Insegnamenti e Scritti Inediti di Schwaller De Lubicz Rene A.
Editore: Edizioni Mediterranee
Prezzo: € 21,50
Gli importanti documenti qui pubblicati, tutti inediti in lingua italiana, costituiscono parte dell’insegnamento riservato, di natura ermetico-alchimica, di René Schwaller de Lubicz ai suoi discepoli più intimi.
Si tratta per la maggior parte di conferenze, ma anche di lettere e appunti di vario genere, che vanno dal 1926 (le prime due conferenze tenute a Suhalia pubblicate ne La Doctrine) a una serie di testi redatti in diversi luoghi (Delfi, Luxor, ecc.) dal 1939 al 1953 circa, e circolati poi per anni sotto diverse forme. Se ne presenta qui un’antologia, escludendo soprattutto quelli che poi furono ripresi e sviluppati nei libri editi. Nei testi – che possono suddividersi grosso modo in pitagorico-alchimici e simbolico-filosofici, e che ci permettono di penetrare in profondità il suo pensiero – sono presenti non poche preziose chiavi per la comprensione dell’ermetismo in generale e del suo capolavoro, Il Tempio dell’Uomo, in particolare.
Vengono affrontati argomenti come lo scopo della vita, il problema della conoscenza, i principi generali della dottrina tradizionale, l’origine unica del tutto, il Seme, la forma, il miracolo, il valore del Pi greco, solo per citarne alcuni. I curatori, che si erano occupati anche dell’edizione italiana di Adamo l’uomo rosso corredandola di una presentazione di carattere storico della dottrina di Schwaller de Lubicz, hanno invece dotato quest’antologia di una presentazione che tende soprattutto a favorire una migliore comprensione della dottrina in alcuni dei suoi aspetti più riposti. In appendice i lettori troveranno altresì una curiosità: i Tarocchi creati da Schwaller de Lubicz, elementi di un “gioco di ruolo” di cui si allegano le immagini e le istruzioni di pugno dello stesso.
Alessandro Boella e Antonella Galli sono una coppia di liberi ricercatori italiani che hanno dedicato la loro vita allo studio dell’esoterismo, in quanto “aspetto spirituale del mondo”. Dopo quasi tre decenni di studi, hanno cominciato a pubblicare i frutti delle loro ricerche che fanno parte di un vasto progetto editoriale italo-francese. Sono curatori di alcune opere in lingua italiana per le Edizioni Mediterranee, L’Ottava ed altri; autori, con il “nome di penna” di Alexandre de Danann, di numerose opere in lingua francese per la casa editrice Archè di Milano-Parigi.