domenica 25 gennaio 2009

LE CELEBRAZIONI PER IL 250° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI ROBERT BURNS


(nella immagine:ritratto di Burns di Alexander Naysmyth del 1787). 

Quest’anno cade il 250° anniversario della nascita del Fr.llo Robert Burns. Oltre alla Gran Loggia di Scozia, eventi e manifestazioni commemorative sono state predisposte pure dal Governo di Scozia. Fra gli eventi predisposti dalla Gran Loggia di Scozia segnaliamo la realizzazione di un doppio CD –- Il Mystic Tie.: il primo CD è una panoramica sulla massoneria Scozzese e di oltremare, il secondo invece esamina l'impatto della massoneria sulla vita e l'opera del fratello Robert Burns. Il CD può essere acquistato su  online shop

La Gran Loggia di Scozia non ha mancato infine di pubblicare il libro:  The Scottish World - A Journey through the Scottish Diaspora. Infine la Gran Loggia di Scozia ha predisposto l’organizzazione di due concerti per celebrare le canzoni del Fr.llo Robert Burns. Uno di questi concerti sarà a Glasgow e l'altro a Edimburgo. Il primo sarà il Venerdì, 12 giugno e la seconda su Sabato 13 giugno 2009. Per vedere il biglietto del concerto clikka su Concert Flyer

IL FRATELLO ROBERT BURNS

Il Fratello Robert Burns nasce nel 1759 e muore in giovane età a 37 nel 1796. Nella sua breve vita crea un patrimonio letterario che si è protratto fino ai nostri giorni. Burns, le sue canzoni e poesie, sono uno dei modi con cui gli scozzesi sono noti per avere una diversa identità e cultura dal resto del Regno Unito. Purtroppo, poche persone sanno che Robert Burns era un massone e tale rimase per tutta la sua vita. 

Ancor meno persone sono a conoscenza del contenuto massonica del suo lavoro. Uno dei suoi più famosi:  A Man's a Man for a' That,  è stato cantato all’apertura ufficiale del nuovo parlamento scozzese.  i Massoni, soprattutto I massoni scozzesi, in tutto il mondo sono molto fiero che un' inno di natura massonica sia stato scelto per questa storica occasione. Qualunque Massone può facilmente identificare il significato massonico delle parole del fratello Robert Burns.

(nella immagine: il grembiule massonici di Robert Burns donatogli dal compositore Charles Sharpe Kirkpatrick, nel 1791. Burns è stato iniziato nella Lodge Tarbolton).

Fonte: http://www.grandlodgescotland.com