venerdì 7 novembre 2008

9° ACCADEMIA DEL RITO SIMBOLICO ITALIANO.Tavola Rotonda: MASSONERIA DI POPOLO O MASSONERIA D'ÉLITE?


Serenissima Gran Loggia di RITO SIMBOLICO ITALIANO. Loggia “Hadriaticus” Collegio “Ariminum”.1859-2009 Rito Simbolico 150 anni di Massoneria Italiana.

9° ACCADEMIA DEL RITO SIMBOLICO ITALIANO DOMENICA 9 NOVEMBRE 2008 ore 10.00 TEATRO COMUNALE MALATESTA Montefiore Conca (RN).

Tavola Rotonda: MASSONERIA DI POPOLO O MASSONERIA D'ÉLITE?

Partecipano:Luca Bagatin,Aldo Chiarle,Arturo Menghi Sartorio,Antonio Panaino,Bent Parodi di Belsito.

presenta e conclude:Giovanni Cecconi.

interroga e conduce:Moreno Neri.

con la partecipazione e il saluto di Mario Gallorini (Presidente del Rito Simbolico Italiano)

a seguire:

ore 13.00 AGRITURISMO LA RUOTA Via Croce Gaggio 106 Montefiore Conca

Con il patrocinio e la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Montefiore Conca

Invito Ingresso libero.

Luca Bagatin, nato a Roma nel 1979, dal 1996 si occupa di politica portando avanti gli ideali e ipropositi della cultura liberalsocialista, liberale e repubblicana che ha avuto come massimi esponenti in Italia Giuseppe Mazzini, Giuseppe Garibaldi, Ernesto Rossi, Guido Calogero, Ugo La Malfa, Gaetano Salvemini, Luigi Einaudi e Mario Pannunzio. Scrittore e collaboratore di diverse testate giornalistiche (Mondoperaio , L’Avanti , il quotidiano L'Opinione delle Libertà diretto da Arturo Diaconale e Paolo Pillitteri, La Voce Repubblicana , le riviste Il Pensiero Mazziniano , L'Azione Mazziniana e Camicia Rossa ) e di siti e blog su internet (in particolare http://www.lucabagatin.ilcannocchiale.it/), è socio dell'Associazione Mazziniana Italiana dal 2004 e socio indipendente della Società Teosofica Italiana dal 2001.

Aldo Chiarle è nato a Savona ed è stato partigiano socialista nelle “brigate Garibaldi” durante la Resistenza, decorato della Croce di Guerra ed insignito del diploma d’onore di combattente per la libertà rilasciato dal Presidente della Repubblica. È giornalista professionista dal 1945 ed ha collaborato alla Rai-Tv e a numerosi quotidiani italiani ed americani. Autore di inchieste di risonanza internazionale ha scritto articoli e servizi dagli U.S.A., Marocco, Jugoslavia, Argentina, Cecoslovacchia, Giappone, Turchia, Norvegia, Olanda e Canada. È stato per 18 anni Direttore di Liguria Oggi ed è opinionista dell’Avanti di Roma dal 1945. È inoltre autore di un centinaio di libri (per due terzi di argomento massonico) e di oltre cinquecento pubblicazioni di carattere storico e filosofico. È Gran Maestro Onorario del Grande Oriente d’Italia.

Arturo Menghi Sartorio nasce a Cesena nel 1938. Dall’infanzia risiede a Rimini e si considera pertanto riminese a tutti gli effetti. Per l’editore Pazzini ha pubblicato “Il Convegno di Villa Ruffi” (1988), “Quorsum Nescio ” (1990), “... inchinàti al bacio della Sacra Porpora ” (1995) e “Stanislao Freddi. Un carabiniere del papa ” (2002); per Panozzo Edtore “I racconti del legato. Noterelle riminesi dell’Ottocento ” (2004). Nei Quaderni della Rubiconia Accademia dei Filopatridi di Savignano sul Rubicone è apparso lo studio sui Volontari Pontifici “In difesa del trono e dell’altare” (Quaderno n° 16 del 1991). Sulla rivista “Romagna Arte e Storia” sono stati pubblicati i saggi “Ordine e decenza” (n° 28

del 1990), “La notte di Ciola Corniale” (n° 33 del 1991), “La squadra del disturbo” (n° 39 del 1993), “I romagnoli nell’impresa dei fratelli Bandiera” (n° 41 del 1994). Ha curato il numero monografico di Romagna Arte e Storia dedicato alla Repubblica Romana. Collabora ad “Ariminum”, la rivista rotariana.

Antonio Panaino, docente di Filologia Iranica, è Preside della Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali. Università di Bologna - Sede di Ravenna. È inoltre Direttore dell'Istituto italiano per l'Africa e l'Oriente (Isiao) e Direttore scientifico della rivista Hiram. È autore di diverse monografie e di numerosi contributi scientifici e accademici. Tra le sue opere: Tistrya e la stagione delle pioggie (1986); Tessere il cielo. Considerazioni sulle Tavole astronomiche, gli Oroscopi e la Dottrina dei Legamenti tra Induismo, Zoroastrismo, Manicheismo e Mandeismo (1998); Il tacco rosso (1997); La novella degli scacchi e della tavola reale ; I magi evangelici : storia e simbologia tra Oriente e Occidente (2004). Ha, fra l’altro, inoltre curato: Vendidad, legge di abiura di tutti i demoni dell’Avesta zoroastriano ; Scritti sulla Storia dell'Astronomia antica di Giovanni Schiaparelli (1997); L’astrologia e la sua influenza nella filosofia, nella letteratura e nell'arte dall’età classica al rinascimento ; Sulla soglia del sacro : Esoterismo ed iniziazione nelle grandi religioni e nella tradizione massonica (2002).

Bent Parodi di Belsito, nato a Copenaghen nel 1943, di nobile famiglia ligure, imparentata con i Gattopardi siciliani, vive a Palermo. Studioso e scrittore, tra la carriera universitaria e la professione giornalistica, ha scelto la seconda; una scelta che lo ha portato a dirigere con grande professionalità la pagina della “Cultura e Spettacoli” del Giornale di Sicilia e dal 1998 a presiedere l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia per due legislature, e, oggi, a ricoprire la carica di consigliere nazionale dell’Ordine a Roma. Laureato in Filosofia, specializzandosi nella storia del Mito e delle Religioni, ha ottenuto nel 1980 il premio Nietzsche per la saggistica filosofica. È Presidente della Fondazione “Famiglia Piccolo” di Capo d'Orlando. Fra le sue pubblicazioni: Akhenaton, la religione del sole , Testimonianze egizie , La Triquetra , La religiosità egizia in Sicilia , Il silenzio pitagorico , La parola svelata , Dimmi come ti chiami , Il cammino della vita , L'iniziazione , Il principe mago (romanzo edito da Sellerio), Architettura e mito , I culti occulti , Il tuo nome è Pandora , Il mito dell'amore , Oltre lo zero ,I cognomi .