martedì 10 febbraio 2009

PRESENZE TEMPLARI NEL VITERBESE

Presenze Templari nel Viterbese: il 17 febbraio conferenza pubblica. La città di Viterbo, tappa fondamentale della via Francigena, costituiva nel Medioevo una sosta obbligata per i pellegrini che si recavano a Roma e nel Gargano, anche grazie alla presenza di strutture di accoglienza come ospizi e ospedali e delle acque termali, a tutt’oggi ancora in uso. In questo contesto rilevante è stata anche la presenza dei Templari, che fecero di Viterbo la sede di una celebre precettoria templare, quella di “S. M. della Carbonara”.

La conferenza pubblica dal titolo “Presenze Templari a Viterbo – , che si terrà a Viterbo il 14 febbraio, alle 17, presso la sede del  Centro Sociologico Italiano in Via Sant’Antonio 23, si propone di approfondire la storia e il ruolo dei Cavalieri Templari nel territorio viterbese.  

L’evento è organizzato dalla provincia massonica di Viterbo della Gran Loggia d’Italia degli Antichi Liberi Accettati Muratori – Massoneria Universale di rito scozzese antico e accettato – Obbedienza di piazza del Gesù Palazzo Vitelleschi. Alla conferenza pubblica intervengono: dott.ssa Anna Giacomini - “I Templari, storia e storie”; il dott. Enzo Valentini – “I Templari nella Tuscia Viterbese”; la dott.ssa Nadia Bagnarini – “Domus et Ecclesia S.M. in Carbonara”. 

Le conclusioni sono affidate al professor Luigi Pruneti, Sovrano Gran Commendatore Gran Maestro della Gran Loggia d’Italia.

Fonte: http://www.ontuscia.it/notiziaEng.asp?id=29449