domenica 26 ottobre 2014

Israele: due importanti ritrovamenti archeologici


Due importanti ritrovamenti archeologici in Israele ci riportano al tempo della distruzione di Gerusalemme  da parte di Tito. Un tempo assai significativo per i massoni dell’Arco Reale.

 Il primo ritrovamento riguarda un piccolo tesoro di monete dei ribelli ebrei contro l'impero romano, coniate pochi mesi prima della caduta di Gerusalemme nel 70 d.C., è stato scoperto durante i lavori per l'ampliamento dell'autostrada che collega la Città Santa a Tel Aviv. Il team di archeologi della Israel Antiquities Authority, guidati da Pablo Betzer, ha esplorato i resti di un piccolo villaggio ebraico di epoca romana vicino alla moderna città di Abu Ghosh e fra le rovine ha trovato una piccola giara rotta contenente 114 monete di bronzo coperte di verderame. (leggi tutto l’articolo)


 Il Secondo ritrovamento, una iscrizione all’imperatore Adriano che spiegano Avner Ecker e Hannah Cotton, dell’Università di Gerusalemme,  venne dedicata all’imperatore Adriano dalla Decima Legio Fretensis nell’anno 129/130 e.v e riveste estrema importanza giacché getta luce sulla data della visita dell’imperatore Adriano a Gerusalemme e sulla cronologia della ricostruzione della città dopo la sua distruzione ad opera di Tito nel 70 e.v., dimostrando che solo 60 anni più tardi era stata in gran parte ricostruita. (leggi tutto l’articolo)