sabato 31 ottobre 2009

UN NUOVO CONCILIO DI STUDI E RICERCHE: IL CONCILIO DAVINCI

Nello Stato del New Jersey è nato un nuovo Concilio, il Concilio “DaVinci” n.477 : Concilio di ricerca e studio. Per leggere il Post pubblicato sul Blog “The Magpie Mason”, tradotto in italiano con Google, e vedere le foto , Clikka sul Titolo.

ACATE, LA STORIA E I MISTERI DEI TEMPLARI "SPIEGATI" AL CASTELLO DEI PRINCIPI DI BISCARI

Alla presenza di una folta e qualificata partecipazione, si è tenuta al Castello dei Principi di Biscari la conferenza storico-culturale su "I Templari: ieri, oggi e domani", a cura del Rotary Club di Vittoria e col patrocinio dell'Assessorato Comunale alla Pubblica Istruzione.Dopo i saluti dell'assessore alla Cultura, Antonia Salemi, in oltre un'ora una di relazione, il Marchese D'Ausignano ha illustrato, per episodi, la storia dell'ordine monastico militare, chiarendo, su richiesta del pubblico, tematiche come la riabilitazione della Chiesa e il rapporto con La Massoneria, e "misteri" come l'Arca dell'Alleanza, il bafonetto, e il Santo Graal.Per leggere tutto l'articolo Clikka sul Titolo.


NON DATE DEL MASSONE A COSSIGA

«Non sono stato e non potrò mai essere massone: perché sono cattolico». Così il presidente emerito della Repubblica Francesco Cossiga (nella foto) smonta le dichiarazioni del pentito di mafia Giuseppe Sardino. Per leggere tutta la dichiarazione Clikka sulo Titolo.

venerdì 30 ottobre 2009

STRADE SANTE E PERCORSI ERETICI PER VIAGGIATORI DEL MISTERO

Dal cuore delle terre della Sibilla e in particolare dai versanti marchigiano e umbro della catena montuosa dei Sibillini, si dipartono a raggiera gli antichi sentieri che, costeggiati dai presidi stellati dei Cavalieri Templari e dagli ospitali ereditati dai loro epigoni, videro per lunghi secoli innumerevoli carovane di pellegrini, cariche di merci d’ogni genere, animare i traffici e i commerci sia a Nord verso l’Europa sia a sud verso i Porti pugliesi e l’Oriente. Questi percorsi si diramavano come diverticoli e deviazioni della storica Via Franchigena (così correttamente denominata perché proveniente dalla terra dei Franchi) testimoniata organicamente nel 990 d.C. dal lungo viaggio verso Roma di Sigerico, vescovo di Canterbury.Per leggere tutto l'articolo Clikka sul Titolo

Fonte: da mymarketing.net di Annamaria Piscitelli pubblicato il 22/10/2009

MINNESOTA:CHILDREN’S HOSPITAL

La Gran Loggia del Minnesota ha completato la realizzazione di una nuova struttura ospedaliera per bambini, settore nel quale i massoni del Minnesota sono particolarmente impegnati. Un ampio servizio è stato realizzato nel blog "millennialfreemason" al quale vi rimandiamo per la lettura con il solito sistema della traduzione con Google. Clikka sul titolo per andare alla lettura.

EMMANUEL ANATI: VI RACCONTO COME HO SCOPERTO IL VERO MONTE SINAI

La notizia ha fatto il giro del mondo, sebbene in Italia sia passata in sordina e spesso mal interpretata, forse poco compresa. Peccato che la scoperta di cui si parla sia stata fatta da un’equipe italiana, guidata da un archeologo e docente universitario italoisraeliano, Emmanuel Anati. Ma si sa, nemo propheta in patria. E così abbiamo dovuto cercarlo e intervistarlo. Perché quello di cui si parla è niente meno che il monte Sinai. Non quello che ci ritroviamo sfogliando un atlante e cercando la penisola del Sinai in Egitto, ma quello vero di cui parla la Bibbia e sul quale centinaia di popolazioni millenni orsono pregavano, sacrificavano, immolavano. Ognuna verso il proprio dio, quasi come una torre di Babele delle religioni. Per leggere tutta l’intervista a Emmanuel Annati su il sussidiario.net Clikka sul Titolo.


Per incollare altri paragrafi è sufficiente che batti "a capo" prima di incollare.

giovedì 29 ottobre 2009

APPUNTAMENTI

Le storie - Diario italiano, condotto da Corrado Augias, dedica la puntata di oggi giovedì 29 ottobre (ore 12.45, su Raidue) alla Sacra Sindone. Ospite in studio la storica Barbara Frale, autrice del libro I templari e la sacra sindone.


NEL TEMPIO DI SALOMONE

Nel Tempio di Salomone. Il Servizio Biblioteca del Grande Oriente d'Italia presenta al Vascello il secondo libro di Carla Benocci per Erasmo editore.Clikka sul Titolo per leggere tutto il programma.

CAGLIARI: CONVEGNO “COSTITUZIONE E DIRITTI DELL’UOMO”.

Il Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili della Sardegna del Grande Oriente d'Italia organizza, il prossimo Sabato 31 ottobre 2009, dalle ore 9,30, presso la Sala Giove dell'Hotel Mediterraneo a Cagliari, il Convegno dal titolo "Costituzione e Diritti dell'Uomo". Il Convegno è patrocinato, oltre che dal Grande Oriente d'Italia, anche dal Presidente della Giunta Regionale della Sardegna, dal Presidente del Consiglio Regionale della Sardegna, dal presidente della Provincia di Cagliari, dal Sindaco del Comune di Cagliari, dall'Associazione Nazionale Famiglie Emigrati, dal Club Unesco di Cagliari. Cogli l'occasione per Visitare il sito web della R.L. Heredom 1224.Per leggere il programma Clikka sul Titolo.

ANCONA: PARLA IL G.M. GUSTAVO RAFFI

"Ancona e i massoni una lunga storia". Parla il Gran Maestro Gustavo Raffi. Per leggere tutta l'intervista Clikka sul Titolo.

mercoledì 28 ottobre 2009

GERUSALEMME: VIOLENZE E 34 FERITI SU SPIANATA DELLE MOSCHEE

I luoghi sacri all'Ordine Templare,hanno visto ancora una giornata di violenze a Gerusalemme, dove la polizia israeliana ha usato granate assordanti e gas lacrimogeni per disperdere centinaia di manifestanti palestinesi che hanno lanciato pietre e bottiglie sulla Spianata delle Moschee. …..Il sito, su cui sorgono sia la moschea di Al-Aqsa che la c.d, «Cupola della Roccia» (moschea di Omar), è considerato come il terzo luogo più sacro dell'Islam dopo La Mecca e Medina, ed è il luogo più sacro per gli ebrei (che lo chiamano Monte del Tempio, perché vi sorgeva il tempio di Salomone). Per andare a leggere tutto l'articolo Clikka sul Titolo.

Fonte: da diariodelweb.it pubblicato dpomenica 25 ottobre 2009

LA MASSONERIA AD HONG KONG.

L'ex colonia britannica Hong Kong anche dopo il ritorno alla Cina, ha continuato la sua attività massonica. Ne è una chiara testimonianza la pagina Zertland Hall in internet. La casa massonica che ospita le logge si trova in 1Kennedy Road, Mid Level, Hong Kong. Per un giro panoramico del sito tradotto con google Clikka sul Titolo.

Fonte: il Blog Massonico Francese “La Franc-Maconnerie”

LA R.L. EUROPA 92 N°1087 FESTEGGIA IL VENTENNALE

Alla celebrazione, che si terrà a Firenze da venerdì 6 a domenica 8 Novembre, saranno presenti delegazioni delle varie Logge Europa italiane ed estere. L'incontro tra queste Logge, caratterizzate dal segno distintivo di "Europa", sta producendo eccellenti risultati - per merito degli sforzi profusi dai Fratelli della R.L. Europa 765 di Riccione - sia per i legami che si sono creati tra i Fratelli europei che vi appartengono, sia per le proposte di cooperazione che ne sono scaturite. L'incontro di Firenze (al quale parteciperanno delegazioni di Francia, Romania, Austria, Serbia e Montenegro) sarà il quarto - dopo quelli di Riccione, di Bucarest e di Belgrado - precedendo quelli di Pristina e di Vienna, rispettivamente programmati per Marzo/Aprile e per Maggio 2010.

martedì 27 ottobre 2009

INTERVISTA A ROBERT AMBELAIN

Documento molto toccante: Intervista a Robert Ambelain che parla di alcuni episodi della sua vita massonica durante la seconda guerra mondiale e di suoi famosi fratelli conosciuti allora. Questo documento è stato realizzato nel1988 in occasione del bicentenario della Gran Loggia di Memphis-Misraim. Il filmato è in lingua Francese.

CONFERENZA SULLA CABALA

Il Collegio della Toscana ed il Consiglio dei Maestri Venerabili di Firenze organizzano la Conferenza "Cabbalà" che sarà tenuta dal Professor Arie Ben Nun, Cabbalista e Saggista, Domenica 15 Novembre alle ore 16 nella Casa Massonica fiorentina in Borgo Albizi 18. Presenta Francesco B., Bibliotecario del Collegio.

Fonte: Coll.Circ.MM.VV. Toscana

lunedì 26 ottobre 2009

ROMA SEGRETA

Il 16 Novembre, alle ore 18.30 al Teatro Il Vascello in Largo Giacinto Carini 78, il Servizio Biblioteca del Grande Oriente d'Italia e il Collegio del Lazio propongono un percorso tra mito e storia per comprendere i "segreti" della città "caput mundi" tra Rinascimento e Illuminismo. L’opera di Athanasius Kircher, scelta come logo, fu realizzata in occasione del restauro e della collocazione del monumento a Piazza Navona, in quanto ripropone nel suo frontespizio una delle chiavi interpretative del percorso artistico della “Roma segreta”: l’immagine di Saturno, che impugna la falce del tempo divoratore e incatena la Fama causando l’oblio dell’antica sapienza contenuta negli obelischi, è contrastata da “Philomatia” che con l’aiuto di Mercurio svela i “riti arcani e sublimi”, superando la difficoltà dello studio rappresentata dal coccodrillo. Il Convegno verrà condotto da Alessandro Cecchi Paone, docente di storia, teoria e tecnica del documentario all'Università di Milano Bicocca, ed interverranno: Claudio Strinati, storico dell'arte, Mino Gabriele, Docente di iconografia e iconologia all'Università di Udine, Eugenio Lo Sardo, direttore dell'Archivio di Stato di Roma, ed Aldo Mastroianni, direttore della Galleria Borghese di Roma. Le conclusioni verranno tratte dal Gran Maestro Gustavo Raffi.Per leggere il Programma Clikka sul Titolo

Fonti: Coll.Circ.MM.VV. Toscana

RIFLESSIONI DELLA SETTIMANA

Carissimi Fratelli, ci sono dei giorni in cui mi sento rassegnato, per mia fortuna nei Fratelli riesco sempre a trovare quella scintilla che mi sprona a crescere ed a dirmi che non sono mai arrivato!Vi auguro Fratelli una serena settimana.

Guardare gli eventi e le situazioni in una luce positiva è importante. La forza, la saggezza e la gioia che accompagnano un simile atteggiamento portano alla felicità. Guardare le cose con ottimismo o benevolenza non significa essere stupidamente ingenui e permettere agli altri di approfittare della nostra buona disposizione d'animo. Significa avere la saggezza e l'intuizione di muovere le cose in direzione positiva, considerandone l'aspetto migliore pur rimanendo concentrati sulla realtà.Daisaku Ikeda
Affronta gli ostacoli e fa qualcosa per superarli. Scoprirai che non hanno neanche la metà della forza che pensavi avessero.Norman Vincent Peale
Ammettere un errore è segno di forza, non dimostrazione di debolezza.Anonimo
Il dolore infierisce proprio là dove si accorge che non è sopportato con fermezza. Poichè il ringhioso dolore ha meno forza di mordere l'uomo che lo irride e lo tratta con disprezzo.William Shakespeare
Chi è nell'errore compensa con la violenza ciò che gli manca in verità e forza.Johann Wolfgang Göethe
Dio inventò l'atomo, l'energia di fusione, il DNA, la fotosintesi clorofilliana, la forza gravitazionale ... e ancora aspetta il premio Nobel.Ennio Cavalli
Dov'è, cuore, la parola che dia luce d'amore al mondo vile; che gli doni sempre, e solamente, forza di bimbo e difesa di rosa.J. R. Jimènez
i Fratelli scrivono o suggeriscono:

da Ugo Molini (U):L'altra notte ho visto l'eternità, un grande anello di pura luce infinita Tutto era calmo, così brillante E sotto, tutt'intorno, il Tempo, in ore, giorni, anni, Sospinto dalle sfere. Avanzava come un’immensa ombra, in cui il mondo Veniva trascinato con tutto il suo seguito.Henry Vaughan
da Ugo Civelli:Al momento di marciare molti non sanno/Che alla loro testa marcia il nemico,/La voce che li comanda/È la voce del nemico./E chi parla del nemico/È lui stesso il nemico.Bertolt Brecht

Carissimi se scrivete qualcosa di vostro o trovate qualcosa di interessante per gli altri inviatemelo e lo inserirò in questa parte per voi tutte le settimane, grazie. Enrico C. Maestro Venerabile Loggia Ankus n. 1003

LA MASSONERIA DEL SUNSHINE (AUSTRALIA) FESTEGGIA I 150 ANNI.

Il Daily News di Warwick (Australia) pubblica la notizia dei festeggiamenti per i 150 anni di Massoneria nel Queensland . La ricorrenza e avvenuta il 17 ottobre 2009. Un centinaio di massoni si sono infatti riuniti nel cimitero di Warwick dove è sepolto James Watkin Jackson, primop maestro venerabile di una Loggia massonica a Brisbane nell’Australia del Nord. Poiché la Loggia venne fondata cinque mesi prima della dichiarazione di Queensland come uno stato indipendente, J.W.J. può ben ritenersi il fondatore della massoneria nello Stato Sunshine. Il Vice Gran Maestro della Gran Loggia Unita d'Queensland, Adrian Burton, in città per l'evento ha partecipato ad un banchetto presso il King's Theatre. Nella speciale occasione è stato presentata la pubblicazione che celebra i 150 anni di massoneria nel Queesland, e il 150 anniversario della fondazione della prima loggia nello stato del Sunshine.



IL RITO SCOZZESE AMERICANO CREA UNA PAGINA WEB

Il Supremo Consiglio dell’Antico e Accettato Rito Scozzese, visto l’interesse alla massoneria, suscitato dall’ultimo romanzo di Dan Brown, “ The Lost Symbol” ha creato una pagina web nella quale rispondendo a 10 domande sulla massoneria cerca di dare una visione più realistica e veritiera.


domenica 25 ottobre 2009

18 OTTOBRE: L’INDIPENDENZA AMERICANA… VINTA AL TAVOLO DA GIOCO (E NELLE LOGGE MASSONICHE)

C’è un 18 Ottobre davvero misconosciuto della storia degli Stati Uniti. Il 18 Ottobre 1781 è infatti “ufficialmente” il giorno in cui il generale George Washington sconfigge definitivamente gli inglesi nella battaglia di Yorktown. Con questa vittoria i ribelli americani ottenevano di fatto l’indipendenza dalla corona inglese. Ma c’è un retroscena “ufficioso” (documentato) che raramente viene raccontato nei libri di storia, in base al quale si potrebbe affermare che in realtà l’indipendenza americana fu vinta non solo sui campi di battaglia, ma ancor prima sui tavoli da gioco. Per leggere tutto l’articolo Clikka sul Titolo


L'INTERVISTA DEL FR. E COMPAGNO TODD CREASON

Todd Creason è l’autore di due volumi riguardanti “I Massoni Americani Famosi”. Da un’anno è pure iscritto al Rito di York, infatti è membro del Capitolo n.50 Champaign Royal Arch Masons, come pure è membro dei Cavalieri Templari della Commenda n.16 in Illinois. Per MasonicTravels.com ha rilasciato l’intervista che vi invitiamo ad andare a leggere, tradotta in italiano con Google.Clikka sul Titolo per la lettura.

“EPPUR LA NOSTRA IDEA è SOLO IDEA D’AMOR…”

Le religioni si occupano delle relazioni che debbono avere gli uomini con Dio per raggiungere la felicità eterna dopo la morte. La Massoneria invece ricerca i mezzi che possono permettere a ogni essere umano di conseguire il maggior benessere morale e materiale nella vita terrena. Essa crede in un principio unico e immanente, al quale tutto si deve e nel quale tutto si trova, non secondo un ordine teologico, dogmatico, cioè con fini prestabiliti, ma per evoluzione dello stesso principio, si chiami esso materia, spirito, idea, Dio, secondo le varie tendenze e opinioni. Per la Massoneria questo principio universale significa evoluzione, progresso continuo e inarrestabile, legge di luce, di verità e di amore; e in omaggio alla libertà di pensiero si compendia nella formula convenzionale di AGDGADU, alla gloria del Grande Architetto dell’Universo.Clikka sul Titolo per leggere tutto l'articolo

Fonte:avanti.it di Chiarle A.

sabato 24 ottobre 2009

THE SECRETS OF MASONIC WASHINGTON

The Secrets of Masonic Washington di James Wasserman è una guida completa illustrata delle origini massoniche e degli attuali siti massonici di Washington, DC. Il libro propone un tour a piedi dei siti e simboli massonici della città. Esplora e rende noto il ruolo fondamentale avuto dalla massoneria nella fondazione degli Stati Uniti. James Wasserman rivela i simboli esoterici e spirituali e le idee visionarie che si nascondo negli edifici, nei monumentim, e nella stessa disposizione fisica della città di Washington,DC.

DAN BROWN, MISTER BESTSELLER "IL MIO SOGNO INCONTRARE IL PAPA"

E’ uscito ieri in Italia "Il simbolo perduto". E lo scrittore più popolare del mondo si racconta. "Ho un rituale: mi appendo a testa in giù. Per non guardare il mondo in un modo solo. "Il codice Berlusconi? Oh oh: gran titolo. Suona alla grande". Il signore dei bestseller sorride divertito. Nella biblioteca della Philip Exter Academy - la scuola del paese in cui è nato e ancora vive, il college che ha visto sfilare padri della patria (Daniel Webster) e figli irrequieti d'America (Gore Vidal) - l'uomo che ha sfidato la Chiesa e adesso ci strega con la Massoneria pensa ai plot dei suo prossimi libri. Che tipo Dan Brown. Per leggere tutto l'articolo-intervista di Angelo Aquaro su repubblica.it Clikka sul Titolo.

OGGI LA FESTA ANNUALE DELL'ASSOCIAZIONE GLI AMICI DEL N.I.S.O. - NORTHERN ITALY SHRINE OASIS - ONLUS.

Clikka sul Titolo per richiamare il Post.

ALCHEMY - SACRED SECRETS REVEALED 8 E ULTIMA PARTE

Un lungo filmato diviso in otto parti che stiamo pubblicando cadenzando l’inserimento nel Blog ogni due giorni.Il filmato cerca di svelare alcuni aspetti dell’Alchimia che a tutt’oggi rimangono nascosti dietro alla sua storia convenzionale.Il sonoro è in Inglese, ma l’insieme, grazie anche alle immagini, è abbastanza intuitivo.
Per guardare la Ottava e ultima parte Clikka sul Titolo.



venerdì 23 ottobre 2009

DOMANI I FESTEGGIAMENTI DELLA R.L. AUSONIA

Oggi venerdi 23 e domani sabato 24 ottobre a Torino presso l’archivio di stato in P.zza Castello si terranno i festeggiamenti per il 150° anniversario della R.L. Ausonia. che prevedono un convegno di studi che esaminerà – in un’ottica internazionale – l'Italia pre e post unitaria in rapporto con la Libera Muratoria.

150° Loggia Ausonia e Rito Simbolico Italiano Massoneria e unità d'Italia. La rinascita della libera muratoria nella Torino del 1859 è il titolo dell’incontro che si svolgerà in due sessioni (il pomeriggio del 23 e la mattina del 24) all'Archivio di Stato (Piazza Castello 2009) alla presenza del Gran Maestro Gustavo Raffi e che radunerà i maggiori esperti di storia massonica.


ALCHEMY JOURNAL VOL.10 N°2

E' uscito il nuovo numero della Rivista Alchemica . Clikka sul Titolo per leggere il sommario.

LA MASSONERIA SOTTO IL NAZISMO

Nel sito web della United States Holocaust Museum è presente un’interessante articolo che tratta dei massoni sotto il regime nazista. Sinteticamente: saliti al potere, inizialmente la politica dei nazisti nei confronti della massoneria è stata ambigua, perseguendo fino a costringerle allo scioglimento le logge massoniche che avevano un qualsivoglia legame con leader socialdemocratici o liberal-democratici, e tollerando quelle più conservatrici disposte ad adattarsi al nuovo regime. Nel 1934 il ministro degli Interni Hermann Goering emette un decreto che invita le logge a sciogliersi "volontariamente" . In tutta la Germania, le logge sono esposte alla arbitraria violenza delle unità SS e SA, anche se queste azioni terrore non sembra siano state diretta dal centro. Nel maggio 1934, il Ministero della Difesa vietato l'adesione alle logge di tutto il personale - soldati e impiegati civili. Durante l'estate del 1934 la polizia tedesca chiude forzatamente molte logge massoniche, confisca le loro biblioteche e archivi e i beni di molti massoni. Il 28 ottobre 1934, Ministro degli Interni del Reich Wilhelm Frick emette un decreto che definisce le logge come "ostili allo Stato" e quindi soggette ad avere i loro beni confiscati. Clikka sul Titolo per leggere tutto l’articolo tradotto con Google

(Foto: La ricostruzione di una loggia massonica da l'isola di Jersey, in mostra in un mostra anti-massonica nel 1938 a Norimberga.

Fonte: segnalato dal Blog di Chris H. e preso da ushmm.org



OGGI NELLE LIBRERIE "IL SIMBOLO PERDUTO" DI DAN BROWN

L’Italia sarà oggi il primo paese europeo non anglofono, insieme alla Germania, a tradurre The lost symbol. Poi seguiranno gli altri: Austria, Belgio, Bulgaria, Danimarca, Finlandia, Francia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, etc. Intanto il «Daily Telegraph» discetta sul segreto del successo dei romanzi di Dan Brown, compreso l’ultimo che, come abbiamo raccontato, sta facendo a brandelli tutti i record editoriali del mondo.

Fonte: da booksblog.it

giovedì 22 ottobre 2009

ALCHEMY - SACRED SECRETS REVEALED 7

Un lungo filmato diviso in otto parti che stiamo pubblicando cadenzando l’inserimento nel Blog ogni due giorni.Il filmato cerca di svelare alcuni aspetti dell’Alchimia che a tutt’oggi rimangono nascosti dietro alla sua storia convenzionale. Il sonoro è in Inglese, ma l’insieme, grazie anche alle immagini, è abbastanza intuitivo.
Per guardare la Settima parte Clikka sul Titolo.

IERI E' PARTITO PER L'ORIENTE ETERNO IL COMP. BRUNO F.

Il Comp. Alessandro F., il Sommo Sacerdote dei maestri dell'Arco Reale G. Fabbri, il Gran maestro dei Massoni Criptici Franco Baioni, ci comunicano con profondo dolore la scomparsa del Compagno Bruno Fadda, Gran Maestro Onorario del Grande Oriente d'Italia ed ex Illustre Maestro del Concilio Sandalyon. Bruno, già privo di conoscenza da 24 ore, si è spento ieri mattina intorno alle 12 presso l'Ospedale Brotzu di Cagliari. E' per noi e per l'intero Rito di York (Gran Capitolo, Gran Concilio, Gran Commenda) un momento di infinita tristezza perchè è venuto a mancare non solo un sincero amico, ma anche un grande Maestro. Consapevole che le astrusità formali e verbali spesso servono solo a mascherare una palese povertà di contenuti, ha comunicato soprattutto con l'esempio, dando continua testimonianza di cosa significhi essere dei veri Massoni. E' proprio per questo che sarà sempre nei nostri cuori e resterà un insostituibile punto di riferimento per tutti.

LA WASHINGTON MASSONICA E “THE LOST SYMBOL”

La folta delegazione della Loggia Sardegna n.981 all'Oriente di Cagliari si trova nella Capitale per visitare la Washington massonica. Alcuni fratelli di Italia Lodge n.2001 (diventata il ponte diplomatico massonico tra la Grand Lodge of Washington DC e il Grande Oriente d'Italia), li accompagnano nei luoghi piu' noti della capitale degli Stati Uniti.Tour guidato a Capitol Hill. Il gruppo si trova nella Rotunda, insieme ad altre centinaia di persone che vengono soprattutto da altri stati della Federazione. Ammirano l'affresco detto "L'apoteosi di George Washington" dipinto da Costantino Brumidi, celebrato negli Stati Uniti come il Michelangelo americano ed il cui nome e' ignorato dalla stragrande maggioranza degli italiani.Clikka sul Titolo per leggere tutto l'articolo.

Fonte: Letter From Washington

11 CONFERENZA DEL CANONBURY MASONIC RESERCH CENTRE

Venerdì 23 Sabato 24 e domenica 25 Ottobre presso il College Universitario di Londra organizzato dal Canonbury Masonic Reserch Centre si terrà l’11 conferenza internazionale su “Le origini della Massoneria”. Gli indirizzi saranno affidati a tre studiosi di fama internazionale e cioé: la dottoressa Margaret Jacob professoressa di storia presso l’Università di California, Los Angeles (UCLA). Il Dott. Josè Antonio Ferrer Benimeli fondatore e direttore del centro di studi storici della massoneria spagnola (CEHME) e il dott. David Stevenson Emerito di storia scozzese presso l’Unioversityà di St Andrews.

mercoledì 21 ottobre 2009

SI PARLA DI CHIESA E MASSONERIA

Prende il via oggi mercoledì 21 ottobre un ciclo di quattro conferenze organizzato dal Gris (Gruppo di ricerca e informazione socio religiosa) di Imola e dalla Fraternita laica domenicana di Imola. Fra queste segnaliamo quella che terrà mercoledì 18 novembre monsignor Carlo Dalpane, docente di filosofia, storia e patrologia sul tema “Perché la Chiesa avversa la Massoneria?”

Fonte: Per gli appassionati del genere, la New di Riccardo C. segnala 4 conferenze del GRIS (www.gris-imola.it/contatti.php -www.gris.org).

WASHINGTON: IL RITO SCOZZESE INVITA DAN BROWN

Dal Blog massonico del Fr. Chris Hodapp “Freemasons for Dummies” apprendiamo che Dan Brown è stato invitato dal Rito Scozzese SJ all’annuale raduno che si è tenuto pochi giorni fa a Washington per avere una occasione di "un confronto", che purtroppo a causa degli impegni già presi da Dan Brown non si è potuto realizzare. Nella lettera inviata da D.Brown, nella immagine a sinistra, si può fra l’altro leggere: “….. in queste ultime settimane, come potete immaginare, mi è stato ripetutamente chiesto che cosa mi abbia particolarmente attratto della massoneria, tanto da renderla un punto centrale del mio libro. La mia risposta è sempre la stessa: ....."In un mondo dove gli uomini si battagliano per una definizione di Dio sempre più precisa, non posso che esprimere il mio profondo rispetto e l'ammirazione che sento nei confronti di un'organizzazione in cui gli uomini di diverse fedi sono in grado di 'spezzare il pane insieme 'in un vincolo di fratellanza, amicizia e cameratismo ". ....Vi prego di accettare i miei umili ringraziamenti per il nobile esempio dato all'umanità. E 'mia sincera speranza che la comunità massonica riconosce The Lost Symbol per quello che è veramente ... un tentativo serio e rispettoso di esplorare la storia e la bellezza della filosofia massonica. Distinti saluti, Dan Brown



LA SCOPERTA TEMPLARE DELL'AMERICA

Una ricorrenza su tutte lo storico 12 Ottobre: siamo nel 1492, è il giorno in cui il navigatore genovese Cristoforo Colombo sbarca sull’isola Guanahani, nelle attuali Bahamas, che viene ribattezzata San Salvador. L’Europa cattolica viene così per la prima volta “ufficialmente” a contatto con il Nuovo Mondo. “Ufficialmente” perché contatti precedenti è molto probabile che ci siano già stati in epoche anteriori, anche remote. Esiste anche un documento di origine islamica, scoperto nel 1929 dal direttore dei Musei Nazionali turchi, e tuttora gelosamente conservato fra i gioielli del Topkapi ad Istambul, nel quale si prefigura un viaggio nelle Americhe compiuto dallo stesso Colombo nell’anno 980 dell’egira, corrispondente al 1485 cristiano, sette anni prima della scoperta ufficiale. Il documento in questione è un testo cartografico dell’ammiraglio ottomano Piri Reis, coevo di Cristoforo Colombo (i due probabilmente si conobbero e si frequentarono).Clikka sul titolo per leggere tutto l'articolo.

Fonte: Telesanterno.com