domenica 28 dicembre 2008

40 anni fa lo storico orbitaggio attorno alla luna dell’Apollo 8.


40 ANNI FA LO STORICO ORBITAGGIO ATTORNO ALLA LUNA DELL'APOLLO 8. 

Il 24 dicembre del 1968, alla vigilia di natale, per la prima volta un veicolo spaziale terrestre entrava in orbitava intorno alla luna.

Quella sera, quella storica sera, i tre astronauti: il Fr.llo Frank Borman comandante, Jim Lovell pilota del modulo di comando e William Anders pilota del modulo lunare chiudevano la loro trasmissione di contatto con la base terra leggendo ciascuno un brano tratto dal libro la genesi della Bibbia.

William Anders. Questo è un messaggio che l’equipaggio di Apollo 8 vuole trasmettere a tutti voi abitanti della terra. "In principio Dio creò il cielo e la terra.  Ora la terra era informa e deserta, e le tenebre ricoprivano l’abisso e lo Spirito di Dio aleggiava sulle acque. E Dio disse: Sia la luce! E la luce fu.  Dio vide la luce era cosa buona e separò la luce dalle tenebre". 

Jim Lovell. "E Dio chiamò la luce giorno e le tenebre notte. E fu sera e fu mattina: primo giorno.  Dio disse: «Sia il firmamento in mezzo alle acque per separare le acque dalle acque.  Dio fece il firmamento e separò le acque, che sono sotto il firmamento, dalle acque, che son sopra il firmamento. E così avvenne. Dio chiamò il firmamento cielo. E fu sera e fu mattina: secondo giorno. " 

Il Fr.llo Frank Borman. "Dio disse: le  acque che sono sotto il cielo, si raccolgano in un solo luogo e appaia l'asciutto. E così avvenne. Dio chiamò l'asciutto terra, e la massa delle mare. E Dio vide che era cosa buona ". Borman ha poi aggiunto: "l'equipaggio di Apollo 8, si stringe a voi per augurarvi una buona notte, buona fortuna, e un Buon Natale. Dio benedica tutti voi".

COLONELLO FRANK BORMAN • Comandante della Gemini 7, 1965. • Comandante dell’Apollo 8, la prima missione orbitale lunare con equipaggio, 1968. • Ha ricevuta la prima Medaglia d’Onore del Congresso per Meriti Spaziali. • E’ stato Iniziato nel 1943. Capitolo Arizona, Tucson. Ha fatto parte del De Molay del quale dice: “La mia esperienza nel De Molay fu una parte importante della mia infanzia. La ricordo con estremo piacere e la raccomando ad ogni ragazzo.”

Un filmato per ricordare.