domenica 29 gennaio 2012

Basovizza:mai più odio etnico.



Il Gran Maestro Raffi ha oggi reso omaggio alle vittime delle Foibe. Clicca sul titolo per leggere tutto il comunicato stampa.

Fonte: Sitoweb GOI

Massoneria: i beni architettonici.


Tempio della Loggia "l´accord parfait", all’Oriente di Rochefort, datato il 1842

Non siamo nuovi nel segnalare ai nostri lettori e visitatori, Post relativi alla Architettura massonica: italiana ed estera. Questo che vi segnaliano è pubblicato sul Blog Spagnolo "Memoria Masónica". Si tratta di un’articolo firmato dall’ architetto Olivia Chaumont e pubblicato sulla rivista Humanisme. Il curatore del blog ne ha effettuata la traduzione dal francese . Noi siamo partiti da questa e con Google ne abbiamo impostato la traduzione. Nonostante questo giro di traduzioni, il testo è facilmente intuibile e i lettori saranno aiutati dalla presenza di numerose fotografie illustrative. Clicca sul titolo per leggere tutto il Post tr. in lingua Italiana.

Fonte: Post in lingua originale

Pennsylvania: una tornata Capitolare



Interessante Post per i MM. dell'Arco Reale pubblicato sul Blog "The Magpie Mason" relativo ad un resoconto di una tornata di lavori Capitolari effettuata nello Stato della pennsylvania. La trad. con Google non è delle migliori, ma il contenuto del Post è chiaramente intuibile. Clicca sul titolo per leggere tutto il Post tr. in Italiano.

sabato 28 gennaio 2012

Mozart: 200mo della sua morte



Ieri ricorreva il 200 anniversario della morte del Fr.llo Mozart. I documenti dell’epoca testimoniano inequivocabilmente l’appartenenza di Mozart alla Loggia Massonica “La Beneficenza” dove fu iniziato il 14 dicembre 1784 a Vienna. Genio musicale molte sue opere hanno un contenuto fortemente legato alla massoneria.

Accade Oggi


venerdì 27 gennaio 2012

Il giorno della Memoria



Carissimi Cavalieri, il 27 Gennaio è “il giorno della memoria”, è la data in cui vengono evidenziate, affinché su esse non cali l’oblio, le barbarie che l’uomo ha avuto il coraggio di commettere. Settanta anni fa la bestialità e la scelleratezza di un gruppo di piccoli uomini che si ritenevano grandi, ha determinato lo sterminio di oltre sei milioni di altri uomini che avevano la sola colpa di non essere “ariani” o di detenere un certo potere economico. Clicca sul titolo per leggere tutto il comunicato dell'Em. Gran Commendatore dei Cav. Templari d'Italia Cav. Gilberto Bonaccorso.



Il giorno della Memoria: il messaggio commemorativo del Sommo Sacerdote.



Nel giorno della Memoria, commemorativo lo sterminio degli Ebrei nei campi di concentramento, il Sommo Sacerdote dei Maestri dell'Arco Reale - Rito di York in Italia, Comp. Emilio Attinà, ha indirizzato ai Gran Sacerdoti dei Capitoli Italiani un brteve e significativo messaggio commemorativo. Clicca sul titolo per leggere tutto il messaggio commemorativo.


Oggi giorno della memoria.



La memoria di quanto accaduto nei campi di sterminio deve essere viva in noi ogni giorno dell'anno e restare nel cuore di ognuno come fuoco di sentinella affinché non abbia a ripetersi. Nel cuore e non solo negli occhi, perchè non basta vedere immagini agghiaccianti per ricordare. La memoria del cuore, che conserva il sentimento di ribellione all'orrore, è più duratura di quella degli occhi che con ributtante stupore devono continuare a guardare a distanza i fatti di 70 anni fa. Fatti che non riguardarono soltanto ebrei, rom, polacchi, sinti, omosessuali, prigionieri o dissidenti politici ma che coinvolsero e coinvolgono l'Uomo, tutti noi. Oggi sono 12 anni che in Italia, viene festeggiato il giorno della memoria. Il Presidente Unione Comunità Ebraiche Italiane, Renzo GATTEGNA in un’esaustivo articolo titolato: "la Memoria e la nostra identità” traccia le linee più importanti di questa ricorrenza.

Leggi anche la riflessione di un Fr.llo
Vecchio Post d'Archivio





mercoledì 25 gennaio 2012

Cuba: si è dimesso il Sovrano Gran Commendatore

Jesús Armada Pena Luciano

Cuba: Avana. Jesús Armada Pena Luciano, Sovrano Gran Commendatore del Supremo Consiglio di Cuba si è dimesso. Armada Pena si sarebbe dimesso durante la riunione annuale del Consiglio supremo di Cuba del 14 gennaio 2012. L’ età avanzata e una malattia cardiovascolare sono alla base delle dimissioni. Lázaro Valdés Cuesta è il nuovo Sovrano Gran Commendatore di Cuba Adalberto Concepción González e il nuovo Luogotenente Gran Commendatore.



martedì 24 gennaio 2012

Massoneria, riferimento in tempo di crisi



Il Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia nella città di Piacenza con tutti i vertici racconta al quotidiano locale LIBERTA' i valori dell'Istituzione: "Operiamo per un nuovo umanesimo". L'impegno nazionale e locale verso le categorie più deboli. Clicca sul titolo per leggere tutto l’articolo.


Fonte: Sitoweb GOI

Luigi XVI era massone?



Su HistBook è riportato un'interessante studio pubblicato su ACRF (Les Amis du Christ Roi de France) che risponde alla domanda: Luigi XI fu Massone? Dalla lettura dei documenti esaminati sembrerebbe di si. Luigi XVI, nato Louis Auguste de France il 23 agosto 1754 a Versailles, e morto 21 gennaio 1793, ghigliottinato sulla Place de la Revolution a Parigi, era davvero un massone . Clicca sul titolo per leggere tutto il documento.

Fonte: da un Post pubblicato su http://www.gadlu.info

domenica 22 gennaio 2012

Monti: non sono massone

un fotomontaggio: monti-massone

La risposta del Pres.Monti alla domanda se fosse massone aveva lasciato perplessi. Non tanto quando diceva che non lo era, ma quando dichiarava la sua ignoranza rispetto ad essa: in Italia ormai anche i sassi sanno, sia pure grossolanamente, cosa sia la massoneria. Difficile dunque pensare che un uomo come Monti, che ha ricoperto per anni altissimi incarichi presso le Istituzioni Europee, dove la massoneria è Associazione tutt'altro che sconosciuta davvero non sappia cosa sia la Massoneria. Immediata la replica sul Tempo del Gran Maestro del GOI GustavoRaffi. Clicca sul titolo per leggere tutto l’articolo.

Fonte: http://www.iltempo.it

Andrea è passato all'O.E.


Il Comp. Andrea ci comunica che è passato all'Or. Eterno il Compagno, criptico e templare Piero P., Fr. di grande esperienza e preparazione, stroncato da un terribile infarto.

Giornate massoniche: porte aperte



Spagna. La loggia Blasco Ibáñez a Valencia ha organizzato per il 24 e 25 febbraio due giorni di iniziative e porte aperte della loggia. Una manifestazione quella delle porta aperte delle logge del Grande Oriente di Francia che che sono ormai un'appuntamento fisso nelle varie nazioni europee ed extraeurtopee dove sono presenti logge ad esso aderenti.

Fonte:
http://www.masoneriaenvalencia.com/2012/01/07/jornadas-masonicas-de-puertas-abiertas-en-valencia/

sabato 21 gennaio 2012

Jean-Luc Mélenchon è un massone

Alcuni giorni fa abbiamo "postato" di come si stia alzando la soglia dell'interesse, con l'avvicinarsi della campagna elettorale per le Presidenziali, del mondo politico francese verso la massoneria. Jean-Luc Mélenchon, candidato del Fronte della Sinistra per l'Eliseo, ha confermato la sua appartenenza alla massoneria in una biografia che è stata pubblicata due giorni fa: "Mélenchon il plebeo", una biografia approfondita, scritta dal giornalista Lilian Alemagna (Liberazione) e alleati Stephane (Mediapart), dove il Mélenchon parla per la prima volta nella sua appartenenza al Grande Oriente di Francia. Approfondisci la notizia tr. con Google cliccando sul titolo.

Le ceneri di Jacques de Molay


E’ diponibile nelle edicole fiorentine, e direttamente dalla casa produttrice, un nuovo affascinante documentario dedicato alle reliquie perdute dell’ultimo Gran Maestro dell’Ordine dei Cavalieri Templari, Jacques de Molay. Approfondisci la notizia cliccando sul titolo.

venerdì 20 gennaio 2012

Francia: una iniziazione massonica

Il Blog francese gadlu.info propone un filmato realizzato nel 2005 dal titolo: "Alle soglie della Loggia" che propone la ricezione di un laico e la sua introduzione al Rito Scozzese Antico e Accettato. Potete vederlo dal post del Blog francese cliccando sul titolo.

Fonte: GADLU.info

Convegni del GOI

Due interessanti eventi caratterizzano questa seconda parte del primo mese dell'anno. Due Convegni ai poli opposti dello stivale italiano:Napoli e Triste. Guardali nel dettaglio o sul sito del Goi o a destra nella finestra dove scorrono le notizie e gli eventi in Evidenza.


Operazione Qumran

La presentazione ieri a Montecitorio. Da febbraio a Gerusalemme un'équipe italiana al lavoro sui materiali archeologici rinvenuti negli anni 50. Sveleranno gli ultimi misteri dei Rotoli del Mar Morto.
Leggi tutto l'interessante articolo pubblicato su LASTAMPA.it a firma di Maurizio Assalto cliccando sul titolo. Ulteriori approfondimenti cliccando qui.


Fonte: http://www3.lastampa.it/cultura/

Fonte: http://www.oecumene.radiovaticana.org/

giovedì 19 gennaio 2012

Presidenziali Francesi: l'incognita dei massoni

Francia. Le elezioni Presidenziali si avvicinano sempre più, e le famiglie massoniche calamitano l'attenzione del mondo politico francese, non tanto per i voti che possono dare quanto per la rete di collegamenti che esse rappresentano e che il 6 maggio potrebbero avere un "peso" affatto trascurabile sull'esito del responso per la scelta del nuovo Presidente della Repubblica. Nicolas Sarkozy e François Hollande se ne sono accorti. Ieri il quoridiano le "Nice Matin" ha deddicato il suo editoriale proprio a questa "incognita".Leggi tutto l'articolo tr. in italiano con Google cliccando sul titolo.

Dal Priorato di Sion ai Templari


I legami con il feminino sacro: un disegno segreto delle Abbazie medioevali? Conferenza di Michele Magnus il 4 febbraio 2012 presso la biblioteca comunale di Vimercate (MB) alle ore 16:00. Leggi tutto il comunicato cliccando sul titolo.

Fonte: Facebook: Michele Magnus