Le principali notizie della massoneria Italiana ed estera. Il simbolismo, la filosofia, gli Studi Tradizionali
giovedì 30 settembre 2010
mercoledì 29 settembre 2010
Seminario: Maestri Massoni
Il mito di Hiram. Da Compagno a Maestro. I cinque punti della maestria. La promessa e la consacrazione. Il significato dei temi del terzo grado. Lavoriamo lontano dalle passioni in serenità. Maestria: fine o inizio di un percorso.
Sono previsti come relatori i presidenti del Collegio Toscana Stefano B., dell'Emilia Romagna Giangiacomo P., Collegio dell'Umbria Gonario G., Collegio della Sicilia Giuseppe T., e i Fratelli Andrea A., Claudio B. e Bruno F..
Fonte: News del Coll. dei MM.VV. della Toscana
Quel massone di Silvio
martedì 28 settembre 2010
L'homme libre et de bonnes moeurs
Una nuova tempesta sul Papa
Le Iniziazioni e l'Iniziazione massonica.
I più autorevoli studi etimologici mettono in evidenza, fin dall'antichità, la pratica di cerimonie iniziatiche presso qualsiasi cultura. L'iniziazione è, quindi, un argomento molto vasto e impossibile da trattare in maniera esaustiva: ecco perché Irène Manguy ne propone una sintesi documentale, prendendo obiettivamente in considerazione le varie e differenti tesi. Questa pubblicazione ha lo scopo di permettere ai lettori di seguire un filo di Arianna nel dedalo delle centinaia di studi pubblicati sull'argomento.
lunedì 27 settembre 2010
In difesa della scuola pubblica
domenica 26 settembre 2010
P3: intervista a Licio gelli
Fonte:unionesarda.it
Successo del convegno l'Arcano dove non l'aspetti....
sabato 25 settembre 2010
I quattro massoni di Chieri
NO all'ndragheta.
Il ritorno di Gioele Magaldi
Attraverso il suo Blog Luca Bagatin ha seguito con particolare attenzione le vicende di Gioele Magaldi. Oggi ci invia questo ultimo aggiornamento nel quale ben fotografa quelli che erano a suo tempo state le previsioni sulle prospettive e sul cammino del Magaldi. Per leggere l'articolo proposto da Luca Bagatin Clikka sul Titolo.
venerdì 24 settembre 2010
I Templari storia e mitologia
Indagine Archiviata
E Mosè aprì le acque
Non un miracolo, ma un evento con fondamento scientifico, questo il risultato di una ricerca che spiegherebbe il fenomeno del "passaggio delle acque" da parte di Mosè e degli ebrei in fuga dal faraone. Carl Drews, coordinatore dello studio ma anche fervente cristiano, ha spiegato: "La separazione della acque può dunque essere attribuita alle leggi della fisica e alla dinamica dei fluidi. Molta gente si è chiesta se la storia dell'Esodo è basata su fatti storici e il nostro studio suggerisce che la narrazione biblica è perfettamente verosimile". Per leggere tutta la notizia Clikka sul Titolo.
giovedì 23 settembre 2010
Convegno:Ermetismo e Alchimia tra il XVII e XVIII
4 Dicembre ore 15: Convegno: (presso l’Aula Magna di Via Pietro Cossa 40, Piazza Cavour). Per il trecentesimo anniversario della nascita di Raimondo di Sangro: Ermetismo e Alchimia tra il XVII e XVIII secolo.
Relatori:
Partini: I circoli ermetici nel XVII e XVIII secolo
Marra:Alchimia tradizionale ed esotismi spirituali (egittomania-orientemania).
Lanzi: L'iconografia ermetica in ambito religioso.
Galiano: I testi del Principe di Sangro: una criptografia?
Ersoch: Ermetismo e cavalleria iniziatica nel XVII secolo.
Fonte:News da OPUS
La notte dei templari
Equinozio d'Autunno: il messaggio augurale del G.M. dei massoni Criptici
mercoledì 22 settembre 2010
Thriller massonico.
Une soirée rencontre/dédicace est organisée avec Didier Mainnemare à l'occasion de la sortie du thriller maçonnique.
La loge barbare" le samedi 2 octobre 2010 de 18h à minuit au restaurant "Au bois d'acacia", 17 rue de Constantinople Paris 8e. Possibilité de dîner sur place à un tarif préférentiel pour la soirée sur réservation au 0144707171.
Julien Douay, célèbre photographe-auteur, sera aimablement présent pour exposer quelques-unes de ses oeuvres.
Equinozio d'Autunno: Allocuzione del G.M. del GOI Gustavo Raffi
Pomeriggio di studi esoterici
martedì 21 settembre 2010
Equinozio d'Autunno
lunedì 20 settembre 2010
Luxor-Italia
domenica 19 settembre 2010
Luxor
sabato 18 settembre 2010
venerdì 17 settembre 2010
giovedì 16 settembre 2010
mercoledì 15 settembre 2010
martedì 14 settembre 2010
Luxor-Edfu
lunedì 13 settembre 2010
domenica 12 settembre 2010
Il Sommo Sacerdote ricorda l'11 Settembre del 2001
sabato 11 settembre 2010
Per non dimenticare
Un'annuncio importante
purtroppo i casi della vita non ci permettono sempre di seguire le nostre volontà e le nostre passioni. E' successo anche a me che, per una serie di problemi di lavoro e familiari, mi trovo adesso nella necessità di "passare la mano": d'ora in poi il sito del Collegio, con le relative comunicazioni, verrà curato da un Fratello scelto dalla Giunta, cui passo con dolore, ma anche con fiducia, il "testimone".
Tutte le vostre segnalazioni e richieste (al momento opportuno ve ne sarà data comunicazione diretta) dovranno essere indirizzate a info@goitoscana.it e all'attuale indirizzo del sito dovrete sostituire quello nuovo e cioè www.goitoscana.it .Nel prendere commiato devo tuttavia dire alcuni "grazie", tutti importanti e speciali. Il primo va al Fratello Stefano B., Presidente del Collegio toscano - e con lui a tutti i Fratelli della Giunta, sia quella vecchia che quella nuova - per aver creduto in questo mio progetto, che con la sua attuazione ci ha dato la soddisfazione di veder assurgere la comunicazione fra Fratelli ad un ruolo prima trascurato, stimolando la crescita in tal senso anche del nostro Grande Oriente d'Italia. Il secondo va al Fratello Tommaso R., che con la sua assistenza tecnica e con la sua generosa disponibilità ha permesso di risolvere tanti problemi, per voi invisibili ma determinanti. Il terzo va a tutti quei Fratelli - toscani, italiani ed esteri - che con i loro Lavori, le loro informazioni e la loro continua assistenza mi hanno permesso di svolgere questo lavoro con assiduità e impegno. L'ultimo - ma come dicono gli inglesi "last but not least" ! - va a tutti voi, che mi avete seguito in quest'opera e che avete con ciò apprezzato il servizio che il Collegio toscano volle approntare - proprio per voi - nell'ormai lontano 2007. Con un abbraccio fraterno, grato ed affettuoso, augurando a tutti voi un bellissimo nuovo anno massonico ! Carlo L. C. - 10 Settembre 2010
venerdì 10 settembre 2010
Bollente rassegna stampa sulla vicenda sanità-massoneria in Sicilia
giovedì 9 settembre 2010
Sicilia: il sindacato all'attacco della massoneria
FRANC-MACONNERIE MAGAZINE n°6
mercoledì 8 settembre 2010
La Gran loggia di Francia apre le sue porte
Contro la pena di morte
martedì 7 settembre 2010
Sionismo e Massoneria, i veri nemici di Mussolini
Una rivista prestigiosa......."l'Ipotenusa"
lunedì 6 settembre 2010
Nomadi dell'invisibile
L’autosacrificio rituale del chöd nel Bön tibetano
Fotografo contadino dell’Himalaya
di Martino Nicoletti
Edizioni Exòrma
Nomadi dell’Invisibile. Nel cuore dell’Himalaya, alcuni officianti appartenenti all’antica religione tibetana del Bön compiono un lungo pellegrinaggio rituale attraverso territori selvatici e inospitali, abitati da divinità montane, geni, demoni e inquiete anime di defunti. Servendosi di strumenti musicali ricavati da ossa umane, gli officianti evocano la presenza delle entità invisibili, così da celebrare il sacrificio simbolico del proprio stesso corpo (chöd), offerto in nutrimento agli spiriti nel corso di un singolare banchetto rituale.
Testi, pagine di diario, immagini e un inedito cortometraggio dell’autore narrano di questo arcaico rituale dai profondi significati spirituali. Una inedita traduzione del testo sacro rituale La saggezza segreta delle d.a¯kini¯ (Khandro sangba yeshe) realizzata da Geshe Gelek Jinpa, lama del monastero di Triten Norbutse in Nepal. Arricchisce l’opera un DVD contenente un cortometraggio dell’autore, il canto liturgico dei monaci bönpo e un originale contributo artistico di Franco Battiato.
In uno sperduto villaggio dell’Himalaya, privo di elettricità e di ogni comodità, il giovane Chaturman, contadino e pastore, appartenente all’etnia tibeto-birmana dei Kulunge, coltiva da anni una singolare passione: la fotografia. Chaturman si entusiasma per questa arte grazie all’incontro con alcuni fotografi itineranti: enigmatici personaggi che, sino a qualche anno fa, transitavano per i più lontani villaggi del Nepal come professionisti nomadi della fotografia. Autodidatta e sperimentatore totale, Chaturman sviluppa il suo lavoro grazie a una rudimentale attrezzatura, incalzato dalla necessità di dividersi acrobaticamente tra il lavoro di agricoltore, di portatore e quello di padre di famiglia. Uno sguardo ai limiti del surreale su uno dei più remoti e seducenti angoli di Asia.
Martino Nicoletti (Perugia, 1968), etnologo, si occupa da venti anni di antropologia visuale e storia delle religioni dell’Asia meridionale e del Sudest asiatico, svolgendo numerose missioni sul campo nel quadro di progetti di ricerca del Ministero degli Affari Esteri, del CNR, della Cambridge University e della University of the West of Scotland. È autore di numerosi saggi dedicati alle religioni himalayane, di reportage, opere multimediali e volumi fotografici.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti (60). Per qualsiasi ulteriore informazione, è possibile contattare direttamente allo 06 6868400 oppure, via email, all’indirizzo info@aseq.it
domenica 5 settembre 2010
L'occasione per un gesto di solidarietà ....da non perdere
- Intestatario CONTI LORENZO
- IBAN IT 03 Q 01030 02841 000000723987
- CAUSALE "CIELO STELLATO PRIMA DONAZIONE"
Una volta effettuato il bonifico Lorenzo C. gradirebbe una email a fondazionecs@libero.it con indicato il NOME, COGNOME, LOGGIA e della Città. Sarà sua cura inviare a tutti coloro che hanno effettuato la donazione il rendiconto aggiornato.Tale attività si deve concludere “forzatamente” il 10 settembre.
Queste le Logge di appartenenza dei fr.lli che fino ad oggi hanno aderito con una donazione:
Lando Conto n.884 (Firenze); Etruria n.590 (Volterra); Pedemontana n.696 (Torino); Progresso e Libertà n. 1040 (Gela); VIII Agosto (Bologna); Mozart n.950 (Genova);Bios n.776 )Palermo); Pitagora n.276 (Reggio Calabria); Montaperti (Avellino); Lemmi n.789 (Roma) Costantino Nigra n.706 (Castelforte-Formia); Carducci (Milano); R.Mantillacci n. 1349 (Terni); Menrana n.719 (Salerno); Upk n.43 (Milano); G.Bruno n.929 (Roma); Mordini n.547 (Sant-Anna); A.Jorio n.1042 (Pesaro.