lunedì 31 marzo 2008

Petizione all'Ambasciatore Cinese in Italia


Cari Fr.lli e Compagni



Vi invito a diffondere quanto più possibile questa petizione, che potete inoltrare via e-mail all’Ambasciatore Cinese in Italia all’indirizzo sottoindicato.




E’ questo un modo per aggiungere la nostra voce a quella di tanti cittadini italiani affinché la feroce e sanguinaria repressione dei monaci e della popolazione Tibetana cessi in favore del dialogo e del confronto.




INOLTRATE QUESTA MAIL AL SITO: chinaemb_it@mfa.gov.cn




Sig. Ambasciatore Dong Jinyi Ambasciata Cinese Via Bruxelles, 5600198 Roma Italia Mail: chinaemb_it@mfa.gov.cn Fax 0039 06 85352891




Oggetto: Libertà per il Popolo Tibetano.




Esprimiamo la nostra preoccupazione per gli incresciosi fatti che stanno accadendo a Lhasa in Tibet con la feroce e ingiustificata repressione di manifestanti pacifici che chiedono il giusto riconoscimento del loro diritto all'Autonomia nella loro patria e terra Tibetana.




Chiediamo che la repressione cessi e che si apra un dialogo con le popolazioni locali per il riconoscimento dei loro diritti di vivere in pace e per il rispetto della loro cultura e tradizione.




CITTADINI ITALIANI PER LA SOLIDARIETA' CON IL POPOLO TIBETANO

mercoledì 26 marzo 2008

Amici








Vinicius de Moraes



Ho amici che non sanno quanto siano miei amici.


Non percepiscono l’amore che gli dedico e l’assoluta necessità che ho di loro.


L’amicizia è un sentimento più nobile dell’amore, poiché questa permette la possibilità di potersi dividere con altri affetti, dato che nell’amore è intrinseca la gelosia la quale non ammette rivalità.


Io potrei sopportare, certamente non senza dolore la morte di tutti i miei amori, ma impazzirei se morissero tutti i miei Amici!


Ma poiché non li cerco con assiduità, non posso dirgli quanto mi sono cari.
Essi non ci crederebbero!


Anche quelli che non percepiscono quanto siano miei amici e di quanto la mia vita dipende dalla loro esistenza.


Qualcuno di loro non li cerco, mi basta sapere che esistono. Questa mera condizione mi incoraggia per andare avanti nella vita.


Molti di loro stanno leggendo questo mio pensiero e non sanno che sono inclusi nella sacra relazione dei miei amici.



Ma è delizioso che io sappia e senta che gli adoro , nonostante che non lo dichiari e non li cerchi.

Essi non ci crederebbero. Molti di loro non sanno che sono inclusi nella sacra relazione dei miei amici.


Per questo motivo, senza che loro lo sappiano, io prego per la loro vita.


E mi vergogno, perché questa mia preghiera è , in sintesi, diretta alla mia soddisfazione.


Essa è, forse, frutto del mio egoismo.

E a volte, mi immergo in pensieri su alcuni di loro.


Quando viaggio e mi trovo davanti a luoghi meravigliosi, mi cade una lagrima perché non c’è nessuno di loro con me, per poter condividere lo stesso piacere...

Se c’è una cosa che mi affligge e mi invecchia è che la ruota furiosa della vita che non mi permette di avere sempre al mio fianco, vivendo con me, viaggiando con me, tutti i miei amici, e principalmente coloro che solo suppongono o forse non sanno neppure di essere miei amici .

Traduzione : Gabriele Trentini 23.12.2004

Francoforte 27-30 marzo 2008: 1° Conferenza Europea.

Sotto la direzione del Comp. Pandelis Mastromanolis DGGHP per l'Europa e il Comp. Norman R. Draine DGGM per l'Europa si terrà dal 27 al 30 marzo, a Francoforte, la 1° Conferenza Europea Dei Gran Capitoli e Gran Concili del Rito di York. Cuore della Conferenza lo sforzo per promuovere una sempre maggiore unità e interazione fra i Gran Capitoli e Gran Concili della Giurisdizione Europea. (A.Duranti)

martedì 25 marzo 2008

Auguri al nuovo Sovrano Gran Commendatore della G.L.d'I.

In alto da sinistra: Alessandro Cocchi: Gran Segretario Generale; Marco Galeazzi:Gran Maestro Aggiunto; Giovanni Battista Curami:Gran Maestro Aggiunto; Paolo Musto:Gran Maestro Aggiunto; Giovanni Michelini:Gran Tesoriere e Paolo Ciannella:Gran Oratore.
Da sinistra seduti: Renata Salerno:2° Gran Sorvegliante; Sergio Ciannella:Luogotenente Sovrano Gran Commendatore Gran Maestro Aggiunto Vicario; Luigi Pruneti:Sovrano Gran Commendatore Gran Maestro e Laura Madonia:1° Gran Sorvegliante.


Dal primo dicembre 2007, la Gran Loggia d’Italia degli Antichi Liberi Accettati Muratori Obbedienza di Piazza del Gesù Palazzo Vitelleschi, ha scelto, a larghissima maggioranza, come suo Sovrano Gran Commendatore Gran Maestro il Fratello Luigi Pruneti. Auguriamo fraterni auguri al nuovo Sovrano Gran Commendatore Gran Maestro e a tutti i Fr.lli appartenenti alla Obbedienza di Piazza del Gesù Palazzo Vitelleschi. (A.Duranti)





























































Il battesimo di Magdi Allam

Il Battesimo di Magdi Allam.

Nella notte di Pasqua, Magdi Allam, che molti conoscono per i suoi libri, e per i suoi interventi sul Corriere della Sera, è stato battezzato cristiano in San Pietro da Papa Benedetto XVI.
L’approdo dopo un lungo percorso spirituale oltre che culturale. Da tempo Allam è costretto a vivere sotto scorta per le minacce degli estremisti islamici.
Nel suo sito Il racconto ( Buona Pasqua a tutti: ricevere il Battesimo dal Papa nel Giorno della Risurrezione è il dono più grande della vita! ) del percorso interiore che lo ha portato a scegliere la religione cattolica dopo una approfondita riflessione sull'incompatibilità dell'islam con i valori inalienabili. (A.Duranti)

lunedì 24 marzo 2008

Il Calendario Massonico





In Massoneria, ma anche nei Riti ad essa collegati, è in vigore un l’uso di uno specifico calendario.

Ma di questo calendario non molti ne conoscono i parametri essenziali e caratterizzanti.

I Fr.lli e non solo essi, troveranno perciò di estremo interesse questo lavoro “ Il Calendario massonico “ pubblicato sulla Rivista Massonica – N. 9 del dicembre 1978 – vol. LXIX – XIII della nuova serie, del compianto Fr. Edward Eugene Stolper (1913-2003).

Ma intanto gustatevi questa sintetica esposizione del Fr.llo e Compagno Leonardo Casorio

Calendario Massonico

MASSONERIA UNIVERSALE - G.O.I. (Anno di Vera Luce = V.L.)
Convenzionalmente, si fa iniziare il calendario massonico dalla creazione del mondo (anno di Vera luce = V.L.). Tale creazione viene ipotizzata avvenuta 4000 anni prima della nascita di Cristo. Alla data attuale dell’Era Volgare (E.V.), vanno aggiunti quindi 4000 anni. Es: la data del 31.05.2007 E.V., corrisponde a quella del 31.05.6007 V.L.

RITO DELL’ARCO REALE – (Anno Inventionis = A.I.)
Convenzionalmente, si fa iniziare il calendario dell’Arco Reale dalla ricostruzione del Tempio di Gerusalemme ad opera di Zorobabele avvenuta 530 anni prima della nascita di Cristo. Alla data attuale dell’Era Volgare (E.V.), vanno aggiunti quindi 530 anni. Es.: la data del 31.05.2007 E.V., corrisponde a quella del 31.05.2537 A.I.

MASSONERIA CRIPTICA – (Anno Depositionis = A.Dep.)
Convenzionalmente, si fa iniziare il calendario della Massoneria Criptica dalla deposizione dell’Arca dell’Alleanza nel Tempio di Gerusalemme ad opera del re Salomone, avvenuta 1000 anni prima della nascita di Cristo. Alla data attuale dell’Era Volgare (E.V.), vanno aggiunti quindi 1000 anni. Es.: la data del 31.05.2007 E.V., corrisponde a quella del 31.05.3007 A.Dep.
KT - CAVALIERI TEMPLARI – (Anno Ordinis – A.O.)
Convenzionalmente, si fa iniziare il calendario dei Cavalieri del Tempio dalla nascita dell’Ordine KT avvenuta nell’anno 1118 dopo la nascita di Cristo. Alla data attuale dell’Era Volgare (E.V.), vanno sottratti quindi 1118 anni. Es.: la data del 31.05.2007 E.V., corrisponde a quella del 31.05.889 A.O.
Leonardo Casorio
(Presidente dell’Alto Ordine del Gran Sacerdozio)

Ignazio di Loyola. 5^ Regola. Pasqua 2008



Ignazio di Loyola.




Carissimi,
poichè molti di Voi mi hanno comunicato di non essere riusciti ad aprire il mio allegato di auguri, pregandomi di farlo arrivare in qualche altro modo, ben volentieri provvedo, chiedendoVi scusa per la mia scarsa adattabilità alla trasmissione elettronico-virtuale della conoscenza (absit iniuria verbis!). Spero che questa volta le cose vadano secondo le intenzioni. Un abbraccio......risorgente a tutti.
(Severino Briccarello)


5^ regola.
La quinta: in tempo di desolazione non fare mai cambiamenti, ma restar fisso e costante nei propositi e nella determinazione in cui si era il giorno precedente a quella desolazione o nella determinazione in cui si era nella consolazione di prima. Infatti, così come nella consolazione ci è più di guida e consiglio lo spirito buono, lo stesso nella desolazione ci è quello cattivo, con i consigli del quale non possiamo prendere via che porti a segno.
Ignazio di Loyola “Esercizi Spirituali” (318)

domenica 23 marzo 2008

Pasqua 2008. Auguri.

Sì,questo è giorno di Luce, di Forza e di Speranza che fa indietreggiare le tenebre minaccianti la terra. Tenebre che anche di recente hanno oscurato la comunità degli uomini: quando s’è scelta l’aggressione e la violazione del diritto internazionale; quando s’è preteso risolvere le tensioni tra i popoli con la guerra, seminatrice di morte; quando dal Baltico al Mediterraneo, ed in altre aree del mondo, s’è levata invano la voce dei popoli, anelanti al rispetto della propria identità e della propria storia; quando non tutto s’è fatto per fronteggiare l’inesorabile minaccia della carestia, che ha colpito intere popolazioni africane, come ad esempio nel Sudan ed in Etiopia, o per arrestare in quello stesso Continente, in particolare in Angola, Mozambico, Liberia e Somalia, guerre e guerriglie che stremano popoli già in condizioni precarie. “Questo è il giorno fatto dal Signore” (Sal 118, 24). Come pellegrini, siamo in cammino verso questo giorno lungo tutta la storia, sin dall’inizio della creazione: “In principio Dio creò il cielo e la terra. La terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l’abisso e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque” (Gen 1, 1-2).


Siamo pellegrini verso questo giorno attraverso tutto il creato visibile: attraverso il cosmo, attraverso le galassie, attraverso il nostro sistema solare, attraverso la terra. Siamo pellegrini attraverso la storia dell’uomo, nella quale agisce l’invisibile Spirito: lo Spirito di Dio, “il vento che soffia dove vuole” (Gv 3, 8). Il giorno “fatto dal Signore” è il giorno della manifestazione della sua potenza.
MESSAGGIO URBI ET ORBI DI SUA SANTITA' GIOVANNI PAOLO II Domenica di Pasqua, 31 marzo 1991
(TFA Remo Z.)

AUGURO A TE E FAMIGLIA I MIGLIORI AUGURI DI BUONA PASQUA.CIAO UN T.F.A.
(Andrea R. S.)

Grazie per gli auguri, che ricambio affettuosamente ed estendo a tutti gli altri destinatari.Tra un pranzo ed una gita fuori porta, ricordiamoci sempre dei Doveri verso la Nostra Istituzione.
Un T.F.A.
(Silverio M.)


Ringrazio ed auguro a tutti una Pasqua di serenita' insieme ai Vs. cari,un TFA (Aldo V.)

Carissimo Almerindo,ricambio sinceramente e tanto affetto i tuoi graditi auguri. (Alessandro F.)

Grazie tantissime,ricambio affettuosamente. (S.re C.)

Ricambio con T.F.A. la Luce che si avvicina illumini il nostro cammino. (Lillo S.)

Grazie Almerindo, ricambio con affetto a te e famiglia TFA

Buona Pasqua a tutti, (Enrico C.)

Grazie ,ricambio gli Auguri.Cari saluti. (Massimo Bianchi)

Grazie per gli auguri che ricambio con affettuosità. (Paolo L.)

In occasione delle festività pasquali auguro a Voi e alle Vs. famiglie B U O N E F E S T E un T:.F:.A:. (Piero D.'U. V.)

Grazie per gli auguri, che ricambio affettuosamente ed estendo a tuttigli altri destinatari. (Giuseppe A.)

AUGURI A TE GRAZIE
(Giorgio C.)

Aguri a tutti, (G. lg)

RICAMBIANDOTI CON AFFETTO GLI AUGURI DI UNA SERENA PASQUA (Giuseppe Spina)

Grazie di cuore. Auguroni a tutti voi ed ai vostri cari. (Daniele V.)

Caro Almerindo, auguro a Te, ai Tuoi cari e a tutti i Massoni Criptici di Pesaro una Pasqua serena e portarice di saggezza, fratellanza e amore (che in questo momento necessitano).Ti abbraccio con affetto. (A. V.)

augurissimi anche a te e famiglia (Giovanni L. e S.)

Ricambio con simpatia e affetto gli auguri, ma non sono riuscito ad entrare nel blog. Comunque un lieto equinozio. (Fr. Franco R.)

Ricambio di cuore a te e ai tuoi cari. Un t.a.f. (Fabio)

Contraccambio fraterni auguri di Buona Pasqua. (Bruno)

Auguri di Buona Pasqua a tutti voi ed ai vostri cari (Tullio C.)

... e di tante albe radiose. Un caldo abbraccio. (Elio F. sr.)

Permettimi di ricambiare. Tanti Auguri di Buona pasqua ed un T. F. A. (Ubaldo B.)

Abbiamo tutti due vite, la prima, dell'anime, ci porta a sognare, fantasticare, guardare all'infinito, la seconda , del corpo e del quotidiano, ci porta alla morte. dal film "Notturno indiano".

Dopo la notte dell’acqua, del fuoco della luce.. la Pasqua ti invada pervadas ed illumini la tua vita e quella dei tuoi cari. Auguri di buona Pasqua. (Carlo e Mariella)

L’iniziato risorge a nuova vita e porta la speranza, l’amore e la gioia. Buona pasqua. (Franco Baioni)

Carpe diem quam minimum credula postero. Buona Pasqua (Pietro P.)

Buona Pasqua. E’ iniziato un nuovo giorno con l’augurio che sia portatore di pace e serenità. Un t.f.a. (Franco N.)

Il misticismo dell'Arco Reale


Il misticismo dell’Arco Reale è un’interessantissimo studio del Ven. Fr. Lt.-Cdr C.R. Manasseh, P.M. passato all’Oriente Eterno. Il testo è stato tradotto in italiano dall’originale inglese dal Fr. Filippo Graziani. Sarà certamente una valida e istruttiva “lettura” per tutti i Fr.lli che fanno parte del Rito di York. (A.Duranti)

sabato 22 marzo 2008

Jahvé.

Dall'ebraico Yhwh, esprime il nome proprio del Dio di Israele, rivelato a Mosé nel deserto del Sinai. Secondo Esodo 3, 14-15, significa «Egli è» (da hyh o hwh, essere). Tale appellativo, nelle forme abbreviate Yahu o Yah, era conosciuto nel Medio Oriente fin dal XX secolo a.C. (iscrizioni accadiche), e dal XIV (iscrizioni ugaritiche). I critici moderni credono che tale nome sia originario della terra dei Keniti, nell'estremo limite meridionale palestinese, per cui sarebbe stato noto agli Ebrei ancora prima dell'Esodo. In Esodo 6, 3 si dice però che i patriarchi conobbero solo il nome 'El Sadai, Dio Onnipotente. L'esatta pronuncia non può desumersi dal testo biblico perché, evitata nel periodo dell'esilio, venne sostituita nella lettura rabbinica con la parola Adonai, Signore, come appare anche nella traduzione greca dei Settanta (v.). Da testi samaritani, la pronuncia sembra essere stata J., come è confermato anche dai primi Padri della Chiesa. In alcuni manoscritti del Mar Morto (v.), il Tetragramma è scritto in antica scrittura fenicia. Y (Esoterismo): Secondo la Qabbalah il termine viene pronunciato compitando lettera per lettera, ovvero jod, hè, vau, hè. In Alchimia i quattro segni indicano: Jod il principio creatore attivo, lo spirito maschile, la colonna J (v.), lo Zolfo (v.); Hè indica la sostanza passiva, lo spirito femminile, il male in potenza, la colonna B (v.), il Mercurio (v.); Vau indica l'unione armonica dei due principi, il maschile ed il femminile, l'Azoto (v.); Hè indica le espressioni generatrici del mondo fisico, la materializzazione del pensiero, il Sale (v.). Secondo il Ventura (Vie della Tradizione n. 11, 1973), «Geova e Jehovah sono termini errati con i quali convenzionalmente si indica Dio con un preteso nome ebraico. Il nome ebraico di Dio è solo il divino, Jod Hè Vau Hè (Jhavéh), composto di quattro consonanti. Gli Ebrei, in ossequio ai comandamenti portati da Mosé nella sua discesa dal Sinai, per molti secoli si astennero dal pronunciarlo. Solo una volta all'anno il capo dei Leviti lo invocava, non pronunciando la parola intera ma scandendo le quattro consonanti nella loro trasposizione vocale. Quando si voleva nominare il nome di Dio, gli Ebrei lo chiamavano Adonai (Signore). Allorché i Masoreti posero le vocali tra le consonanti, indicarono erroneamente le vocali di Adonai, poiché non conoscevano esattamente la pronuncia del Tetragramma. Da tale errore masoretico, per lungo tempo le consonanti jod, hè, vau ed hè furono appoggiate alle vocali di Adonai, risultandone un ibrido pronunciato pressappoco Jehovah. In tal modo Jehovah o Geova restò ad indicare il nome ebraico di Dio, finché gli studi biblici approfonditi non consentirono di restituire al Tetragrammaton le vocali che veramente gli competono. Resta il fatto che il Tetragramma divino vada pronunciato consonante per consonante, a spiegazione tradizionale ed esoterica del suo significato, che certamente non può essere soltanto letterale».
(Paturzo Giovanni)

Rivista massonica inglese parla del Grande Oriente.

Finalmente una testimonianza sulla più autorevole rivista della massoneria inglese CHE PARLA DEL GRANDE ORIENTE come modello di sviluppo e crescita della massoneria europea. Buona lettura e buona pasqua a tutti.
(Tiziano Busca)

The Square parla del Grande Oriente d'Italia.
La rivista indipendente inglese per Liberi Muratori analizza l'indirizzo della Massoneria italiana guidata dal Gran Maestro Gustavo Raffi (clicca <http://www.grandeoriente.it/img/The%20Square.pdf per leggere l'articolo con la traduzione).

"Sé" alla Gran Loggia di Rimini


Centro Studi Tradizionali "Sé" Rivista di Studi Tradizionali "Sé Metafisica Realizzativa"

Carissimi FFrr.,
comunichiamo che saremo presenti alla Gr. L. di Rimini 4,5 e 6 aprile, con un banchettino per esporre la nostra Rivista di Studi Tradizionali "Sé Metafisica Realizzativa". Allo stesso tempo raccoglieremo le adesioni 2008 al nostro Centro. Le quote associative sono state così disposte:
- Soci Ordinari €. 25.00
- Soci Effettivi €. 50.00
- Soci Sostenitori €. 50.00

Nell'attesa di incontrarvi partecipi delle nostre iniziative vi saluto col T.F.A.
Il Presidente Giuseppe V.

Il tema della G.L. 2008

Massoneria Italiana Grande oriente d’Italia Gran Loggia 2008.

Tu sei mio Fratello! Questo il tema filo conduttore della Gran Loggia 2008 che si terra a Rimini, Palacongressi, Via della Fiera,52 il 4-5-6- Aprile.….” La proposta di un profondo impegno di vita, di un diverso modo di rapportarsi alla società e di un più alto sentire etico” (G.Raffi)

Nella foto: il G.M. Gustavo Raffi

venerdì 21 marzo 2008

E vai con le "Petizioni"


Purtroppo non vi è limite alla disinformazione e alla (stupidità). E questa mancanza di limite e abbondanza di stupidità contribuiscono non poco alla “leggenda nera” che riveste l’Istituzione Massonica. Nonostante gli sforzi della Istituzione (G.O.I.) di sempre maggiori spazi di trasparenza, il cammino rimane irto di ostacoli, e tutti i Fr.lli e Compagni è auspicabile che mantengano comportamenti improntati alla massima discrezione e riservatezza. (A.Duranti)

Pasqua 2008. Auguri


A tutti i Fr.lli e Compagni gli auguri di una "Pasqua" che conduca a lidi spirituali sempre più ampi. A tutte le vostre Famiglie: auguri di pace e prosperità. Almerindo Duranti

giovedì 20 marzo 2008

XLIV Assemblea Ordinaria Annuale del Gran Capitolo dei Liberi Muratori dell'Arco Reale in Italia (Pesaro, 17 maggio 2008)

La Grande Assemblea Annuale del Rito di York in Italia vedrà svolgersi, come di consueto, l'Assemblea Ordinaria Annuale della Gran Commenda dei Cavalieri Templari d'Italia, l'Assemblea Ordinaria Annuale del Gran Concilio dei Massoni Criptici d'Italia, l'Assemblea Ordinaria Anuale del Gran Capitolo dei Liberi Muratori dell'Arco Reale in Italia. L'insieme degli eventi previsti si svolgerà secondo il seguente programma:
  1. 16 maggio - venerdì mattina - arrivi e registrazioni;

  2. 16 maggio - venerdì pomeriggio (ore 15.00) - Assemblea Ordinaria Annuale della Gran Commenda dei Cavalieri Templari d'Italia - Sala "Panoramica" dell'Hotel Cruiser";
  3. 16 maggio - venerdì sera (ore 20.30) - Cena pesce presso il ristorante "La Fontanella" di Marotta;
  4. 17 maggio -sabato mattina (ore 9.30) - Assemblea Ordinaria Annuale del Gran Concilio dei Massoni Criptici d'Italia - SAala "Panoramica" dell'Hotel Cruiser;
  5. 17 maggio -sabato mattina -Gita per le Signore;
  6. 17 maggio -sabato pomeriggio (ore 15.00) - Assemblea Ordinaria Annuale del Gran Capitolo dei Liberi Muratori dell'Arco Reale in Italia - Sala "Panoramica" dell'Hotel Cruiser;
  7. 17 maggio - sabato pomeriggio - Shop tour per le Signore;
  8. 17 maggio - sabato pomeriggio (ore 18.00) - Conferenza congiunta del Rito di York - Sala "Panoramica" dell'Hotel Cruiser;
  9. 17 maggio - sabato sera (ore 21.00) Cena di gala del Rito di York - Sala "Diamante" dell'Hotel Cruiser;
  10. 18 maggio - domenica mattina - rientro dei partecipanti alle proprie sedi.

RdY - Blog


L'idea di di RdY Blog nasce dalla necessità di far fare a RY-TaccuinoNotizie un passo avanti, semplificando le procedure di contatto con i Compagni e garantendo a tutti, il massimo della riservatezza. Lo strumento inoltre si presta alla collaborazione e contributo di tutti, in tempo reale. Tutto ciò che viene inserito nel Blog non riveste ufficialità alcuna, ma rappresenta semplicemente uno degli strumenti a disposizione di tutti i Fr.lli e Compagni per veicolare informazioni, lavori, richieste ecc. Come avevamo scritto nella testata di RY-TaccuinoNotizie - a ciascuno la responsabilità di concorrere con il proprio “mattone” alla realizzazione della “Grande Opera”-. (Almerindo Duranti)