lunedì 31 gennaio 2011

E' una donna l'amministratore giudiziario della GLNF


Massoneria Francese. La situazione all'interno della Gran Loggia Nazionale Francese ha assunto una situazione inaspettata: il tribunale di Parigi, così scrive la rivista Express, ha affidato il compito di Amministratore Giudiziario ad una donna Monique Legrand che gestirà fino alle nuone elezioni per la nomina del nuovo Gran Maestro un'obbedienza massonica prettamente maschile e come tale riconosciuta dalla Gran Loggia d'Inghilterra.

Cavalieri a Trapani


Due conferenze a febbraio e dicembre dedicate agli ordini cavallereschi. Per leggere tutta la notizia clicca sul titolo

venerdì 28 gennaio 2011

Sulla Porta di un'antico e sacro sito.


Ringraziando il Dott. G.Salvati che lo ha girato anche a noi, pubblichiamo questo interessante Post di una traduzione di un antico testo egizio intagliato sulla porta di un antico e sacro sito. “Finalmente ho raggiunto il MIO traguardo e risolto il segreto della mia anima: Io sono QUELLO a cui rivolgevo le preghiere, QUELLO a cui chiedevo aiuto. Sono QUELLO che ho cercato. Sono la stessa vetta della MIA montagna. Guardo la creazione come una pagina del MIO stesso libro. Sono infatti l’UNICO che produce i molti, della stessa sostanza che prendo da ME. Poiché TUTTO è ME, non vi sono due, la creazione è ME STESSO, dappertutto. Quello che concedo a ME stesso, lo prendo da ME stesso e lo do a ME stesso, l’UNICO, poiché sono il Padre ed il Figlio. Quanto a quello che voglio, non vedo altro che i MIEI desideri, che sgorgano da ME. Sono infatti il conoscitore, il conosciuto, il soggetto, il governante ed il trono. Tre in UNO è quello che sono e l’inferno è solo un argine che ho messo al MIO stesso fiume, allorché sognavo durante un incubo. Sognai che non ero il SOLO unico e così IO stesso iniziai il dubbio, che fece il suo corso, finché non mi svegliai. Trovai così che IO avevo scherzato con ME stesso. Ora che sono sveglio, riprendo di sicuro il MIO trono e governo il MIO regno che è ME stesso, il signore per l’eternità.”

la Conferenza di Christopher Powell


Prosegue la pubblicazione dei video delle conferenze organizzate sotto il patrocinio della Gran Loggia dello Stato dell'Indiana facenti parte del progetto che intende con queste conferenze spiegare e rendere più chiara la massoneria non solo ai Fr.lli ma a tutti. Il video che pubblichiamo riporta la conferenza del fr.llo Christopher Powell dal titolo:La fondazione della prima Gran Loggia nel 1717. Il video è in lingua originale. Per vederlo e ascoltarlo clicca sul titolo.

giovedì 27 gennaio 2011

Giornata della memoria: comunicazione del Gran Maestro del GOI G.Raffi


Combattere l'inferno della ragione per far strada all'Umanità. Per leggere tutto clicca sul titolo

Giorno della memoria: il messaggio del Sommo Sacerdote dell'Arco Reale

Il 27 gennaio deve essere un momento per una ulteriore riflessione su ciò che non facciamo suisilenzi che "sentiamo" e su ciò che "non è colpa nostra". Per leggere tutto il messaggio del Sommo Sacerdote dei Maestri dell'Arco Reale - Rito di York - in Italia, Comp. Emilio Attinà, clicca sul titolo.


Un film sulla P2

Il sito funkhaus-europa.de pubblica un post con la notizia della presentazione a Berlino di un film-documentario che ricostruisce la storia della loggia P2 di Licio Gelli. Il post contiene anche un link che rimanda alla intervista con Maria Rosa Bobbi una delle autrici. Per leggere tutta la notizia clicca sul titolo.

Giorno della memoria








mercoledì 26 gennaio 2011

Le Point: Francs-Macons. La main invisible


L'ultimo numero della rivista francese "Le Point" pubblica un servizio sulla massoneria dal titolo: "Francs-Macons. La main invisible". Per sfogliare la rivista clicca sul titolo

Palladium gennaio 2011

E' arrivato fresco fresco dall'America il numero di gennaio 2011 di Palladium la News letter della Italia Lodge 2001. Nel numeropche potrete leggere cliccando sull'immagine della testata a destra del Blog il programma della delegazione che parteciperà ai lavori della Gran Loggia in Aprile a Rimini, e un ricordo allo scomparso Fr.llo Giuseppe Anania.

Workshop su territori e insediamenti Templari

L'evento è segnalato dal portale istituzionale basilicatanet. Per leggere il comunicato clicca sul titolo

domenica 23 gennaio 2011

Il 15 febbraio prossimo a torino presso la libreria Zanaboni presentazione del libro: "Miti della massoneria" pubblicazione di cui abbiamo già dato notizia e che segnaliamo in particolare ai Fr.lli Torinesi.

sabato 22 gennaio 2011

Febbraio: due importanti appuntamenti

Il 19 febbraio sono segnalate sul sito del GOI nell'Area Eventi due importanti iniziative . La primo a Firenze organizzata dal Coll. Circ. dei MM.VV: il Convegno "La Massoneria in Toscana nei 150 anni dell'Unità d'Italia". L'altra a Roma organizzata dalla Biblioteca del GOI: un seminario con collegata mostra sulla trasformazione della carboneria dalla associazione di mestiere a organizzazione politica rivoluzionaria

Casanova tra esoterismo e pratiche magico-sessuali

Interessante e ricco di annotazioni l'articolo di Vittorio Fincati pubblicato su rinascita.eu dal titolo "Casanova tra esoterismo e pratiche magico-sessuali". In particolare l'incontro del Casanova con la Marchesa Jeanne-Camus de Pontcarré nota anche col nome iniziatico "Egeria". Per leggere tutto l'articolo clicca sul titolo.

venerdì 21 gennaio 2011

Il nuovo sito della G.L. del Kansas

Sempre di più, e ad ogni latitudine, cresce l'investimento e l'uso informatico da parte della massoneria in Particolare i SitiWeb e i Blog. Dall'inizio dell'anno ad esempio è pienamente attivo, dopo essere stato completamente "rivisitato" il sito della Gran Loggia del Kansas.
Puoi visitare il Sitoweb cliccando sul titolo

giovedì 20 gennaio 2011

GLNF: Risollevate le colonne della loggia San Claudio

Il 6 gennaio la Gran Loggia Nazionale di Francia ha risollevato le colonne della Loggia San Claudio n° 21. Originariamente fondata nel 1925 è stata la prima loggia massonica di ricerca. Sul modello della Quator Coronati Lodge Inglese il suo scopo era quello di studiare la storia della massoneria, quella francese in particolare. Nel 1939 la sua attività fu interrotta dalla guerra e dalla occupazione nazista della francia che rese particolarmente difficile l’attività massonica in quel periodo. Riaperta nel 1956 la sua vita fu molto breve: 2 anni. Oggi è stata risollevata dal Gran Maestro Francois Stifani.

mercoledì 19 gennaio 2011

Luoghi Sacri

Segnaliamo, ripreso da un Blog Francese " gadlu.info" un sito e un Blog "Lieux sacres" che riporta ed è in continua evoluzione un elenco di luoghi ad "alta energia": menhir e dolmen, cattedrali, chiostri. vergini nere e guardie, alberi, fontane e templi sacri.

Il Blog "luoghi sacri" http://lieuxsacres.canalblog.com/
Il Sito di "luoghi sacri" http://www.lieux-sacres.com/

Aggiornata la paginaweb della massoneria Pistoiese

Un nuovo look grafico del sitoweb della massoneria Pistoiese. La Loggia Ferruccio n°118 titolata a Francesco Ferrucci condottiero che divenne in epoca risorgimentale emblema del sentimento d'orgolio nazionale. Per visitare il sito ricco di molte sezioni e di un'area riservata a beneficio dei propri iscritti clikka sul titolo

lunedì 17 gennaio 2011

Le Conferenze della Loggia di Ricerca dell'Indiana


La Gran Loggia dell'Indiana ha dato il via ad una serie di conferenze sulla massoneria nell'intento di renderla più chiara e comprensibile, attraverso una serie di conferenzieri riconosciuti per il loro valore di ricerca. Questa settimana la conferenza aveva come tema: l'evoluzione della massoneria Scozzese. La registrazione è in lingua originale pertanto fruibile solo a coloro che conoscono l'Inglese.


Il rito di iniziazione Cherookee



Sul sito della loggia Naval n° 139 del Quebec (Canada) è presente una interessante descrizione del rito di passaggio dei giovani indiani Cherookee che stimolano una importante riflessione...masonica. Piacevole e con interessanti immagini il filmato linkato in You Tube. Per leggere il testo clicca sul titolo.



domenica 16 gennaio 2011

Seminario per i Maestri delle colonne di armonia

Seminario per i Maestri delle colonne di armonia: il 12 marzo a Firenze, il 26 marzo a Livorno , il 7 maggio a Massa Marittima.

Il Collegio Circoscrizionale della Toscana promuove un Seminario rivolto ai Maestri delle Colonne di armonia. Tutti consapevoli dell’abbinamento musica-ritualità, ci sembra utile per molti Fratelli delle varie Officine poter offrire loro questa opportunità di riflessione e di tecnica che può risultare fondamentale per creare quel giusto clima durante i lavori. Il Seminario sarà replicato in tre località diverse della regione: Firenze, Livorno, Massa Marittima, questo per fornire l’opportunità a più Fratelli di poter intervenire. Si svolgeranno tutti di sabato al mattino a partire dalle 9.30 presso le Case massoniche delle tre località toscane. Per vedere la locandina clicca sul titolo

I tanti misteri nascosti dietro la Gioconda di da Vinci

«Forse siamo di fronte ad un vero codice da Vinci. Il grande genio del Rinascimento italiano avrebbe affidato alla Gioconda il suo ultimo pensiero filosofico, esoterico, religioso, teologico e profetico». È quanto afferma Silvano Vinceti, presidente del Comitato Nazionale per la Valorizzazione dei Beni Storici, Culturali e Ambientali che nei giorni scorsi ha reso noto la presenza delle lettere L e S, negli occhi della Gioconda e del numero 72 in uno degli archi del piccolo ponte collocato sullo sfondo destro della Gioconda. Per leggere tutto l'articolo pubblicato su leggonline.it clicca sul titolo.


sabato 15 gennaio 2011

Merano: Convegno sul grado di Compagno.

Il prossimo sabato 26 febbraio a Merano il Collegio Circoscrizionale del Trentino Alto Adige organizza presso il Papillon des Fleurs - Kurhaus in corso Libertà 39 organizza un convegno sul grado dei Compagni d’Arte. Aprirà il seminario il presidente del Collegio Roberto Cirimbelli e concluderà il Gran Maestro Gustavo Raffi. Parteciperà il Presidente del Collegio toscano Stefano Bisi.

L'Ipotenusa: un invito a tutti i fratelli

L’Ipotenusa, che è il periodico ufficiale del Collegio Circoscrizionale dei MM.VV. del Piemonte e Val d’Aosta, è una pubblicazione ricca di contenuti e di facile lettura, comprensibile soprattutto da parte dei giovani Apprendisti ma utile e apprezzata anche dai Compagni e dai Maestri, scritta da Fratelli per i Fratelli, ma non per questo meno elevata nella qualità degli articoli e nel rigore della linea editoriale. Oggi la redazione offre una imperdibile oppoertunità a tutte le Logge, ma anche a tutti i fr.lli, si abbonarsi. Per leggere la lettera promozionale de L'Ipotenusa clicca sul titolo

venerdì 14 gennaio 2011

I templari in Terra d'Otranto

Nel suo libro, recentemente pubblicato dalle edizioni Federico Capone: “I Templari in Terra d’Otranto”, l’architetto Salvatore Fiori, ha effettuato interessanti ricerche nel Basso Salento, riuscendo a realizzare nuove e straordinarie scoperte, dopo aver interpellato documenti d’archivio, consultato antiche mappe del territorio, esaminato moderne carte dell’Istituto Geografico Militare e compiuto sopralluoghi in vaste zone di interesse storico e paesaggistico. Tuttavia il grande merito di Salvatore Fiori consiste nell’avere preso in esame il documento del 25 marzo 1308, pubblicato dallo storico tedesco Hans Prutz, che gli ha consentito di individuare le quindici proprietà fondiarie dipendenti dalla precettoria di Santa Maria del Tempio di Lecce. Per un'ampio articolo su questa nuova pubblicazione vai sul Blog presente nell'Area della Gran Commenda sul sitoweb del Rito di York clikkando sul titolo.

Firenze: Stelle d'Oriente

Gennaio è un mese ricco di avvenimenti in quel di Firenze, e particolarmente attivo risulta essere l'Ordine delle Stelle d'Oriente con l'insediamento delle cariche di due Capitoli: il Capitolo Fiorenza n.13 delle Stelle d’Oriente mercoledì 19 gennaio alle ore 21,30 nella Casa massonica di Firenze e il Capitolo Beatrice n.9 delle Stelle d’Oriente il 20 gennaio sempre nella stessa casa massonica. Per qualche informazione in più su le donne nella massoneria clikka sul titolo.

giovedì 13 gennaio 2011

Giuseppe Mazzini, il PRI e la Massoneria

Luca Bagatin - di cui apprezziamo le sue collaborazioni al nostro Blog - precisa con competente lucidità e chiarezza alcuni aspetti di un dibattito sul Web alimentato da Enzo Baccioli su " Giuseppe Mazzini, il Partito Repubblicano e la Massoneria. Per leggerle clikka sul titolo.


Torino: Asili Notturni

Alla presenza del Gran Maestro della Massoneria Italiana GOI Gustavo Raffi, del sindaco di Torino Sergio Chiapparino, gli Asili Notturni presentano due nuovi studi dentistici per le cure e la fornitura di protesi gratuite per i cittadini in condizioni di fragilità. Per vedere e leggere la locandina clikka sul titolo.


Verso il 150° dell'Unità d'Italia.

Le iniziative per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia si susseguono con un ritmo sempre più impegnato. La Biblioteca del GOI ad esempio organizza per il 19 febbraio un seminario e mostra dal titolo "Carboneria: da associazione di mestiere a organizzazione politica rivoluzionaria". Sempre quel giorno a Firenze con il patrocinio della regione il Coll. dei MM.VV. della Toscana organizza un convegno dal titolo: la Massoneria in Toscana nei 150 anni dell'Unità d'Italia. Il Prof Masssimo Teodori invece pubblica su Politica magazine.info il saggio in onore del prof. Luciano Pellicani : Memorandum laico nel 150° dell'Unità d'Italia.


lunedì 10 gennaio 2011

Convegno del Coll.Circ. dei MM. della Toscana il 19 febbraio 2011

“La Massoneria in Toscana nei 150 anni d’Unità d’Italia” assegnato il patrocinio della Regione Toscana. In preparazione da alcuni mesi il convegno ripercorre gli ambiti più significativi dove i massoni toscani hanno espresso con la loro opera e il loro contribuito il meglio del loro impegno per la realizzazione dell’ unità. Il convegno si svolgerà sabato 19 febbraio a partire dalle ore 9.30 ,presso l’auditorium di palazzo Panciatichi, una delle sedi prestigiose del Consiglio Regionale in via Cavour 4 a Firenze e gli è stato concesso il patrocinio della Regione. Verranno trattati, da docenti universitari, temi quali il ruolo della massoneria in Toscana in questi 150 anni, la tradizione medico-scentifica, il ruolo dell’associazionismo popolare e di volontariato come costruzione di un tessuto laico, la cultura laica, il senso della presenza massonica oggi. Concluderanno il convegno il Gran Maestro del G.O.I. Gustavo Raffi e il Presidente della Giunta Regionale della Toscana Enrico Rossi. Il convegno del Collegio Circoscrizionale vuole essere un momento di avvio delle varie manifestazioni che la massoneria toscana organizza nei vari luoghi della regione; si è creato anche un logo che verrà utilizzato nei vari appuntamenti che si realizzeranno a livello locale.

Fonte: News del Coll.Circ. MM.VV.Toscana

Perugia: riprendono i lavori del Rito di York

Perugia: riprendono i lavori dei vari Corpi Rituali del Rito di York con una interessante conferenza titolata:"Archetipi dell'Eterno nella saga Arturiana". Vai sul Blog del Gran Capitolo cliccando qui, su quello della Gran Commenda cliccando sul titolo.





domenica 9 gennaio 2011

Nel segno di Valcento

Presentato con successo a Falvaterra il libro di Giancarlo Pavat. Per leggere la cronaca dell'evento vai sul Blog della Gran Commenda cliccando sul titolo.



sabato 8 gennaio 2011

Nell'anniversario della morte di René Guenon

Come ieri, 7 gennaio 1951 moriva il grande esoterista René Guenon considerato come uno dei pensatori più influenti nel demi monde esoterico e nello gnosticismo massonico (molte le logge a lui dedicate). Recentemente le sue opere stanno suscitando interesse nell’esoterismo popolare, nello spiritualismo pop e persino New Age che s’è appropriato dei suoi modi e dei suoi concetti. Per leggere l'interessante articolo pubblicato su Avvenire.it a firma di Mario Iannaccaone clicca sul titolo.

giovedì 6 gennaio 2011

Franc-Maconnerie n°8


E' uscito il nuovo numero di Franc-Maconnerie. Fra i tanti articoli interessanti "Le Lobby catholique. Un réseau conservateur au cœur de la République": Genitorialità gay, matrimoni gay, ricerca sulle cellule staminali, ha donato le uova, di apertura dei negozi la domenica, diritto di morire con dignità ... A differenza del resto d'Europa, la Francia rimane bloccato su queste importanti questioni sociali . La causa principale del blocco: l'influenza di una lobby ultra-conservatore cattolico che sogna di riconquistare i territori perduti dalla morale cristiana. Per leggere e avere una anteprima degli articoli clicca sul titolo.


mercoledì 5 gennaio 2011

Cuba: questo paese è impensabile senza la massoneria

Su Fenix, giornale massonico del Perù è riportata una significativa affermazione di Mos. Carlos Garcia-Menocal Vicario generale di l'Avana a sin. nella foto. Per leggerla clkikka sul titolo.

martedì 4 gennaio 2011

Order De Molay

Domenica 16 gennaio alle ore 9:30 del mattino presso il Capitolo "Roma n°1" nella sede del Collegio Circoscrizionale del GOI, alla presenza dei Fratelli, dei parenti e amici, verranno investiti dei nuovi candidati ad "Active DeMolay".

Il mistero del Castrum Petrae Roseti

L’origine del maniero non è ancora ben precisata, ma si ritiene che la fortificazione possa risalire ad epoca pre-federiciana, quando Roberto il “Guiscardo” e il fratello Ruggero si divisero la Calabria e decisero di eleggere la “Porta Roseti” quale confine dei relativi possedimenti. Nel 1229, già Tempio dell’Ordine, il maniero fu requisito da Federico II ai Cavalieri Templari, per ritorsione al loro tradimento durante la VI Crociata in Terra Santa (1228). Per leggere tutto l’asrticolo pubblicato su agoramagazine.it clicca sul titolo.

lunedì 3 gennaio 2011

Buon 2011

Messaggio augurale dell'Em. Gran Commendatore dei Cav. Templari d'Italia Rito di York indirizzato a tutte le Commende e cavalieri. Vai sul sitoweb del Rito di York, nel Blog dell'area della Gran Commenda per leggerlo tutto.

domenica 2 gennaio 2011

Il Fr.llo Washington nel giorno di San Giovanni 1779

27 dicembre è la festa di uno dei due San Giovanni:l’Evangelista. Nel lontano 27 dicembre 1779, i fratelli massoni che servivano sotto il generale George Washington mentre erano accampati a Morristown, nel New Jersey, durante la Rivoluzione, celebrarono questa festività in stile massonico come usava in quel periodo: con un servizio religioso in chiesa, una riunione di loggia, e un pasto insieme. Questo episodio di storia massonica americana è stato reso noto nel Blog americano “American Creation”. Il blog riporta inoltre uno stralcio degli atti della Gran Loggia del New Jersey che ricorda l’evento in questi termini: …la Loggia “L'Unione americana” Loggia militare sotto la guida del colonnello Richard Gridley, Vice Gran Maestro del Massachusetts, si trovava a Morristown fra i militari li accampati alle dipendenze del fr.llo Washington. Nel corso della riunione della festa di loggia per San Giovanni Evangelista, il 27 dicembre 1779, ci fu un record di presenze con sessantotto fratelli, fra i quali era George Washington ". Per visitare il Blog citato clikka sul titolo.


Chiavari: la massoneria impegnata nella difesa delle testimonianze risorgimentali della città


Mentre si sta preparando ai festeggiamenti dei 150 anni dell'Unità d'Italia, la massoneria di Chiavari è impegnata alla difesa della piazza antistante la cattedrale. Leggi l'articolo clikkando sopra l'immagine.


sabato 1 gennaio 2011

La fotografia del 2010


Come ogni anno pubblichiamo i dati del nostro Blog che parlano da soli e ci confermano nel nostro impegno con 54.115 visitatori e 84.665 aperture delle nostre pagine. In aggiunta il grafico della durata delle visite. I dati sono stati elaborati da Statcounter.com il contatore internazionale inserito nel nostro Blog. Per leggere con chiarezza i dati ingrandisci l'immagine cliccando su di essa.

The Kentucky Keystone Gennaio 2001

Nel suo messaggio augurale il nuovo anno, Gary K. Hunt Sommo Sacerdote (Most Excellent Grand High Priest) del Gran Capitolo dei Maestri dell'Arco Reale Rito di York dello Stato del Kentucky, invita a non guardare indietro a ciò che è stato o non è stato fatto, ma avanti, al futuro che vede una nuova generazione di uomini di età compresa fra i 20 e i 40 desiderosa e pronta ad accogliere lo stile di vita della massoneria e in particolare la ricchezza dei valori della massoneria Capitolare. Cosa possiamo fare noi, si chiede G.Hunt , per andare incontro a questa aspettativa? Dobbiamo vivere la nostra vita imparando a pensare e comportarci come massoni. E questo significa dare molta attenzione alle nostre Logge, e ai loro Dignitari. Mentre il Gran Capitano Curtis Wndell si sofferma sulla necessità di frequentare i lavori, partecipare attivamente ai lavori rituali e offrire ai nuovi Compagni l’ istruzione necessaria. Per vedere e leggere il "The Kentucky Keystone Gennaio 2001" clicca sul titolo.

Da non credere

Durante i funerali del Fr. Anania la chiesa ha rifiutato di celebrare l'eucarestia. Lo scrive ILSECOLOXIX.it. Per leggere l'intera notizia clicca sul titolo.