
Il premio verrà attribuito a lavori di ricerca scientifica o tesi di laurea in medicina o di specializzazione in ortopedia o chirurgia, e verrà consegnato oggi alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Alghero in Via Columbano.
Il premio fà parte delle attività che il Rotary Club svolge a favore della città e si colloca in un ambito strettamente scientifico per stimolare e porre attenzione ai problemi della medicina e della sanità in particolare. Angelo Roth fu, oltre che medico, anche parlamentare della Repubblica per due legislature ricoprendo la carica di sottosegretario e dal 1908 al 1916 rettore della Università di Sassari.
Illuminista e libero pensatore appartenne alla massoneria ricoprendo importanti incarichi. Di grande rilievo le diverse pubblicazioni in campo medico scientifico. Individuò e descrisse una sintomatologia della Meralgia che venne chiamata infatti morbo di Roth. Uomo di carattere buono, signorile, affabile e modesto, si guadagnò la simpatia degli algheresi, tanto che un autore di poesie dedicò a lui un sonetto.
Angelo Roth, a 204 anni dalla sua nascita, rimane un personaggio attuale della nostra città per i suoi grandi insegnamenti, doti che gli procurarono la fama di cui ancora oggi i diversi studiosi gli attribuiscono. L'interesse a ricordare questa figura sta a significare quanto sia importante far conoscere e mantenere vivi i pensieri e il lavoro di uomini di così alto profilo.