martedì 3 febbraio 2009

SPERANZE E TIMORI SULLE ASSOCIAZIONI FILANTROPICHE AMERICANE.

La grave crisi economica che stà attraversando gli Stati Uniti si fa sentire anche nel campo delle fondazioni e associazioni filantropiche e caritatevoli. Per quanto riguarda il segmento della filantropia di matrice massonica riportiamo due notizie, una buona e una meno buona che riguardano due notissime fondazioni caritatevoli molto note in America. 

La prima, buona, riguarda la donazione da parte della Fondazione massonica di carità dell’ Oklahoma di 1 milione di dollari all’ l'Oklahoma Medical Research Foundation, per la costruzione e l’acquisto di attrezzature di un laboratorio di ricerca Sul morbo di Alzheimer. 

La seconda è meno buona. È riguarda Shriners Hospitals for Children – Galveston (nella foto a fianco) che lo scorso settembre  ha subito gravi danni a causa dell'uragano Ike. Come molti sanno questi ospedali sono specializzati nelle cure pediatriche a bambini con gravi ustioni. L’ospedale è stato chiuso per ristrutturazioni e i bambini spostati per le cure in altri Shriners Hospitals for Children. 

Purtroppo però i lavori di ristrutturazione sono stati fermati e non si sa quando e se potranno essere ripresi perché a causa della travagliata situazione economica, il valore del fondo di dotazione per i bambini degli  Ospedali Shriners - che è attualmente la più grande fonte che contribuisce per l'organizzazione del bilancio annuale di funzionamento - è sceso di più di $ 2 miliardi nel corso degli ultimi mesi. 

Speriamo ed è l’augurio che facciamo, che la crisi sia presto superata e le decisioni di sospendere i lavori si ristrutturazione dell’ospedale siano al più presto rivedute. 

(Fonte: da Papers of Robert G. Davis di ). http://www.mcfok.org/ e http:// www.shrinershq.org/Hospitals/galveston/