martedì 13 gennaio 2009

L'ORDINE DEMOLAY

 L’Ordine DeMolay
Una nuova "grande rete" virtuale si stà dispiegando nell'universo Internet; Facebook. I Compagni e i Fr.lli che lo conoscono e lo frequentano sono ogni giorni più numerosi, e attivi e non pedono occasione per diffondere utili  informazioni e notizie per far conoscere l'istituzione massonica, i suoi riti, e le associazioni ad esso affiliate.  Recentissima su Facebook questa "nota" dell' Active Member International Order DeMolay - Executive Officer Jurisdiction Italy Critelli, che con sua gentile autorizzazione riportiamo.

Che cos’è il DeMolay? 
L’ordine internazionale del DeMolay nasce a Kansas City negli USA nel 1919 dalla nobile intuizione di Frank J. Land. In quegli anni più di un giovane americano era rimasto orfano del padre caduto in Europa con le forze statunitensi che nel corso della I Guerra Mondiale furono  determinanti per la sconfitta degli Imperi Centrali e la vittoria delle democrazie . Frank J. Land, che pur non aveva avuto la felicità di essere padre, si trovò casualmente a conoscere uno di questi giovani ed iniziò ad aiutarlo facendosi suo punto di riferimento e spingendo il ragazzo a  frequentare i suoi coetanei per sviluppare con loro attività adatte alla loro età che favorissero la crescita comune nel rispetto reciproco. 

Ben presto il gruppo originario costituito da pochi ragazzi crebbe velocemente e Land chiese loro se intendevano mantenerne ristretto il numero o preferissero far partecipe di questa bella esperienza anche tutti gli altri giovani che lo avessero desiderato. I giovani del gruppo originario votarono generosamente per ammettere al loro gruppo tutti i coetanei desiderosi di farlo. 

Scelsero poi di chiamare il loro sodalizio “DeMolay”, con riferimento all’ultimo Gran Maestro dei Cavalieri Templari Jacques De Molay, perché colpiti dalla figura di quest’ultimo, così come essi l’avevano appresa dalla leggenda che lo vuole aver subito la tortura e la morte, resistendo ad ogni lusinga di impunità, pur di non tradire i suoi amici Cavalieri ingiustamente  accusati, e quindi esempio di fortezza d’animo e di indefettibile amicizia fino all’estremo sacrificio. 

L’originario gruppo dei fondatori sarebbe divenuto, con tumultuoso rapido sviluppo, l’Ordine Internazionale del DeMolay che nel tempo ha interessato decine di migliaia di giovani negli Stati Uniti e in altri numerosi stati nel mondo tra cui, da alcuni anni, l’Italia. Frank J. Land era un Libero Muratore, come daltronde Baden Powel fondatore degli Scout, e chiese quindi alla Massoneria del suo paese, che entusiasticamente glielo diede, aiuto nella sua opera. Da questo nacque la tradizione per cui ogni Capitolo DeMolay ha una Loggia “sponsor”. 

La intuizione geniale di DAD Land (Papa Land), come lo chiamano tutti i giovani DeMolay, fu quella di proporre ai giovani non un elenco predeterminato di attività da seguire, come ad esempio avviene negli Scout, ma di fornire, il supporto per permettere che essi scelgano, all’interno di un quadro di saldezza morale, delle attività da svolgere in comune che siano consone all’età giovanile e si collochino fra quelle legittime dal punto di vista non soltanto legale, ma soprattutto morale.

A chi si rivolge il DeMolay?
I membri del DeMolay devono avere un’età compresa tra i 12 e i 21 anni e non devono possedere altre caratteristiche se non quelle di essere giovani disposti a socializzare con altri giovani come loro e più in generale a rispettare le comuni regole del vivere civile. La presenza insieme di giovani appartenenti alla ampia fascia d’età dai 12 ai 21 anni, che coprendo gli anni che vanno dalla fine della infanzia a tutta l’adolescenza per sconfinare nella prima maturità, sembrerebbe un ostacolo al dialogo fra tutti i giovani, è invece da intendere come un patrimonio prezioso che consente ai piccoli di valersi dell’esperienza dei più grandi e a questi di responsabilizzarsi nel loro rapporto con i più giovani. L’adesione al DeMolay per i minorenni è condizionata dal benestare degli esercenti la patria potestà.

Ma i giovani DeMolay sono lasciati a se stessi nella loro attività? 
Certamente no. Gli adulti, gli Advisor per utilizzare il linguaggio DeMolay, dopo avere passato una serie di vagli che garantiscano prima della loro affidabilità morale ed umana e dopo aver seguito una apposita formazione, sono il costante punto di riferimento dei giovani con la disponibilità continua e paterna che nel linguaggio DeMolay li fa definire DAD, perfettamente tradotto dalla parola italiana papà. Va sottolineato che l’Advisor DeMolay non alcuna volontà di sostituirsi alle figure genitoriali, ma vuole, in totale accordo con queste, essere per i giovani il supporto alle legittime iniziative da loro proposte.

Come si svolge in concreto l’attività dei DeMolay?
L’attività dei DeMolay è organizzata operativamente in Capitoli istituiti con criterio geografico per permettere in concreto la frequentazione e le attività. Le riunioni dei Capitoli sono plenarie e riservate agli appartenenti al Capitolo con la sola eccezione degli Advisor dello stesso, e si svolgono almeno due volte al mese. Il territorio nazionale è attualmente diviso per comodità operativa in distretti Nord Centro Sud Sicilia e Sardegna.


Alcuni DeMolay Famosi


COLONELLO FRANK BORMAN 
Comandante della Gemini 7, 1965. Comandante dell’Apollo 8, la prima missione orbitale lunare con equipaggio, 1968. Ha ricevuta la prima Medaglia d’Onore del Congresso per Meriti Spaziali. Iniziato nel 1943. Capitolo Arizona, Tucson. “La mia esperienza nel De Molay fu una parte importante della mia infanzia. La ricordo con estremo piacere e la raccomando ad ogni ragazzo.”


VANCE D. BRAND 
Astronauta. Missione Apollo-Soyuz: Pilota del modulo di comando dell’Apollo. Quella missione fu il primo storico incontro spaziale tra astronauti americani e cosmonauti sovietici. Missione STS-5: Comandante dell’STS-5, il primo volo operativo dello Space Shuttle. La nave era lo Shuttle Columbia. Missione STS-41-B: Comandante dello Shuttle Challenger. Il volo orbitale durato otto giorni culminò nel primo atterraggio dello Shuttle sulla pista del Kennedy Space Center. Iniziato nel 1945. Capitolo Longmont, Longmont, Colorado. “I valori e gli standard del De Molay hanno contribuito alla formazione della mia coscienza morale e patriottica e mi sono serviti per gli anni della maturità. Ricordo inoltre l’amicizia ed il divertimento di quegli anni.”


BILL CLINTON 
Procuratore Generale dello Stato dell’Arkansas, 1976. • Governatore dello Stato dell’Arkansas, 1978. Eletto Presidente degli Stati Uniti nel 1992. Rieletto per la seconda volta nel 1996. Iniziato nel 1961. Capitolo Hot Springs, Hot Springs, Arkansas. “Per quasi 70 anni, l’Ordine del De Molay ha preparato i giovani a divenire buoni cittadini e leader del proprio paese. La mia esperienza nel De Molay mi diede fiducia nelle mie capacità di oratore, di collaboratore e di leader, e mi insegnò a realizzare i miei sogni. Sarò sempre riconoscente ai miei amici del De Molay.”


WALT DISNEY 
Straordinario Cartoonist. Creatore di Topolino e fondatore di Disneyland. Ha prodotto dei classici d’animazione come “Biancaneve e i Sette Nani”, “Pinocchio”, “Fantasia”, “Dumbo” e “Bambi”. Walt Disney ed il suo staff hanno ricevuto 48 Oscar e 7 Emmy Awards. Iniziato nel 1923. Capitolo Mother, Kansas City, Missouri. “Provo un gran senso di gratitudine nei confronti dell’Ordine di De Molay per la parte importante che ha rappresentato nella mia vita. I suoi precetti  si sono rivelati incalcolabili durante tutti i momenti decisivi della mia esistenza. Il De Molay rappresenta tutto ciò che è utile alla famiglia ed al nostro paese. Sono onorato di aver fatto parte del De Molay.”


JOHN STEINBECK 
Vincitore di un Premio Pulitzer e di un Premio Nobel per la Letteratura.  Le opere di John Steinbeck sono tra le più conosciute ed amate della letteratura americana. Quando Steinbeck morì nel 1968, era diventato il romanziere americano più famoso del mondo ed aveva avuto una notevole influenza sul suo paese. Le 33 opere principali di Steinbeck comprendono 17 romanzi (tre dei quali adattati per il teatro e 13 per il cinema), tre sceneggiature originali e quattro raccolte di racconti brevi. Tra le opere più importanti ricordiamo: Pian della Tortilla (1935) Uomini e Topi (1937) Il Cavallino Rosso (1937) Furore (1939) - Premio Pulitzer (1940) Il Mare di Cortez (1941) La Luna è Tramontata (1942) Vicolo Cannery (1945) A Est di Eden (1952) Il Breve Regno di Pipino IV (1957) L’Inverno del Nostro Scontento (1961).  Iniziato l’8 Ottobre del 1921. Membro fondatore del Capitolo Watsonville (California), 1921. Trasferito nel Capitolo Salinas (California), 1922. “Anche se Steinbeck era un personaggio estremamente geloso della sua vita privata, il suo interesse ed il suo affetto per l’Ordine del De Molay lo accompagnò per tutta la vita. Alla sua morte, faceva parte della Commissione Esecutiva per le celebarazioni del nostro 50° Anniversario…”


JOHN WAYNE 
 Il più famoso attore della storia di Hollywood.  Ha preso parte a più di 200 film tra i quali: “Ombre Rosse”, 1939 “Fort Apache”, 1948 “Iwo Jima, Spiaggia di Sangue”, 1949 “Un Uomo Tranquillo”, 1952 “Soldati a Cavallo”, 1959 “Alamo”, 1960 “L’Uomo che uccise Liberty Valance”, 1962 “I 4 Figli di Katie Elder”, 1965 “I Berretti Verdi”, 1968 Premio Oscar come miglior attore protagonista nel 1969  Iniziato nel 1924. Capitolo Glendale, Glendale, California. “Rimasi stupito dal senso di amicizia, fratellanza, e di unione… Il De Molay avrà sempre un posto nel mio cuore.” “

Per approfondire: www.demolay.it / www.demolay.org