sabato 21 febbraio 2009

CONVEGNO: ARTE SEGRETA - SEGRETI DELL'ARTE.

Convegno alla Loggia: "Arte Segreta - Segreti dell’Arte". Un viaggio nel simbolo e nella memoria per comprendere le radici e l’essenza dell’affascinante mondo della Massoneria. È l’obiettivo del convegno “Arte segreta – segreti dell’Arte”, che si tiene oggi 21 febbraio alle 15 presso la Loggia dei Mercanti in via Saffi, ad Ancona. 

Il convegno, organizzato dalla provincia massonica di Ancona della Gran Loggia d’Italia degli Antichi Liberi Accettati Muratori – Massoneria Universale di Rito Scozzese Antico e Accettato – Obbedienza di piazza del Gesù Palazzo Vitelleschi, si propone d’illustrare il sottile filo che unisce il Medioevo al presente, attraverso l’analisi dei bassorilievi dell’antica basilica di Santa Maria della Piazza ad Ancona. 

La chiesa, considerata uno dei monumenti più interessanti della città, è una sorta di enciclopedia in pietra che riporta complesse allegorie sul dramma della vita e le speranze dell’uomo. A lavorare alla grandiosa opera furono artisti ed artigiani riuniti in corporazioni di costruttori. Da queste associazioni nacque la Libera Muratoria moderna, che tutt’ora ne conserva, in parte, simboli, organizzazione e ideali.

Fonte: http://www.anconainforma.it/Associazioni/art12948/20_febbraio_09/convegno_alla_loggia_arte_segreta_-_segreti_dell%92arte.html