domenica 18 gennaio 2009

COMINCIATI I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DELLA CAPPELLA DI ROSSLYN


Dopo la grande pubblicità derivatagli dal romanzo Il Codice Da Vinci la storica Rosslyn Chapel (Cappella di Rosslyn) sarà sottoposta ad un restauro multimilionario. 

Un progetto che impegnerà esperti scalpellini al  lavoro per la conservazione e protezione delle pietre ornamentali  di antica costruzione, che risalgono al 15° secolo. 

Si procederà inoltre alla riparazione del vetro colorato e piombo (le grandi finestre) e del battistero Vittoriano. I lavori di restauro saranno anche l’occasione per la costruzione di un piccolo bar di ristoro per i visitatori. La Cappella sarà comunque visitabile, prevedendo i lavori di ristrutturazione un impatto ridotto nella agibilità dei visitatori.  Gli auspici sono che i lavori terminino entro il 2011.

Colin Glynne-Percy, il direttore della Cappella di Rosslyn Trust, ha dichiarato che  dopo il successo del romanzo di Dan Brown del "Codice Da Vinci"  e il successivo del film, il solo numero di visitatori americani alla Rosslyn Chapel  è salito alle stelle: 176.000 nel 2007. 

Gran parte del finanziamento per la ristrutturazione della cappella è pervenuta da fondi pubblici, come l'Heritage Lottery Fund e Historic Scotland gifting che hanno coperto oltre la metà dei soldi necessari alla realizzazione del progetto di ristrutturazione.

La famosa cappella templare di rosslyn