L’ENIGMA DEL MANOSCRITTO VOYNICH.
di Marcelo Dos Santos.
Il più grande mistero di tutti i tempi.
Ed. Mediterranee – € 14,50.
Una novità Editoriale delle Ed. Mediterranee per Febbraio 2009.
Il Manoscritto Voynich rappresenta il maggiore e più sconcertante rompicapo letterario della storia.
Si tratta dell’unico manoscritto medievale non decifrato esistente al mondo.
È scritto in un codice incomprensibile, la cui chiave non è stata scoperta neanche dai crittografi militari che infransero i codici tedeschi e giapponesi durante la Seconda Guerra Mondiale.
Le sue pagine sono piene di illustrazioni di donne nude, di piante, di animali inesistenti e di costellazioni sconosciute dall’astronomia.
Analizzato già nel Rinascimento, lo strano libro cifrato sparì per secoli prima di essere riscoperto, gli inizi del XX secolo, dal libraio antiquario (ed x rivoluzionario) Wilfred Voynich a Frascati, nella illa Mondragone, proprietà dei Gesuiti.
Su di sso sono state applicate tutte le tecniche possibili allo scopo di svelare i suoi segreti, ma il manoscritto MS 408 – così è stato classificato – resta inattaccabile agli sforzi degli studiosi, e ai sofisticati programmi per computer.
Marcelo Dos Santos ci conduce attraverso un lungo, appassionante e sorprendente periplo storico che arriva fino al Medio Evo.
Ci rivela gli straordinari personaggi che ebbero qualche relazione con il libro – dall’imperatore Rodolfo II, fino all’al-chimista della corte elisabettiana John Dee, al falsario Edward Kelley o, forse, allo stesso Leonardo da Vinci – ci presenta i tentativi effettuati per svelare i suoi misteri e analizza le teorie antiche e moderne riguardo la sua possibile origine, il suo autore sconosciuto e i suoi sorprendenti ma inaccessibili contenuti.
Una vera e propria indagine investigativa storico-letteraria che fa il punto, aggiornatissimo, su tutto quanto oggi si sa del suo autore, della sua datazione, del senso generale del contenuto e dei suoi possibili scopi.
L ’ A u t o r e
Marcelo Dos Santos, scrittore e giornalista, è responsabile della sezione di scienza e divulgazione scientifica della rivista web argentina Axxòn.
Ha pubblicato una raccolta di racconti di fiction scientifica e fantasy e un romanzo breve, oltre a moltissime recensioni, saggi, relazioni e scritti giornalistici su diverse pubblicazioni elettroniche e su carta stampata.
Ulteriori notizie, in attesa della pubblicazione possono essere attinte clikkando quì.