giovedì 1 gennaio 2009

LA VIA INIZIATICA-INTRODUZIONE ALLA MASSONERIA

Giuseppe V. ci segnala la Lettura del libro "La Via Iniziatica - Introduzione alla Libera Muratoria", del Prof. Mariano Bizzarri (Dep.t of Experimental Medicine and Pathology, Scientific Commitee of the Italian Space AgencyUniversity "La Sapienza" ) - Atanor - Roma - €. 14,50 che a suo modestissimo parere (così scrive) è il testo più completo e metodologicamente più corretto fin ora scritto. (la red. sel Blog)


PER  UNA  MASSONERIA  TRADIZIONALE  di  Natale  Mario  di  Luca  

Il  primo  documento  “ufficiale”  della  Libera  Muratoria  moderna  o  “speculativa”  –  e,  tutto sommato,  prima  di  una  serie  infinita  di  pubblicazioni  aventi  ad  oggetto  l’Arte  Reale  è rappresentato  dalle  Constitutions  (1723)  del  pastore  presbiteriano  scozzese  James Anderson  ed  è  dall’esame  di  esso  che,  volenti  o  nolenti,  occorre  prender  l’avvìo  per qualunque  approfondimento  storico  o  teoretico  sulla  “questione  Massoneria”.  In  particolare, la  sezione  dell’opera  intitolata  “Doveri  del  Libero  Muratore”  (Charges  of  a  FreeMason),  ma generalmente  nota  come  “Antichi  Doveri”,  è  quella  sulla  quale  si  sono  concentrate  le maggiori  discussioni  almeno  da  quando,  sul  finire  del  XIX  secolo,  si  manifestarono all’interno  delle  Massonerie  francese  e  belga  (in  minor  misura,  anche  se  non  trascurabile, nel  contesto  italiano)  spinte  revisioniste  e  trasgressive  in  merito  ai  due  principali  “tabù”  o divieti  stabiliti  dal  testo  andersoniano:  la  proibizione  di  discutere  in  Loggia  questioni  di politica  o  di  religione  e  l’inammissibilità  delle  donne  all’iniziazione  murtoria.  

Fu  proprio  in  relazione  a  questi  divieti,  fino  a  quel  momento  praticamente  indiscussi,  che si tornò  a  guardare  alle  Costituzioni  dell’Anderson  come  alla  fonte  primaria  delle  tradizioni  e delle  norme  muratorie.  E  proprio  dalle  Costituzioni  andersoniane  fu  estratto  il  termine landmarks,  dall’autore  settecentesco  impiegato  come  sinonimo  di  ideali  pietre  di  confine  o limiti  dell’antica  e  pura  Massoneria,  la  cui  osservanza  avrebbe  dovuto  guidare  anche  in futuro  il  percorso  dei  suoi  eredi  “speculativi”.  Quali  e  quanti  poi  esattamente  fossero  i suddetti  landmarks  è  questione  rimasta  completamente  aperta,  sulla  quale  molto  si  è dibattuto  e  si  tornerà  a  dibattere.  Nessun  dubbio,  però,  sul  fatto  che  nelle  scarne proposizioni  dell’Anderson  è  contenuto  tutto  ciò  che  oggi  per  i  Liberi  Muratori  costituisce  la tradzione,  sia  pure  quella  che  principia  con  una  “t”  minuscola  e  che  è  ben  altra  cosa  dalla Tradizione  iniziatica  immemorial,  transdocumentaria  perché  atemporale  ed  astorica.  

Certo,  la  ricerca  d’archivio  ha  fatto  emergere  altri  documenti,  più  antichi  della  sintesi formulata  dall’Anderson,  quali  il  Poema  Regius  (1390)  ed  il  Manoscritto  Cooke  (1425 circa),  che  furono  con  tutta  probabilità  tra  le  fonti  cui  attinse  lo  stesso  Anderson,  e  la stessa  italiana  Carta  di  Bologna  (1248).  Tuttavia,  le  Costituzioni  del  1717  rimangono  un punto  fermo  rispetto  al  quale  ogni  altro  documento,  precedente  o  successivo,  aggiunge ben poco  o  ben  poco  modifica  il  carattere  fondativo  che  alle  stesse  Costituzioni  è  stato  e viene  attribuito.  Le  considerazioni  appena  espresse  valgono  pure  per  un  altro  approccio, revisionista  e  critico,  esordito  qualche  decennio  dopo  i  ricordati  fermenti  in  Francia  ed  in Belgio  e  di  segno  opposto,  riconducibile  per  gran  parte  all’opera  di  René  Guénon,  che all’Anderson  e  all’altro  pastore  protestante,  che  del  primo  fu  il  principale  ispiratore,  John Theophilus  Désaguliers,  rimproverava  semmai,  facendo  eco  al  movimento  settecentesco degli  Antients  ed  al  loro  leader  Laurence  Dermott,  di  aver  gravemente  menomato  ed alterato  gli  aspetti  iniziatici  e  sacrali  dell’istituto  muratorio  introducendovi  innovazioni  detate dal  razionalismo  lockiano  e  dall’incipiente  filosofia  dei  Lumi.  

Spinte  e  controspinte  si  sono,  perciò,  esercitate  nei  riguardi  del  testo  dell’Anderson,  per gli uni  da  riformulare  in  nome  ed  in  ragione  dell’adeguamento  ai  tempi  ed  alle  trasformazioni socioculturali,  per  gli  altri  da  depurare  dai  profili  innovativi  già  in  esso  contenuti  e  da ricondurre  allo  spirito  iniziatico  degli  “operativi”.  Ciò  nondimeno,  come  si  diceva,  le Costituzioni  del  1723  rimangono  la  pietra  angolare  alla  base  di  qualsiasi  operazione definitoria  della  Libera  Muratoria.  Ed  è  per  conseguenza  ad  esse  che  anche  Mariano Bizzarri,  nel  suo  lavoro  ricostruttivo  ed  introduttivo  alla  Libera  Muratoria  come  via  iniziatica, ha  fatto  essenzialmente  riferimento.  

La  Libera  Muratoria  che  il  Bizzarri  ha  inteso  descrivere  e  spiegare  non  è  tuttavia  quella ispirata  all’idea  di  Progresso  e  di  pomozione  dei  concetti  riassunti  nel  trinomio  “Libertà  – Uguaglianza  –  Fratellanza”  che,  almeno  nell’area  latina,  si  assume  riepilogarne  i  contenuti ideologici,  e  nemmeno  quella,  ad  indirizzo  moraleggiante  e  di  vaga  ispirazione cristianoanglicana,  propria  della  Massoneria  britannica.  Certo,  in  entrambe  le  accezioni  è  centrale  una  nozione  di  “iniziazione”  come  percorso  formativo  ma,  a  scavarne  i  contenuti, questi  si  sostanziano  nell’un  caso  come  indirizzati  a  plasmare  un  homo  socius  ed  un cittadino  realizzatore  degli  ideali  solidaistici  e  democratici,  universalisti  e  umanitari,  nell’altro come  destinato  ad  approfondire  ed  a  rigenerare  la  propria  interiorità,  l’uomo  interiore,  ad immagine  ed  a  somiglianza  del  Dio  creatore.  Ed  ancora,  tra  le  molte  opzioni  definitorie sulla  Libera  Muratoria,  quella  di  via  iniziatica  tradizionale  è  probabilmente  la  meno  nota  e la  meno  condivisa,  anche  se  talvolta  –  non  si  sa  con  quanta  consapevolezza  da  parte degli  estensori  e  dei  destinatari   persino  richiamata  da  norme  statutarie  .  

Gli  stessi  Liberi  Muratori,  quando  chiamati  ad  annettere  un  significato  concreto  alla  natura dell’iniziazione  conferita  dall’Ordine  al  quale  appartengono,  forniscono  in  genere  spiegazioni ed  interpretazioni  tutt’altro  che  univoche,  ma  comunque  il  più  delle  volte  accomunate  da una relativizzazione  dei  concetti  di  iniziazione  e  di  tradizione  entro  coordinatedi  indole eticosociale  e  storicistica,  ove  il  primo  si  configura  come  un  percorso  di  virtuosa  ed altruistica  maturazione  socializzante  dell’individuo  ed  il  secondo  s  perimetra  entro  la radiosa marcia  verso  il  Progresso  inaugurata  dall’affermazione  di  ideologie  razionalistiche  tra Rinasciment  ed  “età  moderna”.  

Eppure  vi  è,  tra  i  Liberi  Muratori,  una  minoranza  che  vive  ed  interpreta  l’esperienza iniziatica  muratoria  principalmente  od  esclusivamente  come  un  percorso  di  thosis  o  di indiamento  a  carattere  esoterico,  prolungamento  dei  Misteri  dell’antichità  mediterranea attraverso  una  catena  ininterrotta  che,  da  uomo  ad  uomo,  di  età  in  età,  ha  trasmesso  un patrimonio  rituale  e  simbolico  di  guida  al  percorso  medesimo,  entro  la  cornice  di  una visione  metafisica  universale  che  apparenta  le  manifestazioni  similari  espresse  dalle  altre grandi  matici  culturali  ed  etniche  del  globo.  

A  quest’ultima  tipologia  di  Liberi  Muratori  espressamente  si  rivolge  il  presente  saggio  di Mariano  Bizzarri,  componendo  in  pagine  fitte  e  dense  una  sintesi  a  tutto  campo  della visione  alternativa  di  una  Massoneria  tradizionale,  spiritualista,  saldamente  ancorata  ad  una cornice  metafisica  –  sola  possibilità  di  un’unità  trascendente,  non  tra  le  religioni,  ma  tra  gli esoterismi,  e  tuttavia  non  per  questo  anti o  areligiosa.  

Proprio  perché  deliberatamente  e  tenacemente  inserito  in  una  –  più  esattamente:  nella  – prospettiva  tradizionale,  questo  saggio  non  ostenta  la  pretesa  di  rivoluzionare  alcunché  o  di innovare  mediante  un’originale  lettura  della  Libera  Muratoia.  L’originalità  di  esso  risiede, invece,  nella  globalità  di  temi  e  di  profili  affrontati,  che  praticamente  ricostruiscono  una visione  complessiva  dell’Ordine  muratorio  come  espressione  della  Tradizione  e  come approcco  al  sacro,  disegnando  peraltro  un  percorso  –  quello  dell’iniziazione  –  dalla profanità  alla  conoscenza  del  Principio  divino  ed  all’identificazione  con  esso.  

La  trattazione  dei  diversi  argomenti,  infatti,  è  strettamente  funzionale  alla  delineazione  del suddetto  percorso  e  risponde  altrettanto  strettamente  alla  logica  di  una  illusrazione chiarificatrice  e  demistificatoria:  i  princìpi  (i  Landmarks),  le  qualificazioni  richieste  per l’iniziazione,  le  modalità  della  trasmissione  iniziatica,  l’alterità  dell’iniziazione  tradizionale rispetto  alla  pseudoiniziazione  ed  alla  controiniziazione,  gli  strumenti  del  lavoro  iniziatico (ritualità  e  simbolismo)  nonché  le  condizioni  e  le  modalità  d’uso  di  questi  strumenti. Fondamento  e  legittimazione  di  ogni  elemento  illustrato  il  Bizzarri  li  rinviene programmaticamente  nel  patrimonio  sapienziale  ella  Tradizione,  muratoria  ed extramuratoria, se  ed  in  quanto  espressione  di  un’unica  Verità  superindividuale  e  di  origine  nonumana, avvalendosi  nella  sua  esposizione  anche  dei  contributi  di  quanti  già  si  siano  cimentati  nella stessa  intrapresa  e  con  i  medesii  intendimenti,  facendovi  esplicito  riferimento.  

Il  risultato  dei  suoi  sforzi  e  della  sua  ricerca,  nella  quale  con  grande  onestà  sono riconosciuti  i  numerosi  debiti,  in  primo  luogo  e  com’è  ovvio  nei  confronti  di  René  Guénon, tanto  spesso  citato  nelle  pagine  che  qui  si  presentano,  costituisce  un  insieme  coerente  e di  impressionante  saldezza  strutturale,  del  quale  non  viene  alla  mente  alcun  precedente  che gli  sia  sovrapponibile.  Quanto  poi  l’opera  del  Bizzarri  risulti  conflittuale  con  le  attuali tendenze  della  Libera  Muratoria,  italiana  ma  non  soltanto,  è  aspetto  destinato  ad  apparire evidente  a  chiunque  abbia  una  qualche  consuetudine  con  i  temi  trattati  e  con  la  letteratura più  o  meno  recente  che  tocca  i  medesimi  temi.  Infatti,  altra  caratteristica  del  taglio adottato dall’Autore  è  l’assoluta  indifferenza  rispetto  al  criterio  di  opportunità  (o  di  opportunismo), che  avrebbe  indotto  altri  a  sfumare  o  ad  attenuare  proposizioni  e  giudizi,  quelle  e  quelli qui  proferiti  senza  la  minima  indulgenza  alla  mediazione  ed  ai  compromessi,  terminologici o  concettuali,  nei  confronti  delle  mouvances  moderniste  ed  antitradizionali  largamente maggioritarie  in  ambito  massonico.  

D’altra  parte,  la  nettezza  dei  punti  di  vista  espressi  dall’Autore  risponde  bene  alla  logica ed  alle  necessità  dello  scontro  oggi  in  atto,  all’interno  della  Libera  Muratoria,  tra  le tendenze  tradizionali  e  quelle  antitradizionali:  scontro  che,  nel  passato  costantemente mediato  o  rinviato  attraverso  equilibri  ed  equilibrismi  di  vertice  sempre  più  ardui  e funamboleschi,  oggi  si  profila  come  insuscettibile  di  attenuazione  o  di  contenimento. Quando  un’organizzazione,  qualsiasi  organizzazione,  è  sottoposta  a  tensioni  contrastanti  ed opposte,  esiste  sempre  il  pericolo  che  venga  oltrepassato  il  limite  di  rottura.  E  questo limite  sembra  anche  per  la  Massoneria  essere  stato  ormai  raggiunto  e  forse  superato. Mentre  ricostruisce  senza  mezzi  termini  l’edificio  della  Massoneria  tradizionale  secondo  le misure  auree  del  Tempio  di  Salomon  ed  enuncia  le  condizioni  per  esservi  ammessi,  il Bizzarri  apre  implicitamente  il  discorso  circa  ciò  che  la  stessa  Massoneria  non  è  e  non può  essere,  a  pena  di  procedere  essa  stessa  al  proprio  smantellamento,  ovvero   fuor  di metafora   alla  totale  e  definitiva  chiusura  di  ogni  prospettiva  di  accesso,  per  l’uomo occidentale,  all’iniziazione  come  via  obbligata  per  la  conoscenza  esperienziale  del  Divino.  

 Fonte:dalla segnalazione di Giuseppe V. e dalla  presentazione  del  libro  “La  Via  Iniziatica”  Introduzione  alla  Libera  Muratoria,  di  Mariano  Bizzarri,  Atanòr.  2003