giovedì 5 marzo 2009

LE PRIME RASSEGNE STAMPA AL TERMINE DELLE ELEZIONI DEL GOI


"LE RAGIONI DELLA CONTINUITA'"... e la Massoneria del Grande Oriente d'Italia ha premiato le ragioni della continuità.

Con i voti dell'ultima regione ad essere scrutinata, la Sicilia, l'avv. Gustavo Raffi, Gran Maestro uscente, è stato definitivamente riconfermato alla guida della più grande Istituzione massonica italiana, circa 20.000 appartenenti, riconosciuta dalle Istituzioni massoniche internazionali,  per il prossimo quinquennio. La campagna elettorale, contrassegnata da non pochi veleni, è finalmente terminata. Il voto espresso dai massoni italiani, di continuare a riconoscersi nella politica gestionale del Gran Maestro, all'insegna della "trasparenza", non potrà che dare maggior impulso a quel processo di aparturaall'esterno, fortemente voluto dall'avv. Gustavo Raffi, che ha fatto cadere non poche riserve e pregiudizi nei confronti della massoneria. Per leggere tutto l’articolo Clikka qui.

Fonte: Agorà Rivista On-lin

LETTER FROM WASHINGTON DC di Oscar Bartoli

GUSTAVO RAFFI RIELETTO GRAN MAESTRO DEL GOI.

Con il 43.38 per cento dei voti l'avvocato Gustavo Raffi si e' aggiudicato la vittoria in una drammatica elezione per la Gran Maestranza del Grande Oriente d'Italia. Nonostante che i Fratelli massoni dichiarino di seguire il pricipio della 'tolleranza', la campagna elettorale inscenata dai sostenitori di alcune liste contrarie alla riconferma di Raffi e' stata all'insegna della maldicenza, dell'acrimonia, delle accuse violente e della denigrazione. Elementi negativi questi che credevamo facessero parte in esclusiva del teatrino della farsa politica italiana. Ma ci sbagliavamo. Anche qui a Washington siamo stati tempestati come giornalisti da anonime mewsletter registrate in Asia (pensate voi) che vomitavano insulti nei confronti di Gustavo Raffi.

In ogni associazione (e la Massoneria italiana non fa eccezione) vi e' liberta' di pensiero. Ma e' il modo, la stupidita' delle accuse e la mancanza di stile che hanno sorpreso molti che, come noi, seguono le vicende della Fratellanza Universale al di qua e al di la' dell'Atlantico. Per leggre tutto l'articolo Clikka quì.

Fonte: Letter from Washingron