LE LISTE- I maestri delle logge massoniche si sfidano a colpi di voti. Quattro i candidati pronti a rincorrere un posto per il vertice del Grande Oriente d'Italia. Ai nastri di partenza oltre a Gustavo Raffi, Gran Maestro uscente che corre insieme con l'ex vice sindaco di Livorno Massimo Bianchi, c'è l'antagonista (favorito) Natale Mario Di Luca. Ed è proprio con lui che molti dissidenti puntano ad arrivare al posto di Gran Maestro.
Meno accreditata, ma sempre anti Raffi, c'è quella di Giorgio Losano che presenta nel suo team Romberta del Ghianda. Infine c'è la lista civetta, di Antonio Catanesere, presentata su consiglio di Raffi per togliere voti agli avversari. E i sondaggi interni al Grande Oriente d'Italia danno quasi per scontato il ballottaggio tra i due candidati principe. Chi occuperà la poltrona al Grande Oriente sarà reso noto entro la fine di marzo
I CONTI- E intanto sempre sul Corriere di Livorno vengono fatti i conti in tasca ai massoni. Oltre quattromilioni di euro spesi e quasi cinque milioni di ricavi. Dallo stipendio del Gran Maestro ( da 10mila euro al mese) alle spese per le società immobiliare che si preoccupa di acquisire gli immobili per le varie sedi in Italia ( circa 580mila euro nel 2007). Uscite per oltre 4 milioni all'anno. Ma tra quello che esce ed entra c'è circa un milione di euro di avanzo. E il Corriere di Livorno si chiede: "Dove vanno a finire i soldi"