giovedì 3 marzo 2016

Il cabalista Nadav Crivelli a Ostia per parlare di Esseni



Gli Esseni erano un vasto gruppo di mistici, contemplativi, cabalisti, terapeuti, che viveva nella Israele di 2000 e più anni fa. Oggi stanno riemergendo i poli principali dei loro preziosi insegnamenti. Si tratta di stili di vita, metodi di purificazione, tecniche di meditazione e di preghiera. C'è inoltre l'utilizzo di pietre e cristalli ed oli essenziali. Gli Esseni conoscevano perfettamente le Scritture ebraiche, parlavano aramaico, ed conoscevano i segreti della Cabalà. In una serie di incontri vi proporremo la riscoperta di parte di questi tesori, il cui scopo principale, lo ricordiamo, era di guarire corpo ed anima dei malati, di alleviare le sofferenze.

Programma del primo incontro. - I 18 respiri. Una serie di respirazioni e di frasi mantriche che attivano altrettante lettere ebraiche nel nostro profondo. -  Il Padre Nostro in aramaico. Pur essendo la preghiera più importante dei Vangeli, essa è uno scrigno di insegnamenti universali, che si rivelano solo dove letta, cantata e compresa nella sua lingua originale. "Sia santificato il Suo Nome", di che nome si parla, e come santificarlo? - Le Beatitudini e l'Albero della Vita. Nel Discorso della Montagna, nelle versione narrata da Matteo, compaiono nove Beatitudini. Il loro più vero e profondo significato è quello di descrivere un viaggio attraverso le Sefirot dell'Albero della Vita, un viaggio che culmina con il trasformarsi dell'umano in Divino. Gli aromi di ognuna delle Sefirot e delle Beatitudini.

Si costruirà insomma un ponte solido e stabile tra le comprensioni esoteriche e mistiche di Ebraismo e Cristianesimo.
Informazioni: Gal Tal : Cell 327. 0160991
Luogo: Lungomare Duca degli Abruzzi, 84, 00121 Lido di Ostia RM, Italia

Il corso è organizzato insieme alla scuola Giunco e Rugiada e all'associazione Nesher Oz, in memoria del grande Luigi Siri.