Il Gran Maestro della Gran Loggia della Repubblica Ceca Fr.Hynek Beran, e i suoi Grandi Dignitari, comunicano che Sabato, 8 novembre 2008 si terrà la cerimonia rituale d’innalzamento delle colonne della nuova officina R.L."Santini" n.22 all’Oriente di Praga.
In seguito ad attenta riflessione, la Gran Loggia Della Repubblica Ceca, ha deciso di aprire un’officina che celebrasse i lavori rituali in lingua italiana per offrire ai Fratelli italofoni che vivono in Repubblica Ceca o che vi si trovano per motivi vari, un luogo d’incontro per condividere momenti di riflessione e di crescita comuni.
Fin dall’antichità, grazie alla sua posizione geografica, Praga si è contraddistinta come luogo d’incontro e crogiolo di lingue e culture diverse che hanno contribuito a farne una tra le città europee con il più ricco patrimonio storico e culturale.
La Gran Loggia Della Repubblica Ceca, nella spirito di promuovere sempre i valori di fratellanza e tolleranza tra i popoli attraverso il dialogo, vuole offrire con l’apertura della R.L."Santini" un punto centrale di riposo e di arricchimento spirituale per i Fratelli di lingua italiana nel loro cammino iniziatico da Occidente verso Oriente e da Settentrione a Meridione.
In occasione dell’apertura della nuova officina, abbiamo preparato un programma che oltre ai lavori rituali per i Fratelli, prevede per essi e per le proprie consorti che vorranno partecipare all’evento qui a Praga, una visita guidata della città e la partecipazione ad alcuni eventi culturali.
Per le Signore ed i Profani verrà organizzata, durante la Cerimonia rituale, una visita ai monumenti della Città.