1. per donazioni finanziarie, è necessario passare per la Gran Segreteria, contattando il Fr.: Abramo che indicherà le modalità operative.
2. per disponibilità di mezzi, attrezzature e beni di prima necessità, occorre comunicare al Presidente del Collegio la tipologia di beni di cui si dispone, in modo da consentire il coordinamento tra la presidenza del collegio abruzzese e la locale Protezione Civile. I recapiti del Presidente D. sono: colcircabruzzomolise@tiscali.it; Vi ringrazio fin da ora, a nome di tutti i Fr.: abruzzesi, per qualunque gesto o pensiero di solidarietà vorrete compiere”.
Pronta anche l’attivazione del Rito di York in Italia che attraverso il Fr.: e Cav.: Emilio Attinà Gran Commendatore del G.:C.:K.:T.: in Italia si è subito attivato affinchè si possa realizzare un conto di solidarietà per poter raccogliere fondi per la rinascita dell'Abruzzo. Ha scritto il Gran Commendatore del G.:C.:K.:T.: “Carissimi Fratelli, Compagni e Cavalieri l'evento catastrofico che ha colpito la popolazione dell'Abruzzo ci deve vedere presenti e solidali con le popolazioni che hanno subito gravi danni non solo alle cose ma purtroppo anche la perdita di affetti cari. E' mia intenzione proporre una catena di solidarietà non solo indirizzata ad un invio di aiuti dal punto di vista economico-finanziario ma anche in maniera concreta e fattiva. Pertanto mi sto mettendo in contatto, attraverso la PC della Calabria, con la Protezione Civile dell'Abruzzo così da poter avere, sapere e diramare notizie sulle condizioni e necessità che vi saranno. In funzione di tutto ciò Vi inoltrerò le indicazioni avute e come sarà possibile intervenire, Emilio “. Hanno subito risposto i carissimi Fratelli e Cavalieri del Portogallo Joaquim Pinto Cohelo e josè Cardoso Gran Commendatore: “ Estimado Emílio, Foi com muita preocupação e tristeza que soubemos do terramoto de Arischia. Esperamos que todos os S.K tenham ficado ilesos bem como as suas famílias e amigos. Uma abraço de solidariedade" Joaquim Pinto Cohelo, Department Commander for