Oggi 17 marzo alle ore 20,30 presso la Libreria Aseq V. dei Sedari,10 Roma presentazione del libro: L’arte della Guarigione Interiore. Basi psicobiologiche e metodologia clinica di Pier Luigi Lattuada Edizioni Franco Angeli.
Conoscere la vera natura del processo di guarigione, dimostrare che salute non è assenza di sintomi e che la civiltà del dominio e il paradigma positivista devono essere superati per costruire una società più sana e rispettosa delle leggi naturali che la determinano: un volume che mostra come gli unici veri nemici di noi stessi siamo proprio noi, e che una delle nostre più grandi paure è quella di star bene.
Il testo vuole indagare la natura del processo di guarigione con l’obiettivo di dimostrare che salute non è assenza di sintomi e che la civiltà del dominio e il paradigma positivista che ne deriva devono essere superati se vogliamo costruire una società più sana e rispettosa delle leggi naturali che la determinano. Si tracciano quindi le linee essenziali del nuovo paradigma olistico, paradigma candidato a raccogliere l’eredità di quello positivista e, in questa prospettiva, si offrono strumenti efficaci, con suggerimenti pratici, per compiere un percorso di autoguarigione.
Un percorso che parte dall’esperienza interiore, dall’assunzione di responsabilità, dalla pace, dalla fiducia e dall’amore nei confronti di se stessi. Attraverso il cammino che conduce all’autoguarigione è possibile scoprire, anzi riconoscere che lo star bene è un diritto e una possibilità reale; che il nostro organismo è in grado di mantenere e ritrovare il proprio equilibrio qualora vengano create le condizioni giuste per farlo. In fondo al percorso si svela infine una verità ulteriore: i veri nemici di noi stessi siamo noi e, in realtà, una delle nostre più grandi paure è proprio quella di star bene. La malattia si configura quale scelta più economica per l’organismo che vuole resistere al cambiamento sotto la spinta del Sé e delle forze creative dell’anima - le stesse forze creative che nel mondo classico erano, per la loro importanza, ritenute divinità e che invece, nella nostra società occidentale, vengono represse e negate a vantaggio della razionalità. Queste forze si possono esprimere oggi solo attraverso la creatività degli artisti, attraverso i sogni o, appunto, attraverso i sintomi della malattia.
Pier Luigi Lattuada è medico e psicoterapeuta. Dal 1981 il contatto con il Brasile e le pratiche della tradizione sciamanica sudamericana gli hanno consentito di percorrere un cammino personale di trasformazione che lo ha condotto, tra l’altro, a elaborare con Marlene Silveira, una disciplina psico-spirituale di nuova concezione: la Biotransenergetica. È Presidente di Om, Associazione per la medicina e la psicologia transpersonale, e Direttore della Scuola di Formazione in Psicoterapia Transpersonale (riconosciuta dal MIUR) della Società Italiana di Biotransenergetica e del relativo training di formazione per counselor. Direttore medico della clinica olistica Lifegate, ha pubblicato, per i tipi Franco Angeli, Oltre la mente, teoria e pratica della psicologia transpersonale.