sabato 31 luglio 2010

PANNUNZIO

L'8 novembre prossimo è in programma per le attività della Biblioteca del GOI la presentazione del volume PANNUNZIO scritto da Massimo Teodori per la Mondadori, sottotitolo: Dal "mondo" al partito radicale: vita di un intellettuale del novecento. Tra i fondatori del partito liberale italiano e poi del partito radicale, Pannunzio ha svolto fin dagli anni Quaranta del secolo scorso una brillante e coraggiosa azione di svecchiamento ideologico e apertura culturale alle correnti del pensiero laico e riformatore, realizzata in un’Italia in larga parte ancora arretrata, sospesa tra modernità e sottosviluppo, ambizioni economiche e sacche di clericalismo. Notevole l’influenza esercitata come direttore di “Risorgimento liberale” (1944-1947) e del “Mondo” (1949-1966), quest’ultimo – per opinione ormai unanime – il più bel giornale d’Italia, fucina delle menti più vivaci del secondo Novecento. Massimo Teodori, storico e saggista, ricostruisce le tappe essenziali dell’esperienza umana e professionale di Pannunzio, fino a comporre un ritratto inedito del personaggio, collocato all’interno dello straordinario gruppo di politici e intellettuali che ebbe modo di conoscere e frequentare, tra cui Croce e Salvemini, Einaudi e Silone, La Malfa e Saragat, Ernesto Rossi e Spinelli. Nelle sue News la Biblioteca del GOI comunica inoltre che sta organizzando per il prossimo autunno un seminario sul tema “Società Teosofica, antroposofia e massoneria” e la presentazione a Roma presso La libreria ASEQ (Via dei Sediari, 10) della ristampa della Rivista “L’Ipotenusa” degli anni 1959-1964.


E' RUMENA LA PIU' ANTICA G.L. FEMMINILE DEL CONTINENTE?

nella foto: il G.M. Pierre Alambicchi il terzi da sin. con alcuni componenti. la G.L.di Romania1922

La notizia è stata lanciata da una agenzia massonica Rumena. A chi ha subito pensato all'abbandono da parte del G.O. di Francia della tesi sino ad oggi sempre sostenuta, ossia che la più antica G.L. femminile del Continente fosse quella Francese, il G.O. ha così risposto: le GODF reconnait simplement avoir octroyé des patentes pour le Rite Français et le Rite Ecossais Ancien et Accepté à la Marii Loji Feminine a Romaniei. Per andare alla notizia e vedere le foto Clikka sul Titolo.


venerdì 30 luglio 2010

LE INIZIAZIONI E L'INIZIAZIONE MASSONICA

Sabato 9 ottobre 2010 alla Biblioteca di Villa Il Vascello PRESENTAZIONE DEL VOLUME LE INIZIAZIONI E L’INIZIAZIONE MASSONICA di Irène Mainguy (Edizioni Mediterranee).

I più autorevoli studi etnologici mettono in evidenza, fin dalla più lontana antichità, la pratica di cerimonie iniziatiche presso qualsiasi cultura: in Egitto, in Grecia con i Misteri di Eleusi, ma anche nell’ambito di tutte le civiltà dei cinque continenti. Senza voler approfondire in maniera esaustiva ogni aspetto delle pratiche iniziatiche, Irène Mainguy propone ai lettori un’importante sintesi di tale argomento. In quest’opera, l’Autrice sviluppa il complesso degli elementi comuni ricorrenti che sottolineano, fin dalle origini dell’umanità, le più essenziali preoccupazioni umane. Infatti, in ogni tempo l’uomo ha voluto superare gli angusti limiti della sua condizione, cercando una via per aumentare il proprio potere e il proprio sapere. In una società che manca di punti di riferimento, in cui domina ampiamente il materialismo, è legittimo interrogarsi sul posto che spetta all’ideale iniziatico. In che cosa l’iniziazione offre le chiavi per una migliore conoscenza di sé? Si può ancora affermare, ai giorni nostri, che permette di avanzare lungo la Via della Saggezza e della Conoscenza? In funzione delle sue particolari caratteristiche, come situare l’iniziazione massonica in rapporto alle altre forme di iniziazione? Irène Mainguy cerca di dare una risposta a queste domande, insistendo in particolare sulle costanti dell’iniziazione in quanto rito di passaggio, con i suoi valori, specificità, scopi e finalità.

Alla presentazione interverrà, oltre all’Autrice, il Prof. Claudio Bonvecchio (Università dell’Insubria – Varese). Conclusioni del Gran Maestro Gustavo Raffi.



giovedì 29 luglio 2010

GLI AUGURIO DEL GOI AL PRESIDENTE COSSIGA

"Gli auguri più sinceri e affettuosi di buon compleanno al presidente Cossiga". E' quanto afferma Gustavo Raffi, Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, nel messaggio augurale per l'ottantaduesimo compleanno del presidente emerito e senatore a vita, Francesco Cossiga. Per leggere tutto il c.stampa Clikka sul Titolo.

ALPHONSE MUCHA IN ITALIA

Da oggi 29 luglio al 21 novembre 2010 il Forte di Bard in Valle d’Aosta ospita la mostra Alphonse Mucha: modernista e visionario, prima grande esposizione delle opere di Mucha in Italia, realizzata in occasione del centocinquantesimo anniversario della nascita dell’artista. La mostra è realizzata dall’Associazione Forte di Bard in collaborazione con la Fondazione Mucha ed è a cura di Tomoko Sato, studiosa ufficiale della collezione per la Fondazione Mucha. Il percorso espositivo, in tre parti, presenterà vari ambiti, prospettive e aspetti dell’arte di Mucha. Esaminerà Mucha padre della grafica, Mucha filosofo e artista visionario. Più di duecento opere della collezione della Fondazione, oltre ad una quarantina provenienti da collezioni private, mostreranno il lavoro e il genio creativo dell’artista: manifesti, libri, disegni, sculture, oli e acquerelli, oltre a fotografie, gioielli e opere decorative, ricomporranno la sua poliedricità e l’eclettismo della sua personalità. Alphonse Mucha fu iniziato a Parigi nel 1898 e successivamente fu fra i promotori della Massoneria in Cecoslovacchia, fondando nel 1919 la prima Loggia di lingua ceca: la Loggia “Jan Amos Komensky” all’Oriente di Praga e divenendo presto Gran Maestro della Gran Loggia Cecoslovacca. Nel 1923 ricoprì il ruolo di Sovrano Gran Commendatore del Supremo Consiglio di R.S.A.A.

Il simbolismo massonico si riflette nei suoi lavori, in particolare nel volume illustrato e intitolato Le Pater pubblicato a Parigi nel 1899. Mucha pose il suo talento artistico anche al servizio della massoneria creando gioielli, medaglie e diplomi massonici, oggi conservati presso il museo di Praga che porta il suo nome. La sua ultima opera fondamentale: L’epopea slava testimonia l’impegno dell’artista nella costruzione di una identità nazionale di quei popoli. La mostra Alphonse Mucha: modernista e visionario ricostruisce l’interesse dell’artista per l’ipnosi e le tecniche di trance che hanno influenzato la sua produzione artistica, come documentato dal ritrovamento di un archivio fotografico di grande interesse per la lettura della sua opera

Fonte: Servizio Biblioteca del GOI

mercoledì 28 luglio 2010

IL DUOMO DI BARGA TRA STORIA ARTE E SPIRITUALITA'

In una serata estiva a bordo piscina, Villa Moorings ha ospitato lunedì 6 luglio un incontro tra studiosi della storia della Garfagnana davanti a un folto pubblico. Il tema è stato l'imponente Duomo di Barga, un monumento che ha pochi eguali nella sua particolare architettura e che è molto intrigante nella sua varietà di misteri che circondano le sue origini e il suo santo patrono. Non ultimo di questi misteri sono i collegamenti che associano il Duomo con antichi culti spirituali dei regni della fertile Mezzaluna d’Egitto, Siria e Mesopotamia; la culla della civiltà. Vai sul Blog del SitoWeb nell'Arra della Gran Commenda per leggere tutto e vedere anche un'interessante filmato Clikkando sul Titolo.

Fonte:giornaledibarga.it


CONSTRUIRE LE TEMPLE AUJOURD'HUI

« Construire le Temple aujourd’hui : Quelle actualité, quels outils, quel message ? » scritto da: Julien Behaeghel, Bruno Etienne, François Figeac, Jacques Fontaine, Irène Mainguy – Edit. Maison de vie Editeur
Perché e come oggi costruiscono il loro tempio i massoni? Con quali sono gli strumenti lo fanno? Che cosa significa il termine "iniziazione"? Che cosa sono i rituali? Che cosa è una società iniziatica? C'è un messaggio massonico? La Massoneria ha ancora un futuro?

martedì 27 luglio 2010

RITROVATA TAVOLETTA CONTENENTE CODICE LEGGI VECCHIA DI 3.700 ANNI

GERUSALEMME - Per la prima volta è stato trovato in Israele un documento che contiene un codice legale inciso su una tavoletta di 3'700 anni fa che ricorda parti del famoso Codice babilonese di Hammurabi. Per leggere tutto il comunicato Clikka sul Titolo.

Fonte:swissinfo.ch

SUCCESSO DEL FLAUTO MAGICO NELLA ABBAZIA DI SAN GALGANO


Un successo il "flauto magico" nell'Abbazia sconsacrata di San Galgano.

lunedì 26 luglio 2010

I TEMPLARI NELLA PUGLIA MEDIOEVALE

Anche in Puglia l’espansione sul territorio delle case templari seguì una dinamica consolidata come nel resto del Paese: dagli avamposti sul mar Adriatico i Templari cominciarono a penetrare nel territorio pugliese e, in particolare, nelle fertili pianure della Capitanata nell’entroterra garganico e della Murgia in Terra di Bari. Interessante pubblicazione di Vito Ricci edita dalle Edizioni dal Sud. Per continuare a leggere e vedere il video vai sul Blog della Gran Commenda presente nel Sito Web Clikkando sul Titolo.


domenica 25 luglio 2010

PERIPATERTIKON

Presentazione questa sera del libro Peripatetikon: 'l'universo' di Urbano. Un itinerario a mo’ di Filo di Arianna, spirituale ed esoterico che porta dalla Massoneria simbolica tradizionale alle discipline arcane del Pitagorismo ed ai suoi contenuti, spaziando a 360 gradi sull'orizzonte offerto dalla tradizione mediterranea degli antichi misteri iniziatici. Edito per le Edizioni Atanor, Autore: Urbano Sergio pp. 318, Roma Prezzo: € 21,00. Clikka sul Titolo per proseguire la lettura.

Fonte:termolionline.it

sabato 24 luglio 2010

A SPROPOSITO E A PROPOSITO

Gioele Magaldi fa affermazioni molto “gravi” durante il programma radiofonico su Radio24: “I media italiani – afferma Magaldi – parlano sempre della solita storia, trita e ritrita, della P2, in realtà Berlusconi ha avuto rapporti molto stretti con Armando Corona che è stato Gran Maestro dall’82 al ‘90, e l’anello di congiunzione era proprio Flavio Carboni, lo sfigato e pensionato della ricostruzione fantastica che hanno fatto. Berlusconi è un massone a tutti gli effetti: la frequenta, la frequenta la massoneria, nelle modalità in cui lui e molte persone del suo entourage hanno deciso di avere rapporti“. Affermazioni che ci fanno guardare con tutt'altro spirito a quelle rilasciate dall'allora Pres. Pertini ( che non era certo massone) nel lontano 1981.

Fonti: giornalettismo.com - diritto-oggi.it



UNA STONEHENGE IN LEGNO

LONDRA. Accanto al complesso di monoliti di Stonehenge si cela un'altra struttura fatta di pali legno che, secondo gli archeologi, fu costruita attorno allo stesso periodo rispetto al noto cerchio di pietre, cioè circa 4.500 anni fa. Per leggere tutto l'articolo Clikka sul Titolo.

venerdì 23 luglio 2010

SONO DACCORDO CON MOLA

Sono una volta di più concorde con l'analisi del prof. Alessandro Aldo Mola, saggista e storico, relativamente a questa storia della P3, che nei fatti non ha nulla a che vedere nè con la Massoneria - che è un'organizzazione esoterica di uomini perbene - nè tantomeno con la P2 che fu una Loggia regolare del Grande Oriente d'Italia sulla quale sono state dette e scritte un mucchio di fandonie. Il prof. Mola, che di recente ha scritto un approfondito, documentato e mai smentito saggio sulla P2 ("Gelli e la P2 fra cronaca e Storia" Bastogi editrice), chiarisce che questa "P3" è solo una formula. Giornalistica perlopiù. Una formula che coinvolge - eventualmente - solo faccendieri o giù di lì. Per leggere tutto il contributo dli Luca Bagatin Clikka sul Titolo.



L'EVENTO DELLA ESTATE TELEVISIVA AMERICANA: UNA MINISERIE DAL ROMANZO DI KEN FOLLETT "I PILASTRI DELLA TERRA".



Stanno per partire, domani e sabato le anteprime su Starz Edge della miniserie che si preannucia come l'evento televisivo americano dell'estate: "I Pilastri della Terra". Tratto dal celebre romanzo di Ken Follet racconta le vicende che si svolgono nell’Inghilterra del dodicesimo secolo al tempo della costruzione della cattedrale di Kingsbridge. Sullo sfondo di questo immane lavoro architettonico l'intrecciano delle vite dei personaggi. Un imponente affresco a cui da da sottofondo, sempre, il rumore del mazzuola e del scalpello sulla pietra e per squadrarle e per intagliarla.

giovedì 22 luglio 2010

UN OBELISCO PER IL 175° DEL VIADOTTO CANTON



Il Viadotto in pietra Canton nel Massachusetts è il più antico ponte ferroviario dell'Occidente. Iniziato nel 1834 è stato terminato nel 1835 e alla sua costruzione vi parteciparono anche molti liberi muratori della città e della zona circostante. Per commemorarne il 175° anno è in programma la realizzazione di un obelisco alto 8 metri. Per leggere tutto l'articolo (tr. c on Google in italiano) pubblicato da "Veiled in Allegory" Clikka sul Titolo.

E' TUTTA MUSICA DA SANREMO AL GRANDE ORIENTE

Mozart non avrebbe potuto immaginare luogo più adatto per Il flauto magico. Sabato la sua opera, considerata il più alto omaggio mai concepito da un artista alla massoneria, va in scena nell’abbazia sconsacrata e scoperchiata di San Galgano, al confine tra le province di Siena e Grosseto. Qui, nel Duecento, i monaci eressero uno tra gli esempi supremi dello stile gotico- cistercense in Italia. E qui, da qualche anno, le logge toscane - in tutto 109, di cui 44 solo a Firenze - celebrano «l’agape del solstizio d’estate», uno degli appuntamenti rituali della massoneria: «Sovrano architetto dell’Universo, degnati di benedire il nutrimento che stiamo per assumere e di rivolgere uno sguardo benefico su questa assemblea», è la formula con cui si apre quella cerimonia.Per leggere tutto l'articolo Clikka sul Titolo.

Fonte: lastampa.it

L'ALTA TECNOLOGIA DEI SECOLI BUI

Su Rinascita un'interessante articolo a firma di John Tiffany nel quale si può leggere: ..."Gli ingegneri dell’ordine cistercense sparsero la nuova tecnologia in tutta l’Europa nei secoli XII e XIII. I loro 742 monasteri trasformarono la vita medievale. C’è perfino la prova che i cistercensi, nel XIV secolo, insieme ai loro gruppi derivati, i Cavalieri Templari, erano così avanzati che stavano scrivendo la cartografia dell’interno del Nord America facendovi richieste di proprietà immobiliari (vedi the Barnes Review, gennaio/ febbraio 2010). Con i cistercensi predecessori dei Templari, ed i Templari predecessori dei Liberi Muratori, è importante acquisire una migliore conoscenza di questi “monaci bianchi”. Per leggere tutto l'articolo Clikka sul Titolo.

Fonte:rinascita.eu

mercoledì 21 luglio 2010

LA GUERRA DELLE RELIGIONI

Ieri si è svolto a Bruxelles l’incontro annuale fra l’Ue e i rappresentati delle sue fedi religiose. C’erano 24 fra vescovi, mufti, rabbini, più i leader hindu e sikh. E’ dal 2005 che questo accade e si tratta di un appuntamento obbligatorio secondo l’articolo 17 del Trattato di Lisbona. Sono colloqui istituzionali, dove prevale il buon senso e il dialogo formale. In buona sostanza, visto nella logica del cronista, non c’è notizia. Qualcosa su cui riflettere è il suo alter ego e le dinamiche che lo hanno portato fra noi. Il Belgio, presidente di turno dell’Ue, paese che per costituzione protegge e finanzia le organizzazioni laiche e umaniste alla stregua di quelle cattoliche, ha persuaso l’Ue a organizzare un incontro speculare con gli atei. Si terrà il 15 ottobre. Fra “i gruppi non religiosi” ci saranno anche rappresentati della massoneria. Per leggere tutto l'articolo Clikka sul Titolo.

Fonte: lastampa.it

UN NUOVO OSCURANTISMO SI ABBATTE SULL'ITALIA.

Appartenere alla massoneria non è un reato e non è indice di spregevolezza morale. Si tratta di un organizzazione che, nei propri annali, annovera fra i suoi membri grandi personaggi, che hanno fatto la storia del mondo occidentale e la storia di Italia. Ed essere membri di una loggia coperta della massoneria per il diritto delle genti di una società libera non può essere un crimine, salvo qualora si faccia una legge per stabilirlo...così scrive Francesco Forte sull'Occidentale. E continua, riferendosi al clima che è andato montando in queste ultime settimane:" Un nuovo oscurantismo si abbatte sull’Italia, dal tintinnio delle manette si è passati al rumore più cupo delle ferraglie delle carceri medievali. Confondere una associazione di pubbliche relazioni para culturali come Diritti e Libertà di Flavio Carboni con una associazione a delinquere come si intende fare, quando se ne descrivono i partecipanti ai convegni come persone potenzialmente sospette è una mossa molto pericolosa, non solo per la stampa, anche per la magistratura, che, come era da prevedere, dopo avere processato gli altri, ha iniziato a processare sé stessa". .. E’ è la storia di saturno che divora i suoi figli, è la storia della rivoluzione francese, dai girondini, dei giacobini ed è la storia dei comunisti sovietici da Stalin in poi. Nessuno è più immune dal sospetto. Per leggere tutto l'articolo pubblicato sull'Occidentale Clikka sul Titolo.

Fonte: loccidentale.it - L'immagine si trova su http://www.massimofornicoli.it/default.asp?iID=IHJEF&item=JKLFE

IL NUMERO D'ORO


Questo filmato realizzato dagli studi Walt Disney è estremamente
educativo e ci introduce nella magia dell'armonia e della perfezione.

Dietro l'idea di armonia e di perfezione, nella natura come nell'arte, si nasconde un numero il cui valore non è esprimibile in cifre decimali se non in forma approssimata: 1,618034... Si tratta infatti di un numero irrazionale, o meglio di un numero trascendente che è, con pi greco (p), il più celebre fra i numeri di questa specie. E' il numero d'oro, che all'inizio del secolo scorso, il matematico americano Mark Barr propose di indicare con la lettera greca "j", dall'iniziale di Fidia, il grande scultore greco che lo ebbe sempre presente nel realizzare le sue sculture e nella costruzione del Partenone di Atene. Il rapporto 1:1,618.. è stato, sin dai tempi più antichi, preso in considerazione per costruire opere la cui armonia é dettata dalla "divina proporzione" tanto da nominarla Sezione aurea.


Fonte: dal Blog Gadlu.info

martedì 20 luglio 2010

I TEMPLARI E LE RELIQUIE


I Templari e le reliquie
di Antonio Lombatti
Editore: Accademia Vis Vitalis
Collana: Hystoria
Prezzo deastore.com (info) € 13.00
Data di pubblicazione: 2010
Autore: Antonio LombattiCollana: Hystoria

Il Santo Graal, la Sindone di Torino, l’Arca dell’Alleanza, il tesoro del Tempio di Salomone, la Tomba di Cristo e i manoscritti di Qumran: questi sono alcuni dei presunti segreti che i templari avrebbero scoperto e custodito. Una catena di misteri che dura da duemila anni. Un mito, quello dei monaci-cavalieri del Tempio di Gerusalemme, che sfida il tempo e la storiografia ufficiale. Qual è la realtà dietro la leggenda? L’autore traccia una linea di demarcazione netta tra verità e finzione, tra ragione e fede, tra analisi e congetture, presentando una storia dei templari e delle reliquie della cristianità come non l’avete mai letta. Vai sul SitoWeb nell'Area della Gran Commenda per leggere alcune pagine in anteprima Clikkando sul Titolo



MENTRE NON C'E' P2 SENZA P3 L'ANTIMAFIA VA ALLA CACCIA DI UN MISTERIOSOCROCIFISSO

Sulla vicenda P3 che tiene banco in questi caldi giorni di luglio, tre interventi a cura di:Mauro Mellini, Alessio Di Carlo, Davide Giacalone. Intanto l'Unità pubblica un'articolo di Andrea Palladino dal Titolo: "Il vaticano, le Mafie e il mistero del crocifisso perduto", che così comincia: C’è una statuetta di quaranta centimetri in giro per il mondo che racchiude segreti e intrecci tra massoneria, ‘ndrangheta e pezzi del Vaticano. Un crocifisso ligneo, ricercato oggi dall’antimafia di Reggio Calabria, sparito da più di un anno, custodito - racconta a mezza bocca qualcuno - nei depositi di qualche banca newyorkese. Non un pezzo qualsiasi, c’è chi giura che si tratti di un Michelangelo. Anzi, di più, potrebbe essere la chiave per scoprire il “Codice Michelangelo”, il segreto nascosto per secoli, capace di riportarci alla sapienza degli antichi greci, unendo umano e divino attraverso simboli esoterici. O meglio ancora, “il Cristo di Michelangelo”, una sorta di Santo Graal della storia dell’arte, un simbolo po’ fiabesco che appassiona esperti da decenni. Un pezzo unico, ben differente da un altro crocifisso più famoso, acquistato dal ministro Bondi un anno e mezzo fa, che molti esperti - ad iniziare dalla professoressa Paola Barocchi, della Normale di Pisa - ritengono un falso. Prosegui nella lettura Clikkando Quì.

Fonti: giustiziagiusta.info - unita.it

FONDAZIONE FAMIGLIA PICCOLO DI CALANOVELLA

Comunicato Stampa.

Le Porte del Sacro, un ciclo di incontri a Villa Piccolo curato da Alberto Samonà, fra musica, libri, conferenze, e videoinstallazioni. Il presidente Carmelo Romeo: “Iniziative di qualità nel solco della tradizione della Fondazione”

CAPO D’ORLANDO - Vie di accesso al Sacro, quali espressioni differenti della Tradizione e dei molteplici risvolti della spiritualità, a confronto con la contemporaneità e il vivere quotidiano. Questo lo spirito de Le porte del Sacro, ciclo di incontri curato dal giornalista e scrittore Alberto Samonà, in programma a Villa Piccolo, a Capo d’Orlando (SS. 113 Km 109), nell’ambito del più ampio cartellone estivo della Fondazione Piccolo di Calanovella, presieduta dal professor Carmelo Romeo.

Le porte del Sacro prevede conferenze, libri, momenti musicali e videoinstallazioni, quali espressioni delle possibilità offerte dalla parola, dall’immagine e dal suono, nell’ambito di un percorso di continuità con la tradizione di Villa Piccolo, vero e proprio “giardino sacro” nel cuore delle colline di Capo d’Orlando. Sarà una mini-rassegna, con vari momenti che verteranno sulle diverse forme della sacralità, in un mondo in cui l’individualismo e il materialismo appaiono sempre più come certezze indiscusse del presente. Per leggere tutto il Com. Stampa Clikka sul Titolo.


lunedì 19 luglio 2010

GLI AFFARI COL TRUCCO DI "REPUBBLICA" IN SARDEGNA

Nel 1980 la compravendita della "Nuova Sardegna": a Caracciolo-Scalfari il 52% delle quote, contro le regole. Già all'epoca dei fatti la Commissione regionale aprì un'indagine per capire chi favorì Flavio Carboni. Non una semplice amicizia casuale nata per il fatto di essersi ritrovati, insieme, soci di uno stesso giornale, La Nuova Sardegna. Non un banale contatto confidenziale legato alle azioni in comune, quelle del quotidiano sardo acquistate nel 1980. Il rapporto che legava il principe Carlo Caracciolo, defunto presidente del gruppo L’Espresso e cofondatore con Eugenio Scalfari di Repubblica al faccendiere Flavio Carboni, l’uomo dei mille intrighi al centro ieri dello scandalo P2 e oggi dell’affaire P3, era piuttosto stretto. Per leggere tutto l'articolo pubblicato sul "Giornale" a firma di Gian Marco Chiocci e Mariateresa Conti Clikka sul Titolo.

Fonte:www.ilgiornale.it

I LUOGHI SACRI DEI CAVALIERI TEMPLARI

Stonehenge, Santiago de Compostela, Rennes-le-Château, Aachen. Quali segreti, custoditi a lungo dai Cavalieri Templari e dai loro eredi spirituali, i massoni, rivelano questi luoghi sacri?

Per leggere tutto vai sul SitoWeb nell'area della Gran Commenda Clikkando sul Titolo.

sabato 17 luglio 2010

LA MASSONERIA SUI QUOTIDIANI ITALIANI

Ieri per Alfonso Marra, 62 anni, presidente della Corte d’Appello di Milano, il Consiglio superiore della magistratura ha avviato la procedura di trasferimento di ufficio per incompatibilità ambientale. Il nome di Marra compare negli atti dell’inchiesta sugli appalti dell’eolico e sulla cosiddetta P3.

Mafia e massoneria. Le ultime indagini lo hanno confermato. Crocevia degli intrecci tra mafia, massoneria e politica, resta la città di Mazara. Spaccato attuale. L’ultimo obiettivo scoperto era la Cassazione, per ritardare o far sparire processi. Addirittura a Mazara volevano «aprire» un tempio della «Serenissima Gran Loggia Unita d’Italia», secondo gli organizzatori avrebbe dovuto essere una camera di compensazione... Leggi l'articolo di Lino Giacalone su antimafia Duemila Clikkando quì.

Su InformaArezzo. Il vero centro del potere massonico: l'immaginazione. "...Caro Grillo Parlante sai che il personaggio che ti ha portato tanto successo, è stato creato da uno dei più grandi massoni del secolo scorso ? Carlo Collodi quando scrisse le avventure di Pinocchio, si ispirò proprio ai principi della massoneria..." Leggi tutto da quì.

“La nascita di una nuova Obbedienza, che per la prima volta si basava imprescindibilmente sulla tradizione anglosassone, è stato sicuramente un evento d’importanza senza pari nella travagliata storia della Massoneria aretina”. In una città dove la massoneria era per motivi strutturali e vizi d’origine, politicizzata e anticlericale, una nuova Obbedienza che dialogasse con i nuovi poteri, compresa la Chiesa Cattolica e si tenesse distante dai riflettori, era un qualcosa di innovativo, che risvegliava la speranza di tutti i “veri” massoni aretini e soprattutto di quei Fratelli costretti a iscriversi in Obbedienze straniere per vivere comunque un’esperienza massonica.

Flavio Carboni e San Marino. La Nuova Massoneria sul Titano. La notizia dell’arresto del faccendiere Flavio Carboni e di due suoi collaboratori (l’imprenditore napoletano Arcangelo Martino e il geometra ex esponente DC Pasquale Lombardi) apparsa su tutti i giornali italiani, sta mettendo in luce una serie di retroscena talmente torbidi da poter tranquillamente finire in un romanzo.


Fonti:/cronacaqui.it - antimafiaduemila.com - informarezzo.com - notiziefresche.info

LA MASSONERIA DI SAN MARINO SI TIRA FUORI

La Massoneria della Repubblica di San Marino, facente capo al Gran Maestro Italo Casali, si tira fuori da qualsiasi implicazione nel nuovo caso di collegamenti fra faccendieri italiani (Flavio Carboni) e base d’appoggio a San Marino che richiamino situazioni analoghe alla indagine Why not, finita, fra l’altro, in una bolla di sapone. Per leggere tutto il comunicato Clikka sul Titolo.


Fonte:libertas.sm

MASSONERIA E CREMAZIONE.

Un lungo articolo di Paolo Mieli sul Corriere della Sera, che prende spunto dal libro di Maria Canella, «Paesaggi della morte. Riti, sepolture e luoghi funerari tra Settecento e Novecento», fa il punto sulla lunga diatriba tra massoni e cristiani sulle differenze tra la cremazione e l’inumazione.

Massoneria e cremazione sono legate tra loro da un nesso inscindibile, o si tratta soltanto di una leggenda? Per leggere tutto l'articolo Clikka sul Titolo.

Fonte: corrieredellasera 13 luglio 2010


venerdì 16 luglio 2010

L'EX G.M. DEL GRANDE ORIENTE DI FRANCIA INSIGNITO DELLA LEGION D'ONORE

Alain Bauer, ex G.M. del Grande Oriente di Francia è stato decorato con la "Legion d'Onore". Nicolas Sarkozy ha consegnato la medaglia di Ufficiale della Legione d'Onore a Alain Bauer, il 29 giugno, all'Eliseo, durante una cerimonia riservata al festeggiato.

Il Capo dello Stato ha pronunciato un discorso di grande elogio per l'opera svolta dal criminolo che è stato anche Gran Maestro del Grande Oriente di Francia, e nel 2006 era già stato decorato con il titolo di Ufficiale dell'Ordine Nazionale al Merito.

Erano presenti alla cerimonia il ministro, Michèle Alliot-Marie, i segretari di Stato Dominique Bussereau e Laurent Wauquiez, il socialista Manuel Valls, e il prefetto di polizia di Parigi, Michel Gaudin. Michel Rocard, che non ha potuto presenziare perché fuori Parigi, si è scusato facendo pervenire le sue felicitazioni. Per l'articolo in originale Clikka sul Titolo.

Fonte: lexpress


A PROPOSITO DI AREZZO MASSONICA

Quando si legge della "influenza" massonica in senso generale sulle Istituzioni, troppo spesso la superficialità o la radicata convinzione che comunque le cose stanno così, fanno e sono il "filo conduttore" dello scritto. E' il caso degli articoli che apparsi in questi giorni su Arezzo notizie.it dove comunque, si può leggere questa sacrosanta valutazione del sig. Doriano Simeoni: " ...Francamente non ho pregiudizio verso la massoneria, che celebrerà il 150° dell'unità d'Italia a cui ha dato un grande contributo, così come Arezzo ha avuto il suo miglior sindaco in Aldo Ducci, massone ma anche del Comitato di Liberazione d'Italia. Soltanto che Ducci la sua appartenenza la viveva con laicità e non ne faceva mistero alcuno e sicuramente senza esserne mai condizionato. Come sempre dipende dai singoli uomini ! Doriano Simeoni. Per leggere tutto Clikka sul Titolo.

Fonte:arezzonotizie.it

giovedì 15 luglio 2010

NUOVA P2 UNA LOGGIA MASSONICA SENZA MASSONI.

La chiamano “P3″, erede diretta della ben più nota “P2″. Una vero e proprio comitato d’affari, di stampo massonico che, secondo la Procura di Roma, avrebbe non solo gestito l’assegnazione di appalti pubblici per l’eolico in Sardegna, ma avrebbe anche esercitato pressioni per favorire la nomina di determinati magistrati in ruoli delicati e tentato di condizionare i giudici della Consulta nel voto sul lodo Alfano. Tutti gli indagati sono accusati di associazione per delinquere e violazione degli articoli 1 e 2 della legge Anselmi sulle associazioni segrete. Claudia da Conto su Panorama raccoglie le opinione di Massimo Introvigne e Sergio Flamigni. Per leggere tutto Clikka sul Titolo.

Fonte: blog.panorama.it

URUSALIM E' DAVVERO GERUSALEMME

Lo scrive il giornale Vaticano “ l’Osservatore Romano” richiamandosi ai risultati dello studio di un piccolissimo frammento d’argilla di soli 3 cm da parte della missione archeologica diretta da Eilat Mazar. Per leggere tutto l’articolo su IMGPress Clikka sul Titolo

Fonte: IMGPress


mercoledì 14 luglio 2010

ALLAN CROSS NUOVO G.M. DELLA MASSONERIA NELLA COLUMBIA BRITANNICA



Si chiama Allan Cross il nuovo Gran Maestro della Massoneria nella Columbia Britannica. Allan Cross è di Nanaimo e fa parte della Ashlar Lodge a Nanaimo.

FQ BANDA MASSONI

Lo speciale sulla massoneria non Iniziatica pubblicato sabato 10 luglio sul fatto Quotidiano. Per leggere il PDF dell'articolo Clikka sul Titolo.

Fonte: il FQ

SCOPERTO IL PIU' ANTICO DOCUMENTO SCRITTO.

Un frammento di terracotta databile al XIV secolo avanti Cristo è il più antico documento scritto mai ritrovato a Gerusalemme: la scoperta è stata annunciata dalla Hebrew University. Il frammento, lungo circa due centimetri, è scritto con i caratteri cuneiformi accadici e presenta parte di un testo nel quale sono incluse le parole "voi", "loro" e "più tardi": precede di almeno 600 anni la testimonianza ritenuta finora più antica e secondo gli archeologi proverrebbe da un archivio reale.

Fonte:notizie.virgilio.it

martedì 13 luglio 2010

LA SFILATA DEGLI SHRINERS ALLA GLOBAL TV DI TORONTO

Della invasione pacifica degli Shriners a Toronto ne abbiamo già dato notizia. Oggi invece di presentiamo un filmato di questa "invasione" trasmesso dalla Global TV di Toronto. Per vederlo Clikka sul Titolo.

PLENILUNIO NEL SEGNO DEL LEONE.



Plenilunio nel Segno del Leone. Incontro-Conferenza con la Prof.ssa Anna Manfredi Sabato 24 luglio 2010 ore 17:30 Presso Terme stufe di Nerone – V. Terme,57 Baia (NA)
IL culto del Leone nella tradizione Egizia. Regulus, la stella dei Re e la croce fissa dello Zodiaco.

Fonte: Laboratorio Ermetico

lunedì 12 luglio 2010

ADESSO TOCCA AL COORDINATORE DEL PDL VERDINI...

Sabato 10 luglio. Le agenzie di stampa portano in evidenza le dichiarazioni rilasciate da esponenti di spicco dell'Italia dei valori che coinvolgono il coordinatore della PdL Verdini.

"Il 'direttorissimo' del Tg1 è riuscito nell'impresa di censurare la notizia dell'inchiesta per violazione delle legge contro le associazioni segrete che vede indagato anche il coordinatore del Pdl, Denis Verdini". Lo ha affermato il portavoce dell'Italia dei Valori, Leoluca Orlando spiegando che "la notizia è riassunta in una nota di difesa di Verdini letta dal conduttore fuori dal contesto e che non spiega ai telespettatori da cosa si stia difendendo. Sul blog di Antonio Di Pietro www.antoniodipietro.it si legge invece che "Il virus del 'lobbismo piduista' sta infettando anche la magistratura. Se adesso ci si mettono anche i magistrati a trescare con la P2, allora è proprio finita la democrazia nel nostro Paese. Non resta che emigrare o prendere i forconi per riprendersi la Bastiglia". Sulla sua pagina facebook chiede anche "l'istituzione di una nuova Commissione Anselmi, come era stato fatto ai tempi della P2 (anche perché molti dei nomi che oggi abbiamo letto sui giornali erano presenti anche negli elenchi di quella loggia massonica). "CHE fine abbiamo fatto, siamo finiti in un mondo di froci. Povero Berlusconi!". Questo l'sms che Arcangelo Martino, l'ex assessore socialista di Napoli che presentò Noemi Letizia al premier, arrestato con Flavio Carboni per le gesta del comitato d'affari post-piduista, riceve nel gennaio scorso da un altro della combriccola. Hanno appena preparato un falso dossier per screditare Stefano Caldoro, attribuendogli frequentazioni transessuali, in modo da bloccarne la candidatura a presidente della Campania del centrodestra, in favore di quella del sottosegretario Nicola Cosentino, accusato di concorso esterno in associazione mafiosa. A far avere il dossier a Gianni Letta a Palazzo Chigi ci pensa lo stesso Cosentino, mentre a Berlusconi lo reca come una reliquia Denis Verdini, il coordinatore del Pdl che nella nuova P3 e nell'intera cloaca di materiale infetto delle cricche, nelle catene verticali di potere invisibili, secondo la definizione di Gustavo Zagrebelski, svolge il ruolo di tuttofare."CHE fine abbiamo fatto, siamo finiti in un mondo di froci. Povero Berlusconi!". Questo l'sms che Arcangelo Martino, l'ex assessore socialista di Napoli che presentò Noemi Letizia al premier, arrestato con Flavio Carboni per le gesta del comitato d'affari post-piduista, riceve nel gennaio scorso da un altro della combriccola. Hanno appena preparato un falso dossier per screditare Stefano Caldoro, attribuendogli frequentazioni transessuali, in modo da bloccarne la candidatura a presidente della Campania del centrodestra, in favore di quella del sottosegretario Nicola Cosentino, accusato di concorso esterno in associazione mafiosa. A far avere il dossier a Gianni Letta a Palazzo Chigi ci pensa lo stesso Cosentino, mentre a Berlusconi lo reca come una reliquia Denis Verdini, il coordinatore del Pdl che nella nuova P3 e nell'intera cloaca di materiale infetto delle cricche, nelle catene verticali di potere invisibili, secondo la definizione di Gustavo Zagrebelski, svolge il ruolo di tuttofare.

Fonti: notizie.virgilio.it - repubblica.it





CONFERENZA: IL COMPLESSO UNIVERSO DELLE OBBEDIENZE MASSONICHE

La conferenza di Vittorio Vanni "Il complesso universo delle Obbedienze Massoniche italiane- Sigle e modi di riconoscimento" si terrà giovedì 15 luglio presso il Grand Hotel Vittoria di Montecatini Terme alle ore 21.00. Alle ore 20,00 sarà aperto un buffet al costo di 28 euro. Sarà necessaria la prenotazione entro le ore 12 dello stesso giorno della conferenza, da inviare all'indirizzo: Alessandro Bertirotti presidenza@sssociazioneoperaomnia.org

Web site: http:/www.associazioneoperaomnia.org/


domenica 11 luglio 2010

IL PRINCIPE CHARLES E. STUART FU MASSONE E TEMPLARE?

La dott.ssa. Keith Schuchard Marsha illustrerà il prossimo 19 agosto presso la Peachtree Atlanta Lodge n.59, F. & AM le sue ultime ricerche riguardanti la lunghissima polemica sulla appartenenza o meno alla massoneria del principe Charles Edward Stuart (1720-1788). Vai sul SitoWeb nell'Area della Gran Commenda per leggere tutta la notizia Clikkando sul Titolo.

QUEBEC: VISITA ALLA CASA MASSONICA

E' in un vecchio edificio commerciale che fin dalla sua costruzione (quasi 150 anni fa) che la massoneria del Quebec si riunisce. La prima manifestazione pubblica si può far risalire al 1764 quando il tenente Miles Prentice invitò i suoi concittadini attraverso le pagine del Gazete Quebec ai festeggiamenti di S.Giovanni che si tennero in quel periodo in diverse taverne cittadine fra le quali la taverna Soleil su St-Jean e un'altra nella taverna sulla strada per St Vallier St-Sauveur. Per leggere tutto l'interessante articolo Clikka sul Titolo.

Fonte:www.quebecurbain.qc