venerdì 4 agosto 2017

Non ho tempo. Il paradosso del bene più prezioso



Una tematica sempre attuale, ma viva più che mai nella nostra cultura, dove tutto è permeato da un senso di urgenza. Relazioni, valori, rapporti lavorativi, atteggiamenti mentali e comportamenti, sono condizionati e scanditi costantemente dai nostri orologi, che spesso non sembrano accordati secondo ritmi propriamente umani.

È possibile riconoscere nel vortice costante degli eventi, un tempo “opportuno”, il Kairos dei filosofi greci, per cogliere il sapore e il senso della propria esistenza, e allo stesso tempo seguire fluidamente e in maniera costruttiva, quel “Panta rei” inevitabile, che coinvolge le nostre vite?

È il tempo che trasforma le cose, i rapporti, le persone, i luoghi, o è il divenire stesso di ogni cosa, che genera il tempo? La complessità del concetto è da sempre oggetto di studi scientifici e filosofici, e innegabilmente, riguarda le nostre vite, soprattutto quando si parla di “gestione del tempo”, o di sofferenze emotive legate ad una percezione del tempo, come l’ansia, che ci porta a proiettarci nella fretta del futuro, o la depressione, che ci costringe a rimanere nella scia di sentimenti passati.

Nella sede Saficof, avremo l’occasione di esplorare questi argomenti, con un open day interamente dedicato alla tematica del tempo. I docenti arricchiranno il pomeriggio con i loro interventi, e a conclusione, sarà offerta a tutti i partecipanti la possibilità di intrattenersi in un piacevole aperitivo filosofico.

Quando? Sabato 30 settembre 2017, dalle 15.30 alle 19.00, presso la sede SAFICOF di Lonigo, in via Martiri delle Foibe, 9. L’incontro è gratuito e aperto a tutti: studenti, couselor, interessati alla formazione della consulenza filosofica. Durante l’open day, sarà possibile ricevere maggiori informazioni sul percorso formativo triennale e sui corsi di aggiornamento.

Per informazioni: segreteria@saficof.it