venerdì 23 gennaio 2009

IL DEPOSITO SACRO DELLA TRADIZIONE

Perennia Verba -  Il Deposito sacro della Tradizione di AA. VV.

Editore: Il Leone Verde. Prezzo: € 20,00

Prende il via con il numero 10 la nuova serie di Perennia Verba, collana di studi inerenti vari argomenti, sia di natura sia in prospettiva, rigorosamente tradizionali. In questo volume saggi di: Paolo Urizzi, "Ibn 'Arabi e la questione del pluralismo religioso"; Franco Galletti, " Il significato simbolico delle buone maniere"; Nuccio D'Anna, "Cos'è il Santo Graal"; Paolo Vicentini, "La tessitura del Destino nella filosofia antica"; Ananda K. Coomaraswamy, "Due Inni vedântici dal Siddhântamuktîvalî".

Nuccio D’Anna è uno storico delle religioni particolarmente attento al mondo classico sul quale, fra l’altro, ha scritto: Il Neoplatonismo (Il Cerchio, 1989); Il dio Giano (Sear, 1992); La Disciplina del Silenzio. Mito, mistero ed estasi nell’antica Grecia (Il Cerchio, 1995); Il Divino nell’Ellade (Ecig, 2004); Il Gioco Cosmico. Tempo ed eternità nell’antica Grecia (Mediterranee, 2006).  Ha anche studiato le correnti gnostico-estatiche del Medio Evo: La Sapienza nascosta (I Libri del Graal, 2001); Il Segreto dei Trovatori (Il Cerchio, 2005); Il Santo Graal. Tra mito e storia (in stampa). Contemporaneamente si è accostato alle dottrine orientali occupandosi della spiritualità indù e dei suoi rapporti con la cultura europea, in particolare quelli esistenti fra il neoplatonismo e alcune forme del Vedânta indiano.

Paolo Urizzi, è uno dei principali esponenti del pensiero “perennialista”.
Nel ’75, dopo alcuni anni di studio comparato delle religioni e in particolare del pensiero hindu, si reca al Cairo per studiare l’arabo (all’Academy of Islamic Research dell’Azhar) e le dottrine mistiche dell’Islam. Attualmente è l’editore della collana “I Gioielli”, pubblicata da “Il Leone Verde” di Torino, collana che annovera la traduzione di diversi testi del Sufismo fino ad ora ignoti nelle lingue Europee. Ha inoltre fondato e dirige l’associazione per lo studio comparativo delle religioni Perennia Verba. Collabora anche con la “Officina di Studi Medievali” di Palermo nel progetto Prospettive Sacre d’Oriente e d’Occidente, che organizza una serie di seminari annuali di studi metafisici comparati. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Kalabadhi, “Il Sufismo nelle parole degli Antichi”, 2002 / Ibn al-’Arif, “Le Sedute mistiche”, 1995 / “Non sono Io il vostro Signore?”, “I Quaderni di Avallon”, 1993 / “La Visione teofanica secondo Ibn ‘Arabi”, “Perennia Verba”, 1997-1998 / “Regalità e Califfato”, “Perennia Verba”, 1999-2003 / Il Salvatore escatologico in ambito islamico”, “Avallon, l’uomo e il sacro”, 2003 / “Il segreto del Sigillo dei santi”, “Perennia Verba”, 2004.