto che appassionerebbe Dan Brown, l'autore del Codice Da Vinci. La coppa fu scolpita dagli antichi maestri pipernieri. Per leggere tutto l'articolo firmato da Antonio Cangiano su Corriere del mezzogiorno .it Clikka sul Titolo

Fonte:corrieredelmezzogiorno.corriere.it


LETTERE E SIMBOLI

Torna il programma di incontri intitolato "Lettere e Simboli", ideato dal compianto Guido D'A., finora svoltosi all'antico caffè letterario "Le Giubbe Rosse", non più a disposizione. Gli incontri si sono quindi trasferiti a "Le Colonnine" - in Via dei Benci, vicino alla Casa Massonica fiorentina - storico locale messo a disposizione da Marco M. - Francesco B., Bibliotecario del Collegio, vi ha già organizzato e condotto la presentazione del libro "Sator", edito da Bastogi e scritto dal Fratello Nicola I. - La Giunta del Collegio toscano ha così ricreato un luogo aperto d'incontro con i cittadini, per potervi sviluppare iniziative culturali e dibattiti, con l'auspicio che in ogni Oriente si possano avviare iniziative simili.

Fonte: Coll.Circ. MM.VV. Toscana

mercoledì 17 febbraio 2010

I TEMPLARI A NEWARK

Nel numero 51 di freemasonry today un’interessante articolo dal Titolo Templari a Newark. A Newark-on-Trent si legge nell'articolo, si trovano i resti di un castello costruito su un precedente insediamento sassone da Alexander, vescovo di Lincoln che lo utilizzò come la sua residenza principale, testimonianza della sua ricchezza e potere. Grazie alla sua posizione centrale nel paese, oltre che peril suo splendore, il castello di Newark ha accolto numerosi visitatori di prestigio nel corso della storia, tra i quali, in particolare, re Giovanni, che ha riposato la notte prima della sua morte, dopo aver mangiato pesce avvelenato il giorno precedente. Nell'articolo si legge ancora che nei suoi sotterranei furono realizzate delle celle, nelle quali dopo la Bolla papale del 1307, che ordinava l'arresto di tutti i Cavalieri Templari sotto le accuse di diverse eresie e la confisca delle loro proprietà, in nome della Chiesa, i locali Cavalieri Templari furono incarcerati in attesa di giudizio per eresia. Alcuni di questi detenuti sono stati tenuti prigionieri a Lincoln nella Sala Capitolare della Cattedrale, che per ironia della sorte è oggi utilizzato per le cerimonie massoniche Templari. Per leggere tutto l’articolo su freemasonrytoday tradotto in italiano con Google Clikka sul Titolo.

Fonte:www.freemasonrytoday.com



LA STREGONERIA NELLE ALPI OCCIDENTALI

"LA STREGONERIA NELLE ALPI OCCIDENTALI" Primo Convegno Interregionale Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta. Convegno ad accesso libero. PROCESSO E ROGO ALLE STREGHE DI LEVONE:Rievocazione storica a cura del Gruppo Teatrale "I Nuovi Camminanti" e della Associazione Culturale Rievocazioni Storiche "Il Mastio".CENA MEDIEVALE/STREGONESCA.

L'evento è organizzato dall’Associazione “Circolo Culturale Tavola di Smeraldo”, con sede a Volpiano (TO) che si interessa di approfondire tematiche di storia medievale e antropologia culturale (per maggiori informazioni è possibile prendere visione dello statuto sul sito internet www.tavoladismeraldo.it). Il convegno si svilupperà nella giornata del 7 marzo 2010 per focalizzare l'argomento sulla donna. La Giornata Internazionale della Donna è un giorno di celebrazione per le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne ed è una festività celebrata in diversi paesi del mondo occidentale l'8 marzo. Il medioevo ha avuto con l’inquisizione e la caccia alle streghe uno tra i momenti peggiori che la storia possa ricordare; persecuzioni e torture nei confronti di donne spesso indifese e senza colpa se non quella di essere donne. L’obiettivo di questo convegno è quindi quello di andare ad indagare nella storia concetti come l’emarginazione e il pregiudizio che ancora oggi affliggono le nostre società anche se in forme differenti.

Fonte: Circolo Culturale Tavola di Smeraldo

R.L. ETRURIA 590: IL 50° DELLA RIFONDAZIONE

Volterra: con l’occhio della fantasia possiamo scorgere la figura ieratica del Lucumone e del dio Vertunno sovrastare ancora questa città... I Fratelli della RL Etruria 590 di Volterra, eredi di tali vestigia, festeggeranno Domenica 21 Febbraio, dopo circa 100 anni di tradizione massonica, il 50° dalla rifondazione della loro Loggia nella splendida cornice dell’Hotel Fattoria Belvedere, in località Casino di Terra a Montecatini Val di Cecina. Alle ore 11 una breve cerimonia racconterà la storia della Loggia, mentre alle ore 13 un’Agape bianca vedrà riuniti i Fratelli dell’Etruria e tutti coloro che vorranno unirsi a loro.

Fonte: Coll.Circ. MM.VV. Toscana

martedì 16 febbraio 2010

COMMEMORAZIONE DI GIORDANO BRUNO A ROMA

Convegno dell'Associazione Nazionale del Libero Pensiero "Giordano Bruno". "Nel nome di Giordano Bruno - il valore laico della libertà". Anche quest'anno a Roma, l'Associazione Nazionale del Libero Pensiero "Giordano Bruno", in collaborazione col Comune di Roma, ricorderà domani 17 febbraio 2010 a Campo dei Fiori, a partire dalle ore 16.45, il grande filosofo di Nola. Per leggere tutto l'articolo su /www.nea-agora.com Clikka sul Titolo

Fonte: www.nea-agora.com - l'immagine che illustra il Post si trova su www.theharbinger.org


IL GRANDE ORIENTE DI FRANCIA SOLLEVA IL VELO

"..Noi siamo uomini e donne onesti che cercano di migliorare se stessi e di partecipare al miglioramento della società attraverso il metodo massonico che si basa sulla condivisione, l'ascolto e la comprensione". Così il il G.M. del GOdF Pierre Lambicchi in una riunione aperta anche ai profani. Per leggere tutto l'articolo su l'Independant Clikka sul Titolo.

Fonte: www.lindependant.com - l'immagine che illustra il post si trova su www.jlturbet.over-blog.com

IL SEGRETO DELL'ORDINE SOUVERAIN ET MILITAIRE DU TEMPLE DE JERUSALEM

Non uomini solo, ma Templari. Mantelli bianchi e croce vermiglia sulla spalla destra, sono gli eredi degli antichi monaci guerrieri che lanciano, oggi come mille anni fa, il grido di guerra dell'Ordine: "Non per la mia gloria, Signore, ma per la tua''. Per leggere tutto l'articolo di Salvatore Balasco su Agenzia Radicale Clikka sul Titolo


riflessioni della settimana


Bucarest, 7 febbraio
Cari Fratelli, sono qui nel calduccio di casa e guardo fuori dalla finestra la bufera di neve che sta investendo Bucarest, si avverte il silenzio quasi irreale della strada.Il rovescio della medaglia di questa silenziosa situazione è che la mente si libera e riesco a fantasticare un pò: il lavoro, l’amore, ed i Fratelli, già i Fratelli, giovedì prossimo, dopo quasi un mese rivedrò i miei Fratelli di Loggia e questo pensiero mi regala una grande felicità e mi sento più ricco.Buona settimana a tutti voi Fratelli miei!!!
Belle parole e una vistosa apparenza raramente sono associate alla vera virtù.Confucio
Chi abbraccerebbe la virtù per se stessa, se anch’essa non riservasse dei vantaggi?Giovenale
Ci sono difetti che, sfruttati bene, brillano più della stessa virtù.François De La Rochefoucauld
Dare la vita per il proprio paese è una grande virtù; ma tu non trascurare le virtù piccole, figliuolo.Edmondo De Amicis
Gli uomini sono eguali; non la nascita, ma la virtù fa la differenza.Voltaire
Il coraggio non è semplicemente una delle virtù ma la forma di ogni virtù al momento della prova, cioè al momento della verità più alta.Clive Staples Lewis
i Fratelli scrivono o suggeriscono:
da Elio Filidei:Perdona spesso agli altri, ma a te mai.Catone
da Alessandro Lampugnale:Ogni mattina devo iniziare con una buona motivazione. Ciò sarà di duplice beneficio durante la giornata, per me e per gli altri. La sera, dovrei guardarmi interiormente riesaminando lo svolgimento della mia giornata.Dovrei riconoscere le azioni malsane compiute e rallegrarmi delle azioni salutari, mie e altrui.Lama Loden Sherap Dagya Rinpoce
da Angelo Laurella:Gli uomini che non hanno mai tempo sono quelli che fanno pochissimo.G. C. Lichtenberg
da Mario Anesi:Si può essere più furbi di qualcuno ma non il più furbo di tutti.La Rochefoucald.
Carissimi se scrivete qualcosa di vostro o trovate qualcosa di interessante per gli altri inviatemelo e lo inserirò in questa parte per voi tutte le settimane, grazie Enrico C. Maestro VenerabileLoggia Ankus n. 1003all’Oriente di Caselle Torinese