martedì 31 agosto 2010

Scoperto un frammento del prezioso codice di Hammurabi

Per la prima volta è stato ritrovato in Israele un documento, risalente a 3.700 anni fa, che contiene un codice legale parallelo ad alcune parti del famoso Codice di Hammurabi. Il testo è scritto su frammenti di una tavoletta in caratteri cuneiformi che risale all'età del bronzo (secoli XVIII-XVII a.C.), rinvenuti negli scavi effettuati nel corso di questa estate dall'Università di Gerusalemme a Tel Hazor, nel nord di Israele. Gli scavi nel sito della città cananea di Hazor sono diretti da Amnon Ben-Tor e Sharon Zuckerman dell'Istituto di Archeologia dell'Universita' Ebraica di Gerusalemme. Per leggere tutta la notizia Clikka sul Titolo.

Fonte:www.adnkronos.com

Auguri Sommo Sacerdote

Oggi compie i suoi primi 50 anni il Sommo Sacerdote dei LL.MM. dell'Arco Reale in Italia Comp. Emilio Attinà. Molti Fr.lli lo festeggeranno presso la Torre Nervi, lungomare di Reggio Calabria. Lo raggiunga, tramite noi, l'abbraccio e l'affetto di tutti coloro che oggi non potranno essere fisicamente presenti al gioioso all'appuntamento.

La Giunta della Gran Commenda condanna

La Giunta della Gran Commenda dei Cavalieri Templari d'Italia - Rito di York, condanna l'attentato perpetrato nei confronti del Procuratore Generale Dr. Di Landro. Per leggere l'intero comunicato firmato dal Gran Commendatore Cav. Gilberto Bonaccorso vai sul Blog nell'Area della Gran Commenda nel Sito-Web del Rito di York Clikkando sul Titolo.

lunedì 30 agosto 2010

Auguri!


Oggi è il compleanno del Gran Segretario della Gran Commenda dei Cavalieri Templari d'Italia Rito di York, Cav. Piero Boldrin. AUGURI!

Una interessante segnalazione.

Roberto ci segnala le “Ed. Terra del Sacrobosco”, (Edizioni Terra del Sacrobosco Via del Santuario, 68/A 13895 Graglia (BI) Italy www.sacrobosco.org - www.keltoiradio.org) un gruppo editoriale che si sta occupando in questi mesi di acquisire i diritti dei libri legati alla spiritualità pagana non ancora arrivati in italia e di offrirli nella versione tradotta in italiano. Nell’intenzione è di far conoscere questi libri e la spiritualità che li ha generati a tutte le persone che potrebbero esserne interessate ci propone di inserire il loro Banner nella ns. pagina web. Ciò non è possibile ma segnaliamo con piacere la traduzione e stampa del libro Ritual di Emma Restall Orr che si può trovare su Keltoi Radio . Il libro è nel formato 16x21,5 cm, copertina morbida, 208 pagine di grammatura alta; nonostante l'alta qualità dei materiali è stato deciso un prezzo di copertina basso pari a 18,99 euro. Buona visione dei Link proposti.

Moac 2010: Birrificio Chevalier, le birre artigianali che perpetuano la tradizione dei templari.

Assaporando i diversi tipi di birra allo stand del Birrificio Chevalier, i visitatori ascoltano Giorgio e Nando narrare le vicende dei crociati, che nel Medioevo partivano dal Nord Europa alla volta della Terra Santa. Nei lunghi mesi di viaggio essi avevano la necessità di dissetarsi ed accompagnare il cibo, che di volta in volta trovavano nei Paesi attraversati. La soluzione, anche per ovviare agli inconvenienti del vino, fu produrre e trasportare birra. Per leggere tutto Clikka sul Titolo.

Fonte:www.sanremonews.it/

G.O. di Francia: I trePunti dell’Assemblea di Vichy.

Dal 2 al 5 settembre si riunirà a Vichy l’Assemblea del G.O.di Francia. Franҫois Bazin anticipa su “le nouvel Observateur “ i tre principali punti su cui si concentrerà il dibattito della Assemblea. Primo punto: riuscirà il G.M. Pierre Alambicchi a designare far eleggere il suo successore? Una indebita ingerenza sulla libera scelta della comunione massonica francese che non gli sarà facile realizzare. Secondo punto, l’apertura delle logge alle donne. L’obbedienza ha già, con un voto espresso in una precedente Assemblea, deciso che l’Obbedienza non è di sesso maschile e nessun regolamento vieta l’apertura delle logge alle donne. Tematica delicatissima, oggetto di grande scontro e divisione fra i fr.lli del G.O. di Francia. Terzo punto: chi sarà il prossimo Gran Maestro? Bazin scrive che tre candidati sono in pista. Jean-Paul Bouche Avv. Di Tolosa è candidato di P.Alambicchi. Gli altri due sono il medico di Seine-Saint-Denis Guy Arcizet e l’Avv. Claude Vaillant. Per leggere tutto l’articolo, trd. in Italiano con Google Clikka sul Titolo.

Fonte:http://hebdo.nouvelobs.com

domenica 29 agosto 2010

La chiesa di Santa Maria dell'Olmo

Sulle tracce dei "luoghi&reperti templari" la chiesa di Santa Maria dell'Olmo nel comune di Castelmezzano in provincia di Potenza nel cuore delle "Dolomiti Lucane". Vai sul Sito-Web del Rito di York, nel Blog presente nell'Area della Gran Commenda, Clikkando sul Titolo.

Ciao,mamma!

E' giunta la triste notizia del passaggio nelle valli dell'Oriente Eterno della cara mamma del Gran Tesoriere del Gran Concilio dei Massoni Criptici in Italia Rito di York Comp. Paolo C. a lui e ai suoi famigliari il fraterno abbraccio della redazione.

Qualcuno ci aspetta.....fra 2 giorni!


La cosa più bella in una ricorrenza è quella di poterla condividere e festeggiare con le persone care!!! E Voi tutti siete i miei cari! Il 31 agosto Ti aspetto, presso la Torre Nervi, lungomare di Reggio Calabria, per festeggiare i miei 50 anni. Un abbraccio tuo fratello Emilio .

sabato 28 agosto 2010

Il Fr. Casales risponde alla letterra di Mons.Negri

Quale Garante di Amicizia del G.O.I. sento il bisogno di rispondere alla lettera di Mons. L.Negri. Lettera che,se per un verso evidenzia il dettato di una imparziale posizione culturale , che deve avere l’iniziativa di cui sopra ,da un altro canto ,considerata la inconciliabilità fra Chiesa e Massoneria enunciata ,il 26 – 11-1983 dal Vescovo Ratzinger di quel tempo,Egli esprime preclusione e teme che una certa ostilità culturale della Massoneria tenti di offuscare i principi di fede della Chiesa Cattolica. Per leggere tutto l'intervento del Fr.Casales Clikka sul Titolo

Fonte:www.sanmarinonotizie.com

Solidarietà al Procuratore generale Salvatore Di Landro

Giorni fà un'attentato è stato perpetrato all'abitazione del Procuratore Generale Salvatore Di Landro a Reggio Calabria. L'attentato E' stato un attacco chiaro alle istituzioni, fisicamente intese nelle persone che ricoprono incarichi così importanti e decisivi a garanzia della legalità e della giustizia.Fra le tante voci di solidarietà anche quella del Sommo Sacerdote dei Maestri dell'Arco Reale Rito di York in Italia, Comp. Emilio Attinà. Per leggere i comunicato del Sommo Sacerdote diramato dal Gran Segretario del Gran Capitolo dell'Arco Reale in Italia Comp. Carlo de Rysky presente nel Blog dell'Area del Gran Capitolo nel SitoWeb del Rito di York Clikka sul Titolo.

venerdì 27 agosto 2010

L'Arcano dove non lo aspetti.

Di questo e di altro si parlerà nel convegno "L'Arcano dove non lo aspetti: il mistero, l'iniziatico e l'esoterismo nella letteratura per l'infanzia e nel fumetto", che si terrà a Pesaro sabato 11 settembre 2010, e che si avvarrà di un relatore di estrema rilevanza, il prof. Antonio Faeti, già ordinario di Letteratura per l'Infanzia all'Università di Bologna, e studioso di fama internazionale di fiabe e favole. Per leggere il programma del Convegno Clikka sul Titolo


Fonte:www.granloggia.it

La storia del crociato che divenne un balcone

Una lastra tombale dal singolare destino: ci restituisce l'avventura del "nobile cavaliere messer Jean de Soisy" da Parigi, morto in Piemonte dopo aver seguito Luigi IX il Santo nelle spedizioni contro l'islam. Per leggere tutto l'articolo scritto da Alessandro Barbero su la stampa pag. Cultura Clikka sul Titolo.

Fonte:www3.lastampa.it

Facciamogli sentire il nostro affetto


Fra pochi giorni, esattamente il 31 agosto, cade il compleanno del Sommo Sacerdote dei Maestri dell'Arco Reale in Italia Rito di York, Comp. Emilio Attinà. Facciamogli sentire il nostro affetto con una email, un sms, una telefonata.


giovedì 26 agosto 2010

MOSTRA, ''SIMBOLOGIA MASSONICA''

A Viterbo oggetti e di simboli massonici della Gran Loggia d’Italia. La Provincia Massonica di Viterbo della Gran Loggia d’Italia degli A.L.A.M. Obbedienza di Piazza del Gesù Palazzo Vitelleschi, organizza un’importante mostra di simboli e oggettistica massonica. Per leggere tutto Clikka sul Titolo.

mercoledì 25 agosto 2010

Per la morte di Mons. Alberto Ablondi

La partecipazione del Goi per la scomparsa di Mons. Alberto Ablondi, già Vice Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e Vescovo Emerito di Livorno.

Gustavo Raffi Gran Maestro, Massimo Bianchi Gran Maestro Aggiunto, i Massoni livornesi partecipano al dolore della Città e della Diocesi e porgono l'estremo saluto a Mons. Alberto Ablondi con cui abbiamo percorso la via del dialogo e dell'amicizia. La dichiarazione del Gran Maestro Aggiunto Massimo Bianchi. Per leggere tutto Clikka sul Titolo.

MEETING DEMOLAY INTERNATIONAL 18 E 19 SETTEMBRE 2010 R0MA

Sabato 18 Settembre alle ore 9,30, presso l’Hotel Rouge et Noir, in Via Cosimo de Giorgi, 8 - 00158 Roma Tel. 06 416009 Fax 06 4511969 www.hotelrougeetnoir.it, è prevista una riunione del DeMolay International. Pubblicamente saranno insigniti della Chevalier alcuni ragazzi DeMolay. La cerimonia continuerà con l'Investitura del Master Councilor del Capitolo Roma n° 1, del Master Councilor dello Stato Italiano , del Senior Councilor dello Stato Italiano e Junior Councilior dello Stato per l'anno 2010/2011. Inoltre ci sarà una cerimonia di premiazione con La Cross Honor e la Honoray Honor Legion per l’anno 2010. Le celebrazioni si concluderanno all’incirca alle ore 13,30. E’ previsto un pranzo presso lo stesso Hotel del costo di € 25,00 ( si prega di prenotare anticipatamente comunicando via e-mail a lcritelli@demolay.it.).

Dopo la pausa pranzo, tutti ci recheremo a Villa il Vascello (Villa Medici), sede del Grande Oriente d’Italia, dove parteciperemo alla festa dell’equinozio d’autunno, che si concluderà con un rinfresco offerto dal G.O.I. Domenica mattina 19 Settembre alle ore 9,30 sempre presso l’Hotel Rouge et Noir di Roma si svolgerà una riunione Rituale DeMolay ed è prevista l’investitura di alcuni ragazzi provenienti da tutte le Regioni italiane. Saranno anche istallate la Swwetheart e la Princess del Capitolo Roma n° 1.


martedì 24 agosto 2010

Chi era davvero San Bernardo da Chiaravalle?

Chi era davvero San Bernardo da Chiaravalle? Il teologo, il redentore di infedeli, l’organizzatore di crociate, oppure il fondatore nell’ombra dei Templari? Nei secoli gli storici e gli agiografi si sono divisi, ognuno riconsocendogli una peculiarità su una tematica diversa, di certo la sua figura ha attraversato da protagonista l’epoca in cui è vissuto.Per leggere tuttala notizia pubblicata sul Blog nell'Area della Gran Commenda nel SitoWeb del Rito di York Clikka sul Titolo.

Follonica: convegno massonico

Si terrà nella Sala Consiliare del Comune di Follonica, l'11 settembre 2010 alle ore 18.00 il Convegno sulla Massoneria: storia e attualità nella Maremma toscana.Organizzato dal Collegio circoscrizionale della Toscana - in collaborazione con le logge di Follonica, Giuncarico, Grosseto e Massa Marittima. Per leggere la locandina e tutto l'annuncio presente sul Sito del GOI Clikka sul Titolo.


lunedì 23 agosto 2010

Alchimia Alchimie. Ancora sulla lettera del Vescovo di San Marino

Ho appena letto il tuo post sul blog del rito di York a proposito della lettera del Vescovo Negri. Allora ci metto il carico da 11, la prefazione che lo stesso Negri ha scritto al libro sui Papi e la massoneria di Angela Pellicciari, prefazione alla quale lui stesso fa riferimento nella lettera su AlchimiaAlchimie. C'è un brano sulla modernità che è tutto un programma... Te lo segnalo. Un caro saluto e un TFA Marco R.

Cossiga: un'uomo politico Occidentale.

Confesso che sulla morte del Presidente Francesco Cossiga non sarei voluto intervenire. La sua cultura cattolica, pur liberale, era lontana dalla mia. Le responsabilità che ebbe, quando ricoprì la carica di Ministro dell'Interno, nell'uccisione della giovane Giorgiana Masi, me lo hanno sempre reso abbastanza ostico. In sintesi: di Cossiga non ho mai voluto parlare nè scrivere nulla. Non mi interessava, tutto qui. Però, c'è un però. O forse ve ne sono diversi. Era un personaggio bizzoso, umorale, condizionato dalla depressione cronica aggravata anche dall'assassinio di Aldo Moro ad opera delle Brigate Rosse (senza che la Dc ed il Pci muovessero un dito) dal quale Cossiga non si riprese mai, ma il suo profilo politico era certamente alto. Alto come alto era il profilo dei politici della Prima Repubblica, formatisi politicamente sin da quando non avevano compiuto nemmeno vent'anni.

E poi non è possibile non ricordare il Francesco Cossiga filo Occidentale ed Atlantico, a difesa strenua finanche di quei servizi segreti, per nulla deviati, che evitarono all'Italia la "sovietizzazione" tanto voluta dall'allora Pci. E poi il Cossiga "picconatore", amante delle Istituzioni sin dal mandare a farsi benedire tutti coloro i quali preferivano guardare all'interesse personale piuttosto che a quello dell'Italia. Ed infine il Cossiga difensore dei Liberi Muratori, pur non essendo massone, quando erano sottoposti alle discriminazioni ed ai linciaggi mediatici. "Fotti il Potere" è l'ultimo libro-intervista che ci rimane di lui. Un libro dal titolo già squisitamente libertario, che sono pressoché certo andrà ben presto esaurito in libreria.

Per ricordare ciò che è stato, sino all'ultimo, il Presidente Cossiga. Un uomo politico occidentale che, come gli Sforza, i Pacciardi, gli Einaudi, i La Malfa, gli Spadolini, i De Gasperi, i Craxi, i Saragat, non esistono più. Luca Bagatin

domenica 22 agosto 2010

Alchimia Alchimie: la lettera del Vescovo di San Marino.

Il Vescovo di San Marino Luigi Negri coglie l'occasione della iniziativa culturale che si sta tenendo in questi giorni a San Leo, "Alchimia Alchimie" per scrivere una lettera ai fedeli e farla leggere nelle chiese di San Leo e Pietracuta. Una ulteriore occasione per esplicitare un giudizio negativo da parte del Vescovo sulla massoneria, e un giudizio sui rapporti Chiesa-Massoneria che si ricollega ad una conflittualità ormai datata, e che non corrisponde più, ammesso e non concesso che ci sia stato un tempo in cui essa si è espressa. Per leggere l'articolo e il link della lettera ai fedeli Clikka sul titolo.



venerdì 20 agosto 2010

PREMIO OSIRIDE

Scade il 31 agosto la presentazione degli elaborati del concorso "Osiride". Per leggere il "Post" con il regolamento di partecipazione Clikka sul Titolo.

1789: 221 anni fa


221 anni fa, dal 20 al 26 agosto del 1789 a Versailles, l’Assemblea Nazionale Costituente discuteva e votavail testo della Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino.

The Hermes Paradigm



Segnaliamo oggi ai nostri visitatori un'interessante sito: Occult of Personalitiy. Linkato con una traduzione in Italiano, il Post del sito è dedicato a Rubaphilos Salfluere e al suo libro The Hermes Paradigm. Buon viaggio attraverso i Link proposti nel sito e Buona lettura. Clikka sul Titolo

giovedì 19 agosto 2010

Guida all'Italia dei Templari

Un libro utilissimo, per chi ancora nelle librerie riesce a trovarne copia: "Guida all'Italia dei Templari" di Capone, Imperio, Valentini per le edizioni Mediterranee. Per approfondire vai sul SitoWeb nel Blog dell'Area della Gran Commenda Clikkando sul Titolo.

La morte di Cossiga: il comunicato congiunto dei Corpi Rituali del Rito di York in Italia.

E'venuto a mancare il Presidente Emerito della Repubblica Italiana Onorevole Francesco Cossiga, anche se può apparire strano e forse insolito, anche Noi, Fratelli, Compagni, Cavalieri ma soprattutto Cittadini Italiani ci uniamo al dolore che in questo istante pervade i famigliari e tutte le persone che hanno avuto modo di conoscerlo e apprezzarlo. Così comincia la dichiarazione congiunta dei tre corpi rituali il Rito di York che puoi leggere sul SitoWeb nel Blog dell'area del Gran Capitolo, Clikkando sul Titolo.

mercoledì 18 agosto 2010

I guardiani dello spirito: una mostra di arte contemporanea

SAN LEO - Una città d'arte romanica e medievale che accoglie l'arte contemporanea, una fortezza rinascimentale come esclusiva cornice alle opere di 15 pittori, performing artist e fotografi della durata di soli 7 giorni: la straordinaria occasione è offerta da "I Guardiani dello Spirito", mostra che si terrà a San Leo nell'ambito di AlchimiAlchimie 2010 e che sarà inaugurata venerdì 20 agosto 2010 presso la fortezza attribuita a Francesco di Giorgio Martini. Per leggere tutto Clikka sul Titolo.


Fonte:www.romagnaoggi.it

I nostri Labari sono listati a lutto. Il cordoglio del Gran Maestro del G.O.I. G.Raffi

"Il Grande Oriente d'Italia rende onore all'umanità e alla forza di pensiero di Francesco Cossiga, maestro di vita di tutti gli italiani". Così Gustavo Raffi, Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, esprime il cordoglio della Massoneria di Palazzo Giustiniani per la scomparsa del presidente emerito, Francesco Cossiga. Per leggere tutta la dichiarazione Clikka sul Titolo.


martedì 17 agosto 2010

La sequenza di Fibonacci in video




Il numero d'oro e la sequenza di Fibonacci in video.... 10 minuti di riflessione.

Fonte:www.gadlu.info


Smentita l'appartenenza del Coord. Naz.le del PDL Verdini alla Istituzione

Massimo Bianchi, Gran Maestro Agg. Del Grande Oriente d’Italia di Palazzo Giustiniani, ha precisato con un comunicato stampa che Denis Verdini, Coordinatore Nazionale del PDL, non ha mai fatto parte dell’Istituzione Massonica da lui in questa occasione rappresentata, smentendo quanto asserito al proposito nell’articolo firmato da Albereto statera su “La repubblica” di Domenica 15 agosto e respingendo così ogni accostamento a questo personaggio.


Fonte: Coll.Circ.MM.VV. Toscana

lunedì 16 agosto 2010

Archeologia Egizia: l'ultima scoperta.

La disposizione esatta delle tre piramidi e delle tre stelle riportate in un piccolo scarabeo, oggi, confermerebbero sul piano dellarcheologia egizia l’ipotesi di quella leggenda che gli egizi costruivano città sulla base delle disposizioni stellari. Per leggere tutta la notizia Clikka sul Titolo.


Fonte:www.advgroup.it

Qualche giorno fa...


Venerdì 13....brutto giorno per i superstiziosi. Ma vediamo perchè clikkando sul Titolo


sabato 14 agosto 2010

Questionando attorno al Grande Oriente d'Italia e al "Grande Oriente Democratico".

Grande Oriente Democratico e Gioele Magaldi. La verità, come l'acqua di sorgente, silenziosa ma inevitabile, si affaccia al cielo affiorando.Quella stessa verità che è risalita in Luca Bagatin e che ha fissato in un questo scritto che puoi leggere clikkando sul titolo.

venerdì 13 agosto 2010

XXI Edizione di Templaria Festival

Dal 16 al 19 agosto 2010 si terrà la XXI edizione di Templaria Festival AD 2010 sulle tracce dei nobili cavalieri di Cristo. Il fascino del Medioevo rivivrà a Castignano di Ascoli Piceno. Il tema di questa edizione è:“Templari, sulle tracce di un sogno”. Consulente storico di Templaria è il giornalista Roberto Giacobbo della trasmissione Voyager in onda su Rai Due. Lunedì 16 agosto 2010 Giacobbo presenterà una serie di filmati per introdurre il tema della XXI^ edizione:“Templari, sulle tracce di un sogno”. Il celebre conduttore Roberto Giacobbo porta il pubblico in un viaggio interattivo a ritroso nel tempo, cercando di rintracciare quegli indizi che il leggendario tesoro dei Templari avrebbe lasciato nel corso della grande storia. Giacobbo, oltre a fornire la sua preziosa consulenza nelle fasi preparatorie della manifestazione, presenterà al pubblico una puntata dal vivo del programma Voyager sui Templari. Per leggere tutto Vai sul SitoWeb nel Blog che è presente nell’Area della Gran Commenda Templare Clikkando sul Titolo.




1907, guerra civile per i preti pedofili

Uno scandalo a Varazze infiamma d'anticlericalismo l'Italia giolittiana.

Ci furono moti di piazza, assalti alle chiese, portoni date alle fiamme, altari saccheggiati, l'esercito per le strade a Milano alla Liguria, e persino un morto, a la Spezia. Nell'Italia giolittiana d'inizio Novecento uno scandalo di preti pedofili scoppiato a Varazze e dilagato per tutto il Nord Ovest evocò spettri di guerra civile. Scatenò addirittura la corsa al porto d'armi da parte di sacerdoti che non si sentivano troppo sicuri, e uno di loro, a Savona, sparò per disperdere un gruppo di giovanotti che sembravano volerlo schernire. I giornali cattolici usarono toni violentissimi contro il «complotto massonico» e le presunte vittime, quelli liberali non furono da meno quanto a fair play. Tutti pubblicarono dettagli quanto meno scabrosi, approfittando della loquacità degli inquirenti e delle parti in causa. Per leggere tutto l'articolo scritto da Mario Baudino su La Stampa Clikka sul Titolo.

Fonte:www3.lastampa.it


giovedì 12 agosto 2010

La Massoneria e la conquista del Sud

La massoneria aveva due teste, quella francese e quella inglese. Se Metternich al Congresso di Vienna aveva assecondato il gioco di Talleyrand, era perché la restaurazione della monarchia in Francia sarebbe stata una buona garanzia contro la ripresa del bonapartismo, quello al momento più pericoloso. Se esso era stato battuto, e con molta fatica, il merito era stato soprattutto dell’Inghilterra, le cui logge non potevano tollerare la supremazia di quelle francesi, con l’imperialismo che avevano ereditato da Luigi XIV e che, col successore, aveva condotto alla Guerra dei Sette Anni, il primo conflitto mondiale della storia moderna e contemporanea.Per leggere tutto l'articolo scritto da Francesco Morrica su Rinascita Clikka sul Titolo


Fonte:www.rinascita.eu

mercoledì 11 agosto 2010

HERMANUBI - RITUALI DELLE CELEBRAZIONI - COMMEMORAZIONI OCCASIONALI

Il secondo dei tre libri per il Maestro delle Cerimonie, pubblicato per le Edizioni Perugia Libri. Per leggere l'intero indice della pubblicazione e le modalità per l'ordinazione Clikka sul Titolo

SECRETA N.8 - 2010

E' in Edicola il nuovo numero di Secreta Agosto-Settembre 2010. Per leggere il sommario Clikka sulla copertina a destra della pagina.

MONUMENTI MASSONICI A PARIGI

E' tempo di viaggi. Per chi in questo periodo - ma la visione di questo sito che linkiamo ritornerà buona per qualsiasi periodo - dovesse capitare a Parigi, consigliamo fra le altre cose, anche quella di fare una passeggiata per i monumento massoni sparsi per la città. Buona Visione, e se doveste capitare da quelle parti, buona passeggiata. Per andare sul Sito Clikka sul Titolo



martedì 10 agosto 2010

TORNATA A LOGGE CONGIUNTE

Sabato 9 Ottobre si terrà una tornata di Logge riunite del Piemonte e della Valle D'Aosta.

I Lavori Rituali inizieranno alle 9:45.

Nella locandina si può leggere che: "Per la qualità degli ospiti e per l'importanza dei temi trattati questo sarà un appuntamento imprescindibile per tutti i Fr.lli. Oltre a rappresentare un raro momento di crescita personale, questo evento sarà anche l'occasione per dimostrare la nostra coesione e la nostra unità d'intenti."

L'AUGURIO DI BUONE FESTE ESTIVE

Il Sommo Sacerdote dei LL.MM. dell'Arco Reale in Italia Rito di York Comp. Emilio Attinà, augura a tutti i Compagni delle buone ferie Estive. Il suo augurio si estende a tutta una serie di sollecitazioni e prospettive che potrete leggere sul SitoWeb nell'Area del Gran Capitolo Clikkando a destra nell'elenco delle pagine su 1.3 Ferie 2010:Auguri!

RITORNANO LE LEZIONI DI STORIA


Camerano (AN). Il 10 Settembre alle ore 21:15 presso i Giardini di Palazzo Mancinforte. " Società segrete e cospirazioni - I misteri delle grotte tra templari, carboneria e massoneria". Interverranno: Alberto Recanatini, studioso di storia locale; Virgilio Ilari, università cattolica di Milano. In caso di maltempo la lezione si terrà presso la chiesa di San Francesco.

lunedì 9 agosto 2010

E' MORTA LA MOGLIE DEL G. M. DELLA SERENISSIMA GRAN LOGGIA DI SAN MARINO FR.LLO ITALO CASALI

Grazie alla sollecita segnalazione del Fr.lllo Marco R. pubblichiamo anche noi, perchè un sempre maggior numero di Fr. ne vengano a conoscenza, il messaggio che il Grande Oratore della S.G.L.S.M. ha trasmesso su Facebook: "08 agosto alle ore 13.39 con grande dolore comunico che ieri sera alle ore 22,00 presso l’ospedale di Stato della Repubblica di San Marino si è spenta, dopo lunga malattia, la moglie del nostro Ven:.mo Gr:. M:. Fr:. Italo Casali". Al Fr.llo Italo le condoglianze della Red. del Blog e dei Comp. tutti del Rito di York.

UN ROBOT INGLESE ALLA CACCIA DEI SEGRETI DELLA PIRAMIDE DI CHEOPE

Un team di tecnici dell’università di Leeds stanno per lanciare “l’attacco” decisivo ai segreti della piramide di Cheope, l’unica superstite tra le meraviglie del mondo antico. L’arma segreta dell’equipe britannica, che lavora in partnership con il Consiglio Supremo delle Antichità egiziane, è un piccolo robot chiamato Djedi, ovvero come il mago che il faraone Cheope consultò durante la progettazione della piramide. Per leggere tutto il comunicato Clikka sul Titolo

Fonte:www.blitzquotidiano.it

domenica 8 agosto 2010

HERMANUBI - RITUALI DELLA MASSONERIA AZZURRA - I TRE GRADI

Il Primo dei tre libri per il Maestro delle Cerimonie, pubblicato per le Edizioni Perugia Libri. Per leggere l'intero indice della pubblicazione e le modalità per l'ordinazione Clikka sul Titolo.

venerdì 6 agosto 2010

THE KNIGHTS TEMPLAR OF THE MIDDLE EAST: THE HIDDEN HISTORY OF THE ISLAMIC ORIGINS OF FREEMASONRY

Un libro che riaccende come non mai le polemiche sul quella controversa tematica che è il rapporto fra templari e massoneria. Per leggere tutta la notizia vai sul SitoWeb nel Blog che è presente nell'Area della Gran Commenda Clikkando sul Titolo.

mercoledì 4 agosto 2010

ANATI: "HAR KARKOM E' IL VERO SINAI"

Una grande montagna sacra, ricca di santuari e luoghi di culto eretti nei millenni da diverse popolazioni, accanto ad altari, circoli di steli, menhir, sepolture, grandi disegni di pietre riconoscibili solo dal cielo, incisioni rupestri. Il tutto nel cuore del deserto in cui avvenne la fuga dei figli d’Israele dall’Egitto: il Negev. Tutto questo e molto altro è Har Karkom, in ebraico "Monte Zafferano" (ma non a caso in arabo Gebel Ideid, "Montagna delle celebrazioni" o "delle moltitudini"), il vasto altopiano che l’archeologo Emmanuel Anati - come spiega nel libro "La riscoperta del Monte Sinai", (ed. Messaggero Padova) - identifica con il monte Sinai. Un’ipotesi all’inizio aspramente osteggiata dal mondo accademico, oggi accolta da buona parte degli archeologi e dei biblisti come molto probabile. Una scoperta che, se confermata definitivamente, rivoluzionerà gran parte delle "conoscenze" ereditate dalla tradizione. Per leggere tutto l'articolo Clikka sul Titolo.

Fonte:www.avvenire.it

martedì 3 agosto 2010

IN VENETO LA CARICA DEI CINQUECENTO FRATELLI.

Il mensile NORDEST 30 GIORNI pubblica nel numero di luglio-agosto una lunga intervista al Pres. del Coll. dei MM.VV. del Veneto Paolo Valvo. L'articolo è presente nel SitoWeb del GOI. Per leggerlo Clikka sul Titolo.

UN VINO ...MASSONICO

Iniziativa di due Fr.lli francesi che hanno in comune hanno la passione per il vino e per il mondo massonico: la creazione di un Bordeaux "Chateau Mamou 2008" (composto da 60% Merlot-40% Cabernet Sauvignon). Ne hanno confezionano 3.000 bottiglie con una singolare etichetta i cui simboli sono a noi molto noti (vd. immagine). Certamente questo vino sarà gradito ospite nelle agapi fraterne. L’iniziativa ricorda tanto quella di un nostro fr.llo che di tanto in tanto realizza anche lui delle partite particolari di imbottigliamento del suo vino, in occasione di festività o ricorrenze massoniche.




Per incollare altri paragrafi è sufficiente che batti "a capo" prima di incollare.

GARIBALDI E LA CALABRIA NELL'UNITA' D'ITALIA

Quando l’eroe dei due mondi Giuseppe Garibaldi nell’alba del 19 agosto del 1860 sbarcò sulla spiaggia di Melito Porto Salvo e raggiunse trionfante la città di Reggio, trovò moltissimi calabresi (patrioti illuminati dalla luce massonica ma anche semplici cittadini) pronti a battersi al suo fianco per uno Stato unitario, libero e indipendente. Per leggere tutto l'articolo Clikka sul Titolo.


Fonte: su www.calabresi.net scritto da Vincenzo Pitaro

lunedì 2 agosto 2010

IL G.M. DEL GRAND ORIENT ARABE IN VISITA IN FRANCIA

Dal 5 all’8 agosto il G.M. del Grand Orient Arabe Jaean Marc Aractingi sarà in Francia invitato dalla Ass.ne Marchese de La Favette presieduta da Jacques Villard. Il G.O. massonico arabo è stato creato nel 1950 a Beirut ed è presente in tutto il mondo arabo. Il 5 a Beziers incontrerà i rappresentati regionali del G.O. arabo in Francia e il 6 a Montpellier parteciperà ad una cena-dibattito le cui linee guida saranno i suoi due libri “la politique à mes trousses » e « Secrets initiatiques en Islam » e il 7 il programma prevede sempre a Montpellier una cena con i fondatori di una nuova Loggia all’Obbedienza del G.O. arabo. La sua visita si concluderà l’8 agosto nei pressi di Beziers.