(nella immagine:ritratto di Burns di Alexander Naysmyth del 1787).
IL FRATELLO ROBERT BURNS
Il Fratello Robert Burns nasce nel 1759 e muore in giovane età a 37 nel 1796. Nella sua breve vita crea un patrimonio letterario che si è protratto fino ai nostri giorni. Burns, le sue canzoni e poesie, sono uno dei modi con cui gli scozzesi sono noti per avere una diversa identità e cultura dal resto del Regno Unito. Purtroppo, poche persone sanno che Robert Burns era un massone e tale rimase per tutta la sua vita.
Ancor meno persone sono a conoscenza del contenuto massonica del suo lavoro. Uno dei suoi più famosi: A Man's a Man for a' That, è stato cantato all’apertura ufficiale del nuovo parlamento scozzese. i Massoni, soprattutto I massoni scozzesi, in tutto il mondo sono molto fiero che un' inno di natura massonica sia stato scelto per questa storica occasione. Qualunque Massone può facilmente identificare il significato massonico delle parole del fratello Robert Burns.
(nella immagine: il grembiule massonici di Robert Burns donatogli dal compositore Charles Sharpe Kirkpatrick, nel 1791. Burns è stato iniziato nella Lodge Tarbolton).