venerdì 10 aprile 2009

RIFLESSIONI DELLA SETTIMANA

Carissimi Fratelli,  sono un pò in ritardo rispetto al solito ma ieri ero ancora a Rimini in Gran Loggia. Questa Gran Loggia io credo che abbia trasmesso, a coloro che sono intervenuti, dei profondi sentimenti e che ognuno di noi si  porterà a casa le proprie deduzioni; ma una mia di queste mi sento di doverla trasmettere anche a tutti voi. Io credo che lo sfogo e l’atteggiamento tenuto da alcuni Fratelli sia per un certo verso comprensibile e, mi spingo più in là, forse intimamente legittimo. Detto questo, anche in considerazioni di alcuni proclami uditi, ritengo che adesso sia veramente giunto il momento  della pace e della nostra riflessione interiore. Dobbiamo ritornare ai lavori di Loggia, vera fucina del  pensiero massonico; è questo che auguro a me ed a tutti noi. Io spero che non si debba assistere alla costituzione della “Opposizione” terribile organismo all’interno di una  Istituzione  che vuole essere ed è una Scuola Iniziatica. Ho quindi cercato, come messaggio, per tutti noi alcuni aforismi con un solo titolo “la pazienza”. Introduciamo in noi, oltre alla tolleranza, anche la pazienza, e forse ci sentiremo tutti più Fratelli.

Introduciamo in noi, oltre alla tolleranza, anche la pazienza, e forse ci sentiremo tutti più Fratelli.(Anonimo)

Chi ha pazienza può ottenere ciò che vuole. (Benjamin Franklin)

Il tempo e la pazienza possono più della forza o della rabbia. (Jean De La Bruyère)

La pazienza è amara, ma il suo frutto è dolce. (Jean Jacques Rousseau)

La pazienza è ciò che nell'uomo più assomiglia al procedimento che la natura usa nelle sue creazioni. (Honorè De Balzac)

La pazienza è l'ingrediente necessario per la genialità. (Benjamin Disraeli)

Quando ho piantato il mio dolore nel campo della pazienza, mi ha dato il frutto della felicità. (Kahlil Gibran)

Quello che non puoi correggere od evitare, sopportalo con pazienza. (Anonimo)

Enrico C. M.V. Loggia Ankus n°1003 all’Oriente di Caselle Torinese