mercoledì 25 febbraio 2009

IL GIALLO DEL RITRATTO RITROVATO

Il Corriere del Mezzogiorno.it pubblica un articolo di Francesco Durante sul ritrovamento di un dipinto che potrebbe essere un autoritratto di Leonardo da Vinci. Scrive infatti Durante " Da un paio di giorni i media italiani e stranieri propongono servizi e discussioni su una clamorosa (e controversa) «scoperta» in grado di scombussolare il mondo dell'arte. 

Giovedì la faccenda è finita anche nelle «Night News» del Tg3, che le hanno dedicato ampio spazio. Di che cosa si tratta? Di uno sconosciuto «ritratto» o forse addirittura «autoritratto» di Leonardo da Vinci trovato in casa di un avvocato di Salerno, dove sarebbe arrivato in seguito al matrimonio di questi con una nobildonna originaria del paese di Moliterno, in provincia di Potenza. 

Artefice della «scoperta» è Nicola Barbatelli, di Vaglio Basilicata, studioso di storia medievale, confratello dell'«Ordre Souverain et Militaire du Temple de Jérusalem», ossia dell'Ordine dei Cavalieri Templari (Barbatelli è anche «consigliere personale del Gran Maestro dell'Ordine »), nonché accademico costantiniano. Per leggere tutto l’articolo clikka qui.