lunedì 4 febbraio 2019

Tiziano Busca: «La Massoneria e il tempo delle idee»

di Tiziano Busca*



Ho vissuto ore primaverili, ore di speranza, ore di entusiasmo, di partecipazione. Non voglio entrare nel merito della questione che ha opposto Guaidò a Maduro, ci sono letture più autorevoli delle mie. Quello che mi piace evidenziare però è l’effetto, la freschezza di chi finalmente ha alzato la testa e ha riscoperto attorno a sé troppi sguardi che erano bassi e senza futuro. Una volta si chiamava ‘riscatto’ ma erano, appunto, altri tempi. Era l’orgoglio di chi, nella Massoneria, vedeva l’incarnazione di ideali, conoscitivi sì, ma anche di giustizia e di uguaglianza. Una Massoneria che parlasse all’uomo, questo era lo scandalo che ci si era immaginati.
Ho ripetuto più volte che questi anni di crisi hanno bisogno di colore, che l’odio ha bisogno di dialogo, che gli steccati hanno bisogno di confronto. E in questi giorni stiamo vedendo tutti almeno questo: che le idee non sono astrazioni, che le idee sono presenti nella vita degli uomini e che hanno sempre delle conseguenze, perché sono come spilli, come ti ci siedi su, loro ti fanno saltare in piedi. Che le idee sono sempre qualcosa su cui vale la pena scommettere, perché se io ho una mela e tu hai una mela, e ce le scambiamo, alla fine io avrò una mela e tu avrai una mela. Avremo sempre una mela ciascuno. Ognuno la mela dell’altro. Ma se io ho un’idea e tu hai un’idea e ce le scambiamo non funziona come le mele: alla fine io ho due idee e tu pure.
La giustizia sociale, in Venezuela come in Italia, è il grande tema. Perché le democrazie occidentali sembrano essersi dimenticate dei problemi del lavoro, del precariato. Sono pronte ad eccitarsi per i migranti, ma le loro bandiere non sventolano più per gli operai di Fiat Mirafiori, per i precari di Bologna, per i disoccupati di Napoli. Non stiamo sempre asserviti alle logiche del capitale, sempre a dire sì ai signori del mondo. Negli anni Ottanta c’è stato il tempo delle mele, si era giovani e innamorati e le note di Richard Sanderson facevano il resto. Facciamo sì che ora si avvicini il tempo delle idee.

* Sommo Sacerdote del Gran Capitolo dei LLMM dell'Arco Reale - Rito di York