mercoledì 10 dicembre 2008

Domani alle Giubbe Rosse di Firenze "Mitra e compasso" di Stefano Bisi

Domani Giovedì 11 Dicembre, alle ore 21.30, si terrà al caffè letterario delle "Giubbe Rosse" di Firenze, per il ciclo degli "Incontri del Grande Oriente", la presentazione da parte del Professore Maurizio Boldrini, docente dell'Università di Siena e direttore editoriale della casa editrice Protagon Editori, della seconda edizione del libro "Mitra e compasso. 

Storia dei rapporti tra massoneria e Chiesa da Clemente XII a Benedetto XVI" nel quale Stefano Bisi ripercorre i rapporti tra Massoneria e Chiesa - dalla prima scomunica papale del 1738 fino all'attualità, con le prese di posizione della Congregazione per la dottrina della fede, gli scontri sull'insegnamento della religione nelle scuole, la partecipazione al voto referendario, le accuse di alcuni Vescovi di analogie tra Libera Muratoria e associazioni criminali - collocandosi in quella letteratura finalizzata a creare momenti di dialogo tra due entità che stanno alla base della nostra società. 

Sarà presente l'autore, Presidente del Collegio Circ. dei MM.VV. della Toscana, mentre saranno discussant Vittorio Vanni e Carlo Luigi Ciapetti.

Fonte: Coll.Circ. MM.VV. Toscana