Fonte: Padovanews.it
Le principali notizie della massoneria Italiana ed estera. Il simbolismo, la filosofia, gli Studi Tradizionali
lunedì 31 agosto 2009
LETTERA AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
RIFLESSIONI DELLA SETTIMANA
CHIESA, DIO, RELIGIONE E ALTRO.
domenica 30 agosto 2009
VALENCIA: FILANTROPIA DELLA SANTA FAZ LODGE N.48
LUIGI MAGNI: IL REGISTA CHE HA RESO GIUSTIZIA ATTRAVERSO IL CINEMA AL RISORGIMENTO.
Tutto ben documentato negli affreschi cinematografici di Luigi Magni, appunto: dal film già citato a "In nome del Papa Re", sino a "La notte di Pasquino" del 2002, con un intramontabile Nino Manfredi nei panni di Pasquino. Affreschi storici, presentati come delle commedie dal cast ricchissimo e brillante: comprendenti attori del calibro di Nino Manfredi appunto, Ugo Tognazzi, Claudia Cardinale, Alberto Sordi, ma profondamente drammatici, vista la drammaticità degli eventi che vedono sempre protagonisti popolani ed eroi del nostro Risorgimento in lotta per la conquista della libertà dalla tirannia. Eroi anticlericali, perché il clericalismo è il contrario della pace religiosa, è il Potere che si traveste da agnello. Che dice di voler "salvare l'anima"....ma alla fine condannare il corpo ! E condannati a morte per decapitazione furono i vari Targhini e Montanari, appartenenti alla gloriosa Società segreta della Carboneria, per aver voluto rovesciare codesto Potere ed erigere la Repubblica. Correva l'anno 1825 e da allora passeranno anni e generazioni: verranno Mazzini e Garibaldi, e, con l'aiuto dell'astuto Cavour, si giungerà finalmente all'unità d'Italia ed alla cadita del Potere temporale dei Papi ed alla proclamazione di Roma Capitale il 20 settembre del 1870.
Sarà il riscatto degli oppressi, del popolo romano, degli ebrei, dei massoni, dei carbonari tutti. Sarebbe ora che la televisione italiana ed il Cinema nostrano rendesse merito a questo grande artista che fu Luigi Magni e che nelle scuole di ogni ordine e grado fossero proiettate e fatte conoscere le sue opere. Senza il Risorgimento e quei martiri oggi l'Italia sarebbe un Paese non solo profondamente diviso, ma - quel che è più grave - ancora più arretrato di quel che già è....per merito della Chiesa. Di una Chiesa che da sempre fa politica. Luca Bagatin
IN QUELL'ISOLA SI TROVA LA CHIAVE DI TUTTO
sabato 29 agosto 2009
LA QC LODGE TEDESCA ORGANIZZA UN CONVEGNO SU “RELIGIONE ED EDUCAZIONE RELIGIOSA NELLA MASSONERIA.
- Ronald Pokoyski MA, Jena. “le religioni”;
- Prof. Dr. Monika Neugebauer-Wolk, Hall. “religiosità esoterica e il loro rapporto con la Massoneria ";
- Prof. Dr. Jan Snoek, Heidelberg. “la religione e la religiosità nella "prima" Massoneria ";
- Dr. Mathias Pohlmann, Berlino. “Culto e rituale massonico: sovrapposizioni, le differenze, gli opposti';
- Prof. Dr. Herbert Schnàdelbach, Amburgo, “L'importanza della religione nella società contemporanea tedesca”;
- Prof. Dr. Hans-Hermann Hohmann, Colonia. “Il discorso religioso nella Massoneria tedesca”;
- Prof. Dr. Eugen Drewermann, Paderborn. “Che cosa è la religione? ".
Per andare all'articolo originale Clikka sul Titolo.
12 BELLE FOTOGRAFIE.
IL FR. COSIMO E' PASSATO ALL'ORIENTE ETERNO
LA CITTA' DEL SOLE ABITA QUI'.
venerdì 28 agosto 2009
FEBBRE DAN BROWN:INDAGINE SULLA MASSONERIA NEL SEGUITO DEL CODICE DA VINCI
Fonte: da blog.panorama.it di Di Marco De Martino
ALLA REDAZIONE
L'ASSEMBLEA ANNUALE DEL TEMPLARCLUB
PRESENTI AD ALCHIMIALCHIMIE 2009.
giovedì 27 agosto 2009
PORTE APERTE.
Dal nostro Blog, in più occasioni abbiamo dato notizia di eventi verificatisi, in modo particolare nell’area europea, di manifestazioni che hanno visto le logge massoniche aprire le loro porte ai profani, ai non massoni. Processi in atto di maggiore trasparenza rispetto all’idea di segretezza e di chissà quali comportamenti cospiratori. Ebbene, questo processo si sta facendo strada anche in America, dove la massoneria pur godendo di un’altissima considerazione non è esente da ombre, alimentate da romanzi le cui storie sono frutto di fantasia, ma che vengono percepite da milioni di lettori come effettive realtà cospiratorie. E' il caso ad esempio, come riportato dall' autorevole The New York Times di N.Y. che scrive: "Freemasons have been portrayed as conspirators in books like Dan Brown’s “Da Vinci Code” and “The Lost Symbol” (due on Sept. 15) and the “National Treasure” movies starring Nicolas Cage. The truth is less entertaining." I Massoni sono descritti come cospiratori, come nei libri di Dan Brown “Il Codice Da Vinci” e “The Lost Symbol che uscirà il 15 settembre 2009 e il “National Treasure”, il film interpretato da Nicola Cage.
Porte aperte dunque nelle logge americane per far visitare il patrimonio di manufatti e testimonianze massoniche che rappresentano un vero e proprio “unicum”. Boston, Filadelfia, New York per citarne alcune. Clikka sul Titolo per andare all’articolo tradotto con Google. Bellissima la foto del gabinetto di riflessione della G.L. dei Massoni del Massachusetts a Boston.
A PROPOSITO DI BARBARA FRALE
mercoledì 26 agosto 2009
INGHILTERRA, LONDRA - SCOPERTI GLI INGREDIENTI PER PREPARARE LE POZIONI ANTI-STREGA
Il quartiere di Greenwich (Londra) restituisce un’ampolla ivi sepolta circa 380 anni fa che testimonia le superstizioni degli uomini del diciassettesimo secolo. L’oggetto, ritrovato intatto da un gruppo di operai a un metro e mezzo di profondità, misura circa 23 cm, è smaltato e presenta una raffigurazione del viso di Roberto Bellarmino, cardinale che visse tra il 1542 e il 1621. Vai a leggere tutto l'articolo su archart.it Clikkando sul Titolo.
Fonte: da archart.it di Martina Calogero pubblicato domenica 23 agosto 2009
OGGI 26 AGOSTO 1795 MUORE CAGLIOSTRO.
E’ PASSATO ALL’ORIENTE ETERNO IL FR. ENRICO C.
PADRONI A CASA PROPRIA
martedì 25 agosto 2009
UNIVERSITA' DI LEIDEN: CICLO DI CONFERENZE MASSONICHE.
- 11 settembre: Introduzione: Che cos'è la massoneria? Una breve storia;
- 18 settembre: Simboli nella massoneria; la spiegazione dei principali simboli;
- 25 settembre: I riti della massoneria, l'origine, la forma e il contenuto;
- 2 ottobre: Musica e massoneria, la musica di Naumann, Nicolaï, Sibelius, Pijper e altri;
- 9 ottobre: La poesia in massoneria, canzoni e brevi poesie;
- 16 ottobre: creatività con la massoneria come un argomento, attori e musicisti;
- 23 ottobre: la massoneria in letteratura, da Telemaco tramite l ' "Bildungsroman' olandese per la letteratura nel 20 ° secolo;
- 30 ottobre: massoneria esoterismo nell’ arte. Le mostre del 'Ordre de la Rose-Croix Catholique, et du Temple de Gral';
- 6 novembre: la massoneria e l'esoterico in architettura;
- 13 novembre: Mozart e la massoneria, la sua cantate, musica e opera funeraria;
- 20 novembre: La storia delle idee nella massoneria;
- 27 novembre: La storia delle idee nella massoneria.
Questa serie di conferenze sarà aperta a tutti gli studenti sia regolare che auditori. Al termine gli studenti avranno potuto conoscere la struttura, il simbolismo e il patrimonio culturale della massoneria come un importante fenomeno sociale. Essi diverranno consapevoli del ruolo della massoneria e le relative correnti esoteriche nella società europea. Essi avranno potuto conoscere e vari rito, scritti, musica, teatro e arte della massoneria da fonti originarie. Per la valutazione degli studenti è previsto o un esame scritto o di una tesi di ricerca.
La registrazione è obbligatoria, la partecipazione prevede un costo (per i non-studenti) di € 175.
Fonte: OVN NEWS – Lo studio Accademico di Storia della Massoneria nei Paesi Bassi.