mercoledì 21 gennaio 2009

LA VIA INIZIATICA-INTRODUZIONE ALLA LIBERA MURATORIA

Giuseppe V. ci segnala la Lettura del libro "La Via Iniziatica - Introduzione alla Libera Muratoria", del Prof. Mariano Bizzarri (Dep.t of Experimental Medicine and Pathology, Scientific Commitee of the Italian Space Agency University "La Sapienza" ) - Atanor - Roma - €. 14,50 che a suo modestissimo parere (così scrive) è il testo più completo e metodologicamente più corretto fin ora scritto. (la red. sel Blog)


PER  UNA  MASSONERIA  TRADIZIONALE  di  Natale  Mario  di  Luca  


Il  primo  documento  “ufficiale”  della  Libera  Muratoria  moderna  o “speculativa”  –  e,  tutto sommato,  prima  di  una  serie  infinita  di pubblicazioni  aventi  ad  oggetto  l’Arte  Reale   è rappresentato  dalle  Constitutions  (1723)  del pastore  presbiteriano  scozzese  James Anderson ed  è  dall’esame  di  esso  che,  volenti  o nolenti,  occorre  prender  l’avvìo  per qualunque approfondimento  storico  o  teoretico  sulla “questione  Massoneria”. 

In  particolare,  la  sezione  dell’opera  intitolata  “Doveri  del  Libero  Muratore”  (Charges  of  a FreeMason),  ma  generalmente  nota  come  “Antichi  Doveri”,  è  quella  sulla  quale  si  sono concentrate  le  maggiori  discussioni  almeno  da  quando,  sul  finire  del  XIX  secolo,  si manifestarono  all’interno  delle  Massonerie  francese  e  belga  (in  minor  misura,  anche  se  non trascurabile,  nel  contesto  italiano)  spinte  revisioniste  e  trasgressive  in  merito  ai  due principali  “tabù”  o  divieti  stabiliti  dal  testo  andersoniano:  la  proibizione  di  discutere  in Loggia  questioni  di  politica  o  di  religione  e  l’inammissibilità  delle  donne  all’iniziazione murtoria.  

Fu  proprio  in  relazione  a  questi  divieti,  fino  a  quel  momento  praticamente  indiscussi,  che si tornò  a  guardare  alle  Costituzioni  dell’Anderson  come  alla  fonte  primaria  delle  tradizioni  e delle  norme  muratorie.  E  proprio  dalle  Costituzioni  andersoniane  fu  estratto  il  termine landmarks,  dall’autore  settecentesco  impiegato  come  sinonimo  di  ideali  pietre  di  confine  o limiti  dell’antica  e  pura  Massoneria,  la  cui  osservanza  avrebbe  dovuto  guidare  anche  in futuro  il  percorso  dei  suoi  eredi  “speculativi”.  Quali  e  quanti  poi  esattamente  fossero  i suddetti  landmarks  è  questione  rimasta  completamente  aperta,  sulla  quale  molto  si  è dibattuto  e  si  tornerà  a  dibattere.  Nessun  dubbio,  però,  sul  fatto  che  nelle  scarne proposizioni  dell’Anderson  è  contenuto  tutto  ciò  che  oggi  per  i  Liberi  Muratori  costituisce  la tradzione,  sia  pure  quella  che  principia  con  una  “t”  minuscola  e  che  è  ben  altra  cosa  dalla Tradizione  iniziatica  immemorial,  transdocumentaria  perché  atemporale  ed  astorica.  

Certo,  la  ricerca  d’archivio  ha  fatto  emergere  altri  documenti,  più  antichi  della  sintesi formulata  dall’Anderson,  quali  il  Poema  Regius  (1390)  ed  il  Manoscritto  Cooke  (1425 circa),  che  furono  con  tutta  probabilità  tra  le  fonti  cui  attinse  lo  stesso  Anderson,  e  la stessa  italiana  Carta  di  Bologna  (1248).  Tuttavia,  le  Costituzioni  del  1717  rimangono  un punto  fermo  rispetto  al  quale  ogni  altro  documento,  precedente  o  successivo,  aggiunge ben poco  o  ben  poco  modifica  il  carattere  fondativo  che  alle  stesse  Costituzioni  è  stato  e viene  attribuito.  Le  considerazioni  appena  espresse  valgono  pure  per  un  altro  approccio, revisionista  e  critico,  esordito  qualche  decennio  dopo  i  ricordati  fermenti  in  Francia  ed  in Belgio  e  di  segno  opposto,  riconducibile  per  gran  parte  all’opera  di  René  Guénon,  che all’Anderson  e  all’altro  pastore  protestante,  che  del  primo  fu  il  principale  ispiratore,  John Theophilus  Désaguliers,  rimproverava  semmai,  facendo  eco  al  movimento  settecentesco degli  Antients  ed  al  loro  leader  Laurence  Dermott,  di  aver  gravemente  menomato  ed alterato  gli  aspetti  iniziatici  e  sacrali  dell’istituto  muratorio  introducendovi  innovazioni  detate dal  razionalismo  lockiano  e  dall’incipiente  filosofia  dei  Lumi.  (Clikka per leggere tutto)

Fonte: dalla segnalazione di Giuseppe V. e dalla  presentazione  del  libro  “La  Via  Iniziatica” Introduzione  alla  Libera  Muratoria,  di  Mariano  Bizzarri,  Atanòr.  2003