(nell'immagine:Martin Lutero)
Alcuni giorni fà il calendario del tempo ha segnato il 491 anniversario della affissione delle 95 tesi sul portone della chiesa di Wittenberg da parte di Martin Lutero.
(Porta del Castello di Wittenberg, dove Lutero affisse le 95 tesi, il 31 di ottobre del 1517.)
Secondo la tradizione infatti, Martin Lutero affisse le 95 tesi sul portone della Chiesa di Wittenberg, il 31 ottobre 1517.
Alcuni studiosi hanno messo in discussione l'accuratezza di questo racconto, facendo notare che non esistono prove contemporanee dell'evento.
Altri hanno replicato che queste prove non sono necessarie, poiché tale tipo di azione era il sistema tipico usato per pubblicizzare un evento ai giorni di Lutero.
Le porte delle chiese avevano anche una funzione molto simile alle bacheche per gli annunci.
(Stanza con scrittoio di Lutero)
Altri ancora suggeriscono che l'affissione potrebbe essere avvenuta nel novembre del 1517.
La maggior parte concorda, quantomeno, che in quella data Lutero spedì le tesi all'arcivescovo di Magonza, al Papa, ad alcuni amici e ad altre università.
Un gesto che da un lato ha cambiato il corso della storia della religione cattolica, e dall’altro ha visto la nascita del Luteranesimo.
Ricordarlo sul nostro Blog, rammentarlo alla memoria di tutti i Fr.lli e Compagni, e un modo ulteriore per rafforzare in noi un'esempio di lucida ragione e profonda virtù.
Lutero e i mercanti del Tempio.