lunedì 25 gennaio 2016

Il Rito di York in Sardegna. Tiziano Busca: «Siate un laboratorio rituale»

«Sono onorato di portarvi i saluti che mi sono pervenuti dal Gran Segretario del Goi Illustrissimo Fratello Michele Pietrangeli a questa nostra tornata a Capitoli congiunti per l'insediamento dei Gran Sacerdoti del Rito di York in Sardegna». Ha così esordito il Sommo Sacerdote Tiziano Busca di fronte ad un tempio pieno di compagni che con entusiasmo hanno raccolto una sfida di crescita che ha permesso al Rito di York di raddoppiare i capitoli. Un lavoro attento e profondo che consolida una unità iniziatica con le politiche della Comunione e del Gran Maestro  Stefano Bisi che da anni il Rito di York si onora di avere tra i Compagni Maestri dell'Arco Reale. Un lavoro iniziatico tessuto nel solco della Armonia e del rispetto fraterno.

«La Sardegna deve candidarsi a  laboratorio rituale dello York»... un auspicio consegnato alla attenzione dei compagni da parte del Sommo Sacerdote perché alla crescita ed alla qualità si consolidi il tessuto prezioso del lavoro rituale tra tutti i capitoli. Un lavoro fondamentale per tutto il rito che raccoglie il testimone di Filippo Gurrieri onorandone la memoria come  quella di Bruno Fadda con nuovi ed importanti  capitoli. «Ho vissuto una forte emozione ed una gioia inerrabile a testimonianza che una semina attenta raccoglie uno strepitoso successo».  Con queste parole ha concluso il Sommo Sacerdote che insieme a Davide Bertola Illustrissimo Gran  Maestro Delegato della Massoneria Criptica hanno invitato i capitoli a completare il percorso rituale con la costituzione dei concili e delle commenda templari.
I Gran Dignitari hanno poi consegnato la pergamena di Garante di amicizia per il Portogallo al Compagno Bua del capitolo Turris di Sassari, di consigliere del Sommo Sacerdote a Gianluca Mosca e il gioiello dell'Ordine del Tempio a Mario Masillo Gran Tesoriere della Commenda Templare.
Il Sommo Sacerdote accompagnato da Mauro Luzi e Davide Bertola è stato ricevuto dal Gran Dottore della Legge Aggiunto Giancarlo Caddeo.