lunedì 16 dicembre 2019

L'Antico Ordine dei Druidi e la Massoneria

di Michele Leone



L’Antico Ordine dei Druidi (Ancient Order of Druids – AOD) fondato a Londra il 29 novembre 1781, probabilmente, da Henry Hurle, può essere considerato la più antica fratellanza druidica dell’epoca moderna. Prima di quest’Ordine è possibile incontrare un paio di associazioni di stampo druidico, ma ebbero una minore diffusione e fortuna. Il nome potrebbe evocare nelle fantasie più sfrenate di amanti dell’esoterismo e del mistero a tutti i costi, una società neopagana o ricca di antichi riti e misteri, ma non è così. La fondazione dell’Antico Ordine dei Druidi è probabilmente dovuta ad una duplice motivazione.  La prima dovuta al revival del mondo dei druidi nella letteratura e la seconda alla mania, in voga all’epoca, di fondare club. I membri dell’Antico Ordine dei Druidi volevano praticare i valori ed i principi degli antichi Druidi tra cui quelli dell’amicizia, della benevolenza e della giustizia.

L’Antico Ordine dei Druidi era solito riunirsi presso la taverna King’s Arms in Portland Street poco distante da Oxford Street a Londra. dove sembra essere stato fondato. I gruppi di questi Druidi erano chiamati groves (boschetti). In breve tempo dovette consegnare delle patenti per la costituzione di nuovi groves perché il numero di iscritti a questo ordine cresceva molto velocemente. Con l’aumento del numero di iscritti iniziarono a sorgere i primi problemi e le scissioni. La ricostruzione della storia dell’Antico Ordine dei Druidi e dei movimenti ad esso collegati è complicata anche perché parte degli archivi sono stati distrutti durante la Seconda guerra mondiale.

Molte società segrete, confraternite e fratellanze avevano la consuetudine di riunirsi nelle taverne, la più celebre è probabilmente la Massoneria, così come i nomi dei luoghi dove si riuniscono per i loro incontri i membri di queste società sono i più diversi: per la Carboneria sono le Vendite di Carbone, per la Massoneria sono le Logge e per i membri di quest’Ordine sono i Groves. Più genericamente e per praticità si tende a definire il luogo dell’incontro o l’insieme dei membri di una fratellanza Loggia, questa semplificazione spesso porta a una confusione facendo intravedere possibili legami con la Massoneria anche quando questa non ha nessun tipo di legame con una determinata fratellanza.

L’ Antico Ordine dei Druidi accetta solo uomini, come molti Clubs inglesi, fraternità e scuole iniziatiche. Da alcuni anni esiste una sezione femminile: Ladies Lodge, The Lady Oak Leaves.

Nel caso dell’Antico Ordine dei Druidi vi è un elemento in comune con la Massoneria: nel corso delle loro riunioni formali è severamente proibito parlare di Politica e Religione, questo perché si ritiene che questi argomenti possano infiammare esageratamente gli animi che creare screzi o risse.

Il probabile fondatore dell Ordine dei Druidi Henry Hurle era un carpentiere e molti dei membri di questo Ordine arrivavano dalle classi sociali meno abbienti, pur avendo l’ordine membri di tutte le classi sociali. Nel tempo, i membri dell’Ordine vollero iniziare ad agire a favore dei membri meno fortunati dell’Ordine imitando società di mutuo soccorso come ad esempio gli Odd Fellows. La piccola nobiltà presente nell’ordine si oppose e poco dopo vi fu uno scisma. Scisma che vide la fuoriuscita di molti membri dell’Ordine e diede vita all’Antico Ordine Unito dei Druidi. Nonostante questa importante perdita di affiliati, l’Antico Ordine dei Druidi riuscì a rimanere in vita. Ebbe modo di affiliare molte persone dell’ambiente dello spettacolo per tutto il XIX secolo, ma, come si sa, la reputazione degli attori all’epoca non era buona e nel 1874 vi fu una nuova separazione. Questa volta il protagonista dello scisma fu il massone Robert Wentworth Little che fondò l’Antico e Archeologico Ordine dei Druidi.

Fonte