domenica 31 luglio 2011

Brevetto Massonico dell'Arco Reale


Brevetto Massonico dell'Arco Reale Australiano del 1952 messo in vendita su Ebay. Per ingrandire l'immagine cliccaci sopra.

Una ricorrenza: il compleanno massonico di G. Washington


Gregorio C. Walbridge G.M. della Gran Loggia massonica dell'Indiana sarà presente assieme ai Grandi Ufficiali ai festeggiamenti per la ricorrenza del compleanno massonico del fratello massone George Washington. La cerimonia si svolgerà presso la statua massonica che si trova sul prato sud del Campidoglio dello Stato dell'Indiana Giovedi 4 agosto. La notizia è stata diffusa attraverso il Blog del Fr. C. Hodapp "Freemasons For Dummies".


Alla scoperta dei Templari e del Sacro Graal


Dopo il grande successo delle scorse serate, tornano a Ferrara le passeggiate serali alla ricerca dei misteri della città. L’appuntamento resta di fronte la cattedrale, a partire dalle ore 20 per poi terminare alle 21.30 circa. Per partecipare è necessario telefonare a 051916563 – 051916750 – 3394675826 oppure 3488138815 e cedere una quota per autofinanziamento di 9 euro a persona. Ci sono però delle riduzioni di 8 euro, valide per tutti coloro che hanno superato i 60 anni d’età e a studenti e ragazzi fino a 18 anni (gratuità ai ragazzi fino 12 anni). Leggi tutto cliccando sul titolo.

Fonte:http://www.estense.com

AlchimiaAlchimie


Tra le conferenze in programma, una è a cura del Grande Oriente d'Italia che sabato 27 agosto propone "Le pietre raccontano". L'incontro si svolgerà per un'intera giornata nel Palazzo Mediceo di San Leo con inizio alle 10,30, una pausa pranzo e la ripresa dei lavori alle 15,30. Intervengono: il Gran Maestro Onorario Giuseppe Abramo (Cagliostro e la pietra filosofale), il fratello Vinicio Serino (Il mistero dell'architettura: il tempio), il presidente circoscrizionale della Toscana Stefano Bisi (Archi e Ponti: altri usi tradizionali dell'architettura), il Consigliere dell'Ordine Antonio Panaino (Il cielo di pietra), il fratello Moreno Neri (Stones of Rimini: l'enigma delle pietre del Tempio Malatestiano). Coordina il fratello Giovanni Cecconi, membro del comitato scientifico di AlchimiAlchimie insieme a Moreno Neri. Per maggiori approfondimenti clicca sul titolo.

Fonte: Sitoweb GOI

sabato 30 luglio 2011

Un massone racconta


Gian Piero Pagella in "Un massone racconta: dalla Loggia alla Gran Loggia con il Gran Maestro in fuga" (Bastogi Editrice), raccoglie, quasi sotto forma di romanzo, la sua esperienza di massone e di Gran Tesoriere Aggiunto del Grande Oriente d'Italia negli anni '90, ai tempi della Gran Maestranza di Giuliano Di Bernardo. Per leggere tutto clicca sul titolo.


venerdì 29 luglio 2011

Comunicato congiunto dei Corpi Rituali il Rito di York sulla tragedia di Oslo


Gli efferati episodi di violenza, perpetratisi in Norvegia, hanno provocato negli uomini di sani sentimenti un enorme dolore per le vittime cadute ed uno sgomento per l’efferatezza con la quale tali atti sono stati eseguiti. A questo si aggiunge il tentativo da parte dell’autore dei misfatti di voler nascondersi, o camuffarsi, dietro i paramenti della Istituzione Massonica, qualunque Essa sia, ed ancor peggio il travestirsi con le insegne gloriose dei Cavalieri Templari.

Questo uno dei passaggi del Comunicato congiunto del G.M. dei Massoni Criptici, del Sommo Sacerdote dei MM dell'Arco Reale e del Gran Commendatore dei Cavalieri Templari, i tre Corpi Rituali del Rito di York in italia. Per leggerlo tutto clicca sul titolo

Roma: XLVII Ass.Ord. dei LL.MM. dell'Arco Reale in Italia


Si terrà a Roma il 17 Settembre la XLVII Ass. Ord. dei LL.MM. dell'Arco Reale in Italia. Vai nel Sitoweb del Rito di York sul Blog presente nell'Area del Gran Capitolo per leggere più in dettaglio l'evento cliccando sul titolo.

giovedì 28 luglio 2011

Il XX Gran Conclave di Rende-Cosenza


Sul Blog della Gran Commenda Tenplare nel Sitoweb del Rito di York è presente il Comunicato della Gran Segreteria relativo al XX Gran Conclave dei Cav. Templari che si è tenuto nel mese di maggio a Rende-Cosenza. Per leggerlo clicca sul titolo.

mercoledì 27 luglio 2011

La sacra Sindone e l'Orma dei Templari.


Giulio Fanti, professore associato di Misure Meccaniche e Termiche all’università di Padova e lo storico Domenico La Porta, sono stati i protagonisti del Convegno che si è svoltosi il 9 luglio a Petrella Tifernina, “La Sindone e l’orma dei Templari” nella Chiesa di San Giorgio Martire. Leggi l’interessante articolo pubblicato su “informamolise.com” dal titolo: “il mistero svelato: la Sacra Sindone è passata a Petrella Tifernina” cliccando sul titolo.

Fonte:
http://informamolise.com/