Le principali notizie della massoneria Italiana ed estera. Il simbolismo, la filosofia, gli Studi Tradizionali
sabato 31 luglio 2010
PANNUNZIO
E' RUMENA LA PIU' ANTICA G.L. FEMMINILE DEL CONTINENTE?
venerdì 30 luglio 2010
LE INIZIAZIONI E L'INIZIAZIONE MASSONICA
I più autorevoli studi etnologici mettono in evidenza, fin dalla più lontana antichità, la pratica di cerimonie iniziatiche presso qualsiasi cultura: in Egitto, in Grecia con i Misteri di Eleusi, ma anche nell’ambito di tutte le civiltà dei cinque continenti. Senza voler approfondire in maniera esaustiva ogni aspetto delle pratiche iniziatiche, Irène Mainguy propone ai lettori un’importante sintesi di tale argomento. In quest’opera, l’Autrice sviluppa il complesso degli elementi comuni ricorrenti che sottolineano, fin dalle origini dell’umanità, le più essenziali preoccupazioni umane. Infatti, in ogni tempo l’uomo ha voluto superare gli angusti limiti della sua condizione, cercando una via per aumentare il proprio potere e il proprio sapere. In una società che manca di punti di riferimento, in cui domina ampiamente il materialismo, è legittimo interrogarsi sul posto che spetta all’ideale iniziatico. In che cosa l’iniziazione offre le chiavi per una migliore conoscenza di sé? Si può ancora affermare, ai giorni nostri, che permette di avanzare lungo la Via della Saggezza e della Conoscenza? In funzione delle sue particolari caratteristiche, come situare l’iniziazione massonica in rapporto alle altre forme di iniziazione? Irène Mainguy cerca di dare una risposta a queste domande, insistendo in particolare sulle costanti dell’iniziazione in quanto rito di passaggio, con i suoi valori, specificità, scopi e finalità.
Alla presentazione interverrà, oltre all’Autrice, il Prof. Claudio Bonvecchio (Università dell’Insubria – Varese). Conclusioni del Gran Maestro Gustavo Raffi.
giovedì 29 luglio 2010
GLI AUGURIO DEL GOI AL PRESIDENTE COSSIGA
ALPHONSE MUCHA IN ITALIA
Da oggi 29 luglio al 21 novembre 2010 il Forte di Bard in Valle d’Aosta ospita la mostra Alphonse Mucha: modernista e visionario, prima grande esposizione delle opere di Mucha in Italia, realizzata in occasione del centocinquantesimo anniversario della nascita dell’artista. La mostra è realizzata dall’Associazione Forte di Bard in collaborazione con la Fondazione Mucha ed è a cura di Tomoko Sato, studiosa ufficiale della collezione per la Fondazione Mucha. Il percorso espositivo, in tre parti, presenterà vari ambiti, prospettive e aspetti dell’arte di Mucha. Esaminerà Mucha padre della grafica, Mucha filosofo e artista visionario. Più di duecento opere della collezione della Fondazione, oltre ad una quarantina provenienti da collezioni private, mostreranno il lavoro e il genio creativo dell’artista: manifesti, libri, disegni, sculture, oli e acquerelli, oltre a fotografie, gioielli e opere decorative, ricomporranno la sua poliedricità e l’eclettismo della sua personalità. Alphonse Mucha fu iniziato a Parigi nel 1898 e successivamente fu fra i promotori della Massoneria in Cecoslovacchia, fondando nel 1919 la prima Loggia di lingua ceca: la Loggia “Jan Amos Komensky” all’Oriente di Praga e divenendo presto Gran Maestro della Gran Loggia Cecoslovacca. Nel 1923 ricoprì il ruolo di Sovrano Gran Commendatore del Supremo Consiglio di R.S.A.A.
mercoledì 28 luglio 2010
IL DUOMO DI BARGA TRA STORIA ARTE E SPIRITUALITA'
CONSTRUIRE LE TEMPLE AUJOURD'HUI
martedì 27 luglio 2010
RITROVATA TAVOLETTA CONTENENTE CODICE LEGGI VECCHIA DI 3.700 ANNI
SUCCESSO DEL FLAUTO MAGICO NELLA ABBAZIA DI SAN GALGANO
lunedì 26 luglio 2010
I TEMPLARI NELLA PUGLIA MEDIOEVALE
domenica 25 luglio 2010
PERIPATERTIKON
Fonte:termolionline.it
sabato 24 luglio 2010
A SPROPOSITO E A PROPOSITO
Fonti: giornalettismo.com - diritto-oggi.it
UNA STONEHENGE IN LEGNO
venerdì 23 luglio 2010
SONO DACCORDO CON MOLA
Sono una volta di più concorde con l'analisi del prof. Alessandro Aldo Mola, saggista e storico, relativamente a questa storia della P3, che nei fatti non ha nulla a che vedere nè con la Massoneria - che è un'organizzazione esoterica di uomini perbene - nè tantomeno con la P2 che fu una Loggia regolare del Grande Oriente d'Italia sulla quale sono state dette e scritte un mucchio di fandonie. Il prof. Mola, che di recente ha scritto un approfondito, documentato e mai smentito saggio sulla P2 ("Gelli e la P2 fra cronaca e Storia" Bastogi editrice), chiarisce che questa "P3" è solo una formula. Giornalistica perlopiù. Una formula che coinvolge - eventualmente - solo faccendieri o giù di lì. Per leggere tutto il contributo dli Luca Bagatin Clikka sul Titolo.
L'EVENTO DELLA ESTATE TELEVISIVA AMERICANA: UNA MINISERIE DAL ROMANZO DI KEN FOLLETT "I PILASTRI DELLA TERRA".
giovedì 22 luglio 2010
UN OBELISCO PER IL 175° DEL VIADOTTO CANTON
E' TUTTA MUSICA DA SANREMO AL GRANDE ORIENTE
L'ALTA TECNOLOGIA DEI SECOLI BUI
mercoledì 21 luglio 2010
LA GUERRA DELLE RELIGIONI
UN NUOVO OSCURANTISMO SI ABBATTE SULL'ITALIA.
IL NUMERO D'ORO
Dietro l'idea di armonia e di perfezione, nella natura come nell'arte, si nasconde un numero il cui valore non è esprimibile in cifre decimali se non in forma approssimata: 1,618034... Si tratta infatti di un numero irrazionale, o meglio di un numero trascendente che è, con pi greco (p), il più celebre fra i numeri di questa specie. E' il numero d'oro, che all'inizio del secolo scorso, il matematico americano Mark Barr propose di indicare con la lettera greca "j", dall'iniziale di Fidia, il grande scultore greco che lo ebbe sempre presente nel realizzare le sue sculture e nella costruzione del Partenone di Atene. Il rapporto 1:1,618.. è stato, sin dai tempi più antichi, preso in considerazione per costruire opere la cui armonia é dettata dalla "divina proporzione" tanto da nominarla Sezione aurea.
martedì 20 luglio 2010
I TEMPLARI E LE RELIQUIE
Il Santo Graal, la Sindone di Torino, l’Arca dell’Alleanza, il tesoro del Tempio di Salomone, la Tomba di Cristo e i manoscritti di Qumran: questi sono alcuni dei presunti segreti che i templari avrebbero scoperto e custodito. Una catena di misteri che dura da duemila anni. Un mito, quello dei monaci-cavalieri del Tempio di Gerusalemme, che sfida il tempo e la storiografia ufficiale. Qual è la realtà dietro la leggenda? L’autore traccia una linea di demarcazione netta tra verità e finzione, tra ragione e fede, tra analisi e congetture, presentando una storia dei templari e delle reliquie della cristianità come non l’avete mai letta. Vai sul SitoWeb nell'Area della Gran Commenda per leggere alcune pagine in anteprima Clikkando sul Titolo
MENTRE NON C'E' P2 SENZA P3 L'ANTIMAFIA VA ALLA CACCIA DI UN MISTERIOSOCROCIFISSO
FONDAZIONE FAMIGLIA PICCOLO DI CALANOVELLA
Le porte del Sacro prevede conferenze, libri, momenti musicali e videoinstallazioni, quali espressioni delle possibilità offerte dalla parola, dall’immagine e dal suono, nell’ambito di un percorso di continuità con la tradizione di Villa Piccolo, vero e proprio “giardino sacro” nel cuore delle colline di Capo d’Orlando. Sarà una mini-rassegna, con vari momenti che verteranno sulle diverse forme della sacralità, in un mondo in cui l’individualismo e il materialismo appaiono sempre più come certezze indiscusse del presente. Per leggere tutto il Com. Stampa Clikka sul Titolo.
lunedì 19 luglio 2010
GLI AFFARI COL TRUCCO DI "REPUBBLICA" IN SARDEGNA
I LUOGHI SACRI DEI CAVALIERI TEMPLARI
sabato 17 luglio 2010
LA MASSONERIA SUI QUOTIDIANI ITALIANI
“La nascita di una nuova Obbedienza, che per la prima volta si basava imprescindibilmente sulla tradizione anglosassone, è stato sicuramente un evento d’importanza senza pari nella travagliata storia della Massoneria aretina”. In una città dove la massoneria era per motivi strutturali e vizi d’origine, politicizzata e anticlericale, una nuova Obbedienza che dialogasse con i nuovi poteri, compresa la Chiesa Cattolica e si tenesse distante dai riflettori, era un qualcosa di innovativo, che risvegliava la speranza di tutti i “veri” massoni aretini e soprattutto di quei Fratelli costretti a iscriversi in Obbedienze straniere per vivere comunque un’esperienza massonica.
Flavio Carboni e San Marino. La Nuova Massoneria sul Titano. La notizia dell’arresto del faccendiere Flavio Carboni e di due suoi collaboratori (l’imprenditore napoletano Arcangelo Martino e il geometra ex esponente DC Pasquale Lombardi) apparsa su tutti i giornali italiani, sta mettendo in luce una serie di retroscena talmente torbidi da poter tranquillamente finire in un romanzo.
Fonti:/cronacaqui.it - antimafiaduemila.com - informarezzo.com - notiziefresche.info
LA MASSONERIA DI SAN MARINO SI TIRA FUORI
MASSONERIA E CREMAZIONE.
venerdì 16 luglio 2010
L'EX G.M. DEL GRANDE ORIENTE DI FRANCIA INSIGNITO DELLA LEGION D'ONORE
Il Capo dello Stato ha pronunciato un discorso di grande elogio per l'opera svolta dal criminolo che è stato anche Gran Maestro del Grande Oriente di Francia, e nel 2006 era già stato decorato con il titolo di Ufficiale dell'Ordine Nazionale al Merito.
Erano presenti alla cerimonia il ministro, Michèle Alliot-Marie, i segretari di Stato Dominique Bussereau e Laurent Wauquiez, il socialista Manuel Valls, e il prefetto di polizia di Parigi, Michel Gaudin. Michel Rocard, che non ha potuto presenziare perché fuori Parigi, si è scusato facendo pervenire le sue felicitazioni. Per l'articolo in originale Clikka sul Titolo.
A PROPOSITO DI AREZZO MASSONICA
giovedì 15 luglio 2010
NUOVA P2 UNA LOGGIA MASSONICA SENZA MASSONI.
URUSALIM E' DAVVERO GERUSALEMME
mercoledì 14 luglio 2010
ALLAN CROSS NUOVO G.M. DELLA MASSONERIA NELLA COLUMBIA BRITANNICA
FQ BANDA MASSONI
SCOPERTO IL PIU' ANTICO DOCUMENTO SCRITTO.
martedì 13 luglio 2010
LA SFILATA DEGLI SHRINERS ALLA GLOBAL TV DI TORONTO
PLENILUNIO NEL SEGNO DEL LEONE.
lunedì 12 luglio 2010
ADESSO TOCCA AL COORDINATORE DEL PDL VERDINI...
Fonti: notizie.virgilio.it - repubblica.it
CONFERENZA: IL COMPLESSO UNIVERSO DELLE OBBEDIENZE MASSONICHE
Web site: http:/www.associazioneoperaomnia.org/