Domani Barack Obama sarà insediato come 44° presidente degli Stati Uniti d’America. Oltre le individuali convinzioni politiche, tutti gli Americani si stringeranno come è costume, attorno al “loro” Presidente. Lo farà anche la massoneria americana.
Per questo, idealmente, attraverso questo strumento informatico, esprimiamo i nostri migliori auguri al Presidente al popolo americano, ai Fr.lli che oltre l’Oceano si apprestano a dare un nuovo inizio a questo difficile momento, con un quadriennio che si annuncia pieno di nuove speranze.
La cerimonia di insediamento avverrà ai piedi del monumento di Abramo Lincoln, lo stesso posto dove 45 anni fa Martin Luther King tenne il suo più famoso discorso sull’uguaglianza. I had a dream “ Ho fatto un sogno”.
Ha colpito la fantasia di molti il fatto che durante un suo comizio abbia citato Gioacchino da Fiore che secondo la studiosa Emanuela Bambara rappresenta un’icona massonica: insieme ad Ernst Lessing, infatti, l’abate calabrese è il pensatore di riferimento della “massoneria illuminata” che si propone di “guidare il progresso, sociale e civile, nella direzione di una società più giusta e solidale”.
Sempre secondo la Bambara”. “Nel citare il mistico del XII secolo, che era membro dell’Ordine di Sion, da cui discesero i Templari, Obama — scrive la Bambara — avrebbe, dunque, inteso fare richiamo a questa massoneria, meta-storica e asettaria, lanciando un messaggio, perfino esplicito, di appartenenza a una tradizione antica, elevata e colta, non affaristica, non d’apparato ma di essenza, che ha l’ambizione di promuovere principi e valori universali e universalistici, che hanno dato vita alle Carte internazionali dei diritti dell’uomo e alla nascita stessa degli Stati Uniti d’America”.
La cerimonia si insediamento sarà questa volta anche un evento a grande dimensione mediatica infatti i il popolo di Facebook potra domani seguire la diretta dell'insediamento di Barack Obama dalla propria pagina grazie all’ Accordo fra Facebook e Cnn.
Domani, quindi, quando in Italia sarà ormai tardo pomeriggio gli utenti del popolare social network avranno la possibilità di vedere l'evento anche sul proprio pc. Pure L'ADNKRONOS seguira' l'evento con servizi, notizie, video e immagini. Ad arricchire la copertura dell'evento, l'offerta on line delle sezioni 'Curiosita' e spigolature', 'Il Profilo' dell'ex senatore dell'Illinois, tutti i segreti della Casa Bianca e i numeri del presidente Usa. Chi naviga in internet, può seguire tutti i festeggiamenti sul sito ufficiale www.pic2009.org inoltre Un canale ufficiale è stato lanciato su You Tube, mentre le foto dell'insediamento saranno aggiornate in tempo reale su Flickr. Una occasione questa per proporvi questo filamto diviso in 4 parti dal titolo Washington e la massoneria. Buona visione.
1)
2
3
4