martedì 26 gennaio 2016

Logoterapia ed analisi esistenziale. Una lectio magistralis di Alfried Längle



«Logoterapia ed analisi esistenziale» è il tema di un incontro che si terrà il prossimo 23 febbraio alle 15.00 presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici a Napoli in via Monte di Dio. Si tratta di una lectio magistralis sulla Consulenza Filosofica, una relazione d'aiuto sempre più praticata in alternativa alle psicoterapie per disagi non patologici. Protagonista sarà Alfred Längle, presentato da Ferdinando Brancalone e Gianfranco Buffardi. L'organizzazione è dell'ISUE, l'Istituto di Scienze Umane ed Esistenziali in collaborazione con la Società Italiana di Psichiatria della Campania.
Alfried Längle, psicoterapeuta esistenziale, logoterapeuta, medico e psicologo austriaco, ha svolto la sua carriera di studi a Innsbruck, Roma, Tolosa e Vienna.
È stato allievo diretto di Viktor Emil Frankl con cui ha lavorato a stretto contatto dal 1982 al 1991; ha edito una biografia di Frankl. Ha fondato il Collegio di Analisi Esistenziale e Logoterapia a Vienna; è presidente della Società Internazionale per la Logoterapia (GLE-Internazionale). Dal 2002 al 2010 è stato Vice Presidente della Federazione Internazionale di Psicoterapia (IFP).
Autore di più di 300 pubblicazioni è stato docente presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Klagenfurt e, dal 2005,è professore associato di psicoterapia a Mosca (HSE). Dal 2011 è Visiting Professor presso la Sigmund Freud Università (SFU) di Vienna.
La partecipazione all’evento è a numero chiuso per un massimo di 100 partecipanti; l’iscrizione è nominale, inviando i propri dati, nome cognome, data di nascita e qualifica, all’indirizzo info@isue.it entro il 15 febbraio 2016.