lunedì 30 novembre 2009

DISCUTIAMONE CON… LA MASSONERIA

Il Fr. Riccardo C. ha inviato attraverso le sue News una serie di link di ’interessanti e suggestivi filmati realizzati da una TV calabrese di Rende sulla Massoneria con interventi in video-collegamento dalla Calabria a Ravenna. Gli riproponiamo ai nostri visitatori e lettori attraverso questi “Post” che pubblicheremo, come già detto nel “Post” precedente a distanza di ogni tre giorni. Per vedere il Filmato n.5 Clikka sul Titolo.

LA STORIA DEI TEMPLARI SUI MONTI DELLA TOLFA

Ne abbiamo dato notizia con il Post di sabato e domenica 22 i Relatori signor Enzo Valentini, autore di numerosi libri sull’argomento e la dottoressa Nadia Bagnarini, esperta di architettura templare hanno trascinato l’uditorio con una affascinante rievocazione dei tempi della crociata, e dei rapporti militari ed economici fra i templari combattenti in Palestina e Spagna, e i loro confratelli impegnati in Europa a raccogliere fondi e materiali utili per loro.Per leggere tutto l'articolo Clikka sul Titolo.

Fonte: centumcellae.it

L’INTERVISTA ALL’EX G.M. DEL GRANDE ORIENTE DI FRANCIA ALAIN BAUER

Da pochi giorni nelle librerie francesi l'ultimo suo libro, anche lì Dan Brown, spopola sugli dagli scaffali delle librerie, accendendo curiosità, critiche, e interviste realizzate con i più diversi personaggi del mondo della cultura e della massoneria Francese. E’ il caso della intervista fatta a Alain Bauer, ex Gran Maestro del Grande Oriente di Francia da Francois Koch su L’Express.fr. Clikka sul Titolo per leggere la versione tradotta in Italiano con Google

RIFLESSIONI DELLA SETTIMANA

Carissimi Fratelli, in anticipo rispetto al nostro abituale appuntamento della domenica, ma per problemi di lavoro e non solo, sono out da qualsiasi possibilità di poter inviare mail sino alla prossima settimana (spero!!!) e quindi anticipo di qualche giorno l’invio abituale, questa volta quindi buon week-end ed una prossima serena settimana a tutti. E.C.

C'è gente che non è mai giunta ai concetti, perché è rimasta ferma ai preconcetti, come non è mai giunta al giudizio, restando nel pregiudizio.Anonimo
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.Albert Einstein
È un giusto giudizio dei dotti che gli uomini di tutti i tempi abbiano creduto che cosa sia bene e male, degno di lode e di biasimo. Ma è un pregiudizio dei dotti che noi adesso lo sappiamo meglio di qualsiasi altro tempo.Friedrich Nietzsche
Il pregiudizio è un vagabondo senza mezzi visibili di sostentamento.Ambrose Bierce
L'ignoranza è più vicino alla verità del pregiudizio.Denis Diderot
Mi figuro, per un inestirpabile pregiudizio di scrittore, che nulla resterà non detto.Stéphane Mallarmé
Quel pregiudizio piuttosto ridicolo che al tempo di Madame de Sèvignè era chiamato onore, e che consiste soprattutto nel sacrificare la vita al servizio del padrone di cui si è nati sudditi.Stendhal
i Fratelli scrivono o suggeriscono:
da Angelo Laurella:L’uomo è irragionevole, illogico, egocentrico,non importa, amalo;se fai il bene, ti attribuiranno secondi fini egoistici,non importa, fa il bene;se realizzi i tuoi obiettivi, troverai falsi amici e veri nemici,non importa, realizzali;Il bene che fai verrà domani dimenticato,non importa, fa il bene;l'onestà e la sincerità ti rendono vulnerabile,non importa, sii franco e onesto;quello che per anni hai costruito può essere distrutto in un attimo,non importa, costruisci;se aiuti la gente, se ne risentirà,non importa, aiutala;dà al mondo il meglio di te, e ti prenderanno a calci,non importa, dà il meglio di te.

da Elio Filidei:A ogni singolo filo d'erba è destinata almeno una goccia di rugiada del mattino.Proverbio cinese
Le rane nel pozzo ignorano l’oceano.Proverbio giapponese

Carissimi se scrivete qualcosa di vostro o trovate qualcosa di interessante per gli altri inviatemelo e lo inserirò in questa parte per voi tutte le settimane, grazie.
Enrico C. Maestro Venerabile Loggia Ankus n. 1003all’Oriente di Caselle Torinese

domenica 29 novembre 2009

BASTA CON LA CACCIA ALLE STREGHE!

"Il Grande Oriente d'Italia non ha nulla a che spartire con tale Licata Calogero, i suoi sodali e tale Rodolfo Grancini, mai appartenuti al GOI. Smentiamo in maniera categorica, e ci auguriamo definitiva, qualsiasi collegamento del suddetto Licata & Co. alla Massoneria di Palazzo Giustiniani Lo dichiara Gustavo Raffi, Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, replicando in maniera netta a un articolo apparso sul 'Giornale di Sicilia' del 26 novembre, dal titolo 'Processo Hiram'.Per leggere tutto il comunicato Clikka sul Titolo.

Fonte:grandeoriente.it - l'immagine che illustra il Post si trova su .corriere.it

VESTIGIA TEMPLARE

La storia del castello è lunga ed appassionante, basti sapere che fu eretto per volontà del potente ordine dei templari, che vollero una struttura potentemente fortificata, con una piccola torre quadrata di avvistamento.Per leggere tutto l'articolo Clikka sul Titolo

Fonte:webluxe.net

AREZZO: UNA VIA INTITOLATA AL FR. BENEDETTO CAIROLI

Nata da una idea del Presidente del Collegio dei MM.VV. della Toscana durante il Convegno di Arezzo dello scorso 18 Aprile, quando si celebrarono i 140 anni della RL Benedetto Cairoli 119, e grazie all’impegno del Maestro Venerabile Fabio D., il Comune di Arezzo, grazie anche all’Assessore Camillo Brezzi, ha approvato la delibera di intitolare a Benedetto Cairoli la strada che unirà Via Garibaldi con Via Crispi: una via in pieno centro che assume anche un grande valore simbolico. Nato a Pavia nel 1825 e morto a Napoli nel 1889, il Fr.llo Benedetto Cairoli oltre ad essere stato un Garibaldino fu anche Presidente del Consiglio fra il primo e il secondo Gabinetto Crispi. Una famiglia benemerita, perché oltre al padre anche quattro suoi fratelli morirono per il Risorgimento: Ernesto tra i Cacciatori delle Alpi, Luigi durante la Spedizione dei Mille, Enrico allo Scontro di villa Glori del 1867, Giovanni per le ferite riportare sempre a villa Glori.

Fonte: Coll.Circ.MM.VV. Toscana. L'immagine che illustra il Post si trova su www.chieracostui.com/

ACCADE OGGI

Alle 9.30, nella Casa Massonica fiorentina, il Presidente del Collegio Stefano Bisi innalzerà le Colonne della R.L. Giuseppe Dolfi 1360. Per richiamare il Post dell'evento Clikka sul Titolo.

sabato 28 novembre 2009

GESU' E L'EGITTO

Lunedì 30 Novembre presentazione del libro "Gesù e l'Egitto" di M.Centini e L.Franchino. Per leggere l'invito Clikka sul Titolo.

LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LE VIOLENZE FATTE SULLE DONNE

Mercoledi 25 novembre è stata festeggiata la "giornata Internazionale contro le violenze sulle donne". Nella occasione in Francia la Gran Loggia Femminile di Memphis-Misraim ha emesso un comunicato stampa.Per andare a leggerlo tradotto in italiano con Google Clikka sul Titolo.

Fonte:GADLU.info

MASSONERIA. UN SERVIZIO DEL CANALE TELEVISIVO LCP

Il 17 novembre il canale parlamentare televisivo LCP ha mandato in onda un servizio sulla massoneria. Nel servizio la giornalista Agnes Vahramian cerca di dare risposta a diverse domande: il 10% dei parlamentari francesi sono membri di una loggia massonica, si tratta di una vera Lobby? Quali sono, se ci sono, i dogmi fondamentali che dividono o uniscono la chiesa e la massoneria? Esiste un codice, una formazione del massone? Nel primo video di circa 13 minuti interviste ad una giovane 25enne appartenente alla Gran Loggia Mista di Francia, come pure Jacques Driesch, il deputato Socialista Henry Emmanuelli, Eric Giacometti giornalista e scrittore, e Pierre Mollier direttore dell’Archivio del G.O. e il Senatore della repubblica Francese Bernard Saugey. Per guardare il video Clikka Qui. Nel secondo video lungo circa 13 minuti compaiono le interviste del giornalista e scrittore Francoise Koch, quella a Perre lambicchi G.M. del Grande Oriente di Francia, quella del Rabbino Philippe Haddad, Hubert Bost storico del Protestantesimo, Frederic Lenoir direttore della rivista “Monde des Religions”. Per vedere il video Clikka qui.

Fonte: Blog Maconnique de FeuDuSoleil - L'immagine che illustra il Post è tratto dal servizio televisivo LCP e mostra la giornalista Agnes Vahramian

GLI APPUNTAMENTI DI OGGI




Per richiamare alla lettura i post degli eventi Clikka sui Titoli


venerdì 27 novembre 2009

I COMMENTI DEL G.M. RAFFI SUL CONVEGNO DI UDINE

Domani a Udine il Convegno "Massoneria: tra diritto ed etica, la sfida umana del testamento biologico", con il Gran Maestro Gustavo Raffi a concludere i lavori.
Clikka sul Titolo per leggere Sul SitoWeb del GOI il comunicato con i commenti del Gran Maestro.

LA SINDONE DI TORINO

E’Gesù Nazzareno: sulla Sindone c'è la firma del funzionario addetto alla sepoltura. L'ipotesi di Barbara Frale e i dubbi di Luciano Canfora e altri studiosi. Un articolo di Michele Smargiassi e uno di Lorenzo Fazzini - a cura di Federico La Sala. Per leggere gli articoli Clikka sul Titolo.

Fonte: lavocedifiore.org - l'immagine che illustra il Post si trova su cerchinelgrano.info/sacra_sindone



IL GIORNO DEL RINGRAZIAMENTO

Nell'interessante Blog di Oscar Bartoli, dal quale traiamo molto spesso notizie riguardanti la Massoneria Americana, mercoledì 25 novembre è stato pubblicato un' interessante "Post" che potete leggere in originale Clikkando sul Titolo. In sintesi, il Gran Maestro Akram Elias R. dei LL.MM. del District of Columbia dice che questa festa così importante per gli Americani ha grande im portanza anche per i Massoni Americani.

Fonte: Blog Letter from Washington - l'immagine che illustra il post si trova su unadottorandaamiami.blogspot

DISCUTIAMONE CON… LA MASSONERIA

Il Fr. Riccardo C. ha inviato attraverso le sue News una serie di link di interessanti e suggestivi filmati realizzati da una TV calabrese di Rende sulla Massoneria con interventi in video-collegamento dalla Calabria a Ravenna. Gli riproponiamo ai nostri visitatori e lettori attraverso questi “Post” che pubblicheremo, come già detto nel “Post” precedente a distanza di ogni tre giorni. Per vedere il Filmato n.4 Clikka sul Titolo.

giovedì 26 novembre 2009

SINDONE FIRMATA: E' GIA' POLEMICA.

«In base ai confronti svolti, oggi sono convinta che le tracce di scrittura identificate sul lino della Sindone possano appartenere ad un testo derivato direttamente o indirettamente dai documenti originati fatti produrre per la sepoltura di Yeshua ben Yosef Nazarani, più noto come Gesù di Nazareth detto il Cristo». È questo il sasso lanciato nello stagno della scienza della Sindone, il celebre (e discusso) sudario di Cristo conservato a Torino, da una storica di recente balzata agli onori delle cronache per i suoi saggi medievalistici. Già il volume I Templari e la sindone di Cristo (Il Mulino), uscito a inizio anno, di Barbara Frale, funzionaria dell’Archivio Segreto Vaticano, aveva diviso gli esperti. Ora, con La Sindone di Gesù nazareno(Il Mulino, pp. 254, euro 28), la Frale - nata a Viterbo nel 1970 - lancia un’altra ipotesi suggestiva: che sul lino custodito all’ombra della Mole si annidino alcune scritte multilingue vergate da un funzionario addetto alla sepoltura dei condannati a morte nella Gerusalemme del I secolo. Qui Barbara Frale interpreta un’iscrizione compatibile con la tradizione che vede nel sudario il telo che avvolse il corpo di Gesù di Nazareth, che nella primavera prossima verrà di nuovo mostrato in pubblico: a Torino si recherà pellegrino anche Benedetto XVI. Per leggere tutto l'articolo a firma di Lorenzo Fazzini su Avvenire.it Clikka sul Titolo


Fonte: Avvenire.it

A MARZO 2010 L'ELEZIONE DEL NUOVO G.M. IN SPAGNA

Nel marzo del 2010 la Gran Loggia di Spagna eleggerà il nuovo Gran Maestro. Candidati secondo le prime indiscrezioni del Blog Spagnolo Actualidad Masónica l’attuale G.M. Joseph Carter, e Oscar de Alfonso Ortega.

Fonte: Blog Actualidad Masonica


INNALZA LE COLONNE LA R.L. GIUSEPPE DOLFI 1360 A FIRENZE

Domenica 29 Novembre, alle ore 9.30, nella Casa Massonica fiorentina, il Presidente del Collegio Stefano Bisi innalzerà le Colonne della R.L. Giuseppe Dolfi 1360, insediandone come Maestro Venerabile Sandro B. Giuseppe Dolfi - che fu uno di quei molti personaggi dell'800, più o meno noti, che furono animati da grandi sogni e che li poterono realizzare anche grazie alla loro adesione alla Massoneria, scuola iniziatica di elevazione spirituale ma anche cenacolo della dirigenza nazionale dello Stato nascente - fu un uomo d’azione che affermava: “In tutti i moti del popolo c'era la consapevolezza del fine, anche allorquando questo poteva sembrare utopia e le alte cariche si perdevano in particolari, rifugiandosi nell'ideale puro per sfuggire alla scottante realtà.”. Nella immagine a sin. la casa dove visse e morì G.Dolfi.

Fonte: Coll.Circ.MM.VV.Toscana



mercoledì 25 novembre 2009

RELIQUIE" GALILEIANE, A FIRENZE ESPOSTI DUE DITA E UN DENTE

Del Dott. Antonio Cocchi medico e letterato fiorentino da molti autori di storia massonica considerato il primo massone italiano, si aggiunge ora, grazie allo storico delle scienze Dott.Targioni Tozzetti questa singolare notizia diffusa dall'AGI.Per leggerla Clikka sul Titolo.

Fonte: l'immagine che illustra il Post si trova biblio.unipi.it:8081/archiviofoto/

E ADESSO IL VIDEO DI GABRIELLI

Della notizia dell’Ass. al comune di Ancona Gabrielli che ha dovuto dimettersi dalla carica perché aveva dichiarato di far parte della Massoneria ne avevamo dato notizia alcuni giorni fa, oggi vi facciamo vedere il video dove Gabrielli, si confessa nel Talk Show "Punti di Vista" su è TV. Spiega la sua esperienza... Per vedere il video Clikka sul Titolo.

SIENA, CONSEGNATI MILLE EURO ALLA MENSA DEI POVERI CON LO STRADARIO MASSONICO

È nato un nuovo modo di visitare la città di Siena, e non solo il suo celebre e celebrato centro storico, patrimonio mondiale Unesco dell’umanità: il trekking urbano per le strade Intitolate ai massoni illustri. Non solo quelli risorgimentali, che hanno contribuito all’Unità d’Italia (Garibaldi, Cavour, Mazzini, Mameli, Ricasoli) ma anche i senesi del Novecento, da Artemio Franchi a Silvio Gigli, da Paolo Cesarini a Dario Neri. È stato, infatti, presentato in palazzo pubblico, nella sala-museo del Risorgimento, lo Stradario Massonico di Siena (primamedia editore, pp. 112, Euro 12) di Stefano Bisi. Di fronte ad un pubblico numeroso ed attento, il giornalista ha voluto sottolineare il valore e la presenza dell’Istituzione massonica, soprattutto nei suoi aspetti solidaristici e di fratellanza. Per leggere tutto il comunicato della agenzia impress.it Clikka sul Titolo

Fonte:www.agenziaimpress.it

martedì 24 novembre 2009

SEI MASSONE? ALLORA SEI SICURAMENTE DEVIATO

Liberali, garantisti, massoni sono percepiti come devianze e solo in questa dimensione possono esistere prima d'essere "giustiziati", da un politicamente ed eticamente corretto, a volte ad adversarium, una vera e propria Costituzione materiale, un braccio armato con cui pregiudizialmente escludere, quando non stigmatizzare tra infamia ed il ludibrio, ciò che non è riconducibile al pensiero unico dominante.Per leggere tutto l'articolo a firma di Andrea Granata su Agenzia Radicale Clikka sul Titolo.

Fonte: Agenziaradicale.com


GELLI E LA P2 FRA CRONACA E STORIA

Di Licio Gelli e della Loggia Propaganda 2 sono state scritte un sacco di cose. Quasi tutte pressoché a sproposito a cominciare dal fatto che fu una "Loggia segreta". La P2, Loggia all'Ordine del Grande Oriente d'Italia, fu - diversamente - una Loggia "coperta" di diretta pertinenza del Gran Maestro dell'Obbedienza. "Coperta" in quanto al suo interno vi erano personalità di spicco (del panorama culturale, politico, artistico ecc...) che - per la loro particolare posizione professionale - preferivano non rivelare l'appartenenza alla Massoneria e dunque figurare unicamente "all'orecchio" del Gran Maestro, come si dice in gergo massonico. Per leggere tutto l'articolo di Luca Bagatin Clikka sul Titolo

DISCUTIAMONE CON… LA MASSONERIA

Il Fr. Riccardo C. ha inviato attraverso le sue News una serie di link di ’interessanti e suggestivi filmati realizzati da una TV calabrese di Rende sulla Massoneria con interventi in video-collegamento dalla Calabria a Ravenna. Gli riproponiamo ai nostri visitatori e lettori attraverso questi “Post” che pubblicheremo, come già detto nel “Post” precedente a distanza di ogni tre giorni.Per vedere il Filmato n.3 Clikka sul Titolo


STANNO PER PARTIRE I LAVORI DEL NUOVO TETTO DELLA CAPPELLA DI ROSSLYN

Più di 100.000 turisti ogni anno visitano la Cappella di Rosslyn. Molti di questi negli ultimi tempi hanno però avuto la sgradita sorpresa di vederla tutta abbracciata da impalcature e teloni necessari per i restauri che ovviamente richiede un edificio che risale al 1446 (vedi a sin. la foto che illustra il Post). Adesso, ne avevamo già data notizia in passato, i lavori sono arrivati a buon punto e fra un mese inizieranno quelli della ricostruzione del tetto onde porre fine ai danni provocati dalle infiltrazioni di acqua che da esso penetravano all'interno della Cappella. Per andare all'articolo in lingua originale scritto da Brian Ferguson Clikka sul Titolo.

Fonte: The Scotsman


lunedì 23 novembre 2009

UN VIDEO SULLA GRAN LOGGIA D’IRLANDA

Un video amatoriale che ci fa conoscere la sede massonica della Gran Loggia d’Irlanda a Dublino. Il video presente su YouTube è stato segnalato dal “Blog Maçonnique”. Per vedere il video Clikka sul Titolo

DONNE E CAMMINO INIZIATICO NEL XXI SECOLO

Organizzato dal Capitolo dell’Ordine delle Stelle d’Oriente, Capitolo Fiorenza 13 di Fiesole, il Convegno "Donne e cammino iniziatico nel XXI secolo" si svolgerà Sabato 28 Novembre, alle ore 17, presso la Domus Mazziniana di via Mazzini 71 a Pisa. Sono previsti interventi di Elda Levi del Capitolo Le Pleiadi 17 di Venezia, Erika Notti docente di Antropologia Culturale all’Università dell’Insubria, Claudio Bonvecchio docente di Scienze Sociali Università dell’Insubria, Gian Maria Cazzaniga docente di Filosofia Morale all’Università di Pisa. Concluderà Sabrina Lotti, Worthy Matron del Capitolo Fiorenza. Alle ore 20 si terrà poi un'Agape al ristorante "L’ippodromo" presso la Tenuta di San Rossore.Per leggere il Programma Clikka sul Titolo.

Fonte: Coll.Circ.MM.VV. Toscana


LA MASSONERIA DOPO L’UNITÀ E I SUOI NUMEROSI NEMICI

La News di Riccardo C. segnala oggi una interessante "Lettere al Corriere" che vi riproponiamo Clikkando Sul Titolo.

RIFLESSIONI DELLA SETTIMANA

Carissimi Fratelli, lunedì scorso leggendo un quotidiano, ho visto una foto del Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, che invitava altri potenti della terra per una “catena”, così recitava la didascalia; la foto mi ha colpito ed ho pensato di inviarla a tutti voi credendo che vi colpisse, come me, come immagine e, per lo avesse voluto, anche come messaggio simbolico per noi. A stretto giro di posta ho ricevuto moltissime risposte di commento, ma alcune di esse neanche lontanamente corrispondenti all’effetto che mi ero immaginato di trasmettere …Pazienza, non volevo scatenare nulla di che a chicchessia!Splendida settimana a tutti.

Il tempo e la pazienza possono più della forza o della rabbia.Jean De La Bruyère
Chi ha pazienza può ottenere ciò che vuole.Benjamin Franklin
Insegnami la dolcezza ispirandomi la carità, insegnami la disciplina dandomi la pazienza e insegnami la scienza illuminandomi la mente.Sant'Agostino
La pazienza è amara, ma il suo frutto è dolce.Jean Jacques Rousseau
La pazienza è ciò che nell'uomo più assomiglia al procedimento che la natura usa nelle sue creazioni.Honorè De Balzac
La pazienza è un bene, non perderla.Anonimo
Quando ho piantato il mio dolore nel campo della pazienza, mi ha dato il frutto della felicità.Kahlil Gibran
i Fratelli scrivono o suggeriscono:
da Angelo L. :Chi pianta cortesia, raccoglie gelosia, chi pianta gentilezza, raccoglie invidia.
da Elio F. :Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.Proverbio arabo
da Alessandro L. :Un linguaggio gentile, chiaro, onesto e costruttivo mi permette praticamente di portare a termine qualsiasi cosa.Lama Loden Sherap Dagyab Rinpoce
Carissimi se scrivete qualcosa di vostro o trovate qualcosa di interessante per gli altri inviatemelo e lo inserirò in questa parte per voi tutte le settimane, grazie Enrico C- M.V. Loggia Ankus n. 1003all’Oriente di Caselle Torinese

domenica 22 novembre 2009

L’IPOTENUSA STORIA E ATTIVITÀ

Il primo fascicolo de “L’Ipotenusa” fu pubblicato il 20 settembre 1959 quale semplice bollettino interno distribuito ai membri effettivi ed onorari della Loggia Hiram, ed in seguito della Loggia Hermes di Torino, per iniziativa del Fr. Augusto Comba con la collaborazione dei FF. Angelo R. e Riccardo S., che ne costituirono la Commissione di Redazione Responsabile. Il titolo di “Ipotenusa” fu ispirato al gioiello rivestito dall’ex Maestro Venerabile della Loggia Hiram, Augusto Comba, incaricato di preparare ed organizzare quest’impegnativo lavoro.Per leggere la rivista vai a destra del Blog su "RIVISTE" e Clikka sopra L'IPOTENUSA. Per leggere tutta la presentazio Clikka sul Titolo.


IL MARTELLETTO DI G. WASHINGTON IN MOSTRA A FAIRMONT.

Per un giorno, anzi un pomeriggio, i cittadini Fairmont hanno potuto, sia pure per pochi momenti e indossando un paio di guanti, tenere in mano il martelletto che fu di G. Washington, grazie alla iniziativa della locale loggia massonica. La notizia è stata riportata dal The State Journal martedì 17 novembre. Per vedere il video Clikka sul Titolo.

IL DIRITTO, DA MONTESQUIEU AD OGGI

Oggi, domenica 22 Novembre, alle ore 17 a Città di Castello nella Sala Conferenze dell’Hotel Garden in Via A. Bologni.Per richiamare il "Post" dell'evento Clikka sul Titolo.