Si rende così giustizia ai Fratelli che hanno sofferto direttamente per essere stati pubblicamente e per scritto additati come dei lestofanti cospiratori. Fratelli nei confronti dei quali non sono mai venuti meno l’affetto e la solidarietà dei Massoni toscani, certi della loro totale estraneità ai fatti sui quali ha indagato la magistratura, squallidamente ripresi e strumentalizzati da un foglio locale, intenzionato soltanto a fare rumore gettando discredito su galantuomini appartenenti ad una libera associazione. Dispiace dover constatare come sia anche troppo facile offendere e intentare processi mediatici, dispiace ancor di più dover rilevare come ci sia stato chi, dall'interno dell'istituzione, ha alimentato questa campagna di stampa becera e fuorviante. E’ nostro dovere vigilare affinché simili atti siano perseguiti e puniti ma è anche necessario, ove dovessero ancora accadere, affrontarli con la tranquillità dei giusti.
Fonte: Stefano B. - Presidente del Collegio dei Maestri Venerabili della Toscana
Le principali notizie della massoneria Italiana ed estera. Il simbolismo, la filosofia, gli Studi Tradizionali
martedì 31 marzo 2009
CHIUSA L'INCHIESTA DI LIVORNO
I TEMPLARI E LA MASSONERIA
I Templari e la Massoneria non è solo un percorso stroico, ma una narrazione sul come un occulto messaggio ermetico-esoterico ha attraversato i secoli ed ha costituito il segreto sostegno dell'evoluzione della civiltà occidentale.
Un viaggio nel tempo che parte dai figli di Salomone e giunge ai Figli della Vedova.
2° SALONE DEL LIBRO E DELLA CULTURA MASSONICA A RONCHIN
lunedì 30 marzo 2009
RIFLESSIONI DELLA SETTIMANA
Non so concepire maggiore sventura per un popolo che vedere riunito in una sola mano, in mano dé suoi governanti, potere civile e potere religioso. (Cavour)
Un vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi.(Marcel Proust)
Un viaggio di mille miglia deve cominciare con un solo passo.(Lao-Tzu)
Chi si scusa, si accusa.(Stendhal)
Per realizzare il nostro vero destino, a guidarci non deve essere un mito del passato, ma una visione del nostro futuro. (Mark B.Adams)
Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero su bianco e i puntini sulle "i" piuttosto che un insieme di emozioni, proprio quelle che fanno brillare gli occhi, quelle che fanno di uno sbadiglio un sorriso, quelle che fanno battere il cuore davanti all'errore e ai sentimenti.(Pablo Neruda)
Non sorridiamo perché qualcosa di buono è successo ma qualcosa di buono succederà perché sorridiamo.(proverbio Giapponese)
FUNERALE MASSONICO PER MAURIZIO A.
SOLVENTI E PIXEL: PER I ROTOLI L'ULTIMA CHANCE DI SALVEZZA.
Anche l'Italia contribuirà alla salvaguardia dei Rotoli del Mar Morto, una delle più grandi scoperte archeologiche di tutti i tempi. Un’équipe del ministero per i Beni e le Attività Culturali collaborerà con i conservatori israeliani alla revisione dei protocolli di intervento. (Clikka quì per leggere tutto l'articolo)
Fonte: di Cinzia di Cianni su La Stampa.it
domenica 29 marzo 2009
L'ANTICIPAZIONE IL MISTERO DELLA SACRA COPPA NEL LIBRO DI AUGELLO
MASSONI FAMOSI
AFRICA: A DIOCESI DI YAGOUA IN CAMERUN DONAZIONE TEMPLARE
In coincidenza della visita del Papa nel paese africano, il Gran Priorato d'Italia dei Cavalieri Templari del Ordre Souverain et Militaire du Temple de Je'rusalem ha annunciato di aver raccolto, durante una cena di beneficenza organizzata a Torino, un fondo da destinare alla costruzione di una scuola per i bambini della diocesi di Yagoua in Camerun. A consegnarlo al vescovo il Gran Priore d'Italia Walter Grandis, giornalista e saggista triestino.
Il Gran Priorato d'Italia, istituzione costituita a Parigi nel 1804, non e' un organismo riconosciuto dalla Chiesa di Roma ma ''questo non proibisce di operare in termini benefici anche verso le istituzioni ufficiali cattoliche in stato di necessita''', ha sottolineato Grandis, anticipando alcuni passaggi del suo messaggio del 18 marzo, data che segna l'inizio del nuovo anno templare, ricordando che ''mai e' stato chiesto alcun tipo di riconoscimento al Vaticano in quanto fra i nuovi cavalieri templari vengono accolti, in un ideale ecumenico, anche individui di convinzioni spirituali diverse da quella cattolica''.
sabato 28 marzo 2009
EDIFICI MASSONICI A CUBA
Non sembri strano, ma c’è ancora chi, andando in vacanza nella bella Cuba, non perde occasione per riportare a casa tante belle fotografie. Nel nostro caso foto di edifici massonici presenti a Cuba (nella foto a sin. una Loggia Massonica ad Avana), e non solo risalenti al periodo pre-Castro. Infatti, seppure con travaglio, la massoneria a Cuba contrariamente a quanto è accaduto e accade negli altri regimi totalitari non è stata perseguitata e vietata, ma lasciata….. sopravvivere. Per vedere alcune di queste fotografie presenti nel Blo“JUST A MASON” This and that from a Freemason Clikka qui.
CONVEGNO: SPARTITI SEGRETI. ITINERARI INIZIATICI E PRESENZEMASSONICHE NELLA MUSICA.Per richiamare il Post Clikka qui.
PUBBLICITA’ MASSONICA.
venerdì 27 marzo 2009
FERDINANDO MARTINI
I TEMPLARI DI IERI E DI OGGI: CONVEGNO
159 ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI PORTA SAN PANCRAZIO
E la promessa venne mantenuta il 30 aprile 1849, quando la legione garibaldina respinse vittoriosamente a Porta San Pancrazio le truppe francesi guidate dal generale Oudinot. Nella battaglia Garibaldi fu ferito all’addome, ma pregò il medico Pietro Ripari, che lo stava curando, di non rivelare la ferita per non intaccare la leggenda della sua invulnerabilità.
Fu un fatto d’arme che se sfruttato poteva cambiare le sorti della Repubblica romana, ma Mazzini non concesse a Garibaldi la possibilità di caricare a fondo i nemici francesi. Lo stesso generale scriveva al Ministro della Guerra Avezzana: “Inviatemi truppe fresche, e come io aveva promesso di battere i francesi, parola che ho mantenuta, io vi prometto d’impedire che un solo raggiunga i suoi vascelli. Il veto del triumvirato fu un errore fatale che tolse a Garibaldi l’onore d’una vittoria alla Napoleone.
Pietro Pistelli:.
giovedì 26 marzo 2009
GALLERIA D'ARTE ROLLB
QUANDO MUSSOLINI CACCIO’ I MASSONI DAL PARTITO SOCIALISTA
Fonte: di Aldo Chiarle su Avanti! 24 marzo 2009
INIZIATIVE
VISITA DELLA DELEGAZIONE ITALIANA DELLA GRAN COMMENDA TEMPLARE RITO DI YORK IN PORTOGALLO
mercoledì 25 marzo 2009
RESOCONTO DI UNA VISITA AI FR.LLI DEL COSTA RICA
Fonte: Coll.Citc. MM.VV. Toscana
E' USCITO IL N°10 DI "LA LETTERA G"
Indice del n. 10:
Amore e Morte di G. Testanera; I «Documenti d’Amore» di Francesco da Barberino di L. Valli; Il linguaggio segreto di Dante e dei «Fedeli d’Amore» - II di R. Guénon; Dal Tempio alla Massoneria attraverso l’Ermetismo cristiano di D. Roman; Il simbolismo della «Vedova» di P. Gori; I significati racchiusi nel sigillo dei Templari di F.Peregrino.
Un numero: 10 Euro. Abbonamento annuale (due numeri): 20 Euro. Associazione Culturale Keystone c/o Logos Piazza Vittorio Veneto, 19 10124 Torino.
Riferimenti e contatti:
RICORDANDO PETER KOLOSIMO
martedì 24 marzo 2009
65 ANNI FA LE FOSSE ARDEATINE.
IN PORTOGALLO UNA DELEGAZIONE DELLA GRAN COMMENDA TEMPLARE ITALIANA RITO DI YORK
LA CROCIATA DEI CAVALIERI TEMPLARI NEL TERZO MILLENNIO
di Federica di Spilimbergo
Porterò con me tutte le compilations degli anni passati. Vi chiederò soltanto un rimborso spese. Grazie per l’attenzione Fabio N. (Grande Organista del GOI)
lunedì 23 marzo 2009
RIFLESSIONI DELLA SETTIMANA
L'uomo sereno procura serenità a sé e agli altri. (Epicureo)
Bontà e ragione non sono nella natura, ma esistono in noi, in noi esseri umani con i quali il caso si diverte; ma possiamo essere più forti del caso e della natura, anche se solo per pochi istanti. Possiamo anche essere vicini l'uno all'altro, quando ce n'è bisogno, e guardarci negli occhi con comprensione; possiamo amarci e vivere confortandoci a vicenda. (Hermann Hesse)
Due eccessi: escludere la ragione, non ammettere che la ragione. (Blaise Pascal)
Il più grande dono della natura è la ragione che si eleva al di sopra di ogni nostra pazzia e ci fa governare le nostre debolezze, le nostre virtù, le nostre facoltà e i nostri pregi. (Nicolas De Chamfor)
Senza il coraggio, tutte le altre virtù perdono valore. (Winston Churchill)
Il tempo e la pazienza possono più della forza o della rabbia. (Jean De
Quando ho piantato il mio dolore nel campo della pazienza, mi ha dato il frutto della felicità. (Kahlil Gibran)
Enrico Consonni M. V. Loggia Ankus n. 1003 all’Oriente di Caselle Torinese