giovedì 9 ottobre 2008

Publio Nigdio Figulo. Un pitagorico a Roma nel I secolo a.C.



Per i Fr.lli e Comp. di Roma. Libreria Aseq. Incontro, presso la sua sede di via dei Sediari, 10 a Roma. Venerdì 10 ottobre alle 20.30

Publio Nigidio Figulo. Un pitagorico a Roma nel I secolo a. C. di Nuccio D'Anna. Edizioni Archè – PiZeta. Relatore: Nuccio D'Anna. Introdurrà: Marcello De Martino.

Publio Nigidio Figulo, fondatore del neopitagorismoromano, fu uno degli uomini di cultura più importanti della sua epoca, la cui personalità può agevolmente essere comparata a quella di un Varrone, dell'amico Cicerone o dello stesso Cesare.
Il sistema dottrinale pitagorico con la sua rappresentazione della rota mundi, con l'indicazione del significato della fascia zodiacale e con la sua complessa interpretazione astrale dei miti e delle leggende ha senz'altro costituito il secondo elemento portante della sua speculazione.
Accanto a questi elementi dottrinali emerge anche una tradizione rituale riconducibile all'arcaico mondo etrusco-latino: un complesso di divinità cosiddette "minori" che contribuivano a rendere vitale quella specie di religio secunda così importante per i singoli, per lo stato e per il sofisticato sistema di scienze spirituali (divinazione, aruspicina, scienza augurale, ecc.).

Nuccio D’Anna è uno storico delle religioni particolarmente attento al mondo classico sul quale, fra l’altro, ha scritto: Il Neoplatonismo (Il Cerchio, 1989); Il dio Giano (Sear, 1992); La Disciplina del Silenzio.
Mito, mistero ed estasi nell’antica Grecia (Il Cerchio, 1995); Il Divino nell’Ellade (Ecig, 2004); Il Gioco Cosmico.
Tempo ed eternità nell’antica Grecia (Mediterranee, 2006).
Ha anche studiato le correnti gnostico-estatiche del Medio Evo: La Sapienza nascosta (I Libri del Graal, 2001); Il Segreto dei Trovatori (Il Cerchio, 2005); Il Santo Graal.
Tra mito e storia (in stampa).
Contemporaneamente si è accostato alle dottrine orientali occupandosi della spiritualità indù e dei suoi rapporti con la cultura europea, in particolare quelli esistenti fra il neoplatonismo e alcune forme del Vedânta indiano.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti (60).
Per informazioni: www.aseq.it o 06 6868400 - info@aseq.it