sabato 6 settembre 2008




La Festa Annuale del Rito di York che si terrà a Parma venerdì 31.10.2008, con termine dei Lavori per domenica 02.11.2008 rappresenterà un momento molto importante nella vita del Rito, in particolare nei compagni del Rito di York di Parma che se ne sono assunti l’onere della organizzazione che così si presentano all'appuntamento:

Carissimi Compagni di Capitolo, di Concilio e di Commenda,

il Rito di York è presente a Parma da quattro decenni, ma fino ad oggi la nostra città non aveva mai ospitato un evento tanto importante quale é obiettivamente divenuta la nostra Festa annuale.

Ci impegneremo al massimo delle nostre limitate forze per rendere il Vostro soggiorno a Parma il più piacevole possibile, sperando vivamente che possiate apprezzare oltre che la fraternità dei Compagni, anche le ricchezze culturali della nostra terra e le particolarità gastronomiche per le quali è giustamente famosa in tutto il mondo.

Siamo sicuri che vorrete ricambiare i nostri sforzi con la Vostra numerosa ed affettuosa partecipazione che per noi é il miglior salario che ci possa essere riconosciuto.


Vi abbracciamo fraternamente, tre volte tre

Parma, 1 settembre 2008 A.D.
I Compagni del Rito di York di Parma


PROGRAMMA


Venerdì 31 ottobre


Dalle ore 18,00: Accoglienza dei Compagni presso l'Hotel Farnese.

Ore 20,00: per i Compagni, Casa massonica di Parma: convocazione del Capitolo "Pitagora" n. 14 di Parma aperta a tutti i Fratelli Maestri dell'Oriente di Parma e di quelli vicini. Una volta ricevuti i capi dei tre Corpi del Rito, i lavori saranno sospesi per ricevere i Fratelli Maestri dopo di che i Compagni CC. TT. Duilio Ferrari e Massimo Graziani tratteranno il tema "L'iniziazione criptica e l'iniziazione cavalleresca secondo il Rito di York". Seguirà la chiusura dei lavori capitolari, una volta ripresi gli stessi dopo che i Fratelli Maestri avranno lasciato il Tempio.

Per le Gentili Signore sarà organizzata a richiesta una cena in un locale tipico del parmense.

***
Sabato 1 novembre


Dalle ore 10,00 alle ore 12,30: Visita guidata al complesso monumentale e storico di Parma (Duomo e Battistero ed, eventualmente Chiesa Magistrale della Steccata e Teatro Farnese) interessato in quei giorni dalla mostra internazionale sul Correggio.

Ore 13,00 : Colazione a base di prodotti tipici parmigiani nella storica Corale “G. Verdi”nel giardino ducale di Parma al prezzo di € 23,00 a persona.

Ore 16,45: Trasferimento in pullman per Villa Pallavicini ed il Castello di Torrechiara con partenza dall’Hotel Farnese.

Ore 17,00: Per i Compagni, cerimonia dell'accensione della lampada officiata dai Capi dei Corpi del Rito presso l'antica residenza Villa Pallavicini - Pilastro di Langhirano www.villapallavicini.it.

Ore 17,00 – 19,00: Per le Gentili Signore, visita guidata nei secondo l’itinerario “Porci e porcari nella capitale del prosciutto”, partendo dal Castello cinquecentesco di Torrechiara, passando per la coeva abbazia di S. Maria della Neve e terminando al Museo del Prosciutto e dei Salumi del Parmense recentemente inaugurato a Langhirano www.torrechiara.it

Ore 19,30: Appuntamento a Villa Pallavicini per aperitivo con scaglie di Parmigiano - Reggiano

Ore 20,00: Cena di gala presso Villa Pallavicini con il seguente menu:

- Salumi misti e torta fritta
- Maltagliati ai carciofi con guanciale e scaglie di Parmigiano
- Risotto al Lambrusco e porri dolci
- Tagliata di manzo alla frutta secca
- Patate al rosmarino
- Latte alla Verdi
- Caffè
- Vini: Sauvignon - Arturo's

€ 60,00 per persona

***
Domenica 2 novembre


Dalle ore 10,00: Congedo dai Compagni presso l'Hotel Farnese.