domenica 30 marzo 2014

9 nuovi Compagni arricchiscono le colonne del Cap. Acacia.


Oggi presso la casa massonica di Monza in via A. Boito 65 (ingresso alla destra della banca)  alle ore 10:00 tornata del Cap. Acacia con conferimento dei primi due gradi Capitolari (Maestro del Marchio e Maestro Ex Venerabile) a 9 fratelli. Seguirà un'Agape bianca presso lo Sporting Club (http://www.sportingclubmonza.it/) di Monza in viale Brianza 39. Il pranzo a buffet avrà il costo di 30 € a persona e vi potranno partecipare anche i famigliari. 

Foto: la sede dello Sporting Club dove i Compagni e loro famigliari concluderanno con una Agape Bianca l'importante tornata del Cap. Acacia.

sabato 29 marzo 2014

Tornata congiunta


Domani 30 marzo all'Or. di Pesaro tornata congiunta dei Capitoli Nello Gentili n.46 e del Capitolo De Lantaarn n....all'Or. di Fano. Nel corso della Tornata  saranno conferiti i gradi di Maestro Eccellentissimo ad alcuni Maestri Ex- Venerabili.

Nasce il Gran Capitolo elle Stelle d'Oriente.


Sabato 29 Domenica 30 marzo 2014 Napoli Casa Massonica, Corso Umberto I. Nasce il Gran Capitolo delle Stelle d’Oriente che riunirà i 23 capitoli operanti nel territorio italiano. La scelta di Napoli come luogo di consacrazione è quasi doveroso, in omaggio al primo capitolo fondato in Italia nel 1965 proprio nel capoluogo campano, il Mediterranian One, tuttora vivo e vegeto, grazie anche ai massoni del Grande Oriente locale che sostengono e sponsorizzano le sue attività. La cerimonia di costituzione del Gran Capitolo d'Italia sarà presieduta dai massimi esponenti del Gran Capitolo Generale che ha quartier generale a Washington DC. Barbara White e John E. Grobler, rispettivamente Grand Matron e Grand Patron, saranno assistiti dagli Ufficiali. Parteciperanno anche numerosi rappresentanti dei Gran Capitoli degli Stati Uniti.L'Ordine della Stella d'Oriente è un ordine paramassonico internazionale diffuso in tutto il mondo. Fondato negli Stati uniti nel 1850, riunisce persone di ambo i sessi anche se è un organismo sostanzialmente femminile, a cui possono aderire le donne legate da stretta parentela con esponenti della Libera Muratoria.  

venerdì 28 marzo 2014

Il Rito di York in un Video informativo.


Video estremamente intuitivo anche per chi non conosce l'Inglese. I due terzi del video sono dedicati all'Arco Reale e l'ultima parte al Concilio e alla Commenda. Buona visione.

Le tre leggende dei Templari.


I Fr.lli che decidono di percorrere il sentiero iniziatico di approfondimento rappresentato dal Rito di York, sanno che molti, ad un certo punto, indosseranno il Balteo e il Mantello templare. A questi Compagni e Cavalieri proponiamo oggi l'articolo dello studioso Franco Cardini titolato " Le tre leggende dei Templari" pubblicato su Avvenire.it .

Link-Fonte: Le tre leggende dei Templari.
Foto: un Cavaliere Templare appartenente al  Rito di York nella sua caratteristica uniforme.

giovedì 27 marzo 2014

Il Museo di Simbologia Massonica di Firenze


Il Museo di Simbologia Massonica di Firenze nasce per l'impegno e il desiderio di trasmettere ai fratelli le differenze di usi e costumi che si sono trasformati nel tempo, ed in contemporanea di poter dare al pubblico profano un primo punto di interesse e curiosità alla ideologia massonica ed un approfondimento della conoscenza della filosofia ed etica massonica per tramite e mezzo della rappresentazione dei simboli, che ne sono la base del lavoro rituale e filosofico.

Un Dio che riposa tra i fenomeni nel mondo.


E' uscito per i tipi della Tipheret di Catania, il nuovo libro di Mauro Cascio, «Un Dio che riposa tra i fenomeni nel mondo», con un' appendice firmata dal Premio Strega Antonio Pennacchi. Il titolo è il secondo della collana De Lantaarn, curata dall'omonimo capitolo del Rito di York. Dio c’è ma non si vede. Qualche religione lo vuole rivelato, in una storia e in una geografia. Lui invece pare si diverta a nascondersi. Così l’Arte, la Religione e la Filosofia diventano luoghi di un sottrarsi che non può essere più qualcosa di definitivo. Queste pagine – ironiche, colte, amare – sono la sintesi di un dialogo continuo tra l’uomo e il suo creatore. Un dialogo che se ne stava da qualche parte a dormire. È ora di svegliarlo...

Mauro Cascio, filosofo e consulente filosofico, è uno di quelli che pensa che i suoi problemi debbano interessare a qualcuno. Ricerca il suo senso ed è convinto che per dirsi uomini davvero bisogna ragionarci su. Si dice ‘filosofo’ perché una laurea ce l’ha, e ‘consulente’ perché ha fatto qualche Master e tirocini formativi in giro. In realtà è, come tutti, un perdente. Che ha fatto però della sua sconfitta un mestiere. Per questo, nonostante gli schiaffi, è ancora qui. Ed ha alle sue spalle una serie di riflessioni, pubblicate dalla Bastogi di Foggia, da «Ut unum sint. L’Uno e il molteplice) (2004), a «L’Autocoscienza» (2007) e «Al divino dall’umano, all’etterno dal tempo» (2014) che ha dato origine ad un articolato confronto con accademici e scienziati di tutta Italia intorno ai significati esistenziali delle ultime grandi intuizioni scientifiche (relatività, meccanica quantistica, teoria delle stringhe). Cascio è anche il curatore, per Rubbettino, di uno dei testi teoreticamente più densi degli ultimi anni: «Vita di Gesù. La Passione» di David F. Strauss, con la prefazione di Mauro Pesce (ordinario di Storia del Cristianesimo all’Università di Bologna ed autore con Corrado Augias del bestseller Mondadori «Inchiesta su Gesù», presentato tra l’altro anche alla Biblioteca del Senato con Rocco Buttiglione.


mercoledì 26 marzo 2014

La scienza si interroga sul sacro.In questi sei mesi accademici e studiosi di tutta Italia si sono confrontati sul senso dell'esistere.

                                                       (Flavio Vetrano)
                                                        (vincenzo Fano)

Gran finale per la rassegna filosofica «Al divino dall’umano» che si è articolata in questi mesi in gran parte proprio in provincia di Latina con una serie di simposi a cui hanno partecipato svariati studiosi tra cui Giuseppe D’Acunto (Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma), Giancarlo Rinaldi (Università L’Orientale di Napoli), Claudio Saporetti (Università di Pisa), Giuseppina Sgueglia (Università Lateranense di Roma), Ferdinando Testa (Università di Palermo), Pierluigi Valenza (Sapienza, Università di Roma). 

L’occasione del confronto è stata la pubblicazione, per la Bastogi di Foggia, del saggio del filosofo pontino Mauro Cascio omonimo, che ha ripercorso le tappe più importanti di una ricerca incessante, quella dell’uomo, e della sua cultura, e del suo senso, a partire proprio dall’eterno. Una rassegna, la VI edizione, firmata dalla Compagnia de Galantomeni, quest’anno in collaborazione con il Capitolo De Lantaarn. 

Le religioni, la scienza, la filosofia, la magia, le società iniziatiche occidentale si incontrano in questo percorso accidentato, tutto in salita, dove certezze sembrano non esserci, dove una qualificata ipotesi si scontra con un’altra, dove tramonta costantemente ogni pretesa di costruzione di una teoria del tutto. Eppure è proprio a quel tutto a cui non si può rinunciare. Quello che Tommaso d’Aquino chiamava ‘reditus’, e che Cascio riprende in prestito per definire il senso del viaggio. È chiara la meta, allora occorre che tutti i saperi, semplicemente, vadano. Ed è un cammino che non riguarda solo filosofi o scienziati, perché siamo tutti chiamati ad essere filosofi e scienziati della nostra vita. Ecco che le pratiche filosofiche (e in fondo la stessa Consulenza filosofica che si sta sempre più affermando come valida alternativa alle psicoterapie in ambiti di chiarificazione, per esempio esistenziale, non patologici) trova tutta la sua autorevolissima giustificazione.

La scienza ha aperto negli ultimi anni prospettive inedite, che in parte riprendono sapienzialità antiche e che comunque minano alla base il nostro consueto modo di ragionare. Meccanica quantistica e relatività sono qui a dirci che aveva ragione, già ai primordi della nostra cultura occidentale, chi diceva che tutto non è come sembra e che il ‘reale’ non è la certezza più vera e concreta che possiamo avere. E allora quali sono le consegue ‘esistenziali’, come cambia o può cambiare la nostra vita? Che senso ulteriore possiamo dare a quel viaggio? Ha ragione Emanuele Severino quando dice che siamo tutti eterni, destinati ad un eterno presente di gioia? 

A queste domande tenterà di rispondere il convegno di chiusura, all’Università di Urbino, sala rossa di Palazzo Battiferri. Un dialogo tra Marco Rocchi (associato di statistica medica), Flavio Vetrano (ordinario di Fisica) e Vincenzo Fano (ordinario di Logica e Filosofia della Scienza). Interverrà il Magnifico Rettore Stefano Pivato. L’appuntamento è per oggi  mercoledì 26 marzo alle 17.30.


Nelle foto: Flavio Vetrano e Vincenzo Fano

martedì 25 marzo 2014

Ripubblicato negli Oscar Mondadori "la Rivoluzione dei Templari" di Simonetta Cerrini.


Segnaliamo ai Compagni che è stato ripubblicato negli Oscar Mondadori e in una versione aggiornata il libro La rivoluzione dei Templari. Una storia perduta del dodicesimo secolo (Mondadori, 2014, 252 pp, 10.50 Eu) di Simonetta Cerrini. Un libro che ha creato una svolta nella storiografia templare e che fa ormai parte della bibliografia ufficiale sul Tempio. Già tradotto in  francese, in spagnolo, in rumeno e in ceco, ha venduto più di 40 mila copie.
Link-Fonte: La rivoluzione dei Templari.

I Grandi Dignitari del Gran Capitolo dello Stato dell'Orgon


Nella foto i Grandi Dignitari del Gran Capitolo dello Stato dell'Oregon. Al centro il ME Grand High Priest (Sommo Sacerdote) Richard E. “Mac” MacKinnon.  La Bolla di Fondazione del Gran Capitolo dell'Orgon è datata 11 settembre 1856 

lunedì 24 marzo 2014

Tornata cap. Grifo


Il Capitolo Il Grifo n. 6 all’Oriente di Perugia, si riunisce oggi lunedì  24 marzo alle ore 19,30 presso la Casa Massonica di Perugia. Oltre alle comunicazioni del Gran Sacerdote i Compagni saranno intrattenuti da alcune riflessioni in tema di maestria Libero Muratoria.

domenica 23 marzo 2014

La Massoneria spiegata ai suoi iniziati.



Dopo i libri dedicati all’Apprendista e al Compagno, quello del Maestro, ripreso dalla pubblicazione di Oswald Wirth del 1922, rispetta nelle sue grandi linee il piano dell’opera iniziale.

Irène Mainguy è bibliotecaria-documentalista diplomata, responsabile della Biblioteca del Grande Oriente di Francia a Parigi. È vicepresidente dell’Associazione Francese di Studi e Ricerche sullo Scozzesismo (SFERE), e autrice di diverse opere, tra cui, pubblicate dalle Edizioni Mediterranee, la tetralogia sulla simbolica (La Simbolica massonica del terzo millennio, Simbolica dei Capitoli nella Massoneria, Simbolica dei Gradi di Perfezione e degli Ordini di Saggezza, Simbolica degli Utensili eGlorificazione del Mestiere), Le Iniziazioni e l’Iniziazione massonica e i due precedenti volumi della trilogia La Massoneria spiegata ai suoi iniziati.

Link-fonte: il maestro
Foto: la copertina del libro pubblicato dalle Ed. Mediterranee

venerdì 21 marzo 2014

L'intervista


Dal sito del GOI proponiamo l'intervista rilasciata dal Gran Maestro Gustavo Raffi al "Resto del Carlino".

Link-Fonte: Intervista del Gran Maestro Gustavo Raffi al"Resto del Carlino", ho dato trasparenza al Grande Oriente
 

giovedì 20 marzo 2014

Tentativo di incendio doloso all'interno della sede della Gran Loggia del Massachusetts


Boston, 17 marzo. Un uomo, poi fermato dalle guardie di sicurezza e successivamente consegnato alla polizia, ha tentato di dare fuoco al Tempio massonico della Gran Loggia del Casa Massonica del Massachusetts. L'uomo dopo aver cosparso di benzina gli arredi presenti all'interno del tempio ha appiccato il fuoco con un accendino. Il video che presentiamo è stato postato su YouTube e si riferisce al servizio televisivo che ne ha dato la notizia.

Un defibrillatore ai volontari della Protezione civile di Spoltore.


Sarà consegnato questa sera alle 20:30 dal Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili Abruzzo-Molise del Grande Oriente d'Italia , alla presenza delle Autorità locali, un nuovo defibrillatore  adatto a grandi e piccini e completamente automatico, ai volontari della Protezione civile Modavi Spoltore.  Leggi tutta la notizia cliccando sul Link sottostante.


Link-Fonte: Massoneria dona defibrillatore a protezione civile Spoltore

Equinozio di Primavera.


Oggi 20 marzo 2014 equinozio di primavera. Il giorno e la notte si equivalgono. Nell'antica mitologia persiana, Jamshid, il re mitico della Persia, ascendeva al trono in questo giorno e ogni anno quest'evento veniva commemorato con feste per due settimane. Queste feste rievocano la storia della creazione e l'antica cosmologia del popolo Iraniano e Persiano. E' una delle principali festività massoniche, come tale lo è anche per i Maestri dell'Arco Reale che trovano in questo giorno rinnovate energie per proseguire nel loro percorso iniziatico e nei loro mensili lavori Capitolari.

mercoledì 19 marzo 2014

Insediati i nuovi Dignitari dei Capitoli Calabresi.


Il 16 Marzo scorso c'è stato l'insediamento dei dignitari eletti, dei Capitoli, dei Concili e delle Commende della Circoscrizione Calabria. Precisamente dei Capitoli  Laos  n° 33  di Scalea e  Heliopolis n° 49  di Locri. Del Concilio Al Wahid n° 19 di Locri e delle Commende Alessandro Amarelli n° 23 di Reggio Calabria e Templum Domini n° 33 di Cosenza. I lavori sono stati condotti dal Deputi per l'Italia Meridionale Compagno Francesco Fusca. Erano presenti alla cerimonia l'ex Sommo Sacerdote Compagno Emilio Attinà, il Gran Maestro del Gran Concilio dei Massoni Criptici Compagno Luigi Marchese e l'Eminentissimo Gran Commendatore dei Cavalieri Templari d'Italia, Cav. Giovanni Pascale accompagnato da alcuni Membri della Gran Giunta.

Foto: una foto ricordo della tornata di insediamento dei Capitoli Calabresi, del Concilio e delle Commende.

martedì 18 marzo 2014

News Massoniche dalla Francia.


Due notizie che riguardano le principali Obbedienze Massoniche Francesi: il Grande Oriente di Francia e la Gran Loggia Nazionale Francese. Per quanto riguarda la prima è uscito il nuovo numero della loro principale Rivista "Humanisme" n.302. Certamente più importante la notizia risalente a mercoledì 12 Marzo 2014, che riguarda la GLNFe che ha visto Anthony Wilson  Presidente del Consiglio Affari generali della Gran Loggia Unita d'Inghilterra, fare una dichiarazione sulla situazione dei massoni francesi aderenti alla Gran Loggia Nazionale. Nella newsletter trimestrale della UGLE (comunicazione trimestrale ) della rivista ufficiale " Massoneria Today si può leggere che  "la Commissione ritiene che sarebbe possibile prendere in considerazione il ripristino del riconoscimento della GLNF nel prossimo futuro" ...
* Il GOI intrattiene rapporti con la GLNF
Foto: Copertina della Rivista massonica Humanisme
 

Una storica ricorrenza.


Come oggi, il 18 marzo 1314 - settecento anni fa -, all’ora del vespro, Jacque de Molay, Gran Maestro dell’ordine dei Templari, insieme a Goffredo di Charney, precettore di Normandia, vengono fatti salire sul rogo approntato per loro dagli sgherri di Filippo il Bello su un’isoletta della Senna dove vengono legati al palo ed arsi vivi.
I Corpi Rituali del Rito di York ne celebrano la triste ricorrenza. Il Gran Commendatore della Gran Commenda dei Cavalieri Templari d'Italia Cav. Giovanni Pascale ha vergato, indirizzandolo a tutti i Cavalieri il messaggio che puoi leggere o scaricare cliccando il Link sottostante.

Link: messaggio del Gran Commendatore.

lunedì 17 marzo 2014

Per la festa dell'unità d'Italia il Grande Oriente rende omaggio a Garibaldi


Il Grande Oriente d'Italia celebra la ricorrenza depositando una corona di alloro sotto il monumento di Giuseppe Garibaldi, che si trova a Roma al Gianicolo. "Garibaldi - sottolinea il Gran Maestro Gustavo Raffi - è mito fondante del Risorgimento e dell'Italia unita. La sua storia è un racconto di libertà che portiamo nel cuore. É insegnamento per l'oggi". 

Al Divino dall’Umano, si è chiuso il ciclo di Simposi del Capitolo De Lantaarn.


Con Giuseppina Sgueglia, docente di Logica e Filosofia della Scienza all'Università Lateranense di Roma, si è chiuso il ciclo di simposi della VI edizione della rassegna filosofica organizzata dal Capitolo De Lantaarn del Rito di York, intitolata «Al divino dall'umano» per l'omonimo libro di Mauro Cascio (Bastogi, Foggia 2013) di cui è voluta essere un approfondimento. Filosofi, scienziati di vari orizzonti e di varie estrazioni di fronte al mistero dell'uomo e alla definizione del suo senso. Sullo sfondo delle domande eterne, le religioni, la magia, le società iniziatiche occidentali. Un solo interrogativo, tante risposte. In questi sei mesi, questo grande itinerario culturale (probabilmente uno degli eventi più prestigiosi della città), ha ospitato tanti bei nomi dal giornalista Gerardo Picardo a Claudio Saporetti, già ordinario di Assirologia in vari atenei italiani, da Giancarlo Rinaldi, ordinario di Storia del Cristianesimo all'Orientale di Napoli, a Pierluigi Valenza, docente di Filosofia della Religione alla Sapienza. E ancora: Massimo Agostini, Federico Pignatelli e lo psicoterapeuta junghiano Ferdinando Testa.


Ora «Al divino dall'umano» si trasferisce all'Università di Urbino «Carlo Bo» (Aula Rossa di Palazzo Battiferri), il 26 marzo alle 17.30, per il convegno «La scienza si interroga sul sacro», con Marco Rocchi, Vincenzo Fano, ordinario di Logica e Filosofia della Scienza e Flavio Vetrano, ordinario di Fisica. Interverrà il Magnifico Rettore Stefano Pivato.

Foto: il Comp. Cascio e Giuseppina Sgueglia.

martedì 11 marzo 2014

«Noi massoni siamo trasparenti, come Papa Francesco»


Linkiamo una delle prime interviste rilasciate dal nuovo Gran Maestro Stefano Bisi (che sarà insediato in Aprile a Rimini  durante la gran Loggia).

Link-Fonte: «Noi massoni siamo trasparenti, come Papa Francesco»

Casa Nathan.



Sabato 1 marzo, il Sommo Sacerdote  del Gran Capitolo dell'Arco Reale in italia, Comp. Tiziano Busca, ha presenziato alla apertura della Casa Nathan a Roma.

Logica e Filosofia della Scienza


Domani 10mo appuntamento della rassegna filosofica «Al divino dall'umano» organizzata dalla Compagnia de Galantomeni con il Capitolo De Lantaarn del Rito di York in occasione della pubblicazione, per la Bastogi di Foggia, dell'omonimo studio di Mauro Cascio. 
Oratrice Giuseppina Sgueglia, docente di Logica e Filosofia della Scienza all'Università Lateranense di Roma che tenterà di illustrare gli ambiti e gli orizzonti della sua disciplina, con particolare riferimento al Sacro, che è il filo rosso di tutti gli incontri di questa iniziativa. 
Introduce e coordina Pina Farina. Approfondisci cliccando sulla locandina delle manifestazioni presente nella colonna a destra.

lunedì 10 marzo 2014

10 marzo: cerimonia dei defunti.


Oggi 10 marzo i massoni celebrano nelle loro logge la Cerimonia commemorativa i Fr.lli passati all'Oriente Eterno. I Compagni dell'Arco Reale richiamano in questa triste circostanza alla loro mente i volti dei Compagni che non ci sono più e coi quali hanno condiviso tante tornate della loro vita. Tutti i Compagni che ci hanno lascito nel 2013 saranno ricordati all'apertura dei lavori della L Assemblea Ordinaria che si terrà a Rimini il giorno 10 maggio 2014.

domenica 9 marzo 2014

L'Arco reale attraverso i secoli.


L'Arco Reale attraverso i secoli, questa la tavola letta ieri sera nel corso della tornata di lavoro del Capitolo San Galgano all'oriente di Latina.

South Carolina: Oggi la 203ma Assemblea.


Comincia oggi a Myrtle Beach nella costa orientale degli Sati Uniti nella Contea di Horry nel South Carolina , l’annuale Assemblea dei Corpi Rituali del Rito di York: 9-10-11 marzo. 
Oggi 9 marzo la 203ma comnvocazione della Assemblea del Gran Capitolo dei LLMM dell’Arco Reale.

Link-fonte: Invito

Link-font: Programma

sabato 8 marzo 2014

Santinelli, un illustre Alchimista Pesarese, da non ignorare.


Santinelli, un illustre Alchimista  Pesarese, da non ignorare. Domani 9 marzo Conferenza del Fr. Marco Rocchi (MV della R.L. Antonio Jorio all'Or. di Pesaro e Comp. del Capitolo De Lantaarn all'Or. di Fano) su Santinelli, l'alchimista di Pesaro.
Il Santinelli, discendente di una famiglia nobile di Pesaro, nasce ivi nel 1627, ed è una figura assai attiva nel campo delle accademie dell’Italia barocca. Fondatore dell’Accademia de’ Disinvolti, prima a Pesaro e poi a Venezia, e membro animatore di varie altre, partecipò alla vita politica del tempo, assurgendo, nel contempo, ad una chiara fama di intellettuale e scrittore.
Tra le sue opere, oltre a varie raccolte poetiche, si ricorda il Carlo V, un poema in cui, oltretutto, il Santinelli trasfonde molti riferimenti autobiografici nelle vicende del protagonista Argio. Oltre che alla corte di Cristina, il Santinelli si distinse anche in quella d’Austria, dove ebbe stima e protezione dalla imperatrice Eleonora e dall’imperatore Leopoldo. Ed è proprio a Leopoldo che è dedicato il citato Carlo V.
Cristina di Svezia gli espresse la sua stima con diverse importanti onorificenze, mentre a tutt’oggi ignoti sono i motivi che lo spinsero, intorno al 1659, ad un forzato esilio.
Link-fonte: pezzi facili 2014

8 Marzo. Festa della Donna


La giornata internazionale della donna  ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo. Questa celebrazione si è tenuta per la prima volta negli Stati Uniti nel 1909, in alcuni paesi europei nel 1911 e in Italia nel 1922. Per i compagni dell’Arco Reale è una ricorrenza che ci permette di concretamente ringraziare “le compagne” della nostra vita – l’altra metà del cielo - per l’onore e la pazienza che quotidianamente ci fanno condividendo con noi i disagi che spesso la frequentazione al Rito può provocare nel ménage della vita famigliare. Un pensiero anche a tutte “le sorelle” che in Italia e nel mondo siedono fra le colonne della Massoneria Femminile e Mista, particolarmente numerosa in quella di origine e derivazione francese, e proprio l’8 marzo Marie France Picart, ex presidente delle Donne Grande Loggia di Francia (GLFF), parteciperà a una discussioni sul tema "Donne e  Massoneria”.

giovedì 6 marzo 2014

Grande Assemblea del Portogallo


Domani 7 marzo e sabato 8 marzo si terrà la Grande Assemblea dei Corpi Rituali del Rito di York in Portogallo. Il Sommo Sacerdote dei Maestri dell'Arco Reale Italiano - Rito di York comp. Tiziano Busca presenzierà ai lavori portando il saluto del Gran Capitolo italiano.
Foto: il Labaro del Gran Capitolo dei LLMM dell'Arco Reale Italiano - rito di York.

mercoledì 5 marzo 2014

Una impegnativa serata del Cap. Acacia


domani, giovedì 6 marzo, eccezionalmente presso lo Sporting Club di Monza in viale Brianza 39, vi terrà la Tornata del Cap. Acacia n°1 all'Or. di Milano.  La serata è suddivisa in due parti.
Prima parte. Può partecipare chiunque, appartenente al Rito di York e non:
-        h 19:30: cena presso il ristorante dello Sporting Club (piatto unico; costo: circa 30 €);
-      h 21:00: il Lions Club ha organizzato una serata in cui Michele Allegri parlerà de “la religione segreta dei Templari”
Seconda parte. Possono partecipare solo i Maestri dell’Arco Reale.

-        al termine della presentazione: breve Tornata.

martedì 4 marzo 2014

Elezioni Grande Oriente: concluso lo spoglio elettorale. Ecco i risultati del voto del 3 marzo in attesa della verifica e della convalida della Commissione elettorale nazionale



Si sono concluse le operazioni di spoglio per l'elezione del nuovo Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia e dei membri della Giunta che governerà l'Ordine nel quinquennio 2014-2019. Leggi i risultati cliccando sul Link sottostante.
Link-fonte: concluso lo spoglio elettorale.

Festeggiano la R.L. Montaperti e il Capitolo Mario Andrucci n°4 di Siena,


Festeggiano insieme i Fr.lli e i compagni Senesi. La prevista tornata di lavoro a calendario per oggi, del capitolo Mario Andrucci n°4 dei Maestri dell'Arco Reale è stata rinviata per lasciare libero il tempio massonico ai fratelli della R.L. Montaperti fra le cui colonne siede il Fr.llo Stefano Bisi, neo eletto Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia Palazzo Giustiniani.
Festa comune sedendo il Fr.  Bisi anche fra le colonne del Capitolo Mario Andrucci n°4.
Questa sera tutti i Compagni dell'Arco Reale si ritroveranno a casa del Comp. Gianmichele G. dove ceneranno prima di muovere verso la casa massonica dove si svolgeranno i festeggiamenti al Fr.llo e Comp. Stefano Bisi.

nella foto: il Fr. e Comp. Stefano Bisi


lunedì 3 marzo 2014

Buon Anno massonico.


Nella massoneria italiana del GOI Palazzo Giustinini, con il 1° marzo ha inizio l'anno massonico che si computa aggiungendo 4000 anni all'anno dell'era volgare 2014. Pertanto Buon 6014 e facciamo a tutti i Fr.lli visitatori l'augurio di un  prospero e fecondo lavoro di Loggia.
Per i Compagni dell'Arco Reale l'anno comincia invece con il 1° di gennaio. Il Calendario dei massoni dell’Arco Reale  ha inizio computando dall’anno nel quale Zorobabele iniziò la costruzione del secondo tempio, cioè 530 anni avanti Cristo. Per cui nel 2014 Era Volgare diciamo: "A\ Inv\ ", o Anno Inventionis, o nell’Anno della Scoperta 2544.

Rinnovati i Dignitario del Capitolo Aurora Lucensis.


Il Cap. Aurora Lucensis all’Oriente di Lucca ha rinnovato i propri Dignitari per il Biennio 2014-2015.  Al nuovo Gran Sacerdote e ai nuovi Dignitari eletti auguri di un buon lavoro.

Immagine: nella immagine  i gioielli dei Dignitari di un Capitolo dell'Arco Reale.

Tre nuovi Eccellentissimi Maestri



Oggi 3 marzo il Capitolo "Ecce Homo" n.71 all’Or. di Palmi procederà al conferimento del grado di "Eccellentissimo Mastro" a tre Compagni in grado Maestri Ex-Venerabili. 

domenica 2 marzo 2014

Oggi si vota per il nuovo Gran Maestro del GOI


Oggi nelle Case Massoniche del Grande oriente d'Italia i Fr.lli massoni  sono chiamati al voto per l'elezione del nuovo Gran Maestro della massoneria italiana del Grande Oriente d'Italia. Un maestro un voto.

sabato 1 marzo 2014


Nelle edicole francesi è uscito il nuovo numero della importante rivista massonica (al suo ottavo anno)  "Franc-maçonnerie magazine ". In questo numero uno speciale sulla massoneria nell'isola Corsa e un 'articolo sul Simbolismo di Irene Mainguy.

Oggi. Simposio con lo psicoterapeuta junghiano Ferdinando Testa