sabato 8 novembre 2008

L'azione encomiabile e preziosa dell'Associazione "Sergio Mammini"


L'azione encomiabile e preziosa dell'Associazione "Sergio Mammini"

Il Fr.llo Danilo D. M., della RL Spartaco 721 di Roma, informa che l'Associazione "Sergio Mammini" di Torino, avente per scopo anche l'aiuto negli studi agli orfani dei Fratelli, ha deliberato un contributo di 500 Euro mensili a favore dei due orfani di un Fratello dell'Italia centrale, prematuramente passato all'Oriente Eterno. 

L'Associazione assiste in modo analogo una decina di orfani in tutto il Paese, reperendo i fondi necessari con l'impegno personale dei Fratelli che ne sono soci, col modesto contributo di due istituzioni massoniche e con i tronchi della Vedova. 

Il Collegio invita quindi tutte le Officine toscane a dare anche il loro contributo a questa bellissima iniziativa, un messaggio colmo di positività che deve rincuorarci tutti.(Fonte: Coll.Circ. MM.VV. Toscana)

A completamento della notizia riproponiamo un’articolo apparso su Erasmo Anno V - Numero 2 - 31 gennaio 2003.(red.Blog)

Associazione “Sergio Mammini”.

L’ A s s o c i a z i o n e “Sergio Mammini”, presieduta dal Fratello Eugenio Pozzetti e con sede presso il Grande Oriente d’Italia di Torino, si propone da tempo di aiutare orfani e vedove della nostra Istituzione. 

Il suo consiglio d'amministrazione, se da un lato continua la sua incessante opera per la raccolta dei fondi necessari con feste, spettacoli teatrali e manifestazioni varie, dall'altro sta incentivando l’opera di diffusione delle sue attività presso i vari Orienti italiani, richiedendo sia la segnalazione di casi su cui intervenire, sia sensibilizzando i vari Capitoli a costituire delegazioni territoriali per interventi più capillari sul territorio. 

Oggi, oltre la sede di Torino, sono all'opera le delegazioni territoriali di Firenze e Padova, ed altre stanno per essere autorizzate. L'Associazione “Sergio Mammini” opera su diversi fronti: paga rate dei mutui casa, l'istruzione scolastica fino alla laurea, ed interviene in vari modi per alleviare i disagi economici di vedove od orfani di Fratelli. 

E' infatti possibile che anche all’interno dell’Istituzione ci siamo famiglie con gravi problemi di sostentamento a seguito della scomparsa del capofamiglia. 

La “Mammini” è nata con lo scopo di farsi carico di queste situazioni, ed è necessario che riceva segnalazioni da Orienti o Logge, che verranno analizzate e a cui sarà data risposta. 

L’Associazione si rivolge a chiunque: tutti i Fratelli del Grande Oriente d’Italia potranno essere beneficiari degli aiuti. 

Per informazioni:(http://www.ritodiyork.com/) oppure Associazione “Sergio Mammini”, Piazza Vittorio Veneto, 19 - 10124 Torino.