mercoledì 30 ottobre 2013

Accademia dei Filaleti: seminario di studio.


Il prossimo 9 novembre alle ore 15,30 presso la Sala Alessandrina dell'Accademia dell'Arte Sanitaria in L.re Sassia, 3 - Roma si terrà un seminario di studi sulla Basilica neopitagorica di Porta Maggiore, dal titolo: DRAMMA SACRO E ANTICHE RELIGIOSITA’ NEGLI STUCCHI DECORATIVI DELLA BASILICA NEOPITAGORICA DI PORTA MAGGIORE A ROMA.

Tra i  relatori, come riferisce il Direttore Dott. Angelo Mancini, insigni docenti del mondo universitario e affermati scrittori che si confronteranno sulle varie interpretazioni degli stupendi affreschi della Basilica. I lavori saranno conclusi dal Presidente nazionale dell'Accademia, Prof. Giancarlo Seri, insigne conoscitore e amante della materia." Nei Link sottostanti il programma e le indicazioni per raggiungere il luogo dell'evento.

Link-fonte: Programma
Link-fonte: come raggiungerci


All'Università di Urbino una lezione di Marco Rocchi


La storia della Massoneria negli Stati Uniti. All'Università di Urbino il 18 ottobre scorso si è parlato di Massoneria. In un'aula del Dipartimento di scienze economiche, il Fr.llo e Compagno dell'Arco Reale - Rito di York in Italia Marco Rocchi della R.L. Loggia 'Antonio Jorio' di Pesaro, ha tenuto una lezione sulla storia della Massoneria negli Stati Uniti. L'invito è arrivato dalla professoressa Alessandra Calanchi, titolare del corso di Letteratura e Cultura Anglo-americana, la quale si è rivolta a Marco Rocchi, che pur essendo docente di statistica medica, presso lo stesso ateneo, ha al suo attivo numerosi saggi nell'ambito dell'istituzione liberomuratoria. In un'aula gremita di studenti, Rocchi ha introdotto l'argomento parlando dell'origine della Massoneria, e cercando di sgombrare il campo dai tanti pregiudizi che, nell'immaginario collettivo, gravano sull'Istituzione massonica. 

Fonte e foto: GOINewletter

Testimoni del Mistero


"Testimoni del mistero", edito da Rusconi nel febbraio del 1979, è una raccolta di sei racconti-incontri che Pier Carpi ha avuto con personaggi curiosi e misteriosi, tutti appassionati di esoterismo e mistero, quali Agatha Christie, Giorgio Strheler, Irene Papas, Felix Yussupoff, Giuliana d'Olanda e Walt Disney. Personaggi curiosi ed al contempo insospettabili.


Pier Carpi è indubbiamente l'autore più versatile ed eclettico che sia mai esistito nel Novecento.
Saggista, giornalista, fumettista, narratore, poeta, regista e ricercatore del mistero, Pier Carpi morì nel 2000 a soli sessant'anni, dimenticato da tutti, nonostante egli abbia lasciato un solco profondo nella cultura del nostro Paese.  Autodidatta cresciuto in un rigido collegio emiliano, senza aver mai conosciuto i genitori, iniziò ben presto a disegnare e a lavorare prima come fumettista - nel corso degli Anni Sessanta - ideando personaggi noir quali Zakimort e Teddy Bob e collaborando a numerose storie di Diabolik e Topolino e, successivamente, appassionandosi al mistero, all'occulto, all'esoterismo, diventando autore di pietre miliari nella storia del genere, quali "Storia della Magia", "Le società segrete", "Cagliostro", "Rasputin" e numerosi altri volumi. E' dai suoi saggi, del resto, che nascono i film che ha diretto quali "Un'ombra nell'ombra", "Cagliostro" e "Povero Cristo", nei quali lavorarono attori del calibro di Bekim Fehmiu, Valentina Cortese, Irene Papas, Massimo Girotti, Rosanna Schiaffino, un giovanissimo ed allora sconosciuto Mino Reitano ed anche il mio caro amico fraterno Peter Boom. Collaborazione di Luca Bagatin. Leggi tutto l'articolo cliccando sul link sottostante.


Link-fonte: Testimoni del Mistero.
Foto: http://www.ebay.it

domenica 27 ottobre 2013

E così ci ha lasciati anche Luigi Magni, cantore cinematografico del Risorgimento italiano.


E così ci ha lasciati anche Luigi Magni, cantore cinematografico del Risorgimento italiano.
L'unico a raccontarci, con profonda ironia e leggerezza, il periodo storico meno ricordato nella nostra Penisola, attraverso bellissimi affreschi quali “Nell'anno del Signore”, “In nome del Papa Re”, “In nome del popolo sovrano”, "Il generale", “La notte di Pasquino”, “O' Re”, “La Tosca” ed altri. L'unico a mettere assieme cast d'eccezione ove il capostipite era pressoché sempre l'intramontabile Nino Manfredi, a volte nei panni del cardinale illuminato, altre volte nei panni del Ciceruacchio rivoluzionario.  Con Luigi Magni se ne va lo sceneggiatore ed il regista che meglio di altri riuscì a raccontare la Storia non tanto dei Grandi del Risorgimento (Mazzini e Garibaldi in primis), quanto piuttosto la storia dei tanti patrioti, spesso dimenticati.  Dei tanti mazziniani, garibaldini, carbonari e massoni morti per gli ideali di Fratellanza, Uguaglianza, Libertà, Emancipazione dal giogo papalino, austriaco, borbonico e napoleonico.  La storia degli Angelo Targhini e dei Leonida Montanari, dei Ciceruacchio e di suo figlio Lorenzo Brunetti, dei Righetto (il più giovane martire del Risorgimento), degli Andrea Aguyar, del bersagliere Luciano Manara, del condottiero Giovanni Livraghi, del sacerdote mazziniano Ugo Bassi, dei patrioti Monti e Tognetti.
Storie di persone semplici, giovanissimi cittadini romani ed italiani, giovanissimi patrioti amanti della libertà di cui attualmente nessuno o quasi rammenta i nomi e di cui, invece, Luigi Magni solo recò memoria e restituì loro nuova vita in un'Italia ove oggi va tanto di moda quel revisionismo leghista e neoborbonico ove si dice – a torto – che la Storia la scrivono i vincitori, senza però ricordare che quei patrioti, carbonari, massoni, mazziniani e garibaldini, furono sconfitti dalla Storia e relegati nell'oblìo di un'Italia fondata sull'imbroglio dei Cavour, dei Crispi, dei Savoia già imparentati con i Borbone e dei Mussolini di ieri...e non solo di ieri. Luigi Magni, con i suoi affreschi cinematografici, era lì a ricordarci come fosse arretrata e schiavista la Roma del Papa Re e così il Regno delle due Sicilie dei Borbone.  E ci rammentava i principi della Costituzione della Repubblica Romana del 1849, unica Costituzione che potremmo definire davvero “la più bella del mondo”, altro che quella della Repubblica italiana del 1948, fondata sul compromesso cattocomunista e clericofascista dei partiti a maggioranza traditori dei principi del Risorgimento (democristiani e comunisti, che, sino a qualche anno prima, militavano nelle file del Partito Nazionale Fascista o nella Repubblica di Salò, o comunque non vi si erano opposti, se non tardivamente). Questa l'opera di educazione civile laica di Luigi Magni, già membro d'onore del Comitato del “Premio Righetto”, dedicato al dodicenne popolano trasteverino, garzone in una bottega di fornaio, il quale si assunse il compito di spegnere le micce delle bombe papaline prima che scoppiassero e che divenne martire del Risorgimento e della Repubblica Romana allorquando una bomba gli scoppiò fra le mani. A Magni va l'onore di averci fatto scoprire i tanti Righetto e Ciceruacchio, ovvero i tanti popolani che contribuirono all'Unità d'Italia ed alla Repubblica, quella vera, fondata sul e con il cuore e non sul potere o sui partiti. E sarà attraverso le sue opere che potremo raccontare alle generazioni presenti e future come il Risorgimento fu una lotta di popolo e per il popolo. Un popolo sovrano che, ancora oggi, fa fatica a prendere coscienza di sé e che è immemore della sua stessa Storia.

Contributo di Luca Bagatin
Foto: Luigi Magni

sabato 26 ottobre 2013

La 7a edizione della Serata Europea promossa dall’Associazione culturale marinese Per l’Europa dei Comuni.


La 7a edizione della Serata Europea promossa dall’Associazione culturale marinese Per l’Europa dei Comuni, patrocinata dall’Amministrazione comunale di Marino, si svolge oggi sabato 26 ottobre alle 18,00 presso il Museo Civico Umberto Mastroianni in Piazza Matteotti, 13 a Marino con il concerto I Templari tra Storia e Leggenda a cura del Trio La Terzina composto dai Maestri Mario Alberti (flauti/percussioni), Giovanni Valle (pianoforte) e Mario Bruni (contrabbasso). Introduce la giornalista Eliana Rossi. Leggi tutta la notizia cliccando sul Link sottostante.

Link-fonte e immagine: Marino, 7a Serata Europea con il Trio La Terzina.

Grande successo per il secondo incontro della rassegna di simposi «Al divino dall'umano», a cura del Capitolo De Lantaarn


Grande successo per il secondo incontro della rassegna di simposi «Al divino dall'umano», a cura del Capitolo De Lantaarn del Rito di York con la Compagnia de Galantomeni e con il Patrocinio del Gran Capitolo dei Liberi Muratori dell'Arco Reale in Italia. Ospite Federico Pignatelli, uno degli studiosi più conosciuti di Qabalah, allievo di Ivan Mosca che intrattenuto i presenti proprio sul rapporto tra Qabalah e simbolismo massonico. Leggi tutto nel SitoWeb del Rito di York nell'Area del Gran Capitolo 

Nella foto: Federico Pignatelli, a sinistra, con i Compagni del Capitolo De Lantaarn Cascio, Marchiani e Campanelli

giovedì 24 ottobre 2013

conferenza pubblica della loggia Giordano Bruno nella Sala della Musica


Domani a Ferrara - venerdì 25 ottobre -  si parlerà di “Massoneria e Costituzione” in una conferenza organizzata dalla loggia Giordano Bruno che ha deciso di “testimoniare” così, pubblicamente,  il proprio Quarantennale di fondazione. L’appuntamento è alle ore 16.30 presso la Sala della Musica di via Boccaleone 19. Leggi tutta la notizia nel Link sottostante.

Conferenza Mondiale delle Logge Garibaldi.


Si è conclusa a Catania la Conferenza Mondiale delle Logge Garibaldi. Della importante manifestazione ne ha dato rilievo anche "Letter from Washington DC" del Fr. Oscar Bartoli.
"....Catania, splendida citta' alle falde dell'Etna, e' stata la sede del Convegno Mondiale che ha riunito centinaia di 'fratelli' in rappresentanza delle Logge Garibaldi sparse in ogni continente. La Loggia Garibaldi locale guidata dal suo Maestro Venerabile, professor Giuseppe Ettore e da Salvo Pulvirenti, grande ufficiale del Grande Oriente d'Italia, ha offerto un'organizzazione giudicata perfetta dai tanti convenuti.Ma l'aspetto piu' significativo e' stata l'apertura di questa manifestazione ai 'profani' ovvero alla cittadinanza locale". Leggi tutto l'articolo cliccando sul Link sottostante.

Link-Fonte: Garibaldi e i massoni di Catania

Una Comunione in crescita, più di mille profani bussano alle porte del Tempio.


E' questa la bella e rassicurante notizia che apprendiamo dalla Newsletter settimanale del Grande Oriente d'Italia. A differenza del mondo profano, e in un periodo di crisi morale ed economica, l'Istituzione continua a crescere. I numeri parlano da soli: al 20 settembre sono 802 le Logge del Grande Oriente d'Italia su tutto il territorio nazionale. Di queste, 12 hanno alzato le Colonne da gennaio a settembre. I Fratelli della Comunione sono 22.169: i Maestri 16.424, i Compagni 2.650, gli Apprendisti 3.093, mentre sono state 83 le regolarizzazioni. Nel 2013 sono stati iniziati 1.136 profani. Alle porte del Tempio bussano ora 1.104 persone, in attesa di ricevere la Luce. Per la maggior parte si tratta di giovani che cercano una strada di sapienza, l'età media è sui 35-40 anni.

Fonte e Immagine: GOI Newsletter settimanale.

domenica 20 ottobre 2013

"La grammatica del dono" e la bellezza del viaggio iniziatico. A Palmi la testimonianza di Mauro Cascio


Il secondo incontro di “Per Colloquia Aedificare”. Una lezione di vista: “….soli si può andare veloci, ma solo insieme si può andare lontano”.
Lo scorso 11 ottobre, in un Tempio allestito in maniera suggestiva presso il noto Hotel Stella Maris di Palmi, grazie all’Officina Pitagora-XXIX Agosto n. 1168, si è tenuto il secondo incontro della tredicesima edizione del “Per Colloquia Aedificare”, percorso culturale amato e atteso dai tanti fratelli che oramai alimentano la loro partecipazione con sempre maggiore entusiasmo.  Tema di questa edizione: “Massoneria e Prossimità. per una autentica convivialità delle differenze”. Leggi tutto l'articolo cliccando sul link-fonte sottostante.

Link-fonte: ‘Lagrammatica del dono’ e la bellezza del viaggio iniziatico

sabato 19 ottobre 2013

I saluti e il sostegno del Gran Maestro Raffi.


In occasione dell'avvio del ciclo di conferenze ideato e coordinato dal Capitolo dell'Arco Reale in Italia "De Lantaarn", il Gran Maestro Gustavo Raffi ha inviato un messaggio al Gran Sacerdote Mauro Cascio di saluto e sostegno all'iniziativa. Vai nel Sito-web del Rito di York per leggerlo, vedere alcune foto, e ascoltare tutta la registrazione della prima serata registrata da radio radicale.

Foto da destra a sinistra: il Gran Sacerdote del Capitolo "De Lantaarn" Mauro Cascio, il Sommo Sacerdote del Gran Capitolo dell'Arco Reale in Italia - Rito di York Comp. Tiziano Busca, il Comp. del Cap. "De Lantaarn" Gerardo Picardo relatore principale della prima conferenza: " La Pietra della bellezza. Giordano Bruno, l'eresia del pensiero oltre il rogo.


Zagabria 2013.


Nelle Aree della Gran Commenda e in quelle del Gran Concilio le immagini della 3rd and 6th YR Conference Zagreb. Vai nel Sitoweb del rito di York cliccando qui.


Mostra Mercato

sabato 12 ottobre 2013

Un'Agape bianca sui tetti di Dallas


A cielo aperto, sul tetto di un’edificio con vista dominante sul centro di Dallas(Texas),  il G.M. della Prince Hall ha tenuto un’Agape fraterna. Il resoconto sul Blog “http://www.freemasoninformation.com”  che puoi leggere tradotto con Google sul Link sottostante.

venerdì 11 ottobre 2013

Oggi a Roma la XXIV Conferenza europea dei Gran Segretari e Gran Cancellieri


Conferenza Gran Segretari e dei Gran Cancellieri di tutte le obbedienze europee oggi e domani a Roma, organizzata dal Grande Oriente d'Italia. Sotto la presidenza del Gran Segretario, Alberto Jannuzzelli, la due giorni di lavoro ha in agenda tematiche comuni alle Istituzioni massoniche europee. Sono oltre 40 le Delegazioni estere che si erano accreditate accreditate. Il prossimo anno il testimone passerà alla Gran Loggia d'Inghilterra.

Visita il SitoWeb del Rito di York cliccando l’Icona nella Colonna a sinistra del Post.
Foto: entrata della sede del GOI a Villa "Il Vascello".

Claudio Bonvecchio al "Giallo di Maniago"


Spegne la sua quarta candelina, "Giallo a Maniago", costola noir della rassegna Pordenone Pensa, organizzata dalla Provincia di Pordenone e dal Circolo Culturale Eureka, col sostegno della Regione FVG, del Comune di Maniago, di Confidi Pordenone, della Camera di Commercio, dell'Unione Industriali Pordenone e del brand Pordenone With Love, in programma venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 ottobre, a Palazzo Attimis, a Maniago, sede messa gentilmente a disposizione dalla Graphistudio Arba, sponsor tecnico della kermesse.
Il calendario propone un'ampia gamma di argomenti agli appassionati di criminologia: il mondo del crimine viene analizzato dal punto di vista scientifico, psicologico, del criminal profiling, del fatto di cronaca con le nuove tecnologie rivolta in particolare agli appassionati di fotografia. In programma la mostra "Contaminazioni 2 tra pittura e letteratura", il concerto jazz di Erika De Lorenzi e Aisha Ruggieri, dibattiti su esoterismo e massoneria, incontri con scrittori - come Gianni Zanolin e il giovanissimo Enrico Padovan - e con magistrati come Carlo Nordio, procuratore aggiunto di Venezia che si soffermerà su "Donne e Violenza".Seguirà, alle 20.45, il primo degli incontri in programma: quello con Claudio Bonvecchio, professore ordinario di Filosofia delle Scienze Sociali all’Università degli Studi dell’Insubria di Varese che interverrà sul tema “Esoterismo e Massoneria". Bonvecchio, già ospite in una delle passate edizioni di Pordenone Pensa, è un Libero Muratore del Grande Oriente d'Italia, la più grande ed antica Obbedienza massonica italiana, nonché autore del volume da cui prende il titolo la serata (Edizioni Mimesis).

Fonte: http://www.telepordenone.tv
Foto: Claudio Bonvecchio

giovedì 10 ottobre 2013

Quincy: distrutto da un'incendio la casa massonica.


Il 3 ottobre un virulento incendio è divampato per oltre 4 ore nello storico tempio massonico di Quincy  sventrando l'edificio costruito nel 1929, è  inserito nel Registro Nazionale dei  siti storici nel 1989. Era un edificio molto grande in grado di ospitare molte Logge. Per la massoneria del Massachusetts questo incendio è stato  un durissimo  colpo. Guarda il filmato dell'incendio cliccando sul Link sottostante.

 Link-fonte: http://bostonherald.com
Link-video: l'incendio
Foto: l'incendio della casa massonica di Quincy

mercoledì 9 ottobre 2013

Hugo Pratt e la massoneria raccontati in un libro a Roma,


Hugo Pratt massone è stato il filo conduttore del libro 'Il coraggio di sognare. Hugo Pratt tra avventura e mistero', che è stato presentato presso la sala congressi dell'Hotel Excelsior di Catania il 5 ottobre. Il volume e' stato curato da Luigi Pruneti, Gran Maestro della Gran Loggia d'Italia, di cui faceva parte lo stesso disegnatore scomparso nel 1995. Pratt non ha mai fatto mistero della sua appartenenza massonica. Gran parte della sua opera contiene, infatti, diversi simboli del suo essere massone, raccontandone, attraverso le gesta di 'Corto Maltese' ne 'La favola di Venezia', persino il giorno della propria iniziazione, avvenuta il 19 novembre 1976. Immagini e parole renderanno espliciti alcuni dei valori che ricorrono costantemente nell'opera di Pratt, quali liberta', uguaglianza, e fratellanza

lunedì 7 ottobre 2013

Una lezione massonica all'Università di Urbino


Il Comp. prof. Marco Rocchi terrà venerdì 18 ottobre alle ore 9, nell'ambito del corso di Lingua e cultura americana dell'Università di Urbino, una lezione dal titolo "La Massoneria in America" (presso Aula Magna palazzo Battiferri). Un'evento di estrema importanza nell'ambito delle numerose iniziative iniziative tese a collegare alla società civile la Libera Muratoria Italiana.
Foto: il Fr. e Comp. Marco Rocchi

venerdì 4 ottobre 2013

L'Allocuzione del Gran Maestro Gustavo Raffi in occasione delle Celebrazioni del XX settembre e dell'Equinozio d'Autunno


La Massoneria è scomoda perché rompe gli schemi. Non sceglie il potere o il profitto, ma l'Uomo e il suo bene". Lo ha detto il Gran Maestro, Gustavo Raffi, in un passaggio della sua Allocuzione, il 21 settembre a Villa 'Il Vascello'.


Link-fonte: ascolta l’audio dell’Allocuzione del GranMaestro
Visita il SitoWeb del Rito di York cliccando l’Icona nella Colonna a sinistra del Post.

giovedì 3 ottobre 2013

Al via il ciclo di incontri curato dal Cap. De lantaarn




Prende il via mercoledì  9 ottobre a Latina presso il  Friend's Stop Cafè la rassegna di incontri a cura del Capitolo De Lantaarn in collaborazione con la Compagnia dei Galantomeni e nobili Viaggiatori. Porterà i saluti il Sommo Sacerdote del Gran Capitolo dei Liberi Muratori dell'Arco Reale - Rito di York Tiziano Busca. Approfondisci la notizia sul sito dell’arco reale nell’area del Gran Capitolo.  Leggi o scarica il programma dell’intera manifestazione cliccando sulla locandina a destra

Visita il SitoWeb del Rito di York cliccando l’Icona nella Colonna a sinistra del Post.

Massoneria Criptica: Equinozio d'Autunno


Leggi il messaggio augurale del Gran Maestro della Massoneria Criptica stilato nell'occasione dell'Equinozio d'Autunno sul Sitoweb del Rito di York. Vai sul Sito cliccando sull'Icona del Sitoweb a sinistra del Post.


Visita il SitoWeb del Rito di York cliccando l’Icona nella Colonna a sinistra del Post.

  

martedì 1 ottobre 2013

Equinozio d'autunno 2013


Nel SitoWeb del Rito di York, nell'Area della Gran Commenda Templare d'Italia, il messaggio augurale del Gran Commendatore.

Visita il SitoWeb del Rito di York cliccando l’Icona nella Colonna a sinistra del Post.